PDA

Visualizza Versione Completa : Sweet vampire



slump
10-12-07, 22:32
Quando modellai il putanun non avevo le idee troppo chiare su cosa volevo ottenere, e in parallelo modellai anche una donna un tantino più proporzionata.
Nel poco tempo libero che mi è rimasto ho rifinito il modello dell'epoca inserendo il 5° dito alle mani (deformazione cartoonesca quella della 4 dita), modellando i piedi ex novo, e rifacendo il volto partendo da uno che avevo preparato per un'altra immagine.
Stavolta però le idee chiare ce l'ho, anzi le ho pure romanzate:

Ricordo quella notte d'inverno come fosse ieri. Il rumore della pioggia battente era interrotto solo dal bagnato scorrere degli pneumatici di pochi ritardatari. Unico mio compagnia il ritmato calpestio del selciato mentre, non curante del fatto che sono ormai fradicio, mi appresto ad allungare il passo con la vana speranza di riuscire a distanziare quel principio di raffreddore che mi formicola nel naso. Uno sternuto improvviso mi riporta alla realtà. Mentre inelegantemente tiro su con il naso mi rendo conto che un secondo respiro fa da eco al mio. Di nuovo. Improvvisamente i sensi si acutizzano e mentre lungo la schiena un brivido freddo si fa sempre più presente si ripete quell'insolito fenomeno che mi incuriosisce fin da bambino. Il mondo sembra fermarsi in certe occasioni, il mio cervello passa in rassegna le migliaia di frequenze che arrivano dall'orecchio isolando quel respiro lento e affannato che da pochi istanti accompagna il mio. Cerco di convincere il mio cuore a battere più lentamente, passo in rassegna il film che è registrato nella mia memoria, ma proprio non riesco a vedere niente che possa generare quel verso nel vicolo che ho da poco attraversato, infine comincio a voltarmi finchè non la vedo.
Un'ombra nella notte, qualcosa di vagamente felino nelle movenze, paradossalmente penso all'ultimo documetario che ho visto in televisione la sera prima, poi un lampo mette a fuoco la belva.
Un corpo bagnato curvo sulla strada, avvolto da una specie di sudario che ne lascia trasparire le forme, bocca e volto coperti di sangue, e gli occhi... 2 diamanti brillanti che mi fissano insistenti. Ci vuole qualche istante perchè faccia caso a quella cosa che si muove sinuosa. Una coda? Seguo quasi ipnotizzato la danza di forme morbide e a modo loro sensuali che comincia di lì a poco. Mi rendo conto che la distanza tra noi si sta accoricando solo quando le mie spalle avvertono il solido contatto di un muro. Un lampo, un balzo...

...E poi mi sveglio tutto sudato.

A parte questa infima emulazione di Stephen King, vorrei qualche idea su come poter realizzare un manto tipo cotone bagnato che stia appiccicato alla pelle nel miglior stile "magliette bagnate" di Miami Beach.
Per questi test mi sono limitato ad utilizzare lo shader fast skin con illuminazione globale tipo skydome.

EVHfan
11-12-07, 19:52
l'idea è interessante, sono curioso di seuire gli sviluppi di questo vestito..
purtroppo posso solo limitarmi a seguire, poichè le mie conoscenze di lightwave non sono neanche lontanamente utili per quello che vuoi realizzare..
forse questo link per il tutorial della newtek su come modellare le piege della maglia puo aiutarti...

http://www.newtek.com/lightwave/tutorials/modeling/clothing-details/index.html

ciao

Lab2
12-12-07, 15:02
Ciao Slump,
il tuo racconto mi è piaciuto davvero tanto.:clap:

Scrivi davvero bene, ma se devo essere sincero il tuo personaggio 3D non mi affascina nemmeno un po. Gli mancano ancora molti elementi eppure l'espressione e i lineamenti non mi convincono.

E scusa se ti ho segato le gambe, ma so che sei in grado di regalare meraviglia.

slump
12-12-07, 16:16
LAB2 - nessun problema, le critiche sono benvenute, accettate e anche condivise.
Considera che quello che ho postato è semplicemente un render della geometria di base della donna demone fatto per rendermi conto dei volumi (non quei volumi, maliziosi:D). Mancano ancora i bulbi oculari e la dentatura.
Ieri sera ho aggiunto al modello un paio di corna caprine, delle orecchie tipo sig.Spock e ho cominciato a lavorare di unwrap della mesh.
A seguire andrò di dettaglio e texturing con Zbrush.
La messa in poso dell'oggetto la farà inizialmente con un semplice rig, poi aggiusterò la mesh deformata da modeler.
Riguardo l'effetto tela bagnata... bo? Ci penserò al momento.

slump
17-12-07, 23:34
piccolo up... anzi, piccolo solo in apparenza perchè vi posso garantire che unwrappare come si deve quest'oggetto ha generato non poche bestemmie:o

Ho cominciato a dipingere la texture della pelle, voglio dare un look "carne morta" ma se ci riesco vorrei evitare di cascare nello splatter per forza e limitarmi a giocare sul colore e l'aspetto malaticcio dell'epidermide.
L'aspetto demoniaco lo rafforzerò con qualche displace fatta con zibruscolo, ma voglio prima vedere cosa tiro fuori senza scolpire troppo.

Mancano ancora gli occhi e la dentatura e... mi sono accorto dopo il render di aver dimenticato di attivare "smoothing" sulla suerficie della pelle:cappio:

slump
18-12-07, 22:14
E vai con ZIObruscio.
Ho applicato una normal map per deformare le fattezze al momento un pò troppo umane. Credo che non utilizzerò mappe di displace a causa dell'aumento inusitato di poligoni che queste comportano e conseguente dilatazione dei tempi di rendering (solo per questo viso siamo a 12 minuti, non dico il modello intero).

Critiche e consigli sono i benvenuti

EVHfan
19-12-07, 11:18
devo dire che mi piace sempre più man mano che vai avanti, l'unica cosa, è solo una mia idea, per essera una non viva e che sicuramente avrà già qualche secolo io le farei le guance un pò meno rotonde e quindi un pelino più magra, e forse il colore della pelle è ancora un pò troppo roseo, magari con un viso più palido e le labbra scure tendenti leggermente, ma dico leggermente, al viola..
sembrerebbe più cadeverica...
forse tu hai in mente qualcosa di diverso e sicuramente avrai le idee più chiare di me..
ciao

Lab2
19-12-07, 12:16
Ecco cosa non mi tonava!
Il viso paffuto e le abbondanti forme associate ad un non morto.

Con le passate di Painting e soprattutto di Zbrush hai migliorato notevolmente l'aspetto della tua vampira. :g1:

slump
20-12-07, 12:00
Effettivamente le forme generose mi distraevano un pò durante lo sculpting e stridevano con il look "marcio" che mi sono prefissato, però... sono un tettomane :yt:
Prima di toccare il silicone voglio finire il texturing e valutarne una visione d'insieme, magari con il modello in posa.

Riguardo al colore della pelle, effettivamente è ancora rosea, il fatto è che l'illuminazione notturna dovuta al flash del lampo virerà tutto inevitambilmente (e forse troppo) sul blu molto contrastato. Valuterò la cosa in fase di fotografia, eventualmente un tocco di pshop alla colormap e si torna in carreggiata.

slump
16-01-08, 16:01
Altro update.
Ho quasi finito il displace mapping, e poi mi dedicherò ai ritocchi della colormap cercando di rendere più evidenti certi dettagli delle piaghe.
Devo dire che il nuovo quad core macina che è una bellezza, questa still, l'ha renderizzata in 3 minuti e 7 secondi, sono 1.077.936 poligoni, backdrop radiosity attivo e antialiasing a 6 su classica camera.

LAV
16-01-08, 19:23
Porca vacca! nel senso di 'mannaggia' e non come apprezzamento alle rotondità siliconiche.
Mannaggia! Me la stai tutta raggrinzendo! Era così morbida...
Fammi una promessa: adesso fai un non morto come piace a te. Poi fai la versione 'miciona', coperta da una guaina di pelliccetta o di quello che vuoi, come piace a me :D:D:D

slump
17-01-08, 16:28
Altro update piuttosto corposo 8si vde che sono chiuso in casa con l'influenza?).
Finito lo sculpting e il texturing (per ora), ho messo il demone in posa plastica e già che ci sono sto cominciando a stdiare l'inquadratura e la luce.
Allego il render pulito di LW e una versione photoshoppata di prova.

LAV- tranquillo, la versione softbody della donna è nel mio HD in attesa di una giusta interpretazione :D anche se non so cosa fare per ora... forse:evil:

EVHfan
17-01-08, 16:57
anche se non so cosa fare per ora... forse:evil:

stai attento a non distrarti troppo altrimenti gli anticorpi si stancano e la tua influenza..:evil:

con questo texturing sembra davvero morta, anche se continuano a non convincermi i seni prosperosi, ad una pelle così secca e raggrinzità associo dei seni più piccoli ed asciutti (sicuramente meno belli dei tuoi). così assomiglia più ad una attrice di fil a luci rosse che ha fatto un operazione chirurgica e ora ha tipo 80 anni!:D

altro tocco, non mi spiacerebbe vedere delle belle unghie lunghe..

continua così!