PDA

Visualizza Versione Completa : MTL generator: problema - Ivy Generator



EVHfan
13-12-07, 13:35
Ciao a tutti..
da poco ho conosciuto il programma Ivy Generator..
Divertente devo dire, ma ho un problema con l'importazione di oggetti..
nel senso che seguendo la discussione aperta da davhub di cui riporto il link
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4096
ho capito che devo importare file OBJ + MTL
e quindi ho scaricato il software MGMTLimport/export dal link
http://dodgy.ghostoutpost.com/
il problema è che non capisco in che cartella delle plugin metterlo..
nel readme non specifica una cartella..

grazie ciao

gebazzz
13-12-07, 14:52
tranne rari casi, le plugin di LW le puoi metterle dove ti pare. se le metti internamente alla cartella plugin di LW, allora verranno caricate automaticamente all'avvio (sempre che l'opzione di autocaricamento delle plugin sia attiva), altrimenti le devi aggiungere manualmente tramite il comando Add Plugin.

vashts

EVHfan
13-12-07, 15:23
grazie, ora riesco a visualizzare la plugin..
però riscontro il seguente problema, quando importo un oggetto in Ivygenerator è tutto tagliato, all'inizio pensavo che dipendesse dal mio file obj fatto in modeler, pensavo ci fossero dei poligoni sovrapposti, o altre imperfezioni così ho deciso di andare sull'estremamente semplice: un cubo, ma quando l'ho importato il problema continua a persistere..
ti invio un print screen che parla da solo!
c'e' qualche settaggio particolare nell'esportazione dell'MTL?
e
seconda domanda, a che cosa serve l'MTL?

grazie

g4dual
13-12-07, 15:25
hai provato a triangolarizzare la geometria?

EVHfan
13-12-07, 15:40
hai provato a triangolarizzare la geometria?

intendi con il comando qemLOSS?
se intendi quello grazie perchè così funziona...
è successa una cosa che non ho capito..
scusate se vi sto annoiando con i miei problemi
questo comando l'ho usato solo una volta dopo aver freezzato un oggetto molto complesso e siccome il mio vecchio computer non era potente mi tornata utile questa triangolazione per ridurre notevolmente il num di poligoni.
ora che l'ho fatto sul mio cubo, si trasformato tutto in un triangolo, poi è bastato fare 2 volte "undo" ed è ritornato il mio cubo però non più con le facce quadrate ma triangolari...
ora riesco tranquillamente ad importare, e quindi il primo problema è stato risolto, però questa procedura che ho effettuato annullando 2 volte non credo sia quella corretta...

Lab2
02-01-08, 16:57
Per triangolarizzare (T) o meglio (shift+t)

Nel file MTL sono contenute le informazioni relative ai materiali. Comunque senza utilizzare nessun software esterno, puoi importare da Ivy in LW senza problemi e conservando i tre materiali compresi di mappe UV che esso assegna: tronco, foglie nuove, foglie vecchie.

EVHfan
02-01-08, 21:10
grazie mille!