PDA

Visualizza Versione Completa : Scorcio terrificante



Lab2
14-12-07, 17:13
Ieri sera, stufo di Fiat500, mi sono guardato un film (che mi è piaciuto talmente tanto da non ricordare più nome e trama) da cui ho tratto un fotogramma che mi ispirava particolarmente.

7809

Mi sono subito messo all'opera nel cercare di ricrearlo

7810

E ho anche inserito alcuni elementi estranei

7811

Ovviamente è ancora molto abbozzato, ma già infonde inquietudine. Spero solo di non abbandonarlo subito.

g4dual
14-12-07, 17:46
:clap::clap::clap:

no no, non abbandonarlo che ha delle potenzialità! :g1:

LAV
14-12-07, 20:33
La luce che piace a me. Pochi poligoni ed una possibilità infinita di dettagli. Grande goduria!

EVHfan
15-12-07, 11:20
ciao
anche secondo me ha delle potenzialità, l'elefantino per terra come se fosse gettato nel mentre di fuggire da qualcosa-qualcuno, mi piace molto, non capisco cosa siano quei tentacoli in alto a sinistra, e quello sulla parete è un quadro o uno specchio?
magari sulla parete ci potrebbe stare una carta da parati, sai quelle classiche anni 60... con le righine verticali sottili sottili su un color panna..

Piz
16-12-07, 14:49
...azz! Molto d'atmosfera! Bravo! :clap:

arcodion
16-12-07, 14:49
:g1:bello il 3 lab continua

Adry76
19-12-07, 06:42
Veramente molto d'atmosferà.
Ecco una dimostrazione che con un buon manico e una buona idea si possono trasmettere sensazioni anche con pochi dettagli e poche geometrie.
:clap:

P.S: Mi ha ricordato un pò le scale di The Ring.

mikadit
19-12-07, 11:51
Si, si, non fermarti quì Lab2. :g1:

---


[...] con un buon manico e una buona idea si possono trasmettere sensazioni anche con pochi dettagli e poche geometrie.
:eek: .... un po' esotico. :D :yeah:

Lab2
19-12-07, 12:29
ciao
anche secondo me ha delle potenzialità, l'elefantino per terra come se fosse gettato nel mentre di fuggire da qualcosa-qualcuno, mi piace molto, non capisco cosa siano quei tentacoli in alto a sinistra, e quello sulla parete è un quadro o uno specchio?


Giustissimo, abbiamo pensato alla stessa cosa! :g1:
L'idea iniziale era quella di inserire una forma femminile totalmente snodata in stile Ring che scenedeva dalla parete. Poi mi sono semplificato la vita con un Box e un MagicBevel. Ed ecco i tentacoli.
Sulla parete c'è uno specchio messo nella giusta angolazione per mostrarmi il losco figuro con il coltello in mano; giusto per rendere più chiara l'idea dell'ombra che proietta sul muro.

Grazie a tutti per l'apprezzamento.

Di seguito un aggiornamento dello scorcio.
Lo vedete troppo scuro?
Di seguito

EVHfan
19-12-07, 12:53
beh ora incomincia a funzionare, il coltello lo sporcherei, indovina di che? è rosso ma non è ketchup..
la mano in basso a destra ci sta, ma io non la farei come se fosse di una persona svenuta, piuttosto aggrappata al pavimento, e che esce dal basso dell'inquadratura, come se la vittima non riuscisse a camminare e quindi deve strisciare..
ciao

El Niño
23-12-07, 11:14
L'idea è buona solo che credo tu stia "violentando" troppo l'immagine di cui stai riproducendo l'atmosfera. Credo che l'inquietudine che risce a generare il fotogramma cui ti ispiri sia dovuto alla desolazione di quella scala, oltre che al taglio della luce.
Quindi eliminerei quel bump dal muro, rendendolo di un "liscio polveroso", oppure con della carta da parati scolorita, strappata e macchiata; visto che si tratta di una vecchia casa, sostituirei la cornice così essenziale dello specchio con qualcosa di più elaborato; sullo specchio non gusterebbe qualche macchia; infine, visto che l'orrore più grande viene da ciò che la mente immagina e non da ciò che vede, toglierei la mano lasciando la statuina in una pozza di sangue.

Tutto questo, ovviamente, è una mia personalissima opinione e non una critica deliberata ;)

Fire
23-12-07, 11:59
Personalmente mi trovo in perfetta sintonia con quanto detto da El Niño, ...i più grandi capolavori del brivido son sempre stati legati ad una rappresentazione non esplicita, le più grandi paure le ha da sempre partorite la nostra mente e il nostro subconscio. Anche le correzioni suggerite sono in linea con la mia personale visione della scena.

;)

EVHfan
23-12-07, 13:35
L'idea è buona solo che credo tu stia "violentando" troppo l'immagine di cui stai riproducendo l'atmosfera. Credo che l'inquietudine che risce a generare il fotogramma cui ti ispiri sia dovuto alla desolazione di quella scala, oltre che al taglio della luce.
Quindi eliminerei quel bump dal muro, rendendolo di un "liscio polveroso", oppure con della carta da parati scolorita, strappata e macchiata; visto che si tratta di una vecchia casa, sostituirei la cornice così essenziale dello specchio con qualcosa di più elaborato; sullo specchio non gusterebbe qualche macchia; infine, visto che l'orrore più grande viene da ciò che la mente immagina e non da ciò che vede, toglierei la mano lasciando la statuina in una pozza di sangue.

Tutto questo, ovviamente, è una mia personalissima opinione e non una critica deliberata ;)

cavoli, vedo che qui ci sono persone che i film horror li guardano sul serio...

Adry76
23-12-07, 20:49
cavoli, vedo che qui ci sono persone che i film horror li guardano sul serio...

Altrochè! :D
Per questo anche io ho citato the Ring, un horror che a mio avviso è parecchio psicologico e fa paura senza mostrare troppo :)

EVHfan
24-12-07, 02:54
Altrochè! :D
Per questo anche io ho citato the Ring, un horror che a mio avviso è parecchio psicologico e fa paura senza mostrare troppo :)

non ti offendere ma a me the ring non è piaciuto per nulla...
si per gli scenari e ambientazioni nulla da dire, ma per la storia..
sinceramente sul filone "far paura senza mostrar troppo" preferisco i classici di Carpenter come "il seme della follia" dove c'è sotto anche una storia da matti!

El Niño
24-12-07, 19:25
Stiamo andando fortemente off topic, per cui sarò sintetico :)
Più che guardare film horror (che poi quelli propriamente horror saranno meno di dieci in tutta la storia del cinema) ho letto e leggo molto, e l'amore per "l'atmosfera" più che per lo "spettacolo" viene proprio da quello.

Adry76
24-12-07, 21:34
Stiamo andando fortemente off topic, per cui sarò sintetico :)
Più che guardare film horror (che poi quelli propriamente horror saranno meno di dieci in tutta la storia del cinema) ho letto e leggo molto, e l'amore per "l'atmosfera" più che per lo "spettacolo" viene proprio da quello.

Quoto ;)

E tornando in tema.
Magari anche io vedrei uno specchio vecchio e rovinato al posto del quadro.
Per il resto attendo i progressi.

Lab2
27-12-07, 12:12
Esatto, le paure più profonde nascono dall'ignoto.

Inserendo troppi elementi si rischia di rendere troppo chiara la scena.
Lo specchio potrebbe tramutarsi in un quadro bizzarro dal quale si riflette leggermente l'uomo.

Mi piacerebbe riuscire a donare un atmosfera alla H.P. Lovecraft

Lab2
02-01-08, 15:06
In questi giorni natalizi ho trovato uno sprazzo di tempo per applicare i consigli che mi avete suggerito (escluso il discorso della carta da parati che richiede maggiore dedizione). Ho sistemato leggermente il corrimano, spostato il braccio (che però appare troppo piatto) e variato le proprietà di superficie dell'essere.

Sono anche intervenuto sullo specchio trasformandolo in quadro. Al momento ha un'immagine provvisoria e vorrei chiedere consiglio a voi su cosa pensate vi stia meglio. Stavo optando per un vecchio ritratto di un'anziana signora (in classico stile castello abbandonato) oppure riutilizzare i quadri che compaiono in Upstair (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4075&highlight=upstair), ma forse si può fare di più.

Di seguito un'infinità di immagini ottenute mixando il MultiLight di Maxwell

Lab2
02-01-08, 15:10
E non sono finite...

Adry76
03-01-08, 22:38
La prima qui sopra, (uqella in stile bianco e nero) mi piace da morire, bellissima davvero :g1: