PDA

Visualizza Versione Completa : MoveProgressivo-Skin - Lofting progressivo



mikadit
29-12-07, 18:35
Uno script per il lofting di più poligoni sulla base di un offset, delta, definibile. Utilizzabile anche per la modellazione di un terreno tramite le curve di livello, che però devono essere poligoni.
E' scaricabile dalla sezione Download:
http://www.lwita.com/download/index.php?dlid=87

Selezionare i poligoni alla stessa quota, in ordine progressivo, attivare lo script e definire il delta.
7909

Me lo sono preparato proprio per automatizzare la creazioni di terreni sulla base delle curve di livello, non è il massimo ma può tornare utile per certi lavori veloci.
Ponendo attenzione allo sviluppo dei punti lungo le curve, distribuiti il più uniformemmente possibile, si ottengono risultati migliori.
7908

mikadit
10-01-08, 20:38
Aggiornato con lo skin opzionale (solo per poligoni).
Si può quindi utilizzare sia per muovere progressivamente, nell'ordine di selezione, più poligoni o curve, oppure per muovere ed ottenere il lofting, una skin di una serie di poligoni selezionati in progressione.

Cambiato anche il nome in MoveProgressivo-Skin, un nome più comprensibile di un'improbabile formula di progressione, [a+(n-1)d]skin. :evil:
8006

LAV
10-01-08, 23:26
Grazie Mika, me lo vado a provare.
Ciao

mikadit
11-01-08, 23:48
Mi auguro che in qualche occasione ti possa tornare utile.

-

Allego alcuni esempi, il primo è un esempio del risultato ottenuto utilizzando prima lo script sui poligoni ottenuti dalle curve di livello e poi applicando il plugin Terrain Generator, di Olas, oppure HeatPress (pressa), di Seky.
8013

A seconda delle necessità si può utilizzare un metodo piuttosto che un'altro. Per esempio, editando le curve di livello in modo che ciascuna sia uniformemente suddivisa dallo stesso numero di punti, si ottengono buoni risultati anche con lo script da solo. Di seguito ci sono tre esempi ottenuti con le curve di livello uniformi:
- utilizzano lo script con l'opzione skin sui poligoni; oppure utilizzandolo solo per il movimento progressivo verticale ed applicando Create Skin
- utilizzando lo script solo per il movimento progressivo verticale ed applicando sucessivamente il Morph Polygons (curve o poligoni);
- utilizzando lo script solo per il movimento progressivo verticale delle curve e poi creando un cage, per utilizzare il patch.
8016

A proposito, il file di esempio che ho utilizzato è quello di g4dual, dalla discussione modellare realisticamente un terreno (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2482), ovviamente l'ho editato e posto tutte le curve di livello a quota zero per poter fare le prove. :evil:

Fire
12-01-08, 00:30
:clap::clap::clap:Complimenti Mika, ...bel lavoro, ...se l'avessi avuto qualche tempo fa quando feci l'ipotesi d'impatto ambientale per una copertura a gradini d'una discarica... sarà per la prossima :D

arcodion
12-01-08, 01:52
:g1: bravo mikadit lo devo provare quanto prima.
ciao

mikadit
12-01-08, 02:15
Hehe, grazie! :D

Ora avrei in mente di fare qualche passo avanti ... sempre che ci riesca, non son mica un programmatore, beninteso! :evil:

davhub
14-10-08, 14:55
Allora visto che di terreni ne ho visti e modellati anhc'io no posso che applaudire alla tua risorsa, Michele! :clap: ottimo!!

Tra l'altro ho anche visto 3-4 tecniche di modellazione a me pressochè sconosciute.. :rolleyes:
bene tutta salute.. :D

e ancora bravo, sei semrpe una sorpresa!

Davhub

sharky
14-10-08, 16:00
:eek: urka!!!!! Grazie Mikaaaaaaaaaaaaa!!

ma che cosa strafigosa e strautile hai tirato fuori!!! mittico!!!
finalmente ho smesso di sfasciarmi la testa dietro a sto genere di problemi!!!

grazie, grazie e ancora grazie per aver scelto ddi condividere uno strumento così utile da definire impagabile!!!

mikadit
14-10-08, 23:48
@ davhub
Grazie Davide, mi fa proprio piacere che apprezzi quello che ho fatto e mi diverto a sapere che ogni tanto ti faccio qualche sorpesa. :D

@ sharky
Grazie sharky! Spero che possa tornarti utile ... ma non credere che ti elimini il lavoro. Fammi sapere se lo utilizzi. :evil:

sharky
18-10-08, 19:29
ma certo che mi tornerà utile, non appena mi capiterà un terreno di sicuro ti farò sapere qualcosa. Grazie!