PDA

Visualizza Versione Completa : Pugnale-Elfico



Slade
30-12-07, 16:03
Ciao a tutti :D

Ieri dopo essermi spupazzato il primo dei tre cofanetti extending version (regalatomi per natale:licantrop), mi è venuta una singolare voglia di provare a modellare delle cosine elfiche, soprattutto quando nei DVd degli extra, iniziarono a far vedere dei disegni spettacolari di Alan Lee (si scrive così :confused:), che erano dei blu print ideali...

Ecco allra che metto il fermo immagine e mi fotografo il "Aragorn Knife Hunting" e me lo metto come reference e dopo vari accidenti tirati alla rezza elfica per i loro maledetti ghiri gori arricciolati...è iniziato a spuntare fuori il coltellino di cui sopra...

Ninete di che (inprecazioni a parte), solo un esercizio di modellazione e soprattutto volevo avere un qualcosa per iniziare lo studio sugli shader...spero in giornata di postare già un render...

Non ho ancora nessuna idea sul contesto nel quale inserirlo, se avete qualche idea (roba semplice cmq)

Mi piacerebbe fare anche l'elmo ma non trovo molto materiale in giro

P.S.Non fate caso al colore nero, non capisco se è un problema di visualizzazione OpenGL oppure è colpa delle inpostazioni che ho messo al materiale...BOH!!!

Ciao

desegno
30-12-07, 17:32
cero la cosa è semplice da modellare ma una bella resa ci stà tutta...una resa di alto dettaglio!!!
seguo

nirvana
30-12-07, 17:48
eeeeeeee Cheee sta cosa che stai a modellaare i pugnali elfici:memad: diamo non perdere tempo che abbiamo da fare su su a lavura:D

he he viene dai che viene bene pero perche hai frizzato il manico?

Slade
30-12-07, 22:44
Lavorare...chi io...ma se sono in ferie:evil:

Il manico è "matamorfato", per il drill della decorazione dorata...

Ecco due test per lo shader, niente di definitivo, mi sta balenando un idea...io ce provo...hihih...alla prox e Buon Anno a tutti

desegno
31-12-07, 11:46
mmm...non mi convince!!!
dai che puoi fare di più!!!

Slade
31-12-07, 17:19
Ci provo:p

Ecco un'altro test materiali, il cuscino credo che lo userò per la scena finale (se mai ci sarà, Nirvana permettendo:D), magari un pò piu' ricco di arzigogoli, anche se ancora non mi è chiaro il contesto...

Slade
01-01-08, 17:27
Sto tentando di fare anche l'elmo:cappio:...speriamo in bene

Slade
01-01-08, 19:00
Aggiunta cresta...

Domani si passa agli ornamenti:cappio:...aiutt...

nirvana
01-01-08, 21:28
Be viene molto bene.

piccolo consiglio riguarda la prima immaggine dell'elmo per correggere quelle piccole grinze che fa sulla sommita cerca di eliminare i poligoni triangolari magari dai uno sguardo al tutorial di proton su come modellare una pallone da footbol americano.

Slade
02-01-08, 13:00
Angelo, ho provato a fare la palla da football, solo che non capisco bene come applicare quella tecnica al mio caso, credo che appena ci becchiamo ti passo l'elmo, dato che vorrei capire bene come togliere quelle inperfezioni, che mi porto a dietro sempre in tutti i modelli...

Intanto sto provando alcune ambientazioni...

Avete in mente qualche procedure il meno possibile dolorosa per fare gli ornamenti...(io per ora vedo solo texture, e drill....)

Ciao

Slade
02-01-08, 15:57
Nell'immagine di prima non avevo attivato le ombre, ho provato a mettere il coltello ma non mi piace, l'immagine è troppo cupa per dare un bell'effetto al pugnale, infatti la lama rimane nera, mi sa che devo cambiare...:(

Slade
05-01-08, 11:33
Qualche prova di displace con Zbrush...

nirvana
05-01-08, 11:54
Azz ti lascio un po da solo e ti ritrovo che usi ZZZZZZZZiiiiiiiiiiii Brusch bravo :D

Slade
05-01-08, 17:00
Grazie "Grande maestro gran cap mega dirigent iper chef...e chi + ne ha + ne metta":D

Intanto la parte modellazione è finita, ora passo a trovare un'ambientazione adatta...

P.S.Un grazie a Ginolatino per il tutorial sull'esportazione della displace map da Zbrush...

Adry76
06-01-08, 07:00
Per me che adoro e colleziono armi bianche non posso che apprezzare!
Ricordo ancora quando facevo qualche pezzo (no, non con Lightwave, intendo proprio: bindella di 440, legno, e ottone e tante limate!:D)

Veramente bello come lavoro Slade :clap:

Slade
06-01-08, 12:03
Grazie Adry, son contente che ti piaccia, unica cosa non mi viene in mente niente come contesto, per fare risaltare entrambi gli oggetti, poi dovrei fare anche delle texture, ma al momento non mi va :D

Qualche idea...robetta semplice...

nirvana
06-01-08, 19:58
Be dal momento che gli elfi vivono nei boschi e tra gli alberi io ti direi di creare una dimora su gli alberi:D

ma visto che vuoi qualcsa di meno ipegnativo che ne dici di una teca in vetro ? magari poggiata su di una panca in un museo?:evil:

Slade
07-01-08, 11:32
Sto seguendo il consiglio di Slump,albero secolare con radici grosse dove alla base si trova l'elmo e il pugnale, problemoni li sto riscontrando sull'illuminazione credo che la volumetrica la metto in post, ci mette un etrnità a calcolarla ma è normale 1 ora di rendering o_O...

Inoltre qualcuno mi sa orientare da qualche parte per l'utilizzo di sasquatch...

P.S.Nirvana leggi la mail

dioglev
07-01-08, 15:15
ma tu guarda!! li lascio per un pò di tempo e questi mi cambiano lavoro .... che indecenza :memad:

Scherzo bel lavoro fai pratica con z-brush così ci illumini

Bye dioglev

Slade
07-01-08, 16:24
Ciao Claudiotto, passate bene le feste:D

Z-Brush è sfizioso come programmino unica cosa per fare lavorazioni precise tocca avere una tavolozza graficozza...altrimenti ti si attrofizza il polso e rischi di fondere i tasti ctrl+z:yt:

Slade
08-01-08, 09:00
Ecco l'albero prima in Lightwave e poi come sta venendo in Z_Brush...c'è ancora da lavorarci:cappio:

Adry76
08-01-08, 09:34
Molto bello Slade :g1:
Mi torna alla mente un albero che feci per un'illustrazione parecchio tempo fa.
Anche io usai Z-brush, e devo dire che fu comodissimo in quel caso ;)

Slade
10-01-08, 08:26
Ciao a tutti sto concretizzando la scena ma cmq non ci siamo non riesco a trovare l'equilibrio giusto fra oggetti e sfondo...

Nell'immagine che allego ci sono parecchie cose che non mi convincono:

1)L'erba purtroppo nasconde troppo il coltello e fa sembrare l'elmo gallegiante

2)I bagliori che ho aggiunto nascondono ulteriormente il pugnale e alcuni ornamenti dell'elmo...ma mi piacciono parecchio

3)L'albero è lontano anni luce da quello che ho realizzato con Z_Brush...come potete vedere dall'immagine di fianco, e non capisco se sbaglio qualcosa nei settagi della displacement map, oppure non si può pretendere l'impossibile da questa mappa

4)Lo scorcio di cielo da l'inpressione che sia tutto costruito, come se fosse realizzato in uno studio...e proprio questo non va

Possibili soluzioni

1)Pensavo di collocare gli oggetti su delle rocce, che spuntano fuori dall'erba, non so però se farle grezze o un minimo lavorate

2)I bagliori credo che li lascerò così, infatti cambiando leggermete posizione agli oggetti, dovrebbero nasconderli meno

3)Qui devo capire il problema, magari se qualcuno un pò esperto di ZBrush può gentilmente delucidarmi, gli sarei molto grato

4)Pensavo di stringere il campo in modo da non visualizzare lo sfondo mettendo inoltre in risalto gli oggetti principali

Chiedo se le procedure che vorrei seguire siano corrette, e se il contesto può apparire abbastanza convincente, altrimenti consigliatemi pure e non abbiate paura a fare commenti pesanti...vorrei ottenere una bella resa da questa immagine...

Grazie

P.S.Le tonalità di colore vorrei lasciarle così anche se irreali perchè mi richiamano alla mente fiaba e sogno...anche se probbilmente h esagerato con la nebbia facendo apparire il tutto un pò poco brillante

white warrior
10-01-08, 21:22
Ciao slade, sono appena tornato ed ho visto questo tuo nuovo wip molto interessante, seguo anche per le domande che hai avanzato ciao da W.:yoo:W.

P.S. Auguri passati.....

DM67
19-01-08, 13:07
Ciao a tutti sto concretizzando la scena ma cmq non ci siamo non riesco a trovare l'equilibrio giusto fra oggetti e sfondo...

Chiedo se le procedure che vorrei seguire siano corrette, e se il contesto può apparire abbastanza convincente, altrimenti consigliatemi pure e non abbiate paura a fare commenti pesanti...vorrei ottenere una bella resa da questa immagine...


bene, visto che vuoi franchezza :evil::evil:

l'accostamento elmo - erba - albero non mi convince ... credo che occorrerà valutare un tipo di scenario differente
per far ciò è necessario capire il background dell'oggetto principale in scena, ovvero l'elmo; a dire la verità, essendo un elmo di fattura elfica, i fregi in rilievo non dovrebbero essere così grossolani, la realizzazione elfica è molto precisa e dettagliata con particolari molto più piccoli e con una lavorazione molto più curata ( da rivedere la mappa di displacement dell'elmo ), magari differenziare anche i materiali sull'elmo.

forse, se l'elmo fosse posto sui gradini in pietra di un altare ( costruito in mezzo alla natura - gli elfi potrebbero averlo fatto ) allora potresti utilizzare anche l'albero che hai realizzato ( mi piace la modellazione ) ed anche i fili d'erba ( magari più corti )

per il momento mi fermo quì

Ciao
Tony

PS: ( bisbiglio ) ... sono tornato :evil:

Slade
19-01-08, 17:42
Non ci credo YOU'RE BACK...:yt::yeah:e allo stesso tempo :cappio:

Si i rielivi sono un pò grossolani, vedrò di rifarli...:argh:

Purtroppo ora sono un pò preso e non potrò metterci mano presto...

Ho visto un interessante plug in che ha postato Mikadit che proietta le linee su una superficie (stile drill), pensi che ad usarla per i rilievi possa riuscire a realizarli meglio e abbastanza egevolmente (quindi renderli poligonali), o consigli di continuare a creare la displace con ZBrush?

Cmq grazie le tue mazzate fanno sempre piacere :D

P.S.I fili d'erba cmq non sono modellati, ma sono di Sas Lite

P.P.S Il tuo Gundam ormai avrà fatto la ruggine:evil:

DM67
22-01-08, 10:31
Ho visto un interessante plug in che ha postato Mikadit che proietta le linee su una superficie (stile drill), pensi che ad usarla per i rilievi possa riuscire a realizarli meglio e abbastanza egevolmente (quindi renderli poligonali), o consigli di continuare a creare la displace con ZBrush?


non saprei, dipende da quale soluzione ti trovi meglio ad usare




P.P.S Il tuo Gundam ormai avrà fatto la ruggine:evil:

il mio Gundam fa le flessioni ogni mattina :evil:

Tony