PDA

Visualizza Versione Completa : Tfo



htsoft
04-01-08, 16:53
Ciao a tutti,

per Natale ho deciso di regalarmi un Navigatore GPS ed ho optato per il Garmin, scoprendo che posso personalizzare la macchinina che viene mostrata. Ho così deciso di realizzare qualche modello per questa cosa ludica e sono partito dal TFO (visto che sono nuovo con lightwave ho optato per qualcosa di abbastanza semplice).

Dopo un pò di ricerche su internet, lo studio di un modellino, e considerazioni personali, ne ho iniziato la modellazione.
Sono partito da una curva Bezier (con 8 punti di controllo) su cui ho applicato il Lathe, le sfere al di sotto del disco sono normali primitive disposte con il modificatore Clone, mentre l'alettone è anch'esso una Bezier (con 7 punti di controllo) convertita in poligono ed estrusa.
Ho volutamente marcato lo sbalzo del secondo anello del TFO in quanto vedendo il disco trasversalmente lo rende più accattivante. (Purtroppo nelle serie degli anni 70, dove NON si usavano i computer, gli animatori contorcevano gli oggetti secondo quanto gli faceva più comodo, rendendoli difficilissimi da trasporre in 3D).

Il texturing è tutto da fare, logicamente, ed in esso ho previsto le bump per i fori di scarico e le griglie di areazione.
Il vano pilota non è modellato in quanto l'oggetto verrà visto esclusivamente dall'esterno ed il vestro del cockpit sarà riflettente.
Per il materiale del disco avevo pensato di creare un metallo traslucido appena riflettente, mentre per le sfere di sospensione, visto che le immagino ionizzate e caricate magneticamente il materiale lo immaginvo decisamente riflettente.

Come errori nella modellazione devo immediatamente dire che ho errato inserendo un numero elevato di suddivisioni nella curva Bezier del disco che mi hanno generato un eccessivo numero di poligoni, ma ad onor del vero avevo paura che le SubPatch mi riducessero il volume del disco eccessivamente (cosa che ho sperimentato in C4D), fortunatamente ho scoperto che posso controllare abbastanza le Sub-D al punto da evitare eccessivi smussi.

Le sfere saranno probabilmente ricollocate in modo più incassato mentre la dimensione resterà quella.

Attendo C&C.

Roberto

htsoft
05-01-08, 00:13
Aggiungo lo schema dei colori di base. Ora inizierò a lavorare sul serio sulle texture.

Roberto

Adry76
06-01-08, 06:42
hehehe, no dai troppo simpatica questa cosa :D
Non sapevo che si potesse personalizzare cosi il navigatore, proprio interessante!

P.S: bello il modellino, attendiamo i prossimi wip!

g4dual
06-01-08, 10:22
Quoto il buon Adry ... e sono lieto di scoprire della possibilità di personalizzazione dei navigatori Garmin :D

nirvana
06-01-08, 18:17
Simpatico dai il modellino e carina anche la cosa he puoi personalizzare il navigatore peccato che con il tom tom non lo si puo fare

Aspettiamo altri up , pero togli qul fondo nero:D

htsoft
06-01-08, 21:28
Simpatico dai il modellino e carina anche la cosa he puoi personalizzare il navigatore peccato che con il tom tom non lo si puo fare

Aspettiamo altri up , pero togli qul fondo nero:D

Grazie a te ed agli altri.
Inizialmente non volevo inserire sfondi perchè il Garmin va in errore se lo sfondo non è nero, ma mi rendo conto che così il modello perde decisamente tanto.
Volevo realizzare una illuminazione HDRI (ho letto sui manuali che inserendo la GI ed una serie di pannelli bianchi potrei ottenere un effetto decente di illuminazione diffusa). Come devo procedere?

htsoft
06-01-08, 21:31
hehehe, no dai troppo simpatica questa cosa :D
Non sapevo che si potesse personalizzare cosi il navigatore, proprio interessante!

P.S: bello il modellino, attendiamo i prossimi wip!

Beh su internet ci sono diversi siti che spiegano come fare. La cosa è divertente e permette anche di sperimentare un pò. Certo le immagini sono poca cosa (80x80) ma vi garantisco che ci sono tanti appassionati ed è un modo per farsi conoscere un pò...

nirvana
06-01-08, 22:23
Grazie a te ed agli altri.
Inizialmente non volevo inserire sfondi perchè il Garmin va in errore se lo sfondo non è nero, ma mi rendo conto che così il modello perde decisamente tanto.
Volevo realizzare una illuminazione HDRI (ho letto sui manuali che inserendo la GI ed una serie di pannelli bianchi potrei ottenere un effetto decente di illuminazione diffusa). Come devo procedere?

Guarda per l'illuminazione forse sono la persona meno adatta :D a dare consigli dato che in quel contesto non son molto ferrato però cosi su due piedi potrei dirti gia se cambi colore al bakground avrai decisamente un effetto diverso puoi mettere un pannello ricurvo alle spalle delTFo aggiungere una area light che amo dato il tipo di ombra morbida che da e visto che il modello e di pochi poligoni e non devi animare attivare il radiosity.
Per le HDRY basta aggiungere l'immaggine dal pannell bakground .

htsoft
28-06-08, 11:04
Ciao a tutti,

riprendo in mano questo post con cui avevo aperto la mia avventura in LW. Ho aggiornato l'immagine, che logicamente non è ancora finita.
L'obbiettivo è quello di creare le immagini per i navigatori satellitari della Garmin.
L'immagine finale è 80x80 pixel. Manca ancora il finestrino dell'abitacolo, ma così si inizia già a vedere qualcosa. Se siete interessati posso postare il link con le istruzioni per la creazione dei veicoli.

Aspetto i vostri C&C.

A presto.

davhub
28-06-08, 15:29
Ciao HTsoft.. l'oggeto è ben bilanciato nelel forme e proporzioni.. lunica pecca sono per le i finestrini a lato...
sono di una misura che non si sa se sono prese d'aria, buchi per armi o finestrini...

guarda.. io opterei per una bella striscia illuminata con glow, il cielo scuro e non diurno e poi... stop.. perchè stop??? 80x80 pixel..hai idea di quanti pochi siano?? :D

comunque pensaci perchè per me merita di un pixxico più di "tocco".

altra coasa che ti chiedo è: ma si vede solo dall'alto nel navigatore?? sì?
allora lavora anche sulla superficie superiore, magari con tasche e pannellature..

Davhub

htsoft
28-06-08, 15:52
Ciao HTsoft.. l'oggeto è ben bilanciato nelel forme e proporzioni.. lunica pecca sono per le i finestrini a lato...
sono di una misura che non si sa se sono prese d'aria, buchi per armi o finestrini...

guarda.. io opterei per una bella striscia illuminata con glow, il cielo scuro e non diurno e poi... stop.. perchè stop??? 80x80 pixel..hai idea di quanti pochi siano?? :D

comunque pensaci perchè per me merita di un pixxico più di "tocco".

altra coasa che ti chiedo è: ma si vede solo dall'alto nel navigatore?? sì?
allora lavora anche sulla superficie superiore, magari con tasche e pannellature..

Davhub

Ciao Davide,
il disco è monoposto, quelli a lato dovrebbero essere delle prese d'aria, credo che dovrò scurirle, per renderle più evidenti.
Purtroppo sul navigatore lo sfondo deve scomparire, tutto dev'essere trasparente e pertanto dovrò illuminare l'oggetto tramite HDR.
Purtroppo ho già fatto le prove degli 80x80, ma sul navigatore viene bene...

Vi sono due inquadrature, da tre quarti e dall'alto.
Aggiungerò qualche pannellatura dall'alto come da te consigliato.

Aggiungo anche il finestrino del pilota. Per oggi conto di postare il tutto.

Grazie ed a presto.

htsoft
29-06-08, 10:03
Ecco un paio di aggiornamenti. Immagine a 512x512 e l'immagine nelle dimensioni 80x80 per il Garmin.

Spero che gli elementi nuovi chiariscano al meglio l'immagine.

Attendo C&C.

mikadit
29-06-08, 11:50
Mi sono andato a vedere su YouTube come funziona il Garmin, allora me lo sono immaginato meglio in azione.
Quando avrai fatto tutto e l'avrai passato anche sul navigatore, mi piacerebbe molto vederlo in azione! Sarà possibile? :D

htsoft
30-06-08, 11:36
Ciao a tutti,

ieri sera ho finito di preparare il tutto per il Garmin e stamane ho fatto la prova di funzionamento. Tutto Ok!

Nei prossimi giorni, sul mio sito, pubblicherò il file .srf per il Garmin ed il relativo file PNG. Pubblicherò anche una piccola guida su come fare per ottenere un'immagine corretta da usare come veicolo per i Garmin.

L'effetto è davvero carino, nei prossimi mesi, di tanto in tanto, aggiungerò i vari files .srf per altri oggetti.

A presto.

htsoft
12-07-08, 12:44
Ciao a tutti,

sul mio sito, htmedia.it (http://www.htmedia.it), nella sezione extras, è disponibile il file contenente il veicolo per Garmin del TFO.

Buon divertimento a tutti!

P.S. Prossimo veicolo: il Big Shooter!