PDA

Visualizza Versione Completa : ambientazione sul mare



EVHfan
15-01-08, 11:08
ciao devo realizzare alcune ambientazioni per la mia tesi, questa è la prima, e in contemporanea sto lavorando ad una seconda, ma sono ancora in alto mare con quest'ultima..
per il momento vi posto questa..
lo so è un pò esagerata ma la mia cucina è pensata per una classe medio alta..
la cucina non appare perchè è ancora in fase di studio e quindi sto ancora lavorando al modello... è una cucina a parete che andrà posizionata sulla sinistra,
volevo chiedervi consigli sia sul realismo sia se secondo voi dovrei aggiungere qualche altro oggetto...
Lo ammetto, avendo poca esperienza ho sempre guardato cataloghi di design che hanno questa tendenza a far vedere pochi oggetti nella scena appunto per far emergere maggiormente l'importanza del soggetto...
quindi anche le mie scene soffrono di questa pulizia desolante...
aggiungere oggetti SI, ma che non vadano a sminuire il soggetto della scena..
c'è chi mi ha detto di provare ad aggiungere un piccolo motoscafo attraccato, secondo voi distrarrebbe troppo?
grazie a tutti ciao

davhub
15-01-08, 11:18
Allora... io non sono contro la pulizia di certe immagini. devi sapere tu che cosa vuoi comunicare. il progetto nella sua essenzialità, è un progetto di product? concentrati su quello.
l'oggetto è relativo ed è un progetto di interior e di rapporto con l'utente? rendila "usata" eper cui caricala.

la luce è molto evocativa. bella.
il mare mi lascia perplasso. diminuirei il bump di crumple e lascerei ad altre procedurali il cmputo di corrugare la superficie.
Davhub

amb
15-01-08, 15:54
Per l'esterno sarebbe piu' efficace se tu inserissi una foto.

Lab2
15-01-08, 16:08
La resa non mi dispiace affatto, bravo.
Solamente un po troppo blu sul soffitto.

Per quanto riguarda il "riempimento" della stanza, ti assicuro che non è indispensabile, anzi. Ma come ogni buona composizione ha bisogno di essere equilibrata e razionale.

La parete di sinistra è troppo vuota e priva di significato. Io ci vedo un bel divano. Mentre nella parete di destra al massimo inserirei un quadro.

Un motoscafo non ci starebbe male, ma neppure una bella topa sullo sdraio.

Ultima considerazione, vista l'inquadratura abbastanza distante, mi viene da pensare che appeso al soffitto dovrebbe almeno intravedersi un lampadario.

EVHfan
15-01-08, 16:30
x amb
certo ci ho pensato, però la soddisfazione di modellare completamente la scena (escluse le sedie, quelle le ho trovate in internet)...
e in questo modo ho già la luce giusta... meno lavoro in post..
normalmente uso immagini come sfondo nel caso in cui debba realizzare parecchi oggetti e appesantirei la scena inutilmente...
in questo caso voglio pravare ancora a lavorare sulle deformazioni e sul bump, una volta ottenuto un risultato sufficiente provare a inserire un DOF per rendere meno netta la linea d'orizzonte.

x Lab2
hai ragione, credo diminurò il diffuse del mare...
la parete a sinistra sarà dedicata completamente alla cucina a cui sto lavorando per la tesi, magari metterò uno scorcio di divano in primo piano sulla destra.
forse una persona nelle mie scene è un pò difficile, non ne ho mai modellate, non so, non vorrei rovinare tutto.. penso opterò di più per il motoscafo...
ci avevo pensato anch'io di mettere dei quadri sulla destra, o una mensola con altri libri..
pensavo che la Arco fosse sufficiente ad illuminare la zona pranzo...

grazie a tutti dei consigli..

amb
15-01-08, 16:36
Per la superficie del mare potrebbe esserti utile questo tutorial:
http://www.naalsund.net/getpage.php?id=15

Fire
16-01-08, 19:44
Ciao, ...non entro nel merito riguardo l'arredo, ciò riguarda i tuoi gusti e il tuo stile, mi soffermerò invece a monte su considerazioni che riguardano più l'aspetto fotografico, visto che hai parlato di realismo.

Se punti sul realismo, il 1° passo è quello di osservare attentamente la realtà, per cui, nel tuo caso, siamo in una classica situazione di controluce, ciò significa che è quasi impossibile avere con la stessa esposizione interno ed esterno. Nella realtà, per ovviare al problema fisico-ottico, si utilizzano tecniche di tone mapping sulla base di immagini HDR. In sostanza se fai una foto ad un'interno in controluce, per avere con la giusta esposizione l'interno, l'esterno si sovraespone. Nella realtà ad esempio, non avresti mai potuto apprezzare i riflessi dell'interno sui vetri degli scorrevoli, ...se non in notturna. Nella tua immagine si nota una sorta di "bruciatura" sul terrazzino, ma non rende l'idea a mio avviso, la sovraesposizione in fotografia coprirebbe l'intero spazio della portafinestra.

Poi, ...altra cosa, dalla posizione del "sole", il subconscio estrapola istintivamente delle impressioni ed il mio dice che c'è qualcosa che non va con la sfumatura del cielo... sembrerebbe quasi più scura sull'orizzonte rispetto all'azimut... per cui per me, è da rivedere (così come il manto acquoso), perlomeno a quell'ora del giorno. Anche un pò di foschia sull'orizzonte contribuirebbe positivamente alla causa. Altrimenti potresti toglierti dagli impicci utilizzando una foto, come ti è già stato suggerito, con il vantaggio non indifferente di poterla "sovraesporre" a piacere in produzione o in postproduzione.

Se fai entrare i "raggi solari", devi pensare a rendere anche le conseguenze di questi spot di luce particolarmente forti, ossia i relativi "bouncing" sulle pareti circostanti. Se utilizzi un'engine unbiased (magari anche fisicamente corretto) non te ne devi preoccupare, altrimenti sta a te porci rimedio "artificialmente".

Riguardo il progetto, non ho idea a che quota tu sia sul mare, ...ma parlando di "motoscafo attraccato", suppongo tu non sia molto più alto del livello del mare, una domanda sorge spontanea: cosa accade durante una mareggiata? Ed ancora, un terrazzino-moletto, senza alcun muretto di cinta è sicuramente bello da vedersi, ...ma a livello sicurezza?

Scusami se sarò sembrato forse un pò pignolo e "rompibolle" ma... il mio vuol esser uno sprone a far sempre meglio (personalmente sono del parere che chi si ritiene "arrivato", credo si sia auto-tarpato le ali). La tua immagine mi ha da subito attratto per progetto, colori e sfumature già nella miniatura, è per così dire ...nelle mie corde, spero di vedere ulteriori Up. Se posso esserti utile, disponi pure. In bocca al lupo per la tesi.:g1:

Fabio.

EVHfan
16-01-08, 22:59
Se punti sul realismo, il 1° passo è quello di osservare attentamente la realtà, per cui, nel tuo caso, siamo in una classica situazione di controluce, ciò significa che è quasi impossibile avere con la stessa esposizione interno ed esterno. Nella realtà, per ovviare al problema fisico-ottico, si utilizzano tecniche di tone mapping sulla base di immagini HDR. In sostanza se fai una foto ad un'interno in controluce, per avere con la giusta esposizione l'interno, l'esterno si sovraespone. Nella realtà ad esempio, non avresti mai potuto apprezzare i riflessi dell'interno sui vetri degli scorrevoli, ...se non in notturna. Nella tua immagine si nota una sorta di "bruciatura" sul terrazzino, ma non rende l'idea a mio avviso, la sovraesposizione in fotografia coprirebbe l'intero spazio della portafinestra.
grazie, proverò a bruciare maggiormente l'esterno,
ma per i riflessi cosa mi consigli? tolgo la riflessione dei vetri dal surface editor?


Poi, ...altra cosa, dalla posizione del "sole", il subconscio estrapola istintivamente delle impressioni ed il mio dice che c'è qualcosa che non va con la sfumatura del cielo... sembrerebbe quasi più scura sull'orizzonte rispetto all'azimut... per cui per me, è da rivedere (così come il manto acquoso), perlomeno a quell'ora del giorno. Anche un pò di foschia sull'orizzonte contribuirebbe positivamente alla causa. Altrimenti potresti toglierti dagli impicci utilizzando una foto, come ti è già stato suggerito, con il vantaggio non indifferente di poterla "sovraesporre" a piacere in produzione o in postproduzione.

caspita hai ragione!!:eek:come ho fatto a non accorgermene!!


Se fai entrare i "raggi solari", devi pensare a rendere anche le conseguenze di questi spot di luce particolarmente forti, ossia i relativi "bouncing" sulle pareti circostanti. Se utilizzi un'engine unbiased (magari anche fisicamente corretto) non te ne devi preoccupare, altrimenti sta a te porci rimedio "artificialmente".
Maxwell li calcola automaticamente?

io utilizzo Fprime.. ho intenzione di imparare maxwell, ma sicuramente non prima della tesi.. quindi scusa la domanda, come faccio a riprodurre i bouncing?


Riguardo il progetto, non ho idea a che quota tu sia sul mare, ...ma parlando di "motoscafo attraccato", suppongo tu non sia molto più alto del livello del mare, una domanda sorge spontanea: cosa accade durante una mareggiata? Ed ancora, un terrazzino-moletto, senza alcun muretto di cinta è sicuramente bello da vedersi, ...ma a livello sicurezza?

hai ragione, ma la struttura della stanza non è farina del mio sacco, l'ho vista in due situazioni distinte, una era la pubblicità dell'air france, e la seconda era la pubblicità di una cucina... deduco quindi che esista veramente, l'unica differenza con la mia (a parte le misure, io le ho ricavate a occhio) è una piccola vasca, penso una specie di idromassaggio incassato nel pavimento della terrazza. in realtà sui lati della terrazza ci sono gradini lungo tutto il suo sbalzo, che vanno verso dei piccoli giardini laterali, che per questioni prospettiche non sono visibili... il lato frontale della terrazza non so come sia, ma credo sia una parete verticale...
la sicurezza non è sicuramente il suo punto forte...
nella mia scena infatti il mare si trova a circa 2 m più in basso, quidi devono esserci davvero delle belle onde, magari nella realtà ci sono delle barriere frangi onde al largo..
l'avrei alzato nel caso in cui avessi deciso di mettere il motoscafo di cui sopra..


Scusami se sarò sembrato forse un pò pignolo e "rompibolle" ma... il mio vuol esser uno sprone a far sempre meglio (personalmente sono del parere che chi si ritiene "arrivato", credo si sia auto-tarpato le ali).

mai pensato.. altrimenti non l'avrei messo nel WIP...


La tua immagine mi ha da subito attratto per progetto, colori e sfumature già nella miniatura, è per così dire ...nelle mie corde, spero di vedere ulteriori Up.
è proprio la mia intenzione attrarre, insomma, la mia tesi sarà la mia pubblicità per il mio (spero) lavoro..
anche se studio prodotto, il mio interesse si è spostato verso la CG e quindi spero proprio di riuscire ad entrare in uno studio di grafica un giorno..


Se posso esserti utile, disponi pure.
grazie della disponibiltà, farò tesoro dei tuoi consigli


In bocca al lupo per la tesi.:g1:
CREPI!

EVHfan
17-01-08, 01:01
piccolo UP dove ho cercato di seguire i consigli di Fire.
ho cercato di sovraesporre maggiormente, e ho cambiato il gradiente del cielo.
ho cambiato il taglio della camera non per motivi particolari se non per dare meno senso di desolazione nell'attesa di aggiungere altro.
mi scuso se non ho ancora provveduto a migliorare il mare, ho dato già un occhiata al tutorial segnalato da amb e ho iniziato a lavorare in un altra scena solo con quest'ultimo giusto per lavorarci singolarmente e perder meno tempo a renderizzare il resto, appena arrivo a qualcosa che mi soddisfa magari ve lo posto separatamente così mi dite..
intanto beccatevi sto UP
ciao e buona notte che i miei occhi stan chiedendo pietà!:yoo:

EVHfan
17-01-08, 19:38
altro piccolo Up.
ho sistemato il mare..
cosa ne pensate..
ho tolto la texture di deformazione dalle proprietà dell'ogg e ho lavorato esclusivamente sulla tinta e sul bump. in questo modo ho meno poligoni e il tutto risulta più leggero.
devo ancora mettere a posto i riflessi...
ho aggiunto un pò di foschia per marcare meno l'orizzonte.
ciao

Fire
18-01-08, 01:28
Bhè che dire se non ...bravo,:clap: ...con il mare hai fatto sicuramente un gran lavoro, ora è di certo credibile e realistico, ...così come la sfumatura del cielo e l'orizzonte.

Nella resa complessiva però, ciò che si nota è lo stacco fra la sovr'esposizione del pavimento del terrazzino e l'ambientazione cielo/mare che rimane inalterata... ecco perchè a mio avviso, sarebbe stato tutto più semplice con una foto utilizzata in backgrond. Per farmi capire meglio, ti posto un mio vecchio rendering, (il 1° lavoro fatto con Maxwell in realtà), con una situazione quasi analoga, controluce porta-finestra con sfondo marino. Come noterai, è tutto l'esterno che si sovr'espone, mare e cielo compreso e sopratutto non in modo omogeneo, ma con una prevalenza dal lato dove proviene la sorgente di luce.

A questo punto direi, ...vista l'impossibilità di poter regolare le impostazioni di camera per ottenere un risultato analogo, ...vista la possibilità anche nella realtà, se vogliamo, di ottenere con le tecniche di tone mapping un risultato "tutto esposto correttamente" (come in alcune foto da catalogo), ...direi di tornare a ridurre la bruciatura dello spot sul terrazzino, inutile a mio avviso ottenere quel risultato di sovraesposizione parziale. Va già bene così.

Riguardo MW, la cosa bella è (realismo dell'engine a parte), la possibilità di dedicarti rendering pensando in modo fotografico... che credo sia la cosa migliore per chi voglia risultati di quel genere in ambito still-life. Per il discorso "bouncing", in realtà non è "che devi riprodurli tu", la quantità dei rimbalzi di luce che il motore deve considerare è un parametro che puoi impostare tu, come puoi impostare anche la tipologia del rendering. Se ben ricordo, F-Prime prevede una modalità di rendering UnBiased, ...penso sia la "Monte Carlo" e i rimbalzi di cui deve tener conto li imposti nella casella "MC Bounces". Tieni conto che salire troppo con quest'ultimo parametro può esser proebitivo in termini di tempi di calcolo, per cui fai delle prove e renditi conto quale può esser il miglior compromesso per te. Altra cosa da tener conto è che fra valori bassi e alti di rimbalzi richiesti, ci può esser una bella differenza in termini di luminosità della scena, per cui se tari tutto come più t'aggrada, tieni conto che se alzi i bounces nel rendering finale, l'immagine potrebbe risultarti più chiara del previsto.

Bhè ...non ti tedio più e chiudo, ...aspetto di godermi l'evoluzione. :g1:
A presto.

Fabio

Slade
18-01-08, 08:00
Sei riuscito a fare proprio un acqua realistica...l'unica cosa che il mio okkio inesperto (:D) percepisce di strano e l'eccessivo "sparo" della luce sul terrazzino, per il resto pagherei per riuscire a fer una resa del genere...

Complimenti:clap:

P.S.Fire la tua immagine invece è INCREDIBILE!:eek:

EVHfan
18-01-08, 10:37
ringrazio tutti dei complimenti!

x Fire
potrei provare a portare avanti in parallelo le due tecniche diverse:
una con la sovraesposizione corretta, e una come la definisci tu "da catalogo"
nel senso che per la prima potrei renderizzare il mio mare separatamente, usarlo come immagine di sfondo, alla fine l'ho sempre modellato io! Nella seconda invece diminuire semplicemente la bruciatura e far vedere tutto!

x Slade
hai ragione la bruciatura della terrazza a contrasto con la giusta esposizione del mare stona parecchio! ma proverò a migliorare..

ps
le immagini di Fire trovo che siano DISEDUCATIVE, voglio dire, quando l'ho vista, mi è venuta voglia di ritornare a disegnare scarabocchi con paintbrush insieme ai bambini delle elementari: li si che gli faccio vedere IO come si fanno gli scarabocchi!
complimenti Fire, davvero "sovraesposta" ah ah, davvero bella!

Fire
19-01-08, 00:42
Grazie ragazzi, davvero troppo buoni, ...anche perchè gran parte del merito va al SW, ...quel primo lavoro fu fatto all'epoca della Beta di MW, con cui si riuscivano a tirar fuori belle cose senza alcuno sforzo o ...quasi, ...poi pensarono bene di potenziare le possibilità del SW e secondo me si perse un pò d'immediatezza, ...ma questa è un'altra storia.

Dunque, tornando a noi, sicuramente quella di portare avanti due tipologie di lavoro così come conti di fare tu, sicuramente può essere molto produttivo, ti permetterà di capire i limiti di entrambe le tecniche, per cui mi trovi perfettamente d'accordo.

Solo un'ultima considerazione, anche se può sembrare una banalità, ci tengo a dirla. Personalmente sono cresciuto molto da quando sono in rete, questo perchè trovo il lavoro altrui molto stimolante, specialmente il confronto, aiuta molto a crescere e a migliorarsi. A volte di ciò che vedo apprezzo tutto, altre solo alcune cose, ciò che reputo valido e cerco di farlo mio senza per questo perdere il mio stile che dev'essere sempre e comunque personale. La mia speranza è che ciò che faccio possa servire da stimolo ad altri così come quello degli altri lo è per me. Non si finisce mai d'imparare: un esempio pratico, il tuo lavoro mi ha permesso di riflettere su alcuni argomenti di cui altrimenti non mi sarei posto la soluzione, ...in sostanza, parlarne con te è servito anche a me.

A presto.;)
Fabio.

EVHfan
19-01-08, 01:24
parli come un libro stampato! come puoi vedere dai miei dati non è da molto che sono iscritto a questo sito, ma guardando i lavori degli altri, o partecipando passivamente a moltissime discussioni, poichè molte delle volte gli argomenti affrontati nelle discussioni vanno ben oltre le mie capacità, ho imparato moltissimo!
giusto per rendere meglio l'idea dei miglioramenti che ho fatto vi posto un render della stessa scena a cui sto (o meglio stiamo, perchè senza di voi non sarei a questo punto) lavorando! quest'immagine risale a settembre 2007, mi ero impegnato molto ed avevo ottenuto un risultato che in quel momento mi aveva gratificato parecchio. l'unica differenza è che in quella scena volevo ricreare un'atmosfera più invernale con i raggi del sole che filtrano lievemente nella nebbia. Si vede anche un primo abbozzo della mia cucina, ora è leggermente cambiata, ma la vedrete più avanti..
ora la riguardo e mi fa ridere, ma allo stesso tempo mi fa capire quanto sono migliorato, e quanto ho ancora da fare!


come promesso vi posto anche altri 2 render, uno dove cerco di simulare la sovraesposizione e un altro dove cerco di valorizzare allo stesso modo sia l'interno che l'esterno.
su quella sovraesposta sono ancora perplesso sul mare, nel senso che mi pare abbia assunto un colore troppo celeste ai lati...
vi informo di un piccolo errore: se osservate bene il mare nell'immagine sovraesposta si nota ai lati che le increspature dell'acqua sono troppo grandi per esser così lontane, questo perchè il render dello sfondo non è stato fatto dallo stesso punto di vista della camera della scena, e il piano su cui è applicata no ha le dimensioni corrette! ho usato questo sfondo solo per fare delle prove, una volta che avro trovato un giusto compromesso rifarò il render per lo sfondo. quindi facciamo un bel nodo al fazzoletto!
nell'altra ho diminuito la radiosity per evitare bruciature e ho aumentato i bonces da 2 a 4
ho sempre utilizzato Fprime.

sono contento che questa discussione sia servita anche ad altri e spero lo continui ad esserlo..

fatemi sapere cosa ne pensate
buona notte!

ps
questo MW mi attira sempre di più, eh già mi sa che dopo la tesi mi faccio un pò di esperienza con questo motore.

Fire
20-01-08, 00:21
L'immagine meno sovraesposta va già bene e anche il mare, se pur renderizzato con un'altro PoV, non mi dispiace affatto. Quello su cui mi si posa ora l'attenzione è il vetro del tavolo, mi convince davvero poco. Potresti fare il rendering ad una risoluzione più alta? Vorrei fare una piccola verifica se possibile...

P.S.
...attento a MW ...crea dipendenza :evil: :D ;)

Fabio.

EVHfan
20-01-08, 16:25
ma cosa ne pensi della luce di quella sovraesposta?

intanto esaudisco il tuo desiderio, ti posto un render ravvicinato del tavolo, fammi sapere se hai bisogno di vedere altro e se è sufficientemente grande l'immagine..

grazie e alla prox
ciao

EVHfan
20-01-08, 23:28
altro UP
ho aggiunto due cornici con all'interno foto di New York, una scultura (l'ho fatta io, non è di nessuno che conti..) divano ANDY292 e tavolino VOID entrambi by B&B.
il divano l'ho rimodellato sulla base del modello scaricabile da e-interiors.net
il tavolino sono andato un pò a occhio perchè ho trovato solo le dimensioni di ingombro e non gli spessori, ma non è importante, anche perchè fa solo da sfondo e non devo render conto alla ditta:D!

ho cambiato l'inquadratura perchè l'altra centrale mi sembrava un pò troppo forzata.
ora sto pensando cosa aggiungere sopra il divano, magari una mensola con qualche oggetto... boh non so ancora:noidea:

aspetto il vostro consenso su questo UP per procedere con la versione del render più "fotografica" tenendo conto della sovraesposizione.

mi porto avanti con il lavoro ponendovi una domanda..
vorrei fare una piccola animazione da 15/20 secondi stile spot pubblicitario x internet sul soggetto della mia tesi che sarà ambientato in questa scena..
in poche parole vorrei fare solo dei cambi di camera rapidi alternati sia sui dettagli della mia cucina sia inserita nel contesto...
siccome non ho variazioni di luce potrei usare la cache radiosity, per guadagnare tempo, ma non l'ho mai fatto e quindi mi chiedevo se questa opzione vale anche per FPrime.
altra domanda, per velocizzare i tempi delle scene in primo piano (cioè quando non riprendo il resto dell'arredo) volevo usare una probe per avere i riflessi senza far calcolare al computer poligoni inutili che non sono ripresi.
per rendere però più realistico il tutto volevo sapere se è possibile creare una probe dalla mia scena, se si come?
grazie.
ciao

Fire
21-01-08, 00:28
ma cosa ne pensi della luce di quella sovraesposta?...la luce di per se è buona ma è la bruciatura troppo evidente che invalida l'immagine. Preferisco quella più "moderata".


...intanto esaudisco il tuo desiderio, ti posto un render ravvicinato del tavolo, fammi sapere se hai bisogno di vedere altro e se è sufficientemente grande l'immagine...
E' come pensavo, con i dielettrici non ci siamo proprio. In sostanza il vetro, sia del tavolo che dei bicchieri ...non è vetro, è solo una sorta di velina trasparente. Perchè appaia con il suo aspetto naturale, oltre alla trasparenza, occorrono l'indice di rifrazione, completamente assente e "spessore". Se vuoi un'esempio, ho postato tempo fa qualcosa a LucaR (se ben ricordo surface ed oggetto) sul materiale vetro in questa vecchia discussione http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3446&highlight=vimini Tieni conto che se utilizzi una versione di LW dalla 9 in su, puoi anche far a meno del vecchio trucco dei poligoni per "l'aria", la nuova versione di LW infatti renderizza correttamente le superfici vetrose ed ha anche di serie un bello shader nodale a tal proposito.

La tua seconda inquadratura mi piace molto di più, ...molto meglio così a mio parere. :g1:

EVHfan
21-01-08, 13:56
...attento a MW ...crea dipendenza :evil: :D ;)


sono come un dipendente del fumo passivo! Non ho neanche idea di come sia l'interfaccia di MW e già sono dipendente!
piantala di infliggermi dolore con i tuoi render!:D
complimenti ancora!
il vetrocemento i bicchieri e la bottiglia (non perchè siano l'argomento) ma mi han attratto notevolmente!
ti ringrazio di aver messo a disposizione gli shaders per LW però ho 3
domande al riguardo.

la prima
mi hai detto che manca lo "spessore" del vetro.
non so, intendevi il colore verde che assume il vetro se guardato di taglio?
se intendi quello l'ho fatto nel tavolo.
negli scorrevoli esterni ho aggiunto il doppio vetro.

la seconda.
ho usato i parametri del vetro che hai dato tu tranne il bump (quello suppongo che tu l'abbia messo al bicchiere perchè è proprio il tipo di bicchiere che è così, nel mio tavolo il caso è diverso)
può essere che l'indice di rifrazione incida notevolmente sui tempi di renderizzazione? nel senso che sono poco più che raddoppiati, eppure io non ho cambiato altro..

la terza
si è verificato un qualcosa di inaspettato nel senso che i miei vetri non sono trasparenti, oppure sono eccessivamente sovraesposti, eppure i diffuse è a 5% e luminosity 0%
ti posto un render iniziato è a bassa qualità nel senso che siamo ancora nei primi passaggi, ma ci ha messo una vita ad arrivare sin qui, circa 45 min, mi sembra strano.
la stessa immagine di ieri per arrivare a questo punto lo faceva in 15 20 min al max. che è comunque lento, ma questo è per il processore.
conta che per la mia tesi compreso lo spot di cui sopra arriverò tranquillamente a 400 render.
già solo il filmato se ha 25 fps ho 375 frame, certo avrò anche inquadrature fisse quindi pensando da ottimisti potri scendere a 250!
con questi tempi mi laureo l'anno prossimo invece che a marzo!

ps
a chi interessasse la risposta alla domanda sulla creazione di una probe riporto il link della discussione aperta nella sezione layout.
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=57349&posted=1#post57349

ciao

EVHfan
21-01-08, 14:01
scusate non ho inserito l'allegato nel messaggio precedente!
eccolo!

Fire
26-01-08, 00:17
Scusa il ritardo ma il periodo è quello che è :rolleyes:


...la prima
mi hai detto che manca lo "spessore" del vetro.
non so, intendevi il colore verde che assume il vetro se guardato di taglio?
se intendi quello l'ho fatto nel tavolo.
negli scorrevoli esterni ho aggiunto il doppio vetro....
In realtà lo "spessore" nei dielettrici lo fa percepire l' IoR (l'indice di rifrazione), tanto più è spesso il vetro, tanto maggiore sarà la deviazione, per cui era solo un modo per sottolineare l'importanza della mancanza. Non ho capito bene cosa intendi dicendo che "l'ho fatto nel tavolo", se intendi che hai "colorato artificialmemte" il bordo di verde, bhè di certo non brillerà in quanto a realismo (sempre che sia questo il tuo fine.)


...la seconda.
ho usato i parametri del vetro che hai dato tu tranne il bump (quello suppongo che tu l'abbia messo al bicchiere perchè è proprio il tipo di bicchiere che è così, nel mio tavolo il caso è diverso)....
In quel materiale, il bump l'aveva solo il ghiaccio contenuto dai bicchieri e non il vetro dei bicchieri, sempre se ben ricordo.


...può essere che l'indice di rifrazione incida notevolmente sui tempi di renderizzazione? nel senso che sono poco più che raddoppiati, eppure io non ho cambiato altro....
Claro che si :D "...non si può fare la frittata senza rompere le uova", il realismo ha sempre un costo, ma con l'HW attuale non dovrebbe esser un grosso problema (i dual core sono ormai crollati di prezzo, per cui è possibile aggiornare le proprie macchine a costi accettabilissimi).


...la terza
si è verificato un qualcosa di inaspettato nel senso che i miei vetri non sono trasparenti, oppure sono eccessivamente sovraesposti, eppure i diffuse è a 5% e luminosity 0%
ti posto un render iniziato è a bassa qualità nel senso che siamo ancora nei primi passaggi, ma ci ha messo una vita ad arrivare sin qui, circa 45 min, mi sembra strano.
la stessa immagine di ieri per arrivare a questo punto lo faceva in 15 20 min al max. che è comunque lento, ma questo è per il processore.
conta che per la mia tesi compreso lo spot di cui sopra arriverò tranquillamente a 400 render.
già solo il filmato se ha 25 fps ho 375 frame, certo avrò anche inquadrature fisse quindi pensando da ottimisti potri scendere a 250!
con questi tempi mi laureo l'anno prossimo invece che a marzo!....
Dunque, hai detto che negli scorrevoli hai inserito il "doppio vetro", intendi che hai simulato il "vetro camera" degl infissi in anticorodal? Se è così può esser questa la causa della "lungaggine" del rendering. Altra cosa, se hai renderizzato uno still, probabile tu abbia beccato un'angolo in cui becchi giusto lo spot di riflesso del sole. Prova comunque a lasciare un solo vetro, o ancora meglio, prova ad eliminarli del tutto: infatti in quelle situazioni di ripresa in controluce, di riflessi non ce ne sono per cui, a meno che non si tratti di vetri fumè, lasciarli secondo mè è solo un'inutile spreco di tempo e risorse....[/quote]

;)

EVHfan
26-01-08, 12:32
Scusa il ritardo ma il periodo è quello che è :rolleyes:

tranquillo no problem:g1:


In realtà lo "spessore" nei dielettrici lo fa percepire l' IoR (l'indice di rifrazione), tanto più è spesso il vetro, tanto maggiore sarà la deviazione, per cui era solo un modo per sottolineare l'importanza della mancanza. Non ho capito bene cosa intendi dicendo che "l'ho fatto nel tavolo", se intendi che hai "colorato artificialmemte" il bordo di verde, bhè di certo non brillerà in quanto a realismo (sempre che sia questo il tuo fine.)

beh guardando il mio tavolo in cristallo che ho in soggiorno se lo guardo ti taglio è verde, solo un particolare cristallo, di cui non ricordo il nome è trasparente anche di taglio..



In quel materiale, il bump l'aveva solo il ghiaccio contenuto dai bicchieri e non il vetro dei bicchieri, sempre se ben ricordo.

guardando il tuo zip con le surface il glass ha un bump turbulence 2mmx2mmx2mm, ma nessun problema io l'ho tolto..


Claro che si :D "...non si può fare la frittata senza rompere le uova", il realismo ha sempre un costo, ma con l'HW attuale non dovrebbe esser un grosso problema (i dual core sono ormai crollati di prezzo, per cui è possibile aggiornare le proprie macchine a costi accettabilissimi).

ecco perchè mia madre dice sempre che la mia frittate è uno schifo! ROMPERE le uova.. lo scordo sempre:D
si ho intenzione di farmi un quadcore, anche se non prima della tesi.. eh va beh ottimizzerò in qualche altro modo



Dunque, hai detto che negli scorrevoli hai inserito il "doppio vetro", intendi che hai simulato il "vetro camera" degl infissi in anticorodal? Se è così può esser questa la causa della "lungaggine" del rendering. Altra cosa, se hai renderizzato uno still, probabile tu abbia beccato un'angolo in cui becchi giusto lo spot di riflesso del sole. Prova comunque a lasciare un solo vetro, o ancora meglio, prova ad eliminarli del tutto: infatti in quelle situazioni di ripresa in controluce, di riflessi non ce ne sono per cui, a meno che non si tratti di vetri fumè, lasciarli secondo mè è solo un'inutile spreco di tempo e risorse....

si beh non avevo pensato proprio all'alluminio serie 6000, quando l'ho modellato, però l'idea è quella.
ok lascerò un solo vetro, toglierlo mi sembra troppo, non avrei più l'iscurimento del panorama esterno che filtra attraverso ai vetri..

grazie ancora e al prossimo UP
ciao

Fire
27-01-08, 01:29
...beh guardando il mio tavolo in cristallo che ho in soggiorno se lo guardo ti taglio è verde, solo un particolare cristallo, di cui non ricordo il nome è trasparente anche di taglio...
Ed è giusto che sia così, come puoi evincere da questi basamenti in cristallo fatti per una sorta di "museo virtuale" che trovi in questo vecchio topic (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4322)(la prima delle prime tre immagini). Sempre da quell'immagine si nota oltre la trasparenza anche del "lato verde", l'effetto lente dato dall'IoR e ...anche altri "risvolti" di un "vero" vetro come ad es. la caustica verde sulla parete destra dietro la statua. Qualche altro test sul vetro lo trovi nelle ultime tre immagini test, quelle con il robottino e l'opera in vetro. Certo, è ovvio, convengo con te che dovendo fare un'animazione certi particolari sono meno visibili, ...è solo che com'era nell'immagine precedente, quella del close-up, sembrava molto meno vetro, nell'ultima già è meglio.


...guardando il tuo zip con le surface il glass ha un bump turbulence 2mmx2mmx2mm, ma nessun problema io l'ho tolto...
In quell'archivio se ben ricordo c'erano almeno due superfici "vetro", uno per il ghiaccio e una per il vetro del bicchiere. Sicuramente quella del ghiaccio aveva un bump più accentuato, forse in quella del bicchiere l'avevo inserita per simulare da disomogeneità dello spessore del vetro, ma perchè funzioni occorre avere attivo il calcolo dell'IoR, e la superfice non dev'esser piana, altrimenti è meglio toglierlo come hai già fatto.


...ok lascerò un solo vetro, toglierlo mi sembra troppo, non avrei più l'iscurimento del panorama esterno che filtra attraverso ai vetri...Infatti avevo detto di toglierlo solo se il vetro non fosse stato fumè (e se non lo è non è normale che introduca differenze cromatiche rispetto all'esterno).

Attendo ulteriori Up. :g1:

EVHfan
27-01-08, 14:18
me lo ricordo quel topic, l'avevo seguito passivamente...:rolleyes::clap:
molto bello, cavoli sei una iena nei dielettrici!

eccoti un piccolo UP che il mio pc ha sfornato questa notte.
un dubbio
come vedi la linea d'orizzonte è sfalsata attraverso i vetri, dovuto all'IR (penso) ma non è un pò eccesivo?
ho capito il problema precedente dei vetri bianchi, ero io che sbagliavo con i riflessi, ne avevo messi troppi, ma pensando che il problema fosse l'IR non consideravo gli altri parametri... infatti ho tolto completamente i riflessi dal vetro dei serramenti, però forse un minimo ci starebbe, magari tra 5-10%
tu cosa dici?
ciao.

arcodion
27-01-08, 23:58
:rolleyes: moolto ma mooolto meglio, bravo continua così, un saluto a fire sempre disponibile..

ciao Vi seguo :mmgh:

EVHfan
28-01-08, 10:26
ti ringrazio, ma gran parte del merito si sa a chi va:)


un saluto a fire sempre disponibile..

più che un saluto, un applauso per la costanza nel star dietro a un disperato come me!:D

Fire
29-01-08, 11:25
...grazie ad entrambe raga, ma il mio è solo un voler ricambiare (nel mio piccolo), per quanto ho potuto "raccogliere", (davvero tanto credetemi), ...sono i grandi vantaggi dello sharing delle informazioni consentito dalla rete.;)

Dunque, i vetri esterni quanto son spessi? E' tutto lì specialmente nelle superfici piane, ...quello sfasamento ce l'hai solo con spessori molto "generosi". Normalmente, con gli spessori dei vetri di infissi "standard", non si usa attribuire IoR al dielettrico (ma solo riflessione), in quanto la superfice è perfettamente piana (quindi niente deformazione della luce) e lo spessore di pochi mm. non introduce abberrazioni apprezzabili, in oltre essendo la lastra circondata dalla cornice dell'infisso non s'apprezza neanche la variazione cromatica sul perimetro dei bordi, come invece avviene con il piano del tavolo in cristallo. Ragion per cui, se lo spessore del vetro nella porta finestra non è eccessivo, toglierei l'IoR del tutto.

Tutt'altro discorso invece per i cristalli dei bicchieri e del tavolo, dove l'IoR è importantissimo.

;)

EVHfan
30-01-08, 00:59
ecco fatto, apportate le modifiche al vetrocamera dei serramenti.
ho aggiunto la libreria SHELF di B&B e un bel LCD fullHD by LG.
che ne dite?
ora do perfettamente ragione a Lab2 che mi aveva detto di aggiungere un lampadario, forse ne mettero uno a parete.. prossimo UP sposterò i bicchieri dal tavolo al tavolino, e verranno sostituiti da un bel vassoio cromato con delle belle mele verdi.. non ho fatto in tempo ad aggiungerle per oggi..
in seguito aggiungerò il mio piccolo sistema cucina (a cui non finisco più di apportar modifiche) nello spazio che ora vedete vuoto sulla parete...
ciao a presto.

Fire
30-01-08, 19:47
...ha ragione arcodion, ...rispetto all'immagine d'apertura hai fatto un bel passo avanti... complimenti, ...la "creatura prende vita" :g1:

P.S.
...non chiamarmi pignolo, però a questo punto, visto il bel lavoro... che ne pensi di fare 2-3 varianti della texture usata per i tavelloni del pavimento? Basterebbe anche solo ruotarla o flipparla, in modo che si noti meno la ripetizione... Altra cosa, di che si tratta? Monocottura? Se è un materiale "rustico" ci stà che non abbia alcuna riflessione, ...altrimenti una minima diffusa dovrebbe averla, :rolleyes: magari supportata dal frensell... Magari sarà in programma, però anche un minimo di collegameti elettrici renderebbero ancor + credibile il tutto, ...a volte anche i dettagli hanno la loro importanza.

Fabio.

EVHfan
30-01-08, 21:10
quale pignolo, sono osservazioni che faccio spesso anch'io.
quando ho creato la scena la prima volta a settembre non conoscevo ancora le potenzialità delle procedurali, sia in LW che in Photoshop, ci avevo pensato già un paio di volte di creare una texture del pavimento un pò più varia.
l'idea è di un rustico liscio, come vedi lo uso sia all'esterno che all'interno. sai al mare c'è la sabbia, il vento la porta in case e il bel pavimento lucido si rovina... però magari un pò di specularity e glosiness, con un leggero bump, non guasterebbe.
Non lo nascondo, i collegamenti elettrici li avevo sempre considerati superflui, ma quando ho visto i tuoi render, dove metti sempre in vista le scatole per i frutti, ho capito la loro importanza..
provvederò nel prossimo UP, nel frattempo posto questo con le aggiunte che avevo anticipato, manca ancora il lampadario, (o lampada a parete, devo ancoa decidermi)
ciao

Fire
31-01-08, 01:37
Viene su bene, ...inizia ad arrivare l'aria salmastra!!! :D

Riguardo al "lato elettrico", più che altro cerco di non omettere nulla di ciò che esiste in realtà, ...mi son resoconto che spesso anch'io trasuravo dei dettagli perchè dati per scontati o poco importanti, quando ovviamente non è così. Attendo ulteriori Up. :g1:

EVHfan
02-02-08, 12:14
ciao mi sono assentato qualche giorno e rieccomi con un'altro UP.
inizio facendoti i complimenti Fire. ho visto in homepage che la tua discussione è stata finalmente trasformata in articolo.
RESPECT e complimenti!:g1:

ma veniamo a sto soggiorno disperso nel golfo del messico
allora, posto tre viste per farvi vedere le mie piccole aggiunte.
nella prima immagine ho aggiunto un piccolo punto luce a parete: NET parete della ditta Viabizzuno, scelta per le dimensioni, volume semplice (non per il fatto di esser semplice da modellare, ma perchè si inserisce bene (secondo me) con gli oggetti B&B.
nella seconda si vedono l'interruttore e la presa di corrente.
nella terza ho aggiunto il filo e switch da terra per accenderla.
proprio a proposito della terza secondo me c'è da discutere. c'è ancora qualcosa che non va con l'indice di rifrazione, nel senso che sfalsa troppo l'immagine... e forse ha poca riflessione..

in generale al pavimento ho cambiato i parametri
diffuse 90
specularity 30
glosiness 20
reflection 10
non mi sembra male, anche perchè voglio un effetto rustico, e quindi non a specchio, però mi sa che ritornerò un passo indietro, i riflessi non mi piaccion molto.. preferivo prima..
ciao ciao

Bingo7
02-02-08, 21:42
Complimenti, davvero un buon lavoro... A me i riflessi non dispiaciono per niente, al massimo applicherei un po di reflection blur, in maniera che non siano così netti.... e forse desaturerei leggermente sia i libri che la frutta sul tavolo, perchè rubano un po alla scena... ma è solamente un parere mio :) Cmq, ripeto, un gran lavorone :D

EVHfan
04-02-08, 12:12
Grazie Bingo7, sono contento anch'io dei risultati e degli aiuti che mi vengon dati qui su LWITA.
scusa la mia mancanza, che cos'è il reflection blur, immagino serva a rendere meno granulosa l'immagine vero? domanda: è un'opzione di cui Fprime tiene conto?
tieni conto che le mie immagini le ho sfornate in Fprime a livello 50 a risoluzione video, sicuramente quando lo posterò nei lavori finiti, darò una leggera sfocatura in photoshop, proprio per compensare la granulosità di questo piccolo ma potentissimo motore di render.

sai ora che me lo fai notare, hai ragione i libri sparano un pò troppo, e le mele son talmente verdi che neanche la pubblicità della mentadent se le può permettere!:D
grazie dei consigli, alla prox..
purtroppo in questi giorni sia i miei Up che le visite su LWITA scarseggiano a causa dell'università e della tesi che si avvicina, e quindi anche se questo è un render per la tesi, mi duole, ma ogni tanto devo aprire quel triste programma tutto bianco sullo sfondo dove ci son solo lettere lettere e lettere... scrivere non è la mia forza!:cappio:
ciao ciao

Lab2
04-02-08, 12:33
Caspita, quanti progressi!
Gli impegni mi hanno distolto un po di tempo dal forum, ma vedo con piacere che stai facendo passi da gigante.

Certo che avere una maestro con Fire, non è cosa da poco!

Bingo7
05-02-08, 15:20
scusa la mia mancanza, che cos'è il reflection blur, immagino serva a rendere meno granulosa l'immagine vero? domanda: è un'opzione di cui Fprime tiene conto?


Non è altro che una sfocatura delle reflection, lo trovi nel tab environment dell'oggetto... Fprime lo digerisce tranquillamente :D Se ne metti un po, i bordi delle riflessioni vengono sfumate e si notano impercettibilmente, come succede spesso nella realtà (eccetto specchi e similari). Una nota, mi pare che richieda Ray trace reflection attivato per il calcolo...

Ti allego un esempio veloce di quello che fa, la prima sfera è a 0%, la seconda a 100%...

EVHfan
06-02-08, 09:32
Thanx Bingo7
questo non lo sapevo prorpio, mi tornerà sicuramente utile per ottenere l'effetto tipico dei laminati... sto facendo altri lavori con i laminati e sto impazzendo co bump minuscoli per ottenere questi risultati, ma mai nulla di soddisfacente...
grazie ancora

desegno
06-02-08, 09:55
complimenti, vermante passi importanti....certo che inizia ad essere proprio un buon render!!!
bravo

EVHfan
06-02-08, 14:15
ti ringrazio nico, ma come ha già scritto prima Lab2, avere fire, come maestro non è cosa da poco!!!

x Bingo7
ciao solo una domanda riguardo all'enviroment..
io ho LW 9.3.1(non so le altre versioni) e se vado nell'enviroment, ho le stesse opzioni che si ripetono 2 volte, riferite a 2 immagini.
io però ho una sola texture per il mio pavimento. cosa serve il secondo gruppo di opzioni?
grazie!
ciao

Bingo7
06-02-08, 18:04
io ho LW 9.3.1(non so le altre versioni) e se vado nell'enviroment, ho le stesse opzioni che si ripetono 2 volte, riferite a 2 immagini.


Addesso nn ho LW davanti, ma una è la riflessione e una la rifrazione, sono 2 cose completamente diverse...

EVHfan
06-02-08, 19:13
scusami nella fretta ho letto sbagliato:argh:

mi sfugge però il concetto di image seam angle, seam viene tradotto con cucitura, riga, sutura... non capisco il nesso..:memad:

desegno
07-02-08, 09:39
...attento a MW ...crea dipendenza

vivere senza anche solo per giocare come faccio io non è possibile:g1:


tutorial free sul lighting in lw:
http://www.archeidos.com/index.php?section=resources.php
ciauz

Fire
07-02-08, 23:58
scusami nella fretta ho letto sbagliato:argh:

mi sfugge però il concetto di image seam angle, seam viene tradotto con cucitura, riga, sutura... non capisco il nesso..:memad:
E' semplicemente l'angolo di rotazione dell'immagine che stai utilizzando come riflessione (o rifrazione) globale, in questo modo hai la possibilità di farle coincidere o "cadere" sugli oggetti che le riflettono come più t'aggrada, tenendo conto che hai la preview OpenGL in tempo reale delle riflessioni. ;)


...ti ringrazio nico, ma come ha già scritto prima Lab2, avere fire, come maestro non è cosa da poco!!!...Lab2 è come al solito troppo buono, potri dire infatti altrettanto della sua competenza, ...però non credo sia così come dite, nel senso che forse chi da consigli in senso lato così come faccio io, può fungere al massimo da "musa ispiratrice" (al maschile non saprei come dirlo, ...infatti "muso" credo non esista :D), ma il vero lavoro sei tu a farlo e devo dire ...lo stai facendo davvero bene! :g1:

P.S.

...ottima risorsa, grazie Nico!

EVHfan
08-02-08, 11:03
grazie della spiegazione musaFire:D

[quote=Fire;58277]...Lab2 è come al solito troppo buono, potri dire infatti altrettanto della sua competenza, ...però non credo sia così come dite, nel senso che forse chi da consigli in senso lato così come faccio io, può fungere al massimo da "musa ispiratrice" (al maschile non saprei come dirlo, ...infatti "muso" credo non esista :D), ma il vero lavoro sei tu a farlo e devo dire ...lo stai facendo davvero bene! :g1:
quote]

Già Lab2 spacca davvero, ma credo che sia il livello di LWITA ad essere elevato, e anche se sono un utente da poco registrato, mi pare di capire che qui si forma un certo affiatamento, si è davvero contenti quando il lavoro degli altri vien bene tanto quanto del prorpio.

grazzzzie nico dei tutorial, l'illuminazione è un aspetto che mi affascina molto, e se guardate le discussioni a cui ho partecipato si nota.

Bingo7
08-02-08, 12:36
E' semplicemente l'angolo di rotazione dell'immagine che stai utilizzando come riflessione (o rifrazione) globale, in questo modo hai la possibilità di farle coincidere o "cadere" sugli oggetti che le riflettono come più t'aggrada, tenendo conto che hai la preview OpenGL in tempo reale delle riflessioni. ;)


Scusa, sono arrivato in ritardo :D

EVHfan
01-04-08, 16:22
ciao a tutti.
grazie a tutti dell'aiuto e dichiaro conluso questo WIP che riporto nei lavori finiti a questo link:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=60810#post60810