PDA

Visualizza Versione Completa : Spad 7 caccia 1a GM



Bingo7
18-02-05, 20:24
Eccomi qua, come promesso ad alcuni del forum, spedisco qualche immagine del progetto a cui sto lavorando, anche se ancora in fase di modellazione. Vorrei realizzare lo SPAD di Pier Piccio, uno degli assi della 1a GM. Lo so gia che c'è un'area con problemi (la zona con tutta la grigliatura sotto l'abitacolo, nella parte frontale), sto cercando di lavorarci in questi giorni, ma con scarsi risultati, vabbe, ci riprovo ;) Commenti e critiche sono sempre benvenute, fatemi sapere

gebazzz
19-02-05, 16:55
questi biplani.. hanno un fascino tutto loro :D

l'"inizio" è notevole bingo, e -come sempre- sarebbe bello vedere un wire del modello..

vash
love&peace

DM67
22-02-05, 21:56
Bene come inizio ....... e i wire :evil: ?

Tony

Bingo7
20-03-05, 13:28
Con un (bel) po di ritardo, ecco un wire. Nel frattempo ho rimodellato completamente la fusoliera, in quanto nn mi piaceva....

Alaska
21-03-05, 00:26
Lo stai dettagliando molto bene,bravo!
Facci vedere un rendering che sono curioso!:g1:

Bingo7
26-04-05, 17:56
Poco tempo a disposizione, sempre troppo poco. Ho aggiunto un po di dettagli e rimodellato completamente la fusoliera che nn mi piaceva. Consigli e commenti sono sempre ben accetti...:)

gebazzz
26-04-05, 23:15
eh.. lo davo quasi fuori produzione, visto che è tanto tempo che non ci postavi aggiornamenti..

cmq, che dire? hai detto di aver cambiato la fusoliera: ci mostri un wire, così lo confrontiamo con quello di precedente?

vash
love&peace

mikadit
26-04-05, 23:21
Difficile dare consigli, rende proprio bene. :g1:
Piuttosto, non vdo l'ora di vedere il prossimo upgrade.

brunotag
27-04-05, 00:51
Un saluto a tutti per questo mio primo post era un po che vi seguivo poi ho deciso di fare il grande salto e iscrivermi:yt:, complimenti per il modello anche io sto modellando un aereo della 1 guerra mondiale ma sono agli inizi ( con la grafica 3 d) quindi se posso vorrei chiederti qualche delucidazione le ondulature dell'ala come le hai create ? ho gravi problemi con il texturing che tipo di mappatura utilizzi ? si possono avere degli screen shot ? non spero di non aver scocciato troppo come prima entrata:)

Bingo7
27-04-05, 16:12
x Vashts: credevi di liberarti di me cosi facilmente, eh? :evil: scherzo. Posterò un wire con la differenza fra le due al piu presto.

x Mikadit: Grazie, e spero di riuscire ad averea abbastanza tempo per fare qualche update....

x Brunotag: Benvenuto!!! Grazie per i complimenti. Per i consigli che mi chiedi ti rispondo:

- Ali, le bombature sono state fatte estrudendo l'ala, poi facendo dei tagli con il Knife nei punti in cui dovevano esserci le centine, poi ho selezionato i punti che dovevo fare rialzare e li ho scalati un po. Ti allego un piccolo esempio, cosi dorebbe essere un po piu facile.

- Texturing, io uso un normale texturing planare, e per qualche pezzo uso UV mapping, ma nn mi fido molto di quest'ultimo, in quanto non ho un controllo totale come piace a me. Praticamente divido la fusoliera in 4 parti, cercando di separe i pezzi in punti in cui la distorsione non sia molto accentuata ancora, e poi mappo le superfici cosi ottenute sull'asse che serve. Con questo metodo devi essere molto preciso quando c'è lo stacco tra una superficie e l'altra, ma almeno hai il controllo totale, nel senso che un bullone apparirà dove vuoi tu, e non dove vuole LW come nel caso delle UV mapping. Se ti posso consigliare e se conosci l'inglese, acquista il libro "Lightwave 8 Texturing", è molto dettagliato per quanto riguarda il soggetto, e a mio parere ne vale veramente la pena (anche se MOOLTO costoso)

Non preoccuparti, non penso che tu stia scocciando nessuno, siamo tutti qui per imparare e migliorare, ed un forum serve appunto a questo :) Spero di poter essere stato d'aiuto, e non aver paura a chiedere...

desinc
27-04-05, 17:31
ciao bingo e complimenti per il modello che sta venendo superbo...

..una cosa??


Texturing, io uso un normale texturing planare, e per qualche pezzo uso UV mapping, ma nn mi fido molto di quest'ultimo, in quanto non ho un controllo totale come piace a me.

in che senso??? io di solito con l'UV map riesco ad ottenere il massimo del controllo, anche perchè la mappa è disegnata ad hoc...
Il planare è comunque un approssimazione e un scala-stira-posiziona.... e ancora... una suddivisione in numerose superfici di diverso nome....

L'UV se utilizzata bene penso sia il massimo... può sembrare ostica ma a volte è l'unica soluzione!!

MA è un mio punto di vista...
scusa la polemica....
...forse non era neanche il caso di farla...
..non so cosa mi ha preso!!:licantrop

ti rinnovo i compliments per il modello..
..e attendo altri up!!

ciao
:D
desinc

Bingo7
27-04-05, 19:45
x Desinc: Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda la polemica, se cosi si puo chiamare, riguardo all'UV mapping, io sono del parere che sia uno strumento eccezionale per quanto riguarda oggetti organici, senza cui non so se potrei ottenere risultati decenti. Per quanto invece riguarda gli aerei, non sono mai riuscito ad ottenere risultati per me accettabili. E' soprattutto una questione di abitudine, o se vuoi, di gusti. Io riesco ad ottenere risultati solo con la mappatura planare, anche se c'è da lavorare un po (Sempre meno che aggiustare i punti di una mesh densa per avere una mappa UV piu o meno proporzionata, operazione che a volte rasenta la pazzia negli oggetti piu complessi). Ti volevo ricordare che la mappatura UV è comunque una tecnica interpolata, nel senso che i poligoni non mantengono le proporzioni, quindi per alcune tipologie di oggetti non è proprio il massimo, non solo a detta mia, ma anche di persone del calibro di Van der Byl, che lo chiarisce nel suo libro. Quindi penso che ognuno usi il suo metodo preferito.
Non ti preoccupare, è solo una sana discussione, da cui nessuno esce ne vincitore ne vinto, e come dicevano i saggi latini: De gustibus non disputanum est :)

desinc
27-04-05, 20:15
Sono completamente daccordo con te bingo...
...in effetti ognuno ricorre poi al metodo che più gli sembra adatto per velocità e risultati.
Ciò che "non mi convince" della tecnica planare è il dover suddividere il modello in numerose superfici, e che, per esempio prendendo un aereo, adattare una mappa planare ad una carlinga curva genererà sempre delle stirature, proprio per il fatto che è creata per essere inserita su di un oggetto piano.

Ovvio non farei un unwrap dell'intero modello di un aereo che come giustamente fai osservare tu sarebbe complicatissimo da gestire, ma magari suddividendo un UV mapping in settori, credo possa diventare tutto più semplice e generare, a prescindere dall'interpolazione, meno artefici di una mappa planare su faccie non piane.

Daccordo con te, non esiste una tecnica migliore di tutte.... anzi credo che nel mezzo si trovi spesso la soluzione... l'importante poi è la resa finale... sia che venga generata da una tecnica di mapping planare, sia da un mapping UV, sia da una tecnica mista....

....grazie veramente per la chiaccherata....

a presto
:D
desinc

Bingo7
21-05-05, 21:18
Rieccomi di nuovo finalmente: ho cominciato le texture bump e color. Fatemi sapere cosa ne pensate. Purtroppo non ho molto tempo a disposizione xche devo fare un trasloco per tornare nella mia amata Italia (finalmente!) :D

sharky
22-05-05, 14:19
Rieccomi di nuovo finalmente: ho cominciato le texture bump e color. Fatemi sapere cosa ne pensate. Purtroppo non ho molto tempo a disposizione xche devo fare un trasloco per tornare nella mia amata Italia (finalmente!) :D

complimenti bingo, ottimo lavoro!!!!

PS io ho a casa una bella enciclopedia di aviazione (purtroppo mio padre all'epoca ha perso alcune uscite a causa dell'edicolante poco serio), pero se vi servono delle belle scansioni x texture e compagnia cantante fatevi avanti!!!

mikadit
22-05-05, 15:41
complimenti Bingo,
non ci sono suggerimenti, non si può che aspettare il prossimo update :clap:

----
wow, sharky, dev'essere davvero del bel materiale, e poi non credo che ci dovrebbero essere problemi dato che è per uso ditattico :D ... credo! :rolleyes: Purtroppo e per fortuna è un'argomento su cui bisogna scontrarsi spesso: Art. 70 della legge n. 633/1941, nel rispetto dell'art. 1 della legge 128/2004. Chi ci capisce è bravo! L'importante è che non si tarpino le ali a chi vuole ed ha bisogno di crescere ed imparare.

gebazzz
22-05-05, 18:13
bravo bingo! della serie.. a volte ritornano :g1:

vash
love&peace

Bingo7
22-05-05, 20:51
@ Sharky: Grazie, in quanto alla documentazione, penso di averne abbastanza per adesso :) Siccome devo costruire anche un modellino dello Spad, mi sono comprato tutto quello di cui avevo bisogno..

@ Mikadit: Grazie, e spero che il prox update non sia in un futuro molto lontano :D

@ Vashts: Grazie, e .... si, i peggiori incubi ritornano sempre :evil: hehehe

sharky
23-05-05, 09:50
complimenti Bingo,
non ci sono suggerimenti, non si può che aspettare il prossimo update :clap:

----
wow, sharky, dev'essere davvero del bel materiale, e poi non credo che ci dovrebbero essere problemi dato che è per uso ditattico :D ... credo! :rolleyes: Purtroppo e per fortuna è un'argomento su cui bisogna scontrarsi spesso: Art. 70 della legge n. 633/1941, nel rispetto dell'art. 1 della legge 128/2004. Chi ci capisce è bravo! L'importante è che non si tarpino le ali a chi vuole ed ha bisogno di crescere ed imparare.

sgrunt..stra-sgrunt- e a ri sgrunt!!!!!
Ma che problema dovrebbero esserci??!?!?!?!? certo che sta benedetta legislazione Italiana a volte non la capisco... tutela così tanto bene i diritti del cittadino che a volte il medesimo non è nemmeno più padrone di respirare!!!
...vabbè... pazienza! comunque io ci ho provato, volevo essere di aiuto ad un'amico:(
ma allora tutti i blue print che si trovano in rete, anch'essi sono illegali???
Vorrei tanto avere una delucidazione da un legale!
Scusa il mio sfogo mika:p e grazie per avermi messo sull'attenti, magari infrangevo qualcosa senza rendermene conto!

sharky
23-05-05, 09:50
@ Sharky: Grazie, in quanto alla documentazione, penso di averne abbastanza per adesso :) Siccome devo costruire anche un modellino dello Spad, mi sono comprato tutto quello di cui avevo bisogno..

@ Mikadit: Grazie, e spero che il prox update non sia in un futuro molto lontano :D

@ Vashts: Grazie, e .... si, i peggiori incubi ritornano sempre :evil: hehehe

E' un piacere!!!

g4dual
23-05-05, 11:30
Rieccomi di nuovo finalmente: ho cominciato le texture bump e color. Fatemi sapere cosa ne pensate. Purtroppo non ho molto tempo a disposizione xche devo fare un trasloco per tornare nella mia amata Italia (finalmente!) :D


:eek: complimenti per l'ottimo lavoro svolto!!!

... ma se mi permetti... ho solo un appuntino da farti... :D ...

[Perfezionismo Mode: ON]
le nervature delle ali, invece che "tridimensionali" sembrano sporcature, verniciature... non so se mi son spiegato... non sembra tela tirata, ma solo "colorata"...
[Perfezionismo Mode: OFF]

:D

per il resto... è un'ottima modellazione ed un ottimo rendering :g1:

Bingo7
23-05-05, 18:39
Grazie G4dual. Ho appena riguardato l'immagine ed effettivamente le ali sembrano decisamente piatte, ma ti assicuro che oltre alla texture che è schiarita, c'è anche una modellazione delle centine, non so come mai appaia cosi :noidea: forse sarà l'angolo dell'inquadratura, boh... cmq proverò a renderizzare da un altra angolatura e vedere che succede, oltre che decontrastare l'effetto usura sulle nervature, e vedrò cosa succede. Complimenti per aver beccato il problema! e grazie 1000, mi servono proprio queste critiche, xche dopo un po io non vedo piu i problemi, mi concentro su un particolare ed il resto va a farsi benerdire :D.

gebazzz
24-05-05, 01:01
bingo7, che onore! sei anche nella newsletter di lwg3d.org..!

e hai ovviamente il tuo thread là.. a chi interessasse:
http://www.lwg3d.org/forums/showthread.php?t=23435

i commenti sono positivi, ma nn poteva essere altrimenti.. grande :g1:

vash
love&peace

g4dual
24-05-05, 23:47
stasera mi son messo su a modellare un aereo della I Guerra Mondiale.... e guardando e riguardando il tuo modello mi sono accorto di una incorrettezza, o almeno, a me sembra tale... a prima vista non ci ho fatto caso, ma al momento della modellazione dell'elica di legno mi sono reso conto che quella sul tuo modello è invertita... fatta come la hai fatta tu, è un'elica repulsiva, invece che trattiva... almeno, questo è quello che mi è parso a me dopo una attenta analisi :D


se sbaglio morsicatemi pure... basta che vi laviate le zanne prima... che poi fa infezione... :argh:


:D


EDIT.... mi morsico da solo .... ho riguardato bene bene bene ed effettivamente mi son sbagliato ... perdono ... perdonissimo ... :D


RI-EDIT ... in compenso ti chiedo: con quale tecnica hai fatto la "lamellatura" all'elica? è un elemento complesso e affettandolo con il comando julienne la mesh si rovina tantissimo... almeno, questo è quello che capita a me...

Bingo7
26-05-05, 15:48
@ Vasht: grazie, ne sono davvero contento (non lo sapevo manco, mi toccherà farmi spedire una copia della newsletter, in quanto ne ho disabilitato l'invio:D ). Per me è un vero onore, anche xche in quel forum mi sono "fatto le ossa" con tutti i consigli che mi hanno dato, come anche leggendo i post di questo forum d'altronde.

@ G4dual: avevi ragione in parte: anche se l'elica non era spingente come pensavi tu, cmq era al contrario! :D Adesso l'ho corretta, ho controllato quando ho letto il tuo post e mi sono accorto che guardavo una foto di un libro, ma la foto stessa era al contrario!!! Infatti i nr e le scritte erano rovesciate, probabilmente una stampa errata da negativo :argh:


Hai davvero pensato che le "lamellature dell'elica erano modellate?!?!?!? :eek: Sono solamente una texture di alcune striscie di colore diverso applicate sull'asse trasversale dell'elica, nulla di piu. In effetti non ho fatto altro che seguire il metodo originale di costruire l'elica: incollavano delle assi di legni diversi ad ancolature diverse una sopra l'altra, per poi ricavarne le pale. Appena avrò tempo applichero anche una texture (procedurale? imagine? miste? boh, vedremo...) in maniera da far assomigliare il materiale al legno. A volte segure i metodi usati in realtà possono far risparmiare un sacco di lavoro e di emicranie ;)

g4dual
26-05-05, 16:10
:D ti posto una immagine della mia elica ... compresa una versione "wire" ... per gli affamati "esseri" che circolano sul forum :rolleyes: