PDA

Visualizza Versione Completa : problema con maxwell -Cannot allocate memory ...



giacob
30-01-08, 23:26
mi lancia questo messaggio "Cannot allocate memory for polygon vertices for mesh "nome layer"... ed il render non parte
... una carenza di memoria in un file di 1 milione di poligoni mi sembra troppo .,,, non credete... in fondo ho due gb dii ram e un e6600..
insomma io questo file con 3dmax +maxwell lo ho renderizzao sempre senza alcun problema... anzi adesso che l'ho portato in LW ho tolto molti oggetti .. ho snellito il file .. tuttavia mi dà problemi di memoria .. proprio non capisco perchè...

giacob
30-01-08, 23:37
chiedo scusa all'amministratore.. ho messo lo stesso titolo di un altro thread anche se si tratta di problematiche diverse

mikadit
31-01-08, 14:04
Non è che per caso hai delle geometrie che non ti permettono l'export corretto?
Controlla nelle statistiche di Modeler, controlla il tipo di poligoni, magari il problema sta negli n-gons, quelli con meno di 3 vertici non creano più problemi. Comunque prova a vedere se aggiustando/ripulendo eventuali geometrie particolari, non si risolva. :mmgh:

giacob
31-01-08, 14:46
grazie Mikadit.. quindi tu dici di verificare se ci sono ngons e di triplarli.. se ho ben capito...proverò

giacob
31-01-08, 22:44
ho controllato le statistiche è ho triplato tutti gli ngos ed ho solo quads o trigons e subpatches ... tuttavia il problema rimane.... qualcuno degli esperti di maxwell ha qualche idea....
altra domanda .. quando renderizzo mi dice che un certo layer ha dei poligoni non validi e che essi sarannio saltati... vado a controllare le statistice di qui layer e non mi sembra di trovare alcunchè di anomalo... come faccio ad eliminare questi poligoni degeneri?

Fire
01-02-08, 01:26
Ciao Giacob,
devo dire che ho riscontrato anch'io delle anomalie tipo quelle che hai citato, si tratta adesso di far qualche prova in più per determinare più precisamente quando e perchè si verifica il problema, (sempre ammesso che realmente lo sia).

Posso dirti una cosa per certo, che anche se il debug prima di far partire il rendering ti da quell'avviso, a me personalmente non ha mai omesso alcunchè poi nel rendering, ...facci caso e poi fammi sapere se è così anche per te.

Ciao.
Fabio.

giacob
01-02-08, 22:53
Ciao Fire
per quanto riguarda il messaggio "" cannot allocate memory etc..." il render proprio non parte.....
per quanto rifuarda gli altri messaggi anchio non avevo notato nulla di particolare nel render che poi parte cmq a dispetto del messaggio
... mi domandavo lo stesso da quali errori nelle mesh potesse sorgere

mikadit
01-02-08, 23:24
Hai provato ad esportare solo il layer problematico?
Se non è un problema potresti postarlo o inviarlo in privato.

Fire
02-02-08, 00:08
Provalo e facci sapere se è migliorato qualcosa nei tuoi problemi...

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=57994#post57994

:yoo:
Fabio.

giacob
02-02-08, 00:32
eh grazie ma ero stato già avvertito dalla finestrella automatica... non non cambia la situazione...

Fire
02-02-08, 00:50
Mhà ...allora forse potremmo fare come suggeriva Mika... ammesso sia fattibile.

giacob
24-02-08, 19:08
... ritornando a questo discorso mi sembra che 1.100.000 poligoni siano un pò un limite se vado sopra il più delle volte mi crasha o non parte proprio...
.. ripeto quello che mi sembra strano che la stessa scena (anzi molto più affollata di oggetti e quindi con moti più poligoni) la riuscivo a renderizzare senza problemi di memoria con 3dmax + maxwell su un pentium 4
ora con lw + maxwell, con un e6600 non riesco a superare questa soglia....
mi sembra molto strano ....

giacob
24-02-08, 19:56
tanto per semplificare la situazione
questo è il render che riuscivo a fare con il pentium 4 maxwell + 3dmax
http://img86.imageshack.us/img86/7277/villasullagocameraduebis84zi.jpg
questo il render che riesco a fare con il e6600 maxwell-lw
http://img100.imageshack.us/img100/687/sfilteredfd8.jpg
come vedete nella scena ci sono molti meno oggetti.. infatti appena mi aggiro sulla soglia del milone ecento poligoni "... crasha
io direi che non c'e stato nemmeno alcun miglioramento sul noise

Fire
29-02-08, 18:11
Partiamo da un' inciso: con LW9.3.1 + MW 1.6.1 + Plug 1.6.6 ho recentemte renderizzato scene con c.ca 2Milioni di poligoni (triplati e su un Q6700) con 4Gb di Ram. Detto questo a questo punto, si dovrebbe capire più che altro con quanta RAM lavori più che con processore lavori. Inoltre, dire che "c'erano più oggetti" non significa intrinsecamente dire che "c'erano anche più plogoni", ...può infatti cambiare la suddivisione degli oggetti o semplicemente la complessità... i materiali, ...ad es. quelle sedie che vedo "trasparenti" come sono fatte? Geometrie o materiale con clip map? Sono solo esempi e ad ogni modo, a me non sembra proprio che il noise fra le due immagini non sia diverso (guarda il controsoffitto in alto a dx ad es.).

Forse per deteminare la tua "soglia", dovresti fare un test stupido clonando un oggetto di per se complesso, (come il budda nel test NL a proposito delle istanze ...ma tu dovresti farlo senza ovviamente), in modo da avere un'idea dei "tuoi" limiti e per accertarti che non si tratti di un problema specifico di questa scena (...magari vecchi materiali et simila).

Facci sapere.;)
Fabio.

giacob
29-02-08, 18:55
la ram è 2 gb cmq , ovviamente superiore a quella che usavo precedentemete, .....allora i problemi potrebbero essere:
- importando da 3dmax a lw i poligoni sono aumentati notevolmente per questo la ram non basta più;
- il plugin per 3dmax è più efficente di quello per lw;
- c'è qualcosa nella scena che da fastidio al plugin di lw;
........non escludo nemmeno che ci sia qualcosa che non vada più nel mio computer ... le performance mi appaiiano desolatamente basse ... nemmeno sugli esterni riesco a superare il 25 di benchmark ( mi ricordo che invece arrivavo spesso al 30 o al 35)....
.... bah chi ci capisce ...

Fire
29-02-08, 23:51
la ram è 2 gb cmq , ovviamente superiore a quella che usavo precedentemete, .....allora i problemi potrebbero essere:
- importando da 3dmax a lw i poligoni sono aumentati notevolmente per questo la ram non basta più;
- il plugin per 3dmax è più efficente di quello per lw;
- c'è qualcosa nella scena che da fastidio al plugin di lw;
........non escludo nemmeno che ci sia qualcosa che non vada più nel mio computer ... le performance mi appaiiano desolatamente basse ... nemmeno sugli esterni riesco a superare il 25 di benchmark ( mi ricordo che invece arrivavo spesso al 30 o al 35)....
.... bah chi ci capisce ...
Bhè se hai importato la scena da Max tramite conversione (3DS?) è possibile che ci siano dei "ciambotti" a livello delle geometrie, a prescindere dal numero dei poligoni... Per le superfici che hai fatto? te le sei rifatte tutte? (come saprai i vecchi materiali possono dare seri problemi). Per quel che ho potuto vedere, hanno sistemato non poco la plugin x Max con l'ultima versione, (faceva un pò pietà), ora ha delle features carine (come quelle di poter vedere nella preview il PS+Sun di MW), ma d'altro canto continua ad esser meno integrata con il SW ospitante rispetto a quella di LW, almeno mio avviso. Il fattore di Benchmark è un fattore relativo e non assoluto, ma effettivamente per ottenere quei valori o fai dei lavori "ciclopici" o effettivamente non è tanto normale, specialmente negli esterni. Come riferimento posso dirti che il valore più basso che ho avuto è stato intorno al centinaio di unità su quella scena che ti dicevo.

Per i casi come questo (e me ne sono capitati in passato), per me è stato facile avere conferma se era un problema realitvo all'installazione, perchè avendo il multi boot (XP32 - Vista64 etc..), ho potuto fare subito la prova su un'altra config sulla stessa macchina. Dalle cattive sperienze passate, ho anche preso la buona abitudine di crearmi una copia Ghost di una installazione "pulita" con i SW essenziali, in questo modo in pochi minuti si torna a lavorare (...in attesa che "zio Bill" ci regali la "macchina del tempo" come hanno fatto su Leopard :D: ...è vero ...devi avere una partizione da dedicargli su un'altro HD, ma è nà figata!).

Ciao.
Fabio

giacob
03-04-08, 12:53
volevo comunicarvi che ho risolto il problema.... come?
ho reinstallato lw e maxwell su di un disco molto più capiente ( il predente era piccolo e quasi pieno) e uso il pluginn ver 1.6.4...

adesso mi chiedo "dove era il problema?
- nel disco troppo piccolo (c'erano solo 40 gb di spazio libero)
- in un errore di installazione di lw o mw
- in qualche problema nella 1.6.6e. del plugin

... propenderei perla prima ipotesi ma chissà