PDA

Visualizza Versione Completa : doppia texture



Kia
21-02-05, 10:51
Ciao a tutti!
prima di tutto volevo informare Spidy che sono una ragazza......
effettivamente è raro trovare ragazze che fanno computer grafica...x lo meno io non ne conosco......
poi volevo chiedere se è possibile mappare ad un unico piano due immagini in base alla normale del piano...mi spiego meglio con un esempio:
ho un unico piano composto da un poligono mappo l'immagine di una foglia dalla parte della normale positiva...ora: è possibile mappargli dall'altra parte (normale negativa) un altra immagine??? x ex una foglia piu chiara.

( x chi conosce maya è l'utility "condition" )

ciao kia

gebazzz
21-02-05, 12:38
ciao kia

che io sappia, quello che dici non si può fare direttamente.
c'è però un sistema molto semplice: nel modeler, seleziona le foglie (sua il pannello delle statistiche); copiale ed incollale in un layer nuovo. in quel layer, premi "f" per flippare i poligoni (cambiargli direzione della faccia). applica quindi un'altra superficie a quei poligoni (tasto "q"). alla fine, puoi anche tagliare il contenuto del layer e reincollarlo in quello originale.

in questo modo hai un doppio poligoni, uno che guarda da una parte, ed uno che guarda dall'altra. ogni poligono ha una superficie diversa, quindi ti puoi giocare il mappaggio come vuoi.

assicurati che le superfici non siano "double sided" (nel surface editor intendo)

vash
love&peace

Kia
22-02-05, 17:18
Beh sicuramente questo è il metodo piu veloce ed intuitivo...ma è anche il meno pratico xche cio significa che ho il doppio dei poligoni....ed in scene complesse non è l'ottimale....grazie cmq

aspetto altri consigli.... thx

Spider
23-02-05, 08:14
Ciao kia,

Grazie dell'info, evvai una donna nella Compa.... :yt: :yeah:

Missà che l'unica cosa che puoi fare è quella detta da Vashts purtroppo, infatti che io sappia non si può mappare una superficie se il poligono è composto da una sola faccia.
Mi dispiace, proverò a chiedere ad un'amico esperto! :(

Ciao spidy

mastro3d
23-02-05, 13:02
Non conosco altro metodo neppure io!:noidea:

P.S.
Una 3D Girl! M I T I C O ! ! ! ;)