PDA

Visualizza Versione Completa : compositing su sequenza



luciano
07-02-08, 16:38
:( riconosco che forse le riprese dovevano essere girate in green screen o quant'altro e che magari il fondo lo si poteva ottenere mediante una still inserendolo su di un pannello come background....
ma quello che chiedo ai piu veterani è...
come noterete dalle immagini dovrei far apparire una tipologia di monitor sotto la mano e non sopra la mano ho provato anche con le clip map con front project map e quant'altro...:memad:
si riesce a correggere il problema senza ricorrere ad una nuova ripresa con gli elementi separati e neutri?

questo chiaramante gestibile all'interno di LW

ciao a presto:D

mikadit
07-02-08, 21:04
Sarebbe un video un'immagine singola?
Se hai la clip della ragazza non vedo perché non dovrebbe funzionare.
Aggiungi un piano davanti alla camera e applicarli la clip (avanbraccio + tutto ciò che è esterno al monitor).

luciano
08-02-08, 00:09
puoi essere più semplice mi sfugge qualcosa...

magari un esempio...

comunque sono delle sequenze

mikadit
08-02-08, 04:51
A dirti la verità non mi son capito neppure io, non so a cosa pensassi ... faccio ammenda. :o

Hai detto che hai provato con la clip map, è strano che non ti sia riuscito.
Se applicassi la clip map al monitor in modalità front (mi sembra che hai già provato), otterresti proprio quello che desideri.
Non ho però capito se hai le immagini per il cip o meno. Non è che puoi postare un'esempio di clip che hai utilizzato?
E' simile a questo in allegato?
8143

luciano
08-02-08, 09:39
Ehi Mikadit purtroppo il girato non possiede nessuna clip map o alpha channel
la donna ed il fondo sono un'unica ripresa... il monitor che scende dall'alto è un facsimile di oggetto ...
domando io ?
esiste un escamotage per scontornare la donna in movimento tipo la silouette che hai ricreato?

grazie

luciano
08-02-08, 09:45
http://www.pattoagro.it/it/patto_missione.html


http://www.pattoagro.it/it/Canali/Storia/eventi_borsaturismo.html

con questi link volevo ringraziarti per la spinta d'aiuto che mi hai dimostrato con la scena archeologica del vaso ... poi sono andato avanti da solo

la rassegna risale a novembre scorso ma come sai siamo tutti impegnati...
ci sono dei video che mostrano gli interventi

nelle thumbnails troverai anche Piero Angela Luciano De Crescenzo ed altre istituzioni...

ciao

PoLaR
09-02-08, 13:16
Ehi Mikadit purtroppo il girato non possiede nessuna clip map o alpha channel
la donna ed il fondo sono un'unica ripresa... il monitor che scende dall'alto è un facsimile di oggetto ...
domando io ?
esiste un escamotage per scontornare la donna in movimento tipo la silouette che hai ricreato?

grazie
Hai detto che non hai il clip della donna, potresti provare a creartelo con un programma di video editing, lavorandoci un poco dovresti riuscirci. Certo, si tratta sempre di usare un programma esterno, ma sempre meglio di una nuova ripresa...

mikadit
09-02-08, 15:33
@ luciano
Grazie per i link, son contento che ti abbia dato qualche input sul lavoro!

Per scontornare la silhouette, mi sa che hai bisogno di un software per il video tracking e tracciatura della silhouette. Oppure potresti vettorializzare le immagini per un editing più veloce, ci dovrebbero essere i tools e plugins anche per l'automazione sulle sequenze.

Moleskine
09-02-08, 19:36
Ciao Luciano, ho visto solo ora la discussione, io per il mini corto "Schizzo" che trovi nei lavori finiti, ho usato solo LW.
(Non avendo software decenti di composting mi sono arrangiato...)
Ho creato una mesh tonda piana con circa 10 vertici, ho aggiunto delle bone ai vertici e ho importato tutto nel Layout, ho imparentato il cerchio con le sue bone davanti alla camera (questo perche si muoveva), mappata con la clip del video.
Muovendo le bone seguivo i vari movimenti dela mano e del braccio.
Non è un metodo praticissimo però in mancanza di sw adeguati può funzionare...
moleskine

Fire
10-02-08, 00:35
Non vorrei sbagliarmi ma ...credo che Aura (giusto per rimanere in tema NT), possa fare al caso tuo! ;)

luciano
10-02-08, 08:28
Interessante escamotage Moleskine...
per davvero ...
solo una cosa la mesh era suddivisa... o ai utilizzato le bone sui vertici tipo maniglie di bezier?
perchè se cosi fosse sei genio per metà...:noidea:
caspita non ci avevo mai pensato...:noidea:

io mio malgrado ho richiamato la persona del girato e visto che non si poteva realizzare un altro girato mi ha dato carta bianca...
cosi nel momento in cui il dito pigia, parte un breve ma intenso lampo e con del glow, bloom o corona camuffo la sovrapposizione ed il monitor appare con tante tessere ... etc

P.S. non è che si potrebbe rendere pubblico questo tuo artefizio magari con degli screen dell'openGL del layout cosi me l'ho archivio come promemoria e magari può servire a qualcun'altro della comunità?
comunque sia grazie
buon lavoro a tutti...

nirvana
10-02-08, 11:21
Ho creato una mesh tonda piana con circa 10 vertici, ho aggiunto delle bone ai vertici e ho importato tutto nel Layout, ho imparentato il cerchio con le sue bone davanti alla camera (questo perche si muoveva), mappata con la clip del video.
Muovendo le bone seguivo i vari movimenti dela mano e del braccio.
Non è un metodo praticissimo però in mancanza di sw adeguati può funzionare...
moleskine

Non potresti postare un esempio , non mi e tanto chiaro, o magari un piccolo tutorial?:D

Moleskine
11-02-08, 09:16
Buon dì, se pensate che un tutorial sia utile lo faccio (appena ho un pochino di tempo :o)
Intanto metto un po di grab del layout e del modeler
1- quello che si vede dalla camera con alcune bone attivate
2- la camera con davanti la maschera
3 e 4- modeler
5- Render finale

Purtroppo è un punto non molto significativo, il pratica viene nascosata solo la cordicella del palloncino.

Non è un metodo che ho inventato io..... agli inizi lavoravo con 3dmax e uno dei tutorials mostrava questa tecnica, però 3dmax aveva una funzione per cui potevi animare i punti di una mesh, non potendo farlo in LW ho messo delle bone ai vertici.
In questo caso è suddivisa in clatmull clark, ma naturalmente dipende da che oggetto vuoi coprire.

Ha un vantaggio questa tecnica rispetto a quella di usare un sw di compositing: puoi creare ombre sulle superfici che ne hanno bisogno (se l'oggetto che usi come mascera è nella posizione di creare ombre. es: al posto della maschera puoi modellare un braccio, mapparlo con la clip e fargli seguire i movimento dell'attore... ma è molto più laborioso)

Magari è abbastanza chiaro se però può essere interessante un tutorialino lo butto giù... :D

nirvana
11-02-08, 10:43
Magari è abbastanza chiaro se però può essere interessante un tutorialino lo butto giù... :D

Be se non ti e troppo di disturbo lo gradiremmo molto:D, sopratutto perche non conosco per niente la tecnica e mi piacerebbe impararla visto che vorrei realizzare un compositing girato + 3D

Grazie in anticipo.

luciano
11-02-08, 16:30
inutile a dirlo mi associo anch'io magari la si inserisce nel portale come fonte e magari anche una versione americana pardon inglese da farle girare sulla rete...


P.S. per nirvana
ti rammento che per il 25 il lavoro va chiuso calcola almeno 5 giorni prima poichè va montato e sonorizzato etc....

Moleskine
12-02-08, 11:26
Ciao Luciano, scusa se non sono molto presente ma sono un po' incasinato, comunque ti ho fatto una scena molto semplice (spero di aver messo dentro tutto il necessario), riprendendo pezzi qua e là.

Al posto della texture "STILL" va messa la sequenza che utilizzi tu, sia nella texture mask, che nel pannello compositing CTRL+F7

Non avendo caricato tutta la sequenza, la scena è allineata alla maschera solo al frame 82, ma ti ho lasciato tutta la sequenza della scena originale per farti capire come ho lavorato.

Moleskine