PDA

Visualizza Versione Completa : Settare i materiali in Lightwave per e rendering in maxwell



jp3d
09-02-08, 18:25
problema con maxwell...

sto modellando una scena in lightwae, e volevo fare il rendering finale in Maxwell...

ho installato la plugin della 1.5 di MW, e vado a settare le texture attraverso il material editor, da cui accedo dal pannellino degli shader... avvio il bowser dei materiali .mxm, e importo un materiale, es "Parquet", se questo è composto da texture, queste non vengono lette , quasi come se non riesca a trovarle...ho provato a renderle più reperibili possibile, tipo inserendole nella cartella "images" della mia scena...ma nulla ....

come posso risolvere il problema ...?

spero di essere stato chiaro... ;)

desegno
10-02-08, 11:42
hai provato ad aprire il material editor, a caricare il materiale, e risalvarlo con il nuovo percorso?
hai salvato l'intero modello in un unico oggetto con unico layer?

Fire
10-02-08, 16:35
Ciao, ...innanzi tutto partirei con il piede giusto, ossia utilizzando la nuova versione di MW (v1.6 + patch 1.6.1) e relativa plugin per LW (v 1.6.6), poi fatti una ricerchina sul forum a proposito dei materiali di MW, vedrai che trovi molte discussioni al proposito, se qualcosa non ti è chiara o non ti torna siamo qui. (Ti agevolo con un'esempio (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4397&page=2) nella stessa sezione poche righe più giù di questo topic)

Segui comunque il consiglio che ti ha dato Nico, apri i materiali con il ME di MW e risalva il materiale con il percorso di dove hai memorizzato sul tuo sistema materiale e relative texture. Vedrai che funziona tutto alla grande. :g1:

;)

jp3d
11-02-08, 01:25
perfetto...ho provato a risalvare dal ME, e adesso in LW riesce a trovare la texture..:g1:...

THANKS...Siete grandi:yt:

jp3d
11-02-08, 01:34
hai salvato l'intero modello in un unico oggetto con unico layer?

ma è necessaria questa procedura?:confused:
per adesso non ho avuto necesità di salvare il mio modello in un unico layer...e cmq sarebbe difficilmente gestibilie visto che la scena è molto complessa....:(

desegno
11-02-08, 08:57
io non ho provato dalla nuova versione ma credo di farlo presto!!!!
quello che dici è confortante!!!

Lab2
11-02-08, 14:47
Più il Plugin per LW si affina e più gli accorgimenti da adottare per lanciare il rendering su Maxwell si annullano.
Non è più necessario unire tutti i livelli e nemmeno utilizzare oggetti separati per gli emitter. L'unico accorgimento da tenere in nota è di mantenere gli Emitter su livelli separati.

Io mi sono fatto una mega cartella Maxwell Material a cui ho indirizzato il plugin. Al suo interno, oltre ai MXM, ci sono anche tutte le mappe necessarie. Così il Browser di Maxwell mi vede tutte le sfere Preset e le carica senza problemi.

Occhio che i preset hanno "tutti" il canale di proiezione in modalità planare e la mappa in scala 1mX1m. Quindi forse è meglio salvarseli dopo averli sistemati.

Roy Bellingan
01-06-08, 12:05
Salve, anche io tengo tutto in una cartela, ma suddivise per progetto (si ho molti doppioni)
Il mio problema invece è che non riesco a settare l'illuminazione HDR da LW, se lo faccio l'imamgine diventi "viola", iper sgranata e ... comunque fà schifissimo!
Se invece la faccio dallo studio tutto ok, ma si rifiuta di salvare il FILE!!!
Per risolvere devo far eun merge di tutti gli oggeti in scena, che però così perdono le loro texture.. non mi sembra una soluzione valida...

Fire
11-06-08, 11:41
Ciao Roy, scsua il ritardo ma mi accorgo del post solo ora.

In realtà è un pò strano e anomalo (mai sentito) il problema che hai, sei sicuro che l'immagine che hai utilizzato sia un' HDRI valida? ...hai provato eventualmente anche a trasformare l'immagine in MXI? (se non conosci la procedura nel caso te la descrivo).

Facci sapere.;)
Fabio.

Roy Bellingan
12-06-08, 09:40
No, in effetti non ci avevo pensato...
Poi appena lo faccio posto il risultato!
Per ora con un pò di collage ho questo
Sinceramente a me non piace, ma chi me la ha chiesta la apprezza...manco l'inquadratura mi ha fatto cambiare.
Si i materiali sono da mettere ma era solo un concept...
http://www.coloridea.netsons.org/Galleria/CAlamare.jpg

desegno
12-06-08, 15:55
bhe direi che non è male
peccato per la scelta della scarsa luce...

volevo chiedere una cosa....
le tende....come diavolo è fatto un materiale tenda?
help please!!!

Fire
13-06-08, 10:05
...volevo chiedere una cosa....
le tende....come diavolo è fatto un materiale tenda?
help please!!!
Essenzialmente Clipmap (e/o SSS che io comunque eviterei). ;)

Fabio.

desegno
13-06-08, 10:14
ho preso un curtain dalla gallery dei materiali, se la luce non è molto forte rende benissimo....

fire ma di solito fino a quanti sl cucini i render? in media su render senza troppe pretese intendo

Fire
13-06-08, 18:59
Mhà il SLevel non è un valore assoluto, perciò dipende, però diciamo che in alcuni rendering "veloci" sui 16/17 e in quelli unpò più acurati non vado mai oltre i 19/20. ;)

desegno
13-06-08, 23:13
Mhà il SLevel non è un valore assoluto, perciò dipende, però diciamo che in alcuni rendering "veloci" sui 16/17 e in quelli unpò più acurati non vado mai oltre i 19/20. ;)

ecco perchè...io che pensavo che tra 11 e 13 andavano bene cmq:cappio:

Fire
14-06-08, 09:30
Potrebbe anche essere che vadano bene comunque Nico, come detto il Sampling Level indica il livello di campionamento di un'immagine, ma non ne indica la qualità in senso assoluto. Ma mi spiego meglio...

In un'immagine ci sono diversi oggetti, con attributi di superficie diversi e livelli di illuminazione diversi. Entrambe questi fattori (Materiali e illuminazione) pregiudicano il fattore di rumore, nel senso che un oggetto con Sub Surface Skattering magari illuminato anche male, sarà più difficile da calcolare (e quindi più "tosto" da "ripulire"), rispetto ad una semplice superficie lambertiana illuminata magari bene. Ma anche in uno stesso oggetto, costituito da una stessa superficie, fai conto una facciata di un'edificio con le verande "incassate" rispetto al filo del prospetto, le parti più in ombra e con maggior numero di bouncing da calcolare, saranno maggiormente piene di noise rispetto alla facciata esposta alla luce ambiente. Per cui può capitare d'avere magari un'immagine con "soli" 11/13 SL ma con un buon aspetto (magari poche zone di noise evidente), già utilizzabile, (magari con una passatina di NeatImage solo nelle zone più critiche), o magari invece, con un'aspetto peggiore per un noise più distribuito ed evidente. ..."Depende" :D.

Poi posso dirti che comunque, con un HW abbastanza comune come un Quad Intel, mediamente si raggiungono questi livelli di campionamento davvero in pochissimo tempo, tendenza volta al miglioramento con l'ormai imminente v1.7. Motivo per cui, anche volendo "esagerare", raggiungere valori sotto la ventina non richiede più lo sforzo elaborativo d'una volta.

Aggiungo solo un'ultima considerazione. Stranamente, ho notato che pochi utenti sfruttano i "bonus" in più concessi dal SW per migliorare il campionamento, tipo la possibilità consentita dal rendering Cooperativo e dalla possibilità di poter riprendere rendering interrotti. Solo una semplice costatazione statistica.

Ciauz.;)
Fabio

Roy Bellingan
14-06-08, 10:55
La scena era intesa come all'alba difatti in un altra si vedeva anche il sole fare capolino da dietro le palme, per quanto riguarda invece la statistica sul cooperative per lavori "davvero" pesanti in passato abbiamo attaccato 3 pc in lan... 8 core in totale...

manolita
14-06-08, 10:56
ciao fabio, grazie come al solito. rispondo brevemente....ti do ragione sul fatto che ormai raggiungi un buon livello anche in circa 3 ore di render ad una buona definizione.
ovviamentew il problema a cui faccio riferimento è quando lanci 6/7 render in posizione di camera diversa e che rende tutto un pò più "difficile" da settare per le varie impostazioni di luce e di camera.
allora io imposto la scena, le varie viste, imposto un sl 14 per tenermi su un livello di pulizia media e lancio i render attivando il multilight cosi quando finisce mi ricarico la scena e mi sistemo le luci come mi piaccioni di più e risalvo la scena facendo attenzione ad "ottimizzare" le luci e i parametri di camera sino a diminuire anche il noise.

ops mi sono accorto che ho scritto dal pc di manu...al momento sono io nico!!!

per quanto concerne il rendering cooperativo, non mi sono ancora addentrato alla cosa anche perchè al momento ho un quad core e un pc mono procio per cui non so di quanto andrei ad ottimizzare....stavo pensando di prendere almeno un duo ma lavorativamente parlando non è il momento opportuno a fare investimenti.

riguardo i render interrotti che al momento non ho usato perchè avevo una texture ruotata male da rirenderizzare, puoi farlo una pic alla volta e dovrei stare sempre qui a studio...invece rilancio tutto e arrivederci a lunedi.

ad ogni modo più renderizzo co sto sw e più mi innamoro....devo dire che anche con kray inizio ad avere le prime soddisfazioni in tempi decisamente buoni ma la luce e l'effetto di mwr ancora lo vbedo molto lontano!!!

come sempre thank's...ovviamente vi postero' le immagini sia di uno che dell'altro ma sono per un concorso e fino alla fine dovrete attendere!!!!

Fire
14-06-08, 18:48
La scena era intesa come all'alba difatti in un altra si vedeva anche il sole fare capolino da dietro le palme, per quanto riguarda invece la statistica sul cooperative per lavori "davvero" pesanti in passato abbiamo attaccato 3 pc in lan... 8 core in totale...
Suggestiva la tua immagine, ...quello che però non mi quadra tanto è l'illuminazione, nel senso che anche con la luce ambiente a quell'ora, mi aspetterei un predominio dell'esterno rispetto all'interno, un pò come se mancasse l'effetto di controluce che ci si potrebbe aspettare. E' comunque un'impressione a "pelle", magari sbaglio.
Riguardo il metodo cooperativo implementato in MWR, tengo a sottolineare comunque il grande vantaggio rispetto al rendering distribuito "standard", di non richiedere necessariamente la presenza di una rete intranet. Veramente un grande vantaggio rispetto al passato.

@ Manolita (momentaneamente posseduta dallo spirito di Nico :D):
Dunque, diciamo però per onor di causa, che quando parli di "difficile da settare", parli in senso assoluto in quanto ti riferisci al particolare caso di un settaggio simultaneo di più viste e luci, perchè onestamente altrimenti potrebbe passare un messaggio non corretto, ...se parliamo di difficoltà in un SW che dispone essenzialmente di settaggi fotografici e sistema Multilight, allora con sistemi più tradizionali saremmo al ...suicidio :D

Riguardo il metodo di rendering Cooperativo a cui accennavo prima, tieni conto che in realtà, volendo, potresti anche usare una sola macchina, nel senso che se su un lavoro in cui hai raggiunto un determinato campionamento, decidi in seguito (perchè magari nel frattempo hai avuto una conferma dal committente o perchè semplicemente hai la macchina libera e lo vuoi migliorare successivamente), puoi sempre fare più rendering e poi sommarne lo sviluppo. La cosa è possibile quindi anche per macchine che nulla abbiano in comune (neanche la posizione geografica grazie ad internet), ...se non la scena da renderizzare, of course! ;)

Riguardo KRay, personalmente più che in antagonismo con MWR lo vedo in simbiosi, nel senso che al momento a mio avviso, il SW copre per alcune applicazioni i limiti di velocità insiti in un'engine accurato come quello di MWR (come nelle animazioni ad es.) e viceversa, per cui lo vedo come un naturale completamento in una pipeline lavorativa che aspiri al massimo in tutti i campi (Still Life HQ con MWR e Animazioni con KRay). Personalmente stò solo aspettando di capire meglio quanto realmente sia cresciuto l'engine interno della futura 9.5, dopodichè se non ne sarò soddisfatto pienamente, credo che farò anch'io il passo di KRay.:g1:

Fabio.

Lab2
15-06-08, 13:42
Ciao Ragazzi,
mi inserisco nella discussione con una piccla richiesta, sperando di non sviare troppo dal filo della discussione!
Sto realizzando un interno simile proprio in questi giorni (la mia sala) e mi trovo nella situazione di inserire delle tende belle spesse che filtrano la luce diretta del sole. Quindi il materiale delle tende, facendo da "diltro", sarà fondamentale per la corretta illuminazione della scena.
Sconsigliate il SSS? Aumenta troppo i tempi?
Ci vado di trasmittance? Usanodo la texture della trama della stoffa?
Spessore? 1mm? Troppo???


Comunque, tornando al discorso S.L. collegati alla qualità dell'immagine. Giustamnete, più le condizioni luminose sono difficili e più aumenteranno i tempi per calcolarne il corretto risultato. Ad un Oggetto posizionato su di un piedistallo illuminato a DOC, serviranno pochi S.L. per eliminare il rumore ed apparire un'immagine pulita, mentre in un interno dove la luce diretta filtra solamente da una finestra il calcolo richiederà più tempo per l'affinamento. Ancora di più se si decide di mettere delle tende a filtrare la luce diretta. :argh:

desegno
16-06-08, 08:02
@ fire mi riferivo ovviamente al settaggio multirender e non alla sola vista singola!! !P

@lab2: dal sito dei material esiste una bella tenda denominata curtain che non è niente niente male!!! l'ho usata e devo dire che è soddisfacente.

sul discorso mwr e kray affrontato più volte posso solo dire che proprio stamattina stiamo impaginando un concorso con render fatti con ambedue i sistemi (con scopi differenti)....come vi ho già accennato farò in modo di aprire una discussione a lavori finiti non appena sarà possibile ove mostreremo tutti i render!!!

mercy!!

Fire
16-06-08, 11:46
Ciao Ragazzi,
mi inserisco nella discussione con una piccla richiesta, sperando di non sviare troppo dal filo della discussione!
Sto realizzando un interno simile proprio in questi giorni (la mia sala) e mi trovo nella situazione di inserire delle tende belle spesse che filtrano la luce diretta del sole. Quindi il materiale delle tende, facendo da "diltro", sarà fondamentale per la corretta illuminazione della scena.
Sconsigliate il SSS? Aumenta troppo i tempi?
Ci vado di trasmittance? Usanodo la texture della trama della stoffa?
Spessore? 1mm? Troppo???


Comunque, tornando al discorso S.L. collegati alla qualità dell'immagine. Giustamnete, più le condizioni luminose sono difficili e più aumenteranno i tempi per calcolarne il corretto risultato. Ad un Oggetto posizionato su di un piedistallo illuminato a DOC, serviranno pochi S.L. per eliminare il rumore ed apparire un'immagine pulita, mentre in un interno dove la luce diretta filtra solamente da una finestra il calcolo richiederà più tempo per l'affinamento. Ancora di più se si decide di mettere delle tende a filtrare la luce diretta. :argh:
E' proprio così Lab, giusto.

Per la tenda, quella che ho utilizzato per l'immagine del contest ad esempio, aveva solo una foratura da clipmap, niente SSS e lo spessore era di 1mm.
Comunque dipende molto dal tessuto, in genere l' SSS si utilizza con tessuti a trama finissima e minimi spessori, ad ogni modo come anticipato, proprio relativamente al Sub Surface Skattering ci saranno piacevoli sorprese con l'imminente 1.7. :g1:

Fabio

Lab2
16-06-08, 23:51
@lab2: dal sito dei material esiste una bella tenda denominata curtain che non è niente niente male!!! l'ho usata e devo dire che è soddisfacente.

L'ho provata, anche se non è esattamente il tipo di tessuto che cercavo, funziona bene! MA a che dimensione hai applicato le textures? Io sono sceso a 5cm.



W la 1.7!

desegno
17-06-08, 07:02
no, l'ho usata a 50 cm perchè mi ha dato un effetto molto gradevole con l'ombra dell'infisso che ci andava sopra!!! cmq era da scalare parecchio

Lab2
26-06-08, 12:36
Vi allego la prova di tenda fatta con il material Curtain scaricato dal MXMgallery.
L'effetto mi piace abbastanza ma non è esattamente ciò che cercavo, volevo qualcosa di più "spesso" e con questo materiale faccio fatica a far risaltare il colore rigato giallastro della tenda.

Con la nuova release 1.7 e il nuovo sistema di SSS, si può fare i meglio? Qualcuno ha già sperimentato le nuove potenzialità?

Fire
26-06-08, 16:38
Io ho fatto dei test ma non in questo senso (non per i tessuti). Ad ogni modo, suppongo che la via per ottenere un effetto più simile alla realtà, sia quello d'analizzare per bene il tessuto da cui è composta la tenda. Può esser che il SSS non sia necessario e magari risolvi più rapidamente con un semplice clipping. Dipende dal materiale originale, se hai modo di analizzarlo ti puoi rendere meglio conto di quale sia la via migliore. ;)

Fabio.