PDA

Visualizza Versione Completa : Fprime 3.2 - Update & Fix



mikadit
17-02-08, 03:01
Worley (http://www.worley.com/) ha messo online la lista degli update e dei fix di FPrime 3, ora 3.2:

FPrime 3.2 change list
Support for LW 9.3.1 new area light flags (single sided area lights)
Automatic support for LW 9.3.1 new global light intensity.
LW 9.2+ reversed the direction of motion blur. FPrime detects and matches this.
Hypervoxel alpha channels weren't always correct. Fixed.
Radiosity noise significantly reduced for 3+ bounce radiosity.
Borderless limited region refinement could "wrap around" and show a quality of -99999. Fixed
Bump map textures and nodes, followed by nodes which used incidence angle gradient mapping weren't showing the effects in the gradient of the bump. Fixed..
Noise in radiosity from intense inverse square area lights is reduced.
An animated object which scaled down on one axis to 0 size could show the wrong shape when the scale was animated to non-zero. Fixed.
In LW 9.2+ only, FPrime was showing animated objects at the wrong position in render mode only when the first frame rendered was not frame 1. A workaround to the LW bug is now included to double-check LightWave's object positions.
Mac only: arrow keys, fn-backspace now supported in numeric gadgets in Leopard
Mac Leopard only: Image file requesters would often not show the file save types, not allowing you to pick a save format. Fixed.
Vista only: On some systems with execute-bit-enabled CPU security enabled, quitting LightWave would cause a (harmless) crash after Lightwave had completely exited. Fixed.Link: http://www.worley.com/E/fprime_support.html

Spider
17-02-08, 12:14
Ciao Mika!

Ottima info, grazie mille!!!

Ma è già disponibile che non riesco a capire sul sito di worley?

Si conoscono solo queste novità? incremento velocità? qualità del render, magari con l'implementazione di nuovi comandi??

Ecco...una cosa che mi sono sempre chiesto su Worley... potete impotizzare qualche motivo per cui non implementa maggiori comandi in Fprime per aumentare il controllo della qualità a livello di Vray, Maxwell ecc?? Vi immaginate l'interattività, la velocità e la facilità di Fprime con una qualità di questi software??? Pauuuraa!!! passerebbero tutti al nostro Lightwave+Fprime spodestando l'accoppiata MAX+V-ray!!! :yt: mi sa che sto fantasticando un pò.... è ragazzi? :)

Cmq quella domanda che mi sono fatto è solo per curiosità, senza nulla togliare a un già Ottimo strumento che ha salvato in parte lw!

Ciao
Spider

amb
17-02-08, 13:50
Grazie mikadit :g1:.

@ Spider
Devi andare sulla tua personal directory per scaricarla.

Spider
18-02-08, 12:58
ok!

Grazie dell'info amb! :g1:

Nessuno interviene per il resto? mika....ci sei??? :)

ciao
Spider

Fire
18-02-08, 12:58
Ottima info... grazie! :g1:

@ Spider: ...riguardo le fantasie sull'evoluzione di FPrime, vedo più possibile al limite un'evoluzione tipo V-Ray o K-Ray... MW (così come Fry) è un pò troppo lontano da tutti gli altri come concezione. Ad ogni modo resta comunque un sistema unico (o quasi) ...utile anche agli altri engine, come ben sai già. ;)

Spider
18-02-08, 13:49
eheheh ciao Fire!

Dai su...lasciami "fantasticare" un pochino come dici tu! :yt: :)

Spider

happymilk
18-02-08, 14:00
Ciao Mika!

Cut
....magari con l'implementazione di nuovi comandi??

cut
.... potete impotizzare qualche motivo per cui non implementa maggiori comandi in Fprime

cut ... la facilità di Fprime

Ciao
Spider

... scusa per i tagli
Temo che un numero maggiore di comandi renderebbe forse FPrime + potente come risultati... ma sicuramente andrebbe a discapito della facilità d'uso.

Ai tempi di Kray 1.6xx la cosa che più mi angustiava erano le interminabili prove per cercare di avere un rendering pulito.
Su Fprime le prove le fai solo sull'illuminazione e sui materiali... e con un pò di pazienza (neanche troppa) lui ti restituisce un immagine prima di artefatti

mikadit
18-02-08, 15:39
[...] mika....ci sei??? :)
Scusa Spider, ma praticamente ci sono e non ci sono ... :p

Forse un engine sdoppiato sarebbe pure fattibile, no? Magari abilitando semplicemente un'opzione nel master. :evil:

Spider
18-02-08, 15:56
Ehilà Mika!!!

Ai ai...volete vedere che il nostro mika ci vuole dire qualcosa che NON può dire e che sa? :yt:

See you
Spider

mikadit
19-02-08, 01:47
Hehe, no, nulla di più di quanto non tu non sappia già. ... quando si vuole fantasticare per forza, nulla da fare per Spidy!?! Anzi quasi ci fai venir voglia di crederci pure a noi. :D

Galvo
18-04-08, 21:49
Ragazzi qualcuno può dirmi come si comporta fPrime su mac?

andrew06
20-04-08, 01:56
Ho un problema con FPrime 3.1.
Praticamente a volte (anzi sempre) quando uso FPrime per renderizzare la scena non mi caricare luci, anzi carica solo gli oggetti che ho reso visibili attraverso lo scene editor. Cosa posso fare??

gebazzz
20-04-08, 02:21
benvenuto andrew06.
cosa intendi per "carica solo gli oggetti che ho reso visibili attraverso lo scene editor"? ci fai un esempio, o uno screen di quello cui ti riferisci?

vashts

andrew06
20-04-08, 12:51
Grazie per il benvenuto :) preso dalla fretta non mi sono presentato.
Praticamente quando apro la scena e faccio il primo render di prova con FPrime funziona tutto in modo regolare, dal momento che decido di riprovarci una seconda volta, FPrime non mi renderizza più nulla, o meglio, renderizza solamente determinati oggetti e il resto non più, comprese le luci.

Primo render
http://img242.imageshack.us/img242/2135/primoyk9.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=primoyk9.jpg)

Secondo render
http://img242.imageshack.us/img242/4678/secondiozq1.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=secondiozq1.jpg)

Scusate la qualità del lavoro, è pessima XD

gebazzz
20-04-08, 23:47
uhm.. molto strano. sembra quasi tu abbia problemi di memoria, per cui fprime si perde pezzi per strada..
perchè non aggiorni fprime alla 3.2? che versione hai di LW?

vashts

andrew06
21-04-08, 07:21
Attualmente lavoro con LW 9.3 e FPrime 3.01.
Ho scoperto che con FPRime 2.0 il problema non succede, ma i tempi di calcolo aumentano considerevolmente.

Non so che fare :(

gebazzz
21-04-08, 11:42
Attualmente lavoro con LW 9.3 e FPrime 3.01
perchè non aggiorni alla 3.2? alcuni problemi sono stati risolti.. e magari anche lightwave alla 9.3.1..

vashts