PDA

Visualizza Versione Completa : DWG -> LWO?



alby
01-03-05, 10:22
Ciao a tutti,
mi hanno dato un file .dwg... prima di chiedere cosa ci devo fare vorrei almeno vederlo... il massimo sarebbe importarlo su LW... come fate voi in questi casi?

ciao e grazie.
ps non so se ho postato nella sezione giusta

samalex
01-03-05, 11:21
Ciao,

anche a me avevano dato un file DWG, ma non avendo Autocad non potevo vederlo, per cui ho scaricato dal sito Autodesk il viewer "Volo View Express" che è gratuito e ti permette di visualizzare il file.
Per la conversione io me lo sono fatto convertire da un amico che aveva autocad.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Luciano

gebazzz
01-03-05, 11:27
ottima la news circa il viewer di dwg.. sei stato utilissimo! vede solo i dwg o anche altri formati cad?

vash
love&peace

alby
01-03-05, 11:30
ok grande, sto provando a scaricarne uno (ce ne sono diversi...) poi ti dico


grazie 1000

samalex
01-03-05, 11:39
questo è l'elenco dei formati che può visualizzare

alby
01-03-05, 11:42
purtroppo Volo è diventato a pagamento... c'è un "dwf viewer" ma non mi fa vedere i dwg... :(

samalex
01-03-05, 11:47
allora deve essere una cosa recente, perchè io l'ho scaricata da non molto ed era gratuito.

alby
01-03-05, 12:01
non so, dice che la 2.1 non più disponibile e la 3 la paghi... nel frattempo ho scoperto che non mi serve più con urgenza, però se scopriamo un buon viewer free può essere utile a tutti.

Per vedere i dwf è ancora disponibile un freeware sul sito autodesk

ciao e grazie

mikadit
01-03-05, 14:08
purtroppo l'Autodesk ha una politica molto ferrea, con l'arrivo dei nuovi prodotti e le varie integrazioni intorrompe le vecchie versioni con un taglio netto. Come accadde per Lightscape a suo tempo. Forse dopo aver eliminato VoloView, mi pare un paio di anni fa, avranno anche eliminato l'Objectenable per visualizzare i files parametrici di Architectural Desktop (?), chissà ... :mmgh:

Comunque sia ci sono molte risorse online per il DWG, i viewers sono utili e anche i converters, ma alcune volte non basta, poiché la conversione da dwg > dxf o 3ds > lwo non è sempre un'operazione immediata.
Spesso con files convertiti, di dimensioni oltre 0.5-1 MB, può capitare che non vengano letti correttamente in LW. Quindi meglio chiedere files splittati, oltre a quelli interi.
L'uso di un plugin di importazione può tornare anch'esso utile qualche volta.
Ciò può dipendere sia dal file sorgente, sia dal file di transito, che da LW. Non ultima è la geometria stessa dell'oggetto contenuto nel file dwg.
Se si ricevono i files già convertiti, è buona norma richiedere varie versioni, partendo da dxf non troppo recenti, dxf '97 dovrebbe andar bene, come il 3ds. :mmgh:

Vass
01-03-05, 15:52
ragazzi io uso spesso AutoCAD ... se lo mettete ve lo converto io in 3ds.

No problema

blitter
02-03-05, 11:11
Ciao a tutti,
mi hanno dato un file .dwg... prima di chiedere cosa ci devo fare vorrei almeno vederlo... il massimo sarebbe importarlo su LW... come fate voi in questi casi?

ciao e grazie.
ps non so se ho postato nella sezione giusta

se esiste ancora in versione trial scaricabile ti conviene procurarti RHINOceros, importi ed esporti di tutto per 30 caricamenti

Vass
02-03-05, 12:14
Cmq ragazzi non conosco le vostre disponibilità economiche ma se avete intenzione di lavorare seriamente in ambito architettonico sarebbe meglio possere una versione di Autocad. Anche una versione LT (che non possiede i tool 3D ma solo quelli 2D) ma che vi permetterebbe di aprire e stampare piante e prospetti che vi vengono commissionate di solito per la realizzazione del modello.

Io lavoro molto nell'ambito Architettonico e posso consigliarvi bene... Non è molto professionale non poter aprire questo tipo di files.

Cmq ripeto questo vale nel caso si decida di realizzare su commissione un buon numero di lavori architettonici, soprattutto provenienti da studi che si appoggiano in esterna per rese 3D.

Nel caso, invece, sia una semplice occasione sporadica io sono disposto a convertirvi i files DWG. Mandatemeli pure:g1:

blitter
02-03-05, 21:34
Cmq ragazzi non conosco le vostre disponibilità economiche ma se avete intenzione di lavorare seriamente in ambito architettonico sarebbe meglio possere una versione di Autocad. Anche una versione LT (che non possiede i tool 3D ma solo quelli 2D) ma che vi permetterebbe di aprire e stampare piante e prospetti che vi vengono commissionate di solito per la realizzazione del modello.



in realtà gli € per autocad 200x full sono buttati perchè autocad LT altro non è che un autocad 200x full con certe funzioni disabilitate via software (come capitava un tempo per le geforce-quadro : ti vendo il prodotto 5 volte più costoso abilitando un flag di quello economico)
un coder tedesco ha scoperto l'arcano e con il magico software (patch) LT-Extender abilita praticamente tutte le funzioni più importanti di autocad 200x compresi colori a 24 bit, importazione raster, solidi acis e pure l'autolisp ! (manca ancora il fill con gradienti, probabilmente nella prox versione)
la patch cosa intorno ai 100€ e funziona davvero bene ritrovandosi con un autocad 200x full a poco prezzo.
il link è www.lt-extender.com

Vass
03-03-05, 09:44
Io posseggo Architectural Desktop 2005 che è ben più di un LT con le funzioni abilitate. Possiede Add-On apposite per il 3D simili a quelle di Archicad o Viz (Comando Muro, Solaio,Scala).
Cmq la scelta più azzeccata rimane la versione LT se non si devono fare grosse cose, magari limitandosi a stampare o consultare i disegni misurando direttamente dal disegno per individuare le distanze.
Poi ben venga quel trucchetto indicato da blitter

blitter
03-03-05, 10:11
Io posseggo Architectural Desktop 2005 che è ben più di un LT con le funzioni abilitate. Possiede Add-On apposite per il 3D simili a quelle di Archicad o Viz (Comando Muro, Solaio,Scala).


ovviamente AD è meglio..però costa una cifra (secondo me troppo per quello che fa) come del resto tutti i verticali di autocad
partendo dal presupposto che si parla di sw originale è molto più conveniente utilizzare revit (con autocad "liscio" per il 2d ) che come motore di modellazione parametrico è davvero di nuova concezione.
chiaramente il mio è un punto di vista prima da progettista e secondariamente da grafico
meglio non dilungarsi però perchè siamo già OT

mikadit
19-04-06, 22:46
non so, dice che la 2.1 non più disponibile e la 3 la paghi... nel frattempo ho scoperto che non mi serve più con urgenza, però se scopriamo un buon viewer free può essere utile a tutti.

Per vedere i dwf è ancora disponibile un freeware sul sito autodesk

ciao e grazie Qualche giorno fa ho scoperto che c'è ancora qualcuno che distribuisce VoloView 2.1:
http://www.intelligencesoftware.it/pages/prodotti_software/autodesk/voloview.asp
Sempre che non si preferisca il DWF Viewer.

PaZ
21-04-06, 09:59
http://www.opendwg.com/

molte risorse interessanti per il "fai da te" sul formato DWG, creato e monopolizzato da quei monopolisti della Autodesk.

Paolo

Andromeda
21-04-06, 11:47
Questa discussione mi sembra molto interessante. Sono d'accordo che, se si intende lavorare in modo professionale per studi di architettura, non si possa prescindere dall'avere almeno la versione LT dell'autocad. Si potrebbe ovviare acquistando Intellicad ad un prezzo interessante con tutti i tools 3D a disposizione. (l'ho proposto in un corso di formazione per le scuole con un discreto sucesso)

è ovvio che se si tratta di convertire solo qualche DWG si può utilizzare la versione trial di Rhino (ottimo software), o chiedere a qualche amico meglio "dotato".

ora però vi faccio una domandona... Io possiedo una licenza originale di autocad LT 2004 se installo il tool LT-Extender contravvengo a qualche indicazione dei termini di licenza e posso continuare ad utilizzare il software per scopi commerciali??

PaZ
21-04-06, 12:15
altra cosa:

www.atcad.net (http://www.atcad.net)

credevo fosse una tuffa invece mi è arrivato oggi.
Incredibile: è praticamente sostitutivo di Autocad LT al 99%. Manca lo spazio Layout perciò le stempe impostate in Autocad non verranno uguali, ma aparte questo E' autocad LT in tutto e per tutto !
Il bello che a natale lo offrivano per 15 euro per allargare la clientela... ora credo che l'offerta sia poco più alta ma comunque molto buona.
C'è anche la demo, provatelo.. queste piccole iniziative vanno incoraggiate !

ciao
Paolo

desinc
21-04-06, 13:58
Paz,
sembra davvero interessante ed ad un prezzo praticamente impareggiabile.

mi piacerebbe scaricare la versione dimostrativa ma la registrazione non so come mai non funziona.
Lo hai già provato?
Ha possibilità di usare gli shortcut da tastiera?
Inserire immagini?

insomma dimmi di più...

...se funzia lo compro al volo

ciao
:D
desinc

PaZ
21-04-06, 15:04
allora lo sto testando or ora, è interessante.
Le immagini si inseriscono con facilità estrema (al contrario di Autocad LT), gli shortcut non li ho provati.
Ci sono alcune limitazioni sugli strumenti, o forse sono io che non riesco a ruotare con riferimento (per esempio).
Per il resto è tutto ok... chiaro, non è autocad, ma se si chiudeun occhio va benone. Per esempio non riesco ad aprire un DWG con doppio click nonostante le associazioni corrette (prima devo aprire il programma e poi da li aprire il file), non riesco a mantenere le preferenze di sfondo e snap da una sessione all'altra, e cose del genere. Gli Xrif non li vede, anche se l'opzione c'è... tutta una serie di limitazioni insomma, che però dovrebbero fare parte del normale bug-fix e che quindi dovrebbero sparire.
Per quella cifra comunque è da prendere a scatola chiusa anche se avverto che a me per arrivare ci ha messo tre mesi... forse le cose sono cambiate, magari contattateli prima.

Paolo

happymilk
21-04-06, 16:52
giusto per non dimenticare il principale concorrente di autocad nel mercato a basso costo c'è da segnalare anche Intellicad.
Intellicad (prima della Visio, adesso sviluppato nel core da un consorzio http://www.intellicad.org e presonalizzato da varie software house) è un antagonista di autocad per quel che riguarda 2d e 3d ad una frazione di costo.
La versione full (quella con il 3D e il vba) costa intorno a 5/600€ e fa più o meno le stesse cose di autocad full. C'è anche una versione senza 3d che si attesta sui 2/300€ a seconda della distribuzione.
Da segnalare che l'interfaccia è studiata per essere il più possibile simile ad autocad. Stesso discorso per comandi da tastiera e manù. Ovviamente il format nativo è lo stesso dwg di autocad con la possibilità (a differenza di autodesk) di aprire e salvare file dalla ver 2.5 alla ver 2006.
Il prodotto è valido, magari un pelo meno performante di autocad ma visto il costo è da prendere in seria considerazione. Unica (grande) pecca che ha è che non salva in .3ds ma solo in dwg dxf. Quindi il 3d fatto per solidi deve essere in qualche modo convertito con qualche programma esterno.

Le distro migliori sono:

http://www.bricscad.com/
(produce un ottimo intellicad in inglese e anche un bellissimo verticale per architettura installabile su intellicad o autocad). In italia viene distribuita e localizzata da: http://www.tecnobit.info/

http://www.progesoft.com
(altro ottimo intellicad prodotto in italia. Anche qui c'è un verticale per architettura che a differenza di quello di bricscad si appoggia sul core di ARCHT del consorzio intellicad. Un pò meno potente e forze ancora da risistemare ma interessante per diverse funzioni)

In ultimo: intellicad può e in molti casi fa girare senza problemi le lisp e le plugin sviluppate per autocad.

Bye
Mirko

happymilk
21-04-06, 17:04
C'è un altra cosa da dire.
Come forse saprete autodesk ha appena rilasciato sul mercato la versione 2007 di autocad. Ebbene questa versione viene acclamata da molti come una rivoluzione nel modo di fare 3d in autocad.
Non ho ancora avuto modo di vederla ma da quello che ho visto sembra che in effetti ci stati degli stavolgimenti di uncerto rilievo che hanno portato autocad ad avere una certa somiglianza alla facilità di disegno di sketchup e alla potenza di 3dmax.

Una cosa che però farà meno piacere è che con la 2007 autodesk ha di nuovo cambiato il file .dwg rendendolo illeggibile alle versioni precedenti.
Altro (notevole) problema è quello che adesso il formato è protettissimo e sarà un gran problema per il consorzio opendwg riuscire a fare inverse engineering per carpirne la struttura al fine di permettere agli altri programmi di leggere e salvare liberamente in formato dwg.
Autodesk ha sì reso disponibile una COM per i programmatori, ma la vende solo a chi vuole lei e dopo accordi privati.

In definitiva con la 2007 autodesk si appresta a dare una sonora sportellata in faccia a tutte le software house (intellicad compreso) che fino ad adesso avevano potuto godere della piena compatibilità dei loro prodotti con il più costoso autocad.

Legittimo se la guardiamo dal punto di vista di autodesk... un pò frustrante da tutti gli altri lati...
:)

bye

PaZ
21-04-06, 17:51
legittimo un corno. questo è monopolio bello e buono essendo l'azienda leader e DWG il formato primario. Microsoft è stata multata e rimultata per questioni analoghe e infatti ora come saprai ha "aperto" molte porte precedentemente chiuse; spero che la stessa sorte tocchi a autodesk, che personalmente mi risulta di gran lunga più odiosa di MS, sia per i precedenti (Lightscape e tra poco Maya), sia per le politiche di licensing e upgrade, sia per le suddette questioni.
De lorenzo ha scritto un editoriale di CGT&A al tempo dell'acquisizione di Alias che tutti dovremmo rileggere; citandolo e sottoscrivendolo, il pericolo è un appiattimento del mercato Cad e 3D nei prossimi anni per causa di Autodesk, nonchè una minaccia concreta per molte piccole realtà e in definitiva per la libertà di mercato in questo campo.

Paolo

happymilk
21-04-06, 18:32
legittimo un corno. questo è monopolio bello e buono essendo l'azienda leader e DWG il formato primario. Microsoft è stata multata e rimultata per questioni analoghe e infatti ora come saprai ha "aperto" molte porte precedentemente chiuse; spero che la stessa sorte tocchi a autodesk, che personalmente mi risulta di gran lunga più odiosa di MS, sia per i precedenti (Lightscape e tra poco Maya), sia per le politiche di licensing e upgrade, sia per le suddette questioni.
Paolo

Capisco le tue ragioni e da utente finale le posso pure condividere.
Certo è che se tu fossi una software house che (nel bene o nel male) è riuscita a imporsi in un mercato, forse non vorresti che ti venissero tolti degli utili perchè il tuo formato (che ricordo: è proprietario) viene "illegittimamente" usato anche da altri tuoi concorrenti.
Quello che autodesk ha fatto è stato un pararsi il didietro verso le minacce derivanti dai vari opendwg alliance e intellicad consortium.
Sul fatto che potesse farlo credo che non ci possano essere dubbi. Anche perchè, ripeto, autodesk non blinda i propri utenti avendo sempre affiancato al dwg anche il formato dxf. Meno performante ma aperto e liberamente implementabile. Quindi agli utenti finali non vengono chiuse tutte le porte.
Diciamo che il problema più grande potrebbero averlo le software house concorrenti che hanno sempre sbandierato una piena compatibilità con autocad e che adesso (forse) non potranno più farlo. O per lo meno non potranno più farlo senza il permesso di mamma autodesk.

Riconosco che se le cose non fossero così io sarei più contento... ma sò che tu, mettendoti nei panni di autodesk forse avresti fatto lo stesso

Ciao

desinc
22-04-06, 17:06
4500€ per una licenza CAD è e rimane un furto!
blindato o no il formato dwg, autodesk andrebbe boicottata.

Ben vengano altre software house che abbassano i prezzi.
Step 2 incominciamo ad insegnare nelle diverse università software con costi di acquisto bassi... perchè sono gli unici che gli stessi universitari quando laureati e introdotti nel mercato eventualmente in proprio, potranno permettersi senza andare fuori legge (politica NEWTEK?)

il vantaggio che hanno quei pezzenti della autodesk è proprio la pirateria che gira nei luoghi di apprendimento che poi definiscono gli standard del mondo del lavoro.

Se insegnassero a tutti un @CAD per dirne uno citato in questo thread, oppure intellicad stesso, tutto questa prepotenza quelli della autodesk se la potrebbero infilare nel sedere.

aaaaaahh,.. be... la versione LT di autoCAD costa solo 1000€....

....ridicolo....
...davvero...

desinc