PDA

Visualizza Versione Completa : Pasticci con LW&Mud



pinkio75
08-03-08, 11:26
Ciao ragazzi ultimamente ho avuto qualche minuto libero...quindi ho potuto giochicchiare con Lw e pasticciare con MudBox; vi posto qualche immagine assolutamente nOn definitiva:D...ciao

g4dual
08-03-08, 12:01
ehm ... e questi sarebbero ... "pasticci" ?!?! :argh:


"marooonna du Carmine!!!" :D

:coolpic:

pinkio75
08-03-08, 12:44
beh si.. pasticci...nel senso che sono solo prove:D..tutto qui.

Moleskine
08-03-08, 13:15
Che belli!Forse è già stato discusso e non lo so, ma mudbox è un po' come zbrush? Mi metti qualche link ? :D
Grazie!!
Moleskine

pinkio75
08-03-08, 13:32
si credo che sia un alternativa a zbrush; non so molto altro visto che lo usacchio da una settimana; poi personalmente mi sembra più semplice e intuitivo; il link: www.mudbox3d.com (http://www.mudbox3d.com)

Lab2
10-03-08, 13:04
Mooolto, mooolto interessante.

Che ne dici di mostrarci come hai applicato il canale di Displacement e le impostazioni di resa.

Le prove funzionano assai.

Hai usato un'immagine a 32bit?

pinkio75
11-03-08, 11:04
Mooolto, mooolto interessante.

Che ne dici di mostrarci come hai applicato il canale di Displacement e le impostazioni di resa.

Le prove funzionano assai.

Hai usato un'immagine a 32bit?

Grazie;
cmq ho usato una tga a 16 bit fatta con mudbox ci sono 2 settaggi è semplicissimo da usare; poi ho esportato l' oggetto da mudbox in formato .obj a livello 0, dopo su lw gli ho applicato la texture di displacement a 16 bit; ti posto uno screenshot.

CROMO3D
12-03-08, 11:02
mmmm complimenti, wow, figo, gasp, gulp, yeah :g1:

brunotag
13-03-08, 16:14
non c'è che dire :clap: qualche domanda se posso:

1- quando esporto in obj da LW poi MB non mi riconosce le uv, noto bug che persiste da tempo lo hai avuto anche tu o lo hai aggirato in qualche modo tipo esportare da altro programma ?

2- a che livello di suddivisione hai lavorato ?

3- hai provato ad usare invece della Disp. la normal map che risultati ottieni ?

thank's :D

pinkio75
14-03-08, 00:31
non c'è che dire :clap: qualche domanda se posso:

1- quando esporto in obj da LW poi MB non mi riconosce le uv, noto bug che persiste da tempo lo hai avuto anche tu o lo hai aggirato in qualche modo tipo esportare da altro programma ?

2- a che livello di suddivisione hai lavorato ?

3- hai provato ad usare invece della Disp. la normal map che risultati ottieni ?

thank's :D

Si dunque:
1- per il discorso delle uv ci sono un pò di casini con LW e mudbox, io faccio in questo modo: esporto l'oggetto in formato .obj con le uv e una qualunque textures mappata sul canale del colore; importo il suddetto .obj su 3dsmax e riesporto un' altro .obj che poi carico tranquillamente su mudbox.
2- Beh io arrivo al max fino al livello 4 di suddivisione...poi sennò il mio pc arranca...
3- ho tirato fuori anche le normal map cosi per prova...ma non le ho usate.
Ecco un'altro esperimento fatto con Mud e renderizzat con LW ciao.

Adry76
17-03-08, 20:11
Belle prove Pinkio75.
Il render è davvero venuto bene.

Io l'avevo provato Mudbox, attirato e incuriosito anche dal fatto che dai video si notava una leggerezza notevole nel gestire i modelli, e sicuramente meno articolato di Z-Brush in certi passaggi.

In qualche giorno ci si lavora bene, tuttavia sono tornato alla grande Z.
Però lo trovo un ottimo programma, molto più facile di Z-Brush le prime volte.
Lo definisco piuttosto immediato.

Uno dei dubbi erano stati i problemi con le UV, anche io mi ero un pò incartato, e anche per questo avevo dei dubbi, ma vedo che non sono l'unico.

Quindi tu gli fai fare una passaggio da Max... bè come dire: quello che si perde in immediatezza in Z-Brush... Mudbox lo perde qui :D
No a parte le battute, se al momento è l'unica soluzione in effetti limita un pò il suo uso con Lightwave.

Ripeto l'ho provato l'anno scorso e basta, quindi non mi definisco esperto, sia mai che ne voglia limitare la sua diffusione fra noi Lightwavers.
Anzi a parte quel problema mi ero trovato bene direi.

pinkio75
17-03-08, 21:42
mah...boh...non...sò..."come diceva un mio ex collega"...ma di sicuro il limite è di lw non certo di mudbox...tutti i software da max a Xsi a maya e penso pure canoma3d (se ancora esiste) :D esportano senza problemi...invece con lw ti devi sempre ingegnare un pò di più del normale trovando strade mooolto alternative o by pass...ma alla fine +o- le cose si fanno ugualmente.
Ciao

Adry76
17-03-08, 21:52
mah...boh...non...sò..."come diceva un mio ex collega"...ma di sicuro il limite è di lw non certo di mudbox...tutti i software da max a Xsi a maya e penso pure canoma3d (se ancora esiste) :D esportano senza problemi...invece con lw ti devi sempre ingegnare un pò di più del normale trovando strade mooolto alternative o by pass...ma alla fine +o- le cose si fanno ugualmente.
Ciao

Hehehe è vero.
Molte cose di LW sono molto più fai da te, in piena filosofia del: amante del bricolage :D

Mi ricordo quando esportavo le UV da Z-Brush le prime volte (parlo di oltre tre anni fa forse) prima di capire che andavano flippate :D
C'è sempre da arrangiarsi per qualche "inghippo".

P.S: canoma3d!?!? un nome che non sentivo da tempo! hehehe le ultime notizie che ho di quel software risalgono al 2000 mi pare :D

skyler
18-03-08, 11:54
MI associo agli altri per come è produttivo velocemente, ma..c'è un ma...non ha ancora la raffinatezza nei dettagli come Zbrush e quindi si perde un pò la ragione di usarlo come alternativa. almeno per quanto mi riguarda.
Sono anche d'accordo che l'interfaccia è più semplice che in Zbrush, ma sono dell'idea che nel tempo verrà modificata come già nella versione 3.1 e sarà più immediata.
Neanche Modo e il suo displace mi ha convinto.. quindi Pixologic..

Slade
18-03-08, 13:38
Complimenti veramente bei modelli...:clap:

pinkio75
19-03-08, 00:44
MI associo agli altri per come è produttivo velocemente, ma..c'è un ma...non ha ancora la raffinatezza nei dettagli come Zbrush e quindi si perde un pò la ragione di usarlo come alternativa. almeno per quanto mi riguarda.
Sono anche d'accordo che l'interfaccia è più semplice che in Zbrush, ma sono dell'idea che nel tempo verrà modificata come già nella versione 3.1 e sarà più immediata.
Neanche Modo e il suo displace mi ha convinto.. quindi Pixologic..

Si in effetti per quel poco che ho visto in giro zbrush è sicuramente più completo e potente di mud box sotto quasi tutti i punti di vista...solo che io personalmente preferisco le cose "semplici e immediate"; per questo scelgo mudbox...

Lino
20-03-08, 17:18
mah...boh...non...sò..."come diceva un mio ex collega"...ma di sicuro il limite è di lw non certo di mudbox...tutti i software da max a Xsi a maya e penso pure canoma3d (se ancora esiste) :D esportano senza problemi...invece con lw ti devi sempre ingegnare un pò di più del normale trovando strade mooolto alternative o by pass...ma alla fine +o- le cose si fanno ugualmente.
Ciao
La 9.5 risolverà i problemi di import export.

Bei lavori Pino, come sempre!

pinkio75
22-03-08, 22:36
La 9.5 risolverà i problemi di import export.

Bei lavori Pino, come sempre!

Gazie! speriamo!...oppure ci troviamo una strada alternativa noi:g1:
Ciao Line.

pinkio75
23-03-08, 20:10
ecco altri esperimenti...:D

simon3d
09-04-08, 09:18
bel lavor pinkio... è un pò che smanetto con MB e lo trovo moooolto intuitivo,mi piace troppo, potresti aiutarmi a capire come esportare le displacement map da MB? o magari mi linki un tutorial se puoi... grazie:)

pinkio75
09-04-08, 16:57
bel lavor pinkio... è un pò che smanetto con MB e lo trovo moooolto intuitivo,mi piace troppo, potresti aiutarmi a capire come esportare le displacement map da MB? o magari mi linki un tutorial se puoi... grazie:)

Si dunque vai su Utilities>Texture Baking>New Operation
Qui scegli tra diverse opzioni, cmq non cè molto da spuntare; ti posto uno screen con quello che faccio io.
Ah occhio che se importi un oggetto da lw ti perde le UV, quindi non potrai creare la disp.Map.
Cmq nella documentazione ufficiale ci sono dei tutorial a riguardo.
Ciao.

simon3d
09-04-08, 17:20
Si dunque vai su Utilities>Texture Baking>New Operation
Qui scegli tra diverse opzioni, cmq non cè molto da spuntare; ti posto uno screen con quello che faccio io.
Ah occhio che se importi un oggetto da lw ti perde le UV, quindi non potrai creare la disp.Map.
Cmq nella documentazione ufficiale ci sono dei tutorial a riguardo.
Ciao.



grazie 2000... domattina provo e vedo che mi esce fuori, ti fò sapere caro, grazie ancora:clap:

simon3d
10-04-08, 11:45
grazie 2000... domattina provo e vedo che mi esce fuori, ti fò sapere caro, grazie ancora:clap:

allora pinkio, ho provato a crearmi la displacement cn MB seguendo il tuo screen, ma mi tira fuori un errore quando faccio start (texture coordinates invalid), quindi mi chiedo, conosci un metodo per tirare fuori le displacement cn lw magari una plug in ...:)

pinkio75
10-04-08, 21:23
allora pinkio, ho provato a crearmi la displacement cn MB seguendo il tuo screen, ma mi tira fuori un errore quando faccio start (texture coordinates invalid), quindi mi chiedo, conosci un metodo per tirare fuori le displacement cn lw magari una plug in ...:)

Come detto in precedenza mudbox non riesce a leggere/interpretare bene gli oggetti in formato .obj esportati da lw, in parole povere quando vai a creare le mappe spunta fuori un errore; quindi ti tocca bypassare.
Io faccio in questo modo:
esporto l'obj da LW con una "texture" applicata sulle uv (una qualunque, è importante sennò le uv si perdono) lo importo su 3DSMAX controllo che ci sia la mappa di uv e poi riesporto l'oggetto sempre in formato .obj, adesso puoi tranquillamente usarlo in Mudbox.
Ciao.