PDA

Visualizza Versione Completa : Late-night desktop



Plutone
26-03-08, 14:34
Ecco il concept iniziale del mio nuovo lavoro, mancano ancora alcuni oggetti e quelli esistenti sono da rifinire, ma l'atmosfera che vorrei ricreare è più o meno questa...

Plutone
31-03-08, 00:49
Ok, ho aggiunto un nuovo oggetto, la scatola con il bassorilievo in argento con cavalli anche questa ancora da rifinire, per ora ho lavorato solo sulla decorazione.

Manca solo una sigaretta accesa nel posacenere e poi passero' a rifinire i dettagli e comporre meglio la scena...

A presto

nirvana
31-03-08, 09:53
Ciao l'illuminazione piace pero dovresti aggiungere secondo me un po di disturbo alla superfice del tavolo che e troppo nuova altra cosa che mi convince poco e il riflesso della lampada sul tavolo.

aspetto altri up

ciao Angelo.

Plutone
31-03-08, 10:40
Ciao l'illuminazione piace pero dovresti aggiungere secondo me un po di disturbo alla superfice del tavolo che e troppo nuova altra cosa che mi convince poco e il riflesso della lampada sul tavolo.

aspetto altri up

ciao Angelo.

Si, hai ragione, piu' che un riflesso sembra una manciata di zucchero buttata lì comunque spero che andrà a posto quando aumenterò la qualità del della GI... Per il tavolo in realtà vorrei farlo tipo quello di una vecchia taverna, magari anche con qualche crepa, per ora ho fatto qualche test ma con scarsi risultati, spero di trovare presto la strada giusta; inoltre se viene come me lo immagiono anche il riflesso dovrebbe essere più interessante...

Grazie
BYE BYE RIK

Lab2
31-03-08, 13:05
Atmosfera calda ed accogliente..
l'ideale!
:clap:

Con i materiali mi sembri messo già a buon punto.
Anche la placca d'argento regala molto; hai utilizzato il Displacement?


Escluso lo zucchero sul tavolo, stai andando alla grande. :D

Plutone
31-03-08, 14:36
Atmosfera calda ed accogliente..
l'ideale!
:clap:

Con i materiali mi sembri messo già a buon punto.
Anche la placca d'argento regala molto; hai utilizzato il Displacement?


Cero che si! :) ormai, lo uso ovunque :D; inoltre una textures sul canale color per le zone brunite...



Escluso lo zucchero sul tavolo, stai andando alla grande. :D


Avevo bisogno di dolcezza :p

BYE BYE RIK

CROMO3D
01-04-08, 09:23
bello , mi piace la resa della scaola con i cavalli, complimenti :) mi convince di meno la sperfice del tavolo, la lampada mi piace parecchio :g1:

Plutone
01-04-08, 11:49
bello , mi piace la resa della scaola con i cavalli, complimenti :) mi convince di meno la sperfice del tavolo, la lampada mi piace parecchio :g1:

Grazie! Al tavolo ci sto lavorando, credo di aver trovato la strada giusta nei mie test anche se ancora non è come vorrei, stasera provo a postare qualcosa, così magari mi potete dare qualche consiglio :D

La lampada dovrebbe essre un portacandele, ma non riesco a fare niente che somigli ad una fiamma :memad:

BYE BYE RIK

EVHfan
01-04-08, 18:09
premetto che la tua composizione mi piace, soprattutto la scatola e il posacenere, ma ho 2 domande.. come mai sul tavolo hai voluto metter lo zucchero?
secondo, come hai fatto a farlo?
grazie

Plutone
01-04-08, 19:55
premetto che la tua composizione mi piace, soprattutto la scatola e il posacenere, ma ho 2 domande.. come mai sul tavolo hai voluto metter lo zucchero?
secondo, come hai fatto a farlo?
grazie

Haha vedo che non sei stao attento:D!

Quello che ho chiamato "zucchero" non so neppure io come sia venuto fuori... presumo che si tratti del riflesso delle tre sfere luminose che stanno al posto delle fiamme delle candele e l'aspetto granuloso dovrebbe essere il risultato delle impostazioni davvero "minime" della GI...
comunque una mezza idea di come fare dello zucchero ce l'ho... chissà magari quando farò una cucina ci provo....

BYE BYE RIK

EVHfan
02-04-08, 00:46
se devo esser sincero mi sembrava troppo assurdo, però essendo un WIP non so dove vuoi arrivare e quindi, avevo sopsettato dipendesse prorpio dall'effetto della luce, ma se guarda sembra quasi in 3D..
scusa la svista..
prova a settare il reflection blurring nell'enviroment del surface editor, o rivedi il bump del tavolo..

Athmosfera
02-04-08, 15:49
bel lavoro e bella luce :)
secondo me per il tavolo è la texture che è troppo liscia, o forse troppo piccola, prova ad usarne un'altra e poi metti il bitmap strength a 0,1 che riduce il blur, e poi puoi fare una copia della tex in scala di grigio con il contrasto alzato e piazzarla sulla specularità e/o sul glossiness
lo zucchero... a parte che a me piacciono un sacco i dolci... credo che se alzi la qualità delle area light se ne va
una cosa, visto che l'oggetto "farfalla" è piuttosto alto, hai pensato a una inquadratura verticale? penso che sarebbe molto bella e non dovresti tagliare l'oggetto
complimenti!

Plutone
02-04-08, 17:37
bel lavoro e bella luce :)
secondo me per il tavolo è la texture che è troppo liscia, o forse troppo piccola, prova ad usarne un'altra e poi metti il bitmap strength a 0,1 che riduce il blur, e poi puoi fare una copia della tex in scala di grigio con il contrasto alzato e piazzarla sulla specularità e/o sul glossiness
lo zucchero... a parte che a me piacciono un sacco i dolci... credo che se alzi la qualità delle area light se ne va
una cosa, visto che l'oggetto "farfalla" è piuttosto alto, hai pensato a una inquadratura verticale? penso che sarebbe molto bella e non dovresti tagliare l'oggetto
complimenti!

Grazie per i consigli, ci provo subito!! L'inquadratura invece voglio lasciarla per quando tutti i modelli saranno finiti, comunque l'idea di girarla in verticale mi piace... vedremo...

BYE BYE RIK

Adry76
03-04-08, 04:51
Ecco un'altro lavoro di Plutone che tenderà di sicuro alla cura maniacale!! :D
La scatola con il bassorilievo è davvero bellissima, come anche la calda e accogliente illuminazione, complimenti :clap:

Attendiamo i prossimi up!

Plutone
03-04-08, 22:30
Ecco un'altro lavoro di Plutone che tenderà di sicuro alla cura maniacale!! :D
La scatola con il bassorilievo è davvero bellissima, come anche la calda e accogliente illuminazione, complimenti :clap:

Attendiamo i prossimi up!

:D Beh, diciamo che ce la metto tutta...
Felice che fin qui ti piaccia, in questa nuova immagine invece ho lavorato sulla superfice del tavolo ed è molto piu' vicino a quello che ho in mente anche se gli manca ancora qualcosa...

ora invece è prprio necessario che mi diate una mano a relizzare una fiamma di candela credibile, ho iniziato un thread con esplicita richiesta di aito nella sezione LWmodeler...
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4842

comunque ditemi se il tavolo vi piace :)

Adry76
05-04-08, 10:38
:D Beh, diciamo che ce la metto tutta...
Felice che fin qui ti piaccia, in questa nuova immagine invece ho lavorato sulla superfice del tavolo ed è molto piu' vicino a quello che ho in mente anche se gli manca ancora qualcosa...

ora invece è prprio necessario che mi diate una mano a relizzare una fiamma di candela credibile, ho iniziato un thread con esplicita richiesta di aito nella sezione LWmodeler...
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4842

comunque ditemi se il tavolo vi piace :)

In attesa di vedere la fimma della candela, che immagino sarà un piccolo tocco di classe, ti devo rifare i complimenti :D
Molto bello il posacenere di vetro, e il bicchire!
Hai usato i nodi o il metodo "classico"?

La scatola con il bassorilievo è sempre più stupenda (no comment!) e noto che hai modificato il piano, sta venendo sempre meglio.
Attendiamo i prossimi up!

Plutone
05-04-08, 23:54
In attesa di vedere la fimma della candela, che immagino sarà un piccolo tocco di classe, ti devo rifare i complimenti :D


Ti ringrazio ma non ne sarei così sicuro... al momento sto sperimentando due diverse tecniche, ma anche se quella suggeritami da g4dual mi dembra dare risultati molto realistici e sopratutto rapidi nell'insieme con nessuna delle due riesco ad avere un'insieme armonico... comunque staremo a vedere...


Molto bello il posacenere di vetro, e il bicchire!
Hai usato i nodi o il metodo "classico"?

:D dielectric a gogò in pratica si fanno da soli:o



La scatola con il bassorilievo è sempre più stupenda (no comment!) e noto che hai modificato il piano, sta venendo sempre meglio.
Attendiamo i prossimi up!

grazie, anche perchè a quella scatola sono particolarmente affezionato...

spero di aver presto qualcosa da farvi vedere....

BYE BYE RIK

Adry76
06-04-08, 20:43
Ciao Plutone.
Non lo so, dico a caso per la fiamma: magari provare a farla con i particellari?
Forse tentare anche con i voxel.:noidea:

A presto e buon lavoro.

P.S: Se hai già fatto qualche test della candela saremmo curiosi di verelo comunque! :D

Plutone
06-04-08, 22:44
Ciao Plutone.
Non lo so, dico a caso per la fiamma: magari provare a farla con i particellari?
Forse tentare anche con i voxel.:noidea:

si, se non riesco con i metodi che sto peovando tenterò anche quella strada... altrimenti va a finire che metto tre belle lampadine e via :)



P.S: Se hai già fatto qualche test della candela saremmo curiosi di verelo comunque! :D

No, ti assicuro che fanno veramente pena, ed ho troppo rispetto per voi per sottoporvi ad una simile tortura...:argh:

BYE BYE RIK

Fire
06-04-08, 23:40
Stai facendo un'ottimo lavoro come al solito Plutone, complimenti anche da parte mia e la luce d'una candela effettivamente potrebbe anche renderlo ancor più coinvolgente (oltre a complicarti un pò le cose :D).

Quello che ti propongo è un tutorial dedicato a Maxwell Render (http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=16122), quindi non è esattamente ciò che t'occorre, lo so, ma so anche che da persona poliedrica quale tu sei, potrai sicuramente ricavare "l'ispirazione giusta", in fin dei conti l'engine è diverso ma hai gli stessi mezzi a disposizione (..o quasi :D).

Sempre che il risultato cercato sia qualcosa del genere...

http://aycu05.webshots.com/image/484/1835490860566856117_fs.jpg

Se hai dubbi o perplessità, chiedi pure. ;)
Fabio.

P.S.
...personalmente preferivo la texture iniziale del tavolo (la 2° immagine), andava bene com'era, bastava aggiungerle un pò di bump per metter un pò più in evidenza le venature del legno. Così ho la sensazione che tu abbia ecceduto dal lato opposto. Parere personale ovviamente.

Ciauz.

Athmosfera
07-04-08, 00:16
concordo col tavolo con Fire!
se è colpa mia e mi sono spiegata male mi autocastigo :D
c'è troppo bump adesso, il mio consiglio era di cercare una texture con venature più piccole e meno stirata
e per la luce sul tavolo anche faccio mea culpa, ha sicuramente ragione Evhfan che devi aumentare i samples del reflection blurring
andavo di fretta... mettiamola così................ :p

Plutone
07-04-08, 12:59
Stai facendo un'ottimo lavoro come al solito Plutone, complimenti anche da parte mia e la luce d'una candela effettivamente potrebbe anche renderlo ancor più coinvolgente (oltre a complicarti un pò le cose :D).


Grazie! :p


Quello che ti propongo è un tutorial dedicato a Maxwell Render (http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=16122), quindi non è esattamente ciò che t'occorre, lo so, ma so anche che da persona poliedrica quale tu sei, potrai sicuramente ricavare "l'ispirazione giusta", in fin dei conti l'engine è diverso ma hai gli stessi mezzi a disposizione (..o quasi :D).

Sempre che il risultato cercato sia qualcosa del genere...


Si, direi che questa è perfetta, anche se nel mio caso, essendo le tre candele (vedi le tre sfere luminose poste ditetro al portacandele a farfalla nell'immagine di apertura del thread) le uniche sorgenti di luce dell'intera scena verrando indubbiamente sovraesposte...
Comunque vado subito a vedere il tutorial e nessun problema se è per un altro software, alla fine basta uno spunto per sbloccarmi da questo intoppo...



Se hai dubbi o perplessità, chiedi pure. ;)
Fabio.

non mancherò di certo :D

BYE BYE RIK

Plutone
07-04-08, 13:07
concordo col tavolo con Fire!
se è colpa mia e mi sono spiegata male mi autocastigo :D
c'è troppo bump adesso, il mio consiglio era di cercare una texture con venature più piccole e meno stirata
e per la luce sul tavolo anche faccio mea culpa, ha sicuramente ragione Evhfan che devi aumentare i samples del reflection blurring
andavo di fretta... mettiamola così................ :p



...personalmente preferivo la texture iniziale del tavolo (la 2° immagine), andava bene com'era, bastava aggiungerle un pò di bump per metter un pò più in evidenza le venature del legno. Così ho la sensazione che tu abbia ecceduto dal lato opposto. Parere personale ovviamente.

Ciauz.

Si capisco perfettamente quello che volete dire, e non ti preocupare Athmosfera, non è colpa tua ;), diciamo che metre stavo provando i tuoi suggerimenti ho visto che potevo avvicinarmi a quello che avevo in mente (vedi foto allegata) anche solo modificando un po' la mia texture e mi sono lasciato prendere la mano...
http://farm3.static.flickr.com/2387/2384945316_4cb7df1c91.jpg?v=1207209067

ecco, più o meno io mi immaginavo una superfice del genere...

BYE BYE RIK

Plutone
09-04-08, 06:50
Ecco il link ad una breve animazione di una fiamma; al momento questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere con un emettitore di particelle es hypervoxel... Non è certamente realistica ma non mi fa schifo del tutto, voi che ne dite?

http://lightwave.plutone.biz/candle_flame.avi

Riguardo al metodo dell'immagine mappata su un piano ho il prolema che non riesco a trovare una foto decente di una fiamma (magari in HDR) e con quelle che ho non viene molto bene; non è he per caso ve ne avanza qualcuna :D

a presto

BYE BYE RIK

EVHfan
09-04-08, 09:34
questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere con un emettitore di particelle es hypervoxel... Non è certamente realistica ma non mi fa schifo del tutto, voi che ne dite?

RESPECT!:g1:

Adry76
09-04-08, 19:57
A me pare che sia venuta già bene :g1:

Plutone
09-04-08, 21:46
RESPECT!:g1:


A me pare che sia venuta già bene :g1:

Vabbè allora per adesso ce la teniamo così; se poi riusciò a fare qualcosa di meglio tanto di guadagnato :)

BYE BYE RIK

Plutone
11-04-08, 15:52
Ecco qui un nuovo uppettino con la fiamma dell'animazione precedente, sinceramente non so se valeva la pena tutto lo sbattimento con hypervoxel e gli emitter (al di la del fatto che mi è servito per imparare qualcosa di nuovo)... comunque in questo caso l'illuminazione proviene solo dalle partcelle hypervoxel...

BYE BYE RIK

Fire
13-04-08, 00:04
Riguardo al metodo dell'immagine mappata su un piano ho il prolema che non riesco a trovare una foto decente di una fiamma (magari in HDR) e con quelle che ho non viene molto bene; non è he per caso ve ne avanza qualcuna :D

Presente... in ritardo (come al solito), ma... presente! :D Ti allego le fiamme utilizzate da me in questo lavoretto Natalizio (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4509)a Dicembre. Purtoppo il limite dei 200k mi impedisce d'allegare tutte le immagini HDR.

Spero possano servirti.
Fabio. ;)

P.S.
...l'immagine del tavolo che ti sei trovato come riferimento è un pò troppo diversa a livello illuminazione, ...difficilmente potrai avere lo stesso risultato con l'illuminazione che hai.

Plutone
13-04-08, 10:01
Presente... in ritardo (come al solito), ma... presente! :D Ti allego le fiamme utilizzate da me in questo lavoretto Natalizio (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4509)a Dicembre. Purtoppo il limite dei 200k mi impedisce d'allegare tutte le immagini HDR.

Spero possano servirti.
Fabio. ;)


Grazie grazie grazie! le vado subito a provare!


P.S.
...l'immagine del tavolo che ti sei trovato come riferimento è un pò troppo diversa a livello illuminazione, ...difficilmente potrai avere lo stesso risultato con l'illuminazione che hai.

Si, capisco; diciamo che vorrei quel tavolo illuminato da tre candele :)

BYE BYE RIK

Plutone
19-04-08, 13:50
Ecco un'altro piccolo aggiornamento, qui ho utilizzato le fiamme fornitemi da FIRE ed ho aggiunto una sigaretta... il fumo non è stato facilissimo ma ho avuto dei buoni suggerimenti su spinquad...

BYE BYE RIK

Adry76
19-04-08, 14:13
A me piace Plutone, inoltre trovo molto indovinato il fumo della sigaretta, bell'idea! ;)

L'unico appunto sono i bagliori molto forti sulle candele (o meglio sui contenitori di vetro).
Non so forse sono dati dalle luci o fanno parte dei riflessi del materiale, però sono a mio avviso un pò troppo forti risultando quasi "bruciati".

EVHfan
19-04-08, 15:19
L'unico appunto sono i bagliori molto forti sulle candele (o meglio sui contenitori di vetro).
Non so forse sono dati dalle luci o fanno parte dei riflessi del materiale, però sono a mio avviso un pò troppo forti risultando quasi "bruciati".

concordo con adry..
complimenti per il fumo, anche se mi sembra troppo largo e dritto nella parte bassa..
sembra ancora troppo effetto aerografo di photoshop..
attenzione, io critico il tuo fumo, ma non sarei in grado di farlo...
la mia vuole essere un critica costruttiva, per incentivarti a migliorarlo ulteriormente.
ti posto una foto trovata in rete..
se guardi, anche la trasparenza varia, vicino alla sigaretta quasi non si vede, e man mano che sale divanta opaco..
in più assume un andamento leggermente ondulato già all'inizio.

ancora complimenti:clap:

Plutone
19-04-08, 16:50
A me piace Plutone, inoltre trovo molto indovinato il fumo della sigaretta, bell'idea! ;)

L'unico appunto sono i bagliori molto forti sulle candele (o meglio sui contenitori di vetro).
Non so forse sono dati dalle luci o fanno parte dei riflessi del materiale, però sono a mio avviso un pò troppo forti risultando quasi "bruciati".

Si, hai ragione non sono molto belli, però credo che non sarebbe realistico se non fossero "bruciati", non credo che esiste nessuna pellicola al mondo con una latitudine di posa tanto estesa... inoltre, in verità, non saprei proprio come ridurli, considera che voglio che le tre fiammelle siano l'unica fonte di luce dell'intera scena.
Quello che mi preoccupa di piu' invece sono quei bordini neri che si formano intorno alle fiammelle ed hai riflessi da te menzionati... non hanno alcun senso, sembra decisamente un errore dell'engine:confused:

BYE BYE RIK

Plutone
19-04-08, 16:57
concordo con adry..
complimenti per il fumo, anche se mi sembra troppo largo e dritto nella parte bassa..
sembra ancora troppo effetto aerografo di photoshop..


si hai decisamente ragione, sto già modificando.


ti posto una foto trovata in rete..
se guardi, anche la trasparenza varia, vicino alla sigaretta quasi non si vede, e man mano che sale divanta opaco..
in più assume un andamento leggermente ondulato già all'inizio.

:p ti sei dimenticato la foto :)
comunque in genere il look del fumo dipende dall'illuminazione e quella che ho io è molto uniforme, dalla mia esperienza di accanito fumatore posso dirti che è molto piu' denso vicino alla brace per poi diradarsi mentre sale...


ancora complimenti:clap:

e ancora grazie!!:p

Adry76
19-04-08, 18:22
Ciao Plutone, si, anche io mi riferifo al bordino nero, che fa sembrare bruciata la "foto". Quando si fotografa una candela la fiamma spesso può risultare bianca la fiamma. Specie se come sfondo non un nero.

Non so però da cosa dipenda... forse da un livello troppo alto di luminosità della fiamma? Però cosi a occhio non saprei di preciso :(

Plutone
19-04-08, 19:18
Ciao Plutone, si, anche io mi riferifo al bordino nero, che fa sembrare bruciata la "foto". Quando si fotografa una candela la fiamma spesso può risultare bianca la fiamma. Specie se come sfondo non un nero.

Non so però da cosa dipenda... forse da un livello troppo alto di luminosità della fiamma? Però cosi a occhio non saprei di preciso :(

Si, è necessario fare qualche indagine, comunque se riduco la luminosità delle fiamme la scena viene talmente buia che non si riesce piu' a schiarirla a sufficenza senza avere orribili artefatti sui colori.. magari con un po' di bloom l'effetto si nota meno...

Intanto ecco una nuova pic con qualche aggiustamento al fumo che comunque non credo sarà mai realistico con la fisica semplificata che implementa LW... magari qualcuno di quelli che stanno provando RealFlow mi può far sapere come se la cava quello splendido prodotto :)

Adry76
19-04-08, 19:26
Si, è necessario fare qualche indagine, comunque se riduco la luminosità delle fiamme la scena viene talmente buia che non si riesce piu' a schiarirla a sufficenza senza avere orribili artefatti sui colori.. magari con un po' di bloom l'effetto si nota meno...

Intanto ecco una nuova pic con qualche aggiustamento al fumo che comunque non credo sarà mai realistico con la fisica semplificata che implementa LW... magari qualcuno di quelli che stanno provando RealFlow mi può far sapere come se la cava quello splendido prodotto :)

Il fumo diventa sempre più bello.
Per Real Flow c'è un thread bello corposo proprio qui:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4278

E, anche se bisogna armarsi di una pazineza non indifferente con Realf Flow si possono fare dei fumi a livello estremamente realistico!
E anche le fiamme fanno paura.

Mentre io quando devo fare del fumo con LW uso Fire and Smoke generator davvero ottimo (almeno per i miei lavoretti :)), certo non paragonabile a Realf Flow, però molto valido ;)

Plutone
20-04-08, 00:00
Il fumo diventa sempre più bello.
Per Real Flow c'è un thread bello corposo proprio qui:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4278

E, anche se bisogna armarsi di una pazineza non indifferente con Realf Flow si possono fare dei fumi a livello estremamente realistico!
E anche le fiamme fanno paura.

Mentre io quando devo fare del fumo con LW uso Fire and Smoke generator davvero ottimo (almeno per i miei lavoretti :)), certo non paragonabile a Realf Flow, però molto valido ;)

Tu cosa mi consigli, io quello che ho trovato difficoltoso (è infatti non ci son riuscito) è stato ricreare i vortici che si generano ta la colonna d'aria calda contenete il fumo con l'atmosfera intorno

Riguardo a RealFlow ho scaricato la demo ma ancora non ho capito quali pacchetti devo installare e quali no, e se il buon giorno si vede dal mattino allorà sarà dure tirarci fuori qualcosa :)

BYE BYE RIK

Adry76
20-04-08, 19:31
Tu cosa mi consigli, io quello che ho trovato difficoltoso (è infatti non ci son riuscito) è stato ricreare i vortici che si generano ta la colonna d'aria calda contenete il fumo con l'atmosfera intorno

Riguardo a RealFlow ho scaricato la demo ma ancora non ho capito quali pacchetti devo installare e quali no, e se il buon giorno si vede dal mattino allorà sarà dure tirarci fuori qualcosa :)

BYE BYE RIK

Allora direi che entrambi possono fare al caso tuo, premesso che Realf Flow è molto più corretto dal punto di vista fisico, e c'è una sezione bella corposa qui su LWIta.

Mentre per Fire and Smoke generator non ci sono grandi thread aperti però se ti serve un suggerimento posso dartelo io perchè lo uso.

Per sicurezza ho fatto ora una piccola prova e... si, si possono fare le correnti d'aria calda.
Tieni conto che è una prova al volo mentre leggevo i post.

Tornando a Real Flow l'unica cosa che ti serve è Lighwave, Real flow, la plugin d'interscambio dei dati e TANTA, TANTA pazienza!

La plug-in se non sbaglio, la trovi nella pagina dove si scarica il programma.
Attenzione che con LW 9.3.1 da dei problemi (anzi non parte proprio).
Io Real Flow lo uso solo con LW 9.2 o 9.3.

C'è da dire che ho mai fatto del fumo con Real Flow, tuttavia ho fatto delle fiamme :)

Il mio consiglio è quello di provare questo incredibile software senza pensarci un secondo! Però almeno per iniziare segui queste regole: siediti, rilassati con musica new age, una bella tisana distensiva e una libretto dove segnare tutte le imprecazioni del caso :D

Plutone
20-04-08, 20:15
Allora direi che entrambi possono fare al caso tuo, premesso che Realf Flow è molto più corretto dal punto di vista fisico, e c'è una sezione bella corposa qui su LWIta.

Mentre per Fire and Smoke generator non ci sono grandi thread aperti però se ti serve un suggerimento posso dartelo io perchè lo uso.

Per sicurezza ho fatto ora una piccola prova e... si, si possono fare le correnti d'aria calda.
Tieni conto che è una prova al volo mentre leggevo i post.


Bel fumo! C'è proprio quell'elemento di casualità che invece è del tutto assente nella dinamica di LW, io per fare il mio ho dovuto usare cinque oggetti wind diversi che poi ho spostato piu' o meno a caso e comunque continuano a riproporsi dei pattern ben precisi :(



Tornando a Real Flow l'unica cosa che ti serve è Lighwave, Real flow, la plugin d'interscambio dei dati e TANTA, TANTA pazienza!

La plug-in se non sbaglio, la trovi nella pagina dove si scarica il programma.
Attenzione che con LW 9.3.1 da dei problemi (anzi non parte proprio).
Io Real Flow lo uso solo con LW 9.2 o 9.3.

C'è da dire che ho mai fatto del fumo con Real Flow, tuttavia ho fatto delle fiamme :)

Il mio consiglio è quello di provare questo incredibile software senza pensarci un secondo! Però almeno per iniziare segui queste regole: siediti, rilassati con musica new age, una bella tisana distensiva e una libretto dove segnare tutte le imprecazioni del caso :D

Hehehe immagino, ma credo che mi dice male :( di LW ho solo la 9.3.1 (e la 9.5) e nella pagina di download NewTek non mi compare la possibilità di scaricare una versione precedente; riguardo a fire&smoke invece ho preso la demo ma sembra non essere compatibile con i sistemi a 64 bit :memad:

BYE BYE RIK

EVHfan
20-04-08, 21:02
UUUPS!
scusate.
non ho postato la foto.
chiedo umilmente scusa.
la foto in questione era questa, ma comunque vedo che hai già posto rimedio. bravo!:clap:

gebazzz
20-04-08, 23:53
per la questione particellare in LW, consiglio di dare un occhio all'ottimo Smoke Generatori di Pawel Olas, plugin segnalato nell'apposita sezione di LWITA.

vashts

Fire
20-04-08, 23:58
Un pò di risposte ai quesiti:


...Quello che mi preoccupa di piu' invece sono quei bordini neri che si formano intorno alle fiammelle ed hai riflessi da te menzionati... non hanno alcun senso, sembra decisamente un errore dell'engine:confused:
- Prima di incolpare i poveri engine, tocca fare sempre un pò ...d'autocritica :D Gli aloni neri intorno elle fiammelle a cui ti riferisci, sono credo i livelli di grigio diversi delle clip map, per cui sono da correggere in Photo Shop, (prova a variare luminosità e contrasto e vedi che salteranno fuori dei livelli non perfettamente bianchi o neri nelle clip map), prima di passarli all'engine.

- La cera della candela per essere credibile necessita di Sub Surface Sakattering (per gli amici "SSS"), ...altrimenti ottieni quell'effetto di cilindro tutto luminoso poco realistico. Non so però se per l'engine di LW per poter utilizzare una surface con SSS, tocca scomodare i nodi o se c'è magari qualche shader ad'hoc.

- Per l'illuminazione, credo che nessun fotografo, (anche bravo utilizzerebbe per una posa la sola luce di 3 candele come nella tua scena), per cui a mio avviso una luce di schiarita è necessaria, ovviamente non dev'essere una luce "protagonista" (per questo abbiamo le candele), ma può concorrere a rendere meno sovraesposte le fiammelle e schiarire il lato troppo buio del set. Consiglio personale, ...se vi prendete qualche rivista di architettura o di casa-arredo, soffermatevi un'attimo ad analizzare l'uso sapiente delle luci nelle foto da catalogo, ... c'è da imparare, la bravura stà nell'utilizzare luci "d'appoggio", senza farne sentire il "peso".


...però credo che non sarebbe realistico se non fossero "bruciati", non credo che esiste nessuna pellicola al mondo con una latitudine di posa tanto estesa...
- Riguardo i tempi di posa, per evitare la sovraesposizione si utilizzano tempi bassi, non alti, più rimane aperto l'obbiettivo, più luce entra, più l'immagine si sovraespone. I tempi di posa più lunghi sono in genere quelli che si utilizzano in astronomia per fotografare la "luce invisibile" delle galassie lontane, dove un tempo di posa sufficentemente lungo consente di catturare la luce che l'occhio umano non apprezza.


Seguo.;)
Fabio.

Plutone
21-04-08, 10:17
per la questione particellare in LW, consiglio di dare un occhio all'ottimo Smoke Generatori di Pawel Olas, plugin segnalato nell'apposita sezione di LWITA.

vashts
Si, infatti mi riferivo a questo plugin quando dicevo he non era disponibile una versione a 64bit; nel frattempo ho contattato l'autore e mi ha drtto che la conversione è in programma ma ancora non è in grado di dire per quando sarà pronta :(

BYE BYE RIK

Plutone
21-04-08, 10:41
Un pò di risposte ai quesiti:


- Prima di incolpare i poveri engine, tocca fare sempre un pò ...d'autocritica :D Gli aloni neri intorno elle fiammelle a cui ti riferisci, sono credo i livelli di grigio diversi delle clip map, per cui sono da correggere in Photo Shop, (prova a variare luminosità e contrasto e vedi che salteranno fuori dei livelli non perfettamente bianchi o neri nelle clip map), prima di passarli all'engine.

:D concordo pienamente, ma non credere che abbia affrontato la cosa con leggerezza; prima di scaricare la colpa sul malcapitato engine mi sono sottoposto a torture indicibili tra editing e rendering di durata equiparabili a ere geologiche. A mia discolpa posso portare le seguenti prove:
1) l'alone nero è presente non solo sulle fiamme, ma anche sui riflessi piu' intensi dei bicchierini portacandele e delle gemme in plastica.
2) l'immagine allegata qui sotto è esattamente la stessa scena di prima ma con attivato il flag "Limit Dinamic Range" nei parametri di rendering.

Questo a me fa pensare ad un problema di clipping delle alte luci, ovviamente se mi sbaglio sono piu' contento :p



- La cera della candela per essere credibile necessita di Sub Surface Sakattering (per gli amici "SSS"), ...altrimenti ottieni quell'effetto di cilindro tutto luminoso poco realistico. Non so però se per l'engine di LW per poter utilizzare una surface con SSS, tocca scomodare i nodi o se c'è magari qualche shader ad'hoc.

Concordo pienamente e procedo allo studio del materiale :)



- Per l'illuminazione, credo che nessun fotografo, (anche bravo utilizzerebbe per una posa la sola luce di 3 candele come nella tua scena), per cui a mio avviso una luce di schiarita è necessaria, ovviamente non dev'essere una luce "protagonista" (per questo abbiamo le candele), ma può concorrere a rendere meno sovraesposte le fiammelle e schiarire il lato troppo buio del set. Consiglio personale, ...se vi prendete qualche rivista di architettura o di casa-arredo, soffermatevi un'attimo ad analizzare l'uso sapiente delle luci nelle foto da catalogo, ... c'è da imparare, la bravura stà nell'utilizzare luci "d'appoggio", senza farne sentire il "peso".


Ok, ci proverò.. e speriamo bene!



- Riguardo i tempi di posa, per evitare la sovraesposizione si utilizzano tempi bassi, non alti, più rimane aperto l'obbiettivo, più luce entra, più l'immagine si sovraespone. I tempi di posa più lunghi sono in genere quelli che si utilizzano in astronomia per fotografare la "luce invisibile" delle galassie lontane, dove un tempo di posa sufficentemente lungo consente di catturare la luce che l'occhio umano non apprezza.


:confused: perchè è possibile impostare tempi di posa e diaframmi co LW?? dove? come? possibile che non me ne sono accorto?? dimmi tutto :D

BYE BYE RIK

Adry76
21-04-08, 18:17
Rispodno solo per smoke generator, purtroppo è vero ancora non è uscita la versione a 64 bit, però ne stanno convertendo un pò quindi questione di tempo e l'avremo!

Io infatti l'ho fatto con quella a 32 :(

Per Real Flow e relativa plug-in per la 9.3.1 e 9.5 penso sia quesitone di pochissimo tempo (sopratutto per la 9.5).

Attendiamo i prossimi up di questo bel lavoro!

P.S: bè l'ultima immagine postata mi pare praticamente perfetta :)

Plutone
22-04-08, 23:52
Ecco qui, modificata la cera con SSS pero' i tempi di rendering sono cresciuti a dismisura (ho dovuto ridurre la tolleranza dell' interpolated radiosity per rendere visibile l'effetto) quindi per ora torno al materiale di prima e lo rimetterò solo nel rendering finale!

@Adry76
Beh, speriamo che lo aggiorni presto :)

Plutone
24-04-08, 11:29
Tanto per perdere tempo ecco un primo pian della sigaretta, lo so che non è molto realistica (sopratutto all'attacatura della brace) ma volevo solo capire come mai è illuminata anca da sotto, secondo voi è giusto?

BYE BYE RIK

EVHfan
24-04-08, 11:36
non essendo fumatore non saprei dirti.. però mi pare di ricordare che la sigarette è incandescente quando si inspira, ma se la si posa un'attimo, la parte esterna è solo cenere grigia e lascia intravvedere un pò di tabacco incandescente..

Fire
24-04-08, 11:54
...:confused: perchè è possibile impostare tempi di posa e diaframmi co LW?? dove? come? possibile che non me ne sono accorto?? dimmi tutto :D ...
...era un chiarimento fotografico in relazione all'affermazione "...non credo che esiste nessuna pellicola al mondo con una latitudine di posa tanto estesa...". Ad ogni modo in LW è possiible impostare ottica, F-Stop e lunghezza focale, non so se con le nuove camere siano possibili altre impostazioni, (importanti anche per il Motion Blur). Oramai, con la scuola Maxwell che ha fatto un pò da pioniere e "musa ispiratrice" in questo senso, quasi tutti gli engine dispongono di simili settaggi. ;)

Belle le nuove rese.
Fabio.

Plutone
24-04-08, 12:27
non essendo fumatore non saprei dirti.. però mi pare di ricordare che la sigarette è incandescente quando si inspira, ma se la si posa un'attimo, la parte esterna è solo cenere grigia e lascia intravvedere un pò di tabacco incandescente..

Si, hai in gran parte ragione , solo che per pigrizia non mi andava di rifare il rendering :D; comunque l'ho sistemato, almeno un po', vedrai nel prossimo render :)

YE BYE RIK

Plutone
24-04-08, 12:30
...era un chiarimento fotografico in relazione all'affermazione "...non credo che esiste nessuna pellicola al mondo con una latitudine di posa tanto estesa...". Ad ogni modo in LW è possiible impostare ottica, F-Stop e lunghezza focale, non so se con le nuove camere siano possibili altre impostazioni, (importanti anche per il Motion Blur). Oramai, con la scuola Maxwell che ha fatto un pò da pioniere e "musa ispiratrice" in questo senso, quasi tutti gli engine dispongono di simili settaggi. ;)

e vabbè :), magari in una prossima relase...


Belle le nuove rese.
Fabio.

Grazie :)

BYE BYE RIK

Plutone
26-04-08, 18:15
E con questa direi che abbiamo finito; siete d'accordo?

BYE BYE RIK

EVHfan
26-04-08, 19:09
molto bella..
non voglio fare il rompiscatole della situazione, ma.. la luce sul muro tende a bruciare leggermente l'immagine facendo scomparire le fiamme sul muro...
e siccome il tuo intento era quello di far si che la scena fosse illuminata solo dalle candele è difficile che il muro sia bruciato quanto loro..
come ha cosigliato Fire, devi servirti di luci d'appoggio, ma queste devono sembrare assenti ad un primo sguardo, prova magari a cambiarne l'orientamento, cioè che non siano indirizzate contro il muro..

Adry76
26-04-08, 22:44
Mi associo, davvero molto bella :D

Plutone
27-04-08, 00:07
molto bella..
non voglio fare il rompiscatole della situazione, ma.. la luce sul muro tende a bruciare leggermente l'immagine facendo scomparire le fiamme sul muro...
e siccome il tuo intento era quello di far si che la scena fosse illuminata solo dalle candele è difficile che il muro sia bruciato quanto loro..
come ha cosigliato Fire, devi servirti di luci d'appoggio, ma queste devono sembrare assenti ad un primo sguardo, prova magari a cambiarne l'orientamento, cioè che non siano indirizzate contro il muro..

Figurati, ogni stimolo a migliorare è sempre ben accetto; :)
guarda se questa ti sembra meglio...

@Adry76: Grazie, solo tu mi capisci! :D

happymilk
27-04-08, 00:41
Ciao Plutone.
Intanto complimenti per l'immagine e per i progressi fatti fin qui. Sta diventando proprio un bel lavoro.

Provo a darti anche le mie indicazioni, magari ti servono a qualcosa:

- Ma da un pò fastidio (abbastanza a dir la verità) tutto lo sfocato che c'è sullo sfondo. Cioè... una profondità di campo così ristretta da causare quel tipo di sfocatura sullo sfondo dovrebbe darti un monte di sfocato anche nelle zone in primo piano che non sono a fuoco. Ora, io immagino che il tuo sfondo sia una Hdri, e che quindi te li puoi farci poco... allora perchè non provare a trovare un oggetto da metter a fuoco e poi regolare il dof perchè ti sfochi tutto il resto? Probabilmente avresti maggio omogeneità.

- Sempre sullo sfondo. La zona luminosa è venuta proprio dietro alle fiammelle della tua lampada.. così facendo però queste perdono di efficacia visiva e si perdono un pò. Hai provato a spostate quella "macchia" di luce da un altra parte?

- Inquadratura. Premesso che non amo particolarmente le inquadrature dall'alto verso il basso mi sono ritrovato a chiedermi cosa potesse essere quella luce sullo sfondo che dovrebbe (vista l'inclinazione della camera) essere più in basso di una finestra (e poi non ne aveva la forma). Tra l'alto la tua immagine (che trovo poetica per certi aspetti) è composta da elementi realistici e riconoscibili... però "appoggiati" su di uno sfondo astratto e indefinito.

- Proporzioni. Non ne sono sicuro ma a occhio, se prendo a riferimento la sigaretta, mi sembra che il bicchiere e il libro siano troppo piccoli. Sul bicchiere potrei sbagliarmi (potrebbe esser un bicchierino di liquore anche se io preferisco un buon rosso corposo :D) ma il libro pare poco più grande della sigaretta...

In definitiva (e alla faccia quante te ne ho dette :argh: (scusa:p)) io rivedrei lo sfondo... ma prima di farlo proverei a metter la camera appoggiata al tavolo con un bel DOF spinto e vedrei che succede.

Saluti
Mirko

Plutone
27-04-08, 10:53
Ciao Plutone.
Intanto complimenti per l'immagine e per i progressi fatti fin qui. Sta diventando proprio un bel lavoro.


Grazie :)



Provo a darti anche le mie indicazioni, magari ti servono a qualcosa:

- Ma da un pò fastidio (abbastanza a dir la verità) tutto lo sfocato che c'è sullo sfondo. Cioè... una profondità di campo così ristretta da causare quel tipo di sfocatura sullo sfondo dovrebbe darti un monte di sfocato anche nelle zone in primo piano che non sono a fuoco. Ora, io immagino che il tuo sfondo sia una Hdri, e che quindi te li puoi farci poco... allora perchè non provare a trovare un oggetto da metter a fuoco e poi regolare il dof perchè ti sfochi tutto il resto? Probabilmente avresti maggio omogeneità.

- Sempre sullo sfondo. La zona luminosa è venuta proprio dietro alle fiammelle della tua lampada.. così facendo però queste perdono di efficacia visiva e si perdono un pò. Hai provato a spostate quella "macchia" di luce da un altra parte?


uhm... qui hai preso un'abbaglio (visto che si parla di luci :D)
nessuma mappa HDRI: lo sfocato è solo il risultato della radiosity interpolata su un aparete di colore uniforme, e le macchie di luce dietro le candele sono lì proprio perché la luce è proiettata dalle candele.
Sto provando a rirenderizzare l'immagine utilizzando, per la parete di fondo, uno stucco spatolato, vediamo se riesce a rendere meglio l'idea dell'ambiente...


- Inquadratura. Premesso che non amo particolarmente le inquadrature dall'alto verso il basso mi sono ritrovato a chiedermi cosa potesse essere quella luce sullo sfondo che dovrebbe (vista l'inclinazione della camera) essere più in basso di una finestra (e poi non ne aveva la forma). Tra l'alto la tua immagine (che trovo poetica per certi aspetti) è composta da elementi realistici e riconoscibili... però "appoggiati" su di uno sfondo astratto e indefinito.


Bello, potrebbe essere un'estensione del concetto che sta realizzando Fire per il concorso MULTIPLAY :D, comunque spero che l'aggiunta di una texture alla parete ridia concretezza allo sfondo, altrimenti proverò a metterci un quadro o qualcosa di simile :noidea:



- Proporzioni. Non ne sono sicuro ma a occhio, se prendo a riferimento la sigaretta, mi sembra che il bicchiere e il libro siano troppo piccoli. Sul bicchiere potrei sbagliarmi (potrebbe esser un bicchierino di liquore anche se io preferisco un buon rosso corposo :D) ma il libro pare poco più grande della sigaretta...

Beh, il libro dovrebbe essere largo una volta e mezza la lunghezza della sigaretta, ma non ho trovato nel layout uno strumento per misurare gli oggetti quindi ho fatto ad occhio (e a quanto pare non ci piglio proprio).
Riguardo al bicchiere invece è proprio vino, ma non ho in casa un bicchiere di quel tipo e non ho nessuna idea delle dimensioni reali; comunque provo ad ingrandire entrambi.



In definitiva (e alla faccia quante te ne ho dette :argh: (scusa:p)) io rivedrei lo sfondo... ma prima di farlo proverei a metter la camera appoggiata al tavolo con un bel DOF spinto e vedrei che succede.


ma di nulla, anzi grazie! :)
La camera poggiata sul tavolo renderebbe una prospettiva sicuramente interessante e quindi faro' sicuramente una resa da quel punto di vista (grazie per l'idea); però l'inquadratura principale dovrà necessariamente mostrare la decorazione con i cavalli sulla scatola, è una cosa per me molto importante..

BYE BYE RIK

EVHfan
27-04-08, 13:03
Figurati, ogni stimolo a migliorare è sempre ben accetto; :)
guarda se questa ti sembra meglio...

molto meglio!

inizio OT


- Inquadratura. Premesso che non amo particolarmente le inquadrature dall'alto verso il basso

EHI ma allora vuol dire che mi bocci subito al contest multiply! la mia inquadratura è proprio verticale!!:evil::D
fine OT

sono curioso di vedere con una finitura stucco spatolato come verrano le ombre sul muro...

Plutone
27-04-08, 23:22
sono curioso di vedere con una finitura stucco spatolato come verrano le ombre sul muro...

Uhm.. ai primi test non è gran che ci devo lavorare un po' sopra, appena pronta la mando

BYE BYE RIK

Fire
28-04-08, 00:38
Bhè trovo giuste molte osservazioni, come quelle sulle propozioni degli oggetti, ...cosa fondamentale. Per renderti conto delle dimensioni c'è sempre la griglia no?:rolleyes: La puoi impostare come vuoi e comunque, ricordo che esite di sicuro un sistema per misurare la distanza fra due punti, solo che al momento mi sfugge, (anche perchè lo uso poco ...grazie alla griglia :D). Personalmente ho l'abitudine di tener a portata di mano sulla scrivania righe e righelli e quando ne ho la possibilità, anche gli oggetti che stò modellando o che utiizzo nella scena, ...un riscontro d'aspetto oltre che per le proporzioni a me serve anche per i materiali.

Riguardo l'inquadratura, a mio avviso non ne esiste una "giusta" in senso assoluto, anche se quella che hai usato in questo lavoro è un pò la "classica" di chi inizia. Diciamo che, gusti e preferenze personali a parte, ce ne è una più o meno valida a seconda del genere e delle dimensioni. Ad es. in architettura per un'esterno quella più valida da un punto di vista grafico/artistico è senza dubbio la soggettiva ad altezza d'uomo, ciò non ostante, se parlate con il committente, 9 volte su 10 ve ne chiederà una di 3/4 a volo d'uccello, questo perchè l'interesse si sposta sul "far veder il più possibile" (e dell'aspetto ..."chissenefrega" :D). D'altro canto, in genere, si posa la camera su un tavolo per inquadrare oggetti anche piccoli che compongono la scena, ma di cui si vuol enfatizzarne le proporzioni, ...molto spesso usando il macro, una cosa tipo "Tom & Jerry" o "Stwart Little", dipende dalle esigenze. Anche se non mi sembra questo il caso, comunque credo anch'io che riuscire ad abbassare il PoV il più possibile senza per questo penalizzare gli oggetti che si vogliono metter in risalto, possa contribuire a migliorare l'aspetto e ad aggiungere drammaticità alla scena, allontanandoci il più possibile dalle assonanze assonometriche.

Sempre in tema, vi esorto a provare soluzioni diverse oltre il compromesso della lente di default, il 32mm, qui fortunatamente potete scegliere qualsiasi lente per la vostra reflex ..."aggratis" :D, ...per cui senitevi liberi di sperimentare nuove inquadrature e ...non accontentatevi facilmente! ;)

Concludo le mie farneticazioni con un riconoscimento, la scena che si era preoposto di realizzare Plutone, non è assolutamente semplice a livello di illuminazione, in particolar modo quando non si utilizza un'engine molto... "fisico", per cui fondale e proporzioni a parte, l'ultima relise devo dire mi piace molto e con pochi ritocchini sarà davvero un lavoro ..."seducente"!
Complimenti!!! :g1:

Fabio.

happymilk
28-04-08, 09:21
uhm... qui hai preso un'abbaglio (visto che si parla di luci :D)
nessuma mappa HDRI: lo sfocato è solo il risultato della radiosity interpolata su un aparete di colore uniforme, e le macchie di luce dietro le candele sono lì proprio perché la luce è proiettata dalle candele.
Sto provando a rirenderizzare l'immagine utilizzando, per la parete di fondo, uno stucco spatolato, vediamo se riesce a rendere meglio l'idea dell'ambiente...

:argh: Ups... hehheh
Ma mi sa che un pò di colpa ce l'hai anche te.
Se infatti quello sfondo tutto sfocato rappresenta un muro attaccato al tavolo... ebbè... serve qualche texture, bump, o qualcosa che lo faccia sembrare un muro. Io ti giuro l'ho prosa per una mappa HDRI sfocata.




Bello, potrebbe essere un'estensione del concetto che sta realizzando Fire per il concorso MULTIPLAY :D, comunque spero che l'aggiunta di una texture alla parete ridia concretezza allo sfondo, altrimenti proverò a metterci un quadro o qualcosa di simile :noidea:


:) Vedi sopra. Tra l'altro è strano che una parete rifletta luce anche lontano dalle candele (guarda dietro alla scatola coi cavalli per esempio). Sarei curioso di vedere una schermata del layout con la disposizione delle luci



Beh, il libro dovrebbe essere largo una volta e mezza la lunghezza della sigaretta, ma non ho trovato nel layout uno strumento per misurare gli oggetti quindi ho fatto ad occhio (e a quanto pare non ci piglio proprio).
Riguardo al bicchiere invece è proprio vino, ma non ho in casa un bicchiere di quel tipo e non ho nessuna idea delle dimensioni reali; comunque provo ad ingrandire entrambi.

Premetto che non fumo, e che quindi mi manca la misura da moltiplicare per 1.5 (:D) la mia impressione è stata che sia il libro che il bicchiere fossero un pò piccoli. Poi righello alla mano magari l'ho presa io una cantonata...
Per le misure sul layout ha ragione Fire... ti puoi impostare la griglia. Vero è che di solito si usa il modeler per fare degli oggetti con dimensioni reali e non ci si affida al layout per ingrandirli o rimpicciolirli alla bisogna.




ma di nulla, anzi grazie! :)
La camera poggiata sul tavolo renderebbe una prospettiva sicuramente interessante e quindi faro' sicuramente una resa da quel punto di vista (grazie per l'idea); però l'inquadratura principale dovrà necessariamente mostrare la decorazione con i cavalli sulla scatola, è una cosa per me molto importante..

BYE BYE RIK

Riquoto Fire. La prospettiva giusta non c'è in assoluto. Quella che ti ho suggerito è venuta fuori dalla mia personale (e liberamente opinabile) idea di come avrei inquadrato la tua scena.
E sarebbe anche interessante provare ad usare dei FOV diversi da quello proposto da LW (a proposito... quando imposti la Lens Focal Length, ricordati di settare prima il valore del frame, così da avere un valore di riferimento a te famigliare: dire 45mm su un super8 non è assolutamente come un 45mm su una reflex SLR)

Attendo UP... come ripeto mi piace come sta procedendo la cosa

happymilk
28-04-08, 09:28
Ad es. in architettura per un'esterno quella più valida da un punto di vista grafico/artistico è senza dubbio la soggettiva ad altezza d'uomo, ciò non ostante, se parlate con il committente, 9 volte su 10 ve ne chiederà una di 3/4 a volo d'uccello, questo perchè l'interesse si sposta sul "far veder il più possibile" (e dell'aspetto ..."chissenefrega" :D).

Fabio.

"
- ... ma che? non c'hai fatto il tetto?-
- ... ma sulla mia casa mica c'è il tetto piano. Qui non si vedono le tegole-
- ... si potrebbe far vedere meglio il giardino? si lo sò che sò 2 mq in tutto... ma più grande non mi ci è venuto-
- ... a me piace questa vista a volo d'uccello che guarda verso il basso... ma come mai non si vede il cielo dietro? non ce lo puoi aggiungere? -Risposta: no. perchè da quel punto di vista più che un cielo sembrerebbe un laghetto. -Controrisposta: evabbè... aggiungilo lo stesso!
"
Liberamente tratto da "10 anni di dialoghi con gli impresari" di Happymilk :D

Plutone
28-04-08, 10:37
Bhè trovo giuste molte osservazioni, come quelle sulle propozioni degli oggetti, ...cosa fondamentale. Per renderti conto delle dimensioni c'è sempre la griglia no?:rolleyes: La puoi impostare come vuoi e comunque, ricordo che esite di sicuro un sistema per misurare la distanza fra due punti, solo che al momento mi sfugge, (anche perchè lo uso poco ...grazie alla griglia :D). Personalmente ho l'abitudine di tener a portata di mano sulla scrivania righe e righelli e quando ne ho la possibilità, anche gli oggetti che stò modellando o che utiizzo nella scena, ...un riscontro d'aspetto oltre che per le proporzioni a me serve anche per i materiali.


E' vero, non ci avevo pensato alla griglia :)
Riguardo a tenere a portata di mano gli oggetti da modellare è sicuramente un'ottimo suggerimento, solo che in questo caso (a parte la sigaretta ed il libro) ho fatto tutto a memoria...



Riguardo l'inquadratura, a mio avviso non ne esiste una "giusta" in senso assoluto, anche se quella che hai usato in questo lavoro è un pò la "classica" di chi inizia. Diciamo che, gusti e preferenze personali a parte, ce ne è una più o meno valida a seconda del genere e delle dimensioni. Ad es. in architettura per un'esterno quella più valida da un punto di vista grafico/artistico è senza dubbio la soggettiva ad altezza d'uomo, ciò non ostante, se parlate con il committente, 9 volte su 10 ve ne chiederà una di 3/4 a volo d'uccello, questo perchè l'interesse si sposta sul "far veder il più possibile" (e dell'aspetto ..."chissenefrega" :D). D'altro canto, in genere, si posa la camera su un tavolo per inquadrare oggetti anche piccoli che compongono la scena, ma di cui si vuol enfatizzarne le proporzioni, ...molto spesso usando il macro, una cosa tipo "Tom & Jerry" o "Stwart Little", dipende dalle esigenze. Anche se non mi sembra questo il caso, comunque credo anch'io che riuscire ad abbassare il PoV il più possibile senza per questo penalizzare gli oggetti che si vogliono metter in risalto, possa contribuire a migliorare l'aspetto e ad aggiungere drammaticità alla scena, allontanandoci il più possibile dalle assonanze assonometriche.

Sempre in tema, vi esorto a provare soluzioni diverse oltre il compromesso della lente di default, il 32mm, qui fortunatamente potete scegliere qualsiasi lente per la vostra reflex ..."aggratis" :D, ...per cui senitevi liberi di sperimentare nuove inquadrature e ...non accontentatevi facilmente! ;)


Ok, appena finito di correggere gli errori ci provo!!



Concludo le mie farneticazioni con un riconoscimento, la scena che si era preoposto di realizzare Plutone, non è assolutamente semplice a livello di illuminazione, in particolar modo quando non si utilizza un'engine molto... "fisico", per cui fondale e proporzioni a parte, l'ultima relise devo dire mi piace molto e con pochi ritocchini sarà davvero un lavoro ..."seducente"!
Complimenti!!! :g1:

Fabio.

:p Grazie!

BYE BYE RIK

Plutone
28-04-08, 11:15
:argh: Ups... hehheh
Ma mi sa che un pò di colpa ce l'hai anche te.
Se infatti quello sfondo tutto sfocato rappresenta un muro attaccato al tavolo... ebbè... serve qualche texture, bump, o qualcosa che lo faccia sembrare un muro. Io ti giuro l'ho prosa per una mappa HDRI sfocata.


Direi pure tutta, se il messaggio non arriva è chi lo trasmette che deve porvi rimedio!!




:) Vedi sopra. Tra l'altro è strano che una parete rifletta luce anche lontano dalle candele (guarda dietro alla scatola coi cavalli per esempio). Sarei curioso di vedere una schermata del layout con la disposizione delle luci


adesso non lo ho con me, comunque non ci sono luci; solo i poligoni su cui sono mappate le fiammelle con una luminostà del 5000% (se ricordo bene) e la brace della sigaretta al 20% (ininfluente a parte un lieve riflesso sul portacenere) l'immagine renderizza viene molto scura e poi regolo l'esposizione o con lo strumento interno di LW oppure con photoshop dopo aver salvato l'immagine in formato exr



Premetto che non fumo, e che quindi mi manca la misura da moltiplicare per 1.5 (:D) la mia impressione è stata che sia il libro che il bicchiere fossero un pò piccoli. Poi righello alla mano magari l'ho presa io una cantonata...
Per le misure sul layout ha ragione Fire... ti puoi impostare la griglia. Vero è che di solito si usa il modeler per fare degli oggetti con dimensioni reali e non ci si affida al layout per ingrandirli o rimpicciolirli alla bisogna.

8cm :).
In realtà avevo impostato le dimensioni (corrette) di sigaretta e libro nel modeler, ma poi ho iniziato a ridimensionare gli oggetti nel layout e così le proporzioni sono andate a farsi friggere :D




Riquoto Fire. La prospettiva giusta non c'è in assoluto. Quella che ti ho suggerito è venuta fuori dalla mia personale (e liberamente opinabile) idea di come avrei inquadrato la tua scena.
E sarebbe anche interessante provare ad usare dei FOV diversi da quello proposto da LW (a proposito... quando imposti la Lens Focal Length, ricordati di settare prima il valore del frame, così da avere un valore di riferimento a te famigliare: dire 45mm su un super8 non è assolutamente come un 45mm su una reflex SLR)

Attendo UP... come ripeto mi piace come sta procedendo la cosa

Come già risposto a Fire... sperimenterò :)

BYE BYE RIK

EVHfan
28-04-08, 13:58
con photoshop dopo aver salvato l'immagine in formato exr

scusa l'ignoranza. che formato è e a cosa serve?
grazie.

Plutone
28-04-08, 14:14
scusa l'ignoranza. che formato è e a cosa serve?
grazie.

è uno dei formati HDR che salva le immagini fino a 32bit floating-point per canale(RGB+ALPHA), per maggiori info puoi vedere qui:
http://www.openexr.com/

Personalmente lo preferisco perchè estensibile e basato su uno standard aperto...

BYE BYE RIK

Plutone
28-04-08, 21:16
ecco qua, ingranditi libro e bicchiere ed aggiunta la texture sul muro di fondo...
A voi la parola!

happymilk
28-04-08, 21:36
oohh finalmente un muro! :D
Scherzi a parte... mi sembra che adesso si capisca meglio lo sfondo dell'immagine.
Domanda: il tavolo è attaccato al muro oppure no? Chiedo perchè mi è rimasto un pò di "fastidio" ottico guardando lo stacco netto tra la fine del tavolo e l'inizio del muro. Sembra quasi che tavolo e muro siano un pò staccati ma vorrei conferma.

Migliorata anche l'illuminazione: si vede un pò meno la scatola di legno (almeno il lato a vantaggio però della placca con i cavalli molto meno piatta) però adesso l'illuminazione mi sembra più realistica e ha, tra l'altro, perso quella dominante verdastra un pò moscia.

Il libro in primo piano è un pò troppo scatola mappata. Potresti provare ad ammorbidirne un pò i contorni ed ad arricciarne un pò la copertina (giusto per far capire che te i libri li leggi anche :D)

Che motore di rendering stai usando? con quali settaggi?

Ciao. bell'upgrade.

Plutone
28-04-08, 22:11
oohh finalmente un muro! :D
Scherzi a parte... mi sembra che adesso si capisca meglio lo sfondo dell'immagine.
Domanda: il tavolo è attaccato al muro oppure no? Chiedo perchè mi è rimasto un pò di "fastidio" ottico guardando lo stacco netto tra la fine del tavolo e l'inizio del muro. Sembra quasi che tavolo e muro siano un pò staccati ma vorrei conferma.

:) Non ci crederai, ma anche io avrei giurato che fossero staccati, invece, andando a vedere sul layout ho scoperto che il tavolo è addirittura incassato nel muro... bah!



Migliorata anche l'illuminazione: si vede un pò meno la scatola di legno (almeno il lato a vantaggio però della placca con i cavalli molto meno piatta) però adesso l'illuminazione mi sembra più realistica e ha, tra l'altro, perso quella dominante verdastra un pò moscia.


si è vero, anche a me piace molto, spero solo di riuscire a ricrearla nei prossimi rendering....



Il libro in primo piano è un pò troppo scatola mappata. Potresti provare ad ammorbidirne un pò i contorni ed ad arricciarne un pò la copertina (giusto per far capire che te i libri li leggi anche :D)

:( ecco, lo spaevo mi tocca lavorare ancora :cappio:



Che motore di rendering stai usando? con quali settaggi?

Ciao. bell'upgrade.
Sto utilizzando il motore interno di lightwave tempi di rendering circa un'ora e mezza, i settaggi li ho allegati sotto

happymilk
28-04-08, 22:32
:)
Sto utilizzando il motore interno di lightwave tempi di rendering circa un'ora e mezza, i settaggi li ho allegati sotto

Mappete.. un ora e mezza è tanta... anche se io son abituato agli esterni che richiedono una frazione di tempo rispetto ai settaggi che devi usare per gli interni.
In ogni caso: hai fatto delle prove abbassando alcuni valori del pannello GI? Per esempio quel 4000 sui rays... o quel 0.08 sulla tolerance (che io porterei a 0.5)?
Altra cosa: dicevi che non hai luci ma solo poligoni luminosi vero? con che luminosità?

Plutone
28-04-08, 23:08
Mappete.. un ora e mezza è tanta... anche se io son abituato agli esterni che richiedono una frazione di tempo rispetto ai settaggi che devi usare per gli interni.
In ogni caso: hai fatto delle prove abbassando alcuni valori del pannello GI? Per esempio quel 4000 sui rays... o quel 0.08 sulla tolerance (che io porterei a 0.5)?
Altra cosa: dicevi che non hai luci ma solo poligoni luminosi vero? con che luminosità?

Guarda, di test ne ho fatti un'infinità e se aumento la tolleranza non si percepisce piu' l'effetto del SSS sulle candele se invece abbasso il numero di raggi vengono troppe macchie sopratutto sul muro, in realtà ho visto che portandole ad 8000 il risultato migliora sensibilmente ma il tempo sale a 2:30 quindi al massimo lo riservo per il rendering finale.
Riguardo a poligoni: sono tre poligoni a doppia faccia con le fiamme in clip-map ognuno al 5000% di luminosità...

Le prime immagini che ho postato, quelle senza SSS sulle candele avevano delle impostazione di GI più umane ed uscivano in circa 20 minuti...

BYE BYE RIK

Plutone
30-04-08, 22:38
Il libro in primo piano è un pò troppo scatola mappata. Potresti provare ad ammorbidirne un pò i contorni ed ad arricciarne un pò la copertina (giusto per far capire che te i libri li leggi anche :D)


Ok, mi arrendo :cappio: non ci riesco proprio, vi prego, datemi qualche dritta!!

BYE BYE RIK

Fire
30-04-08, 23:14
Suppongo che HappyM., trattandosi quasi d'un close-up, si riferisse a introdurre dei dettagli nella copertina come possono essere un leggero bevel delle superfici (te la dovresti cavare con poco), e una piccola deformazione di alcune parti della stessa, in modo da renderne un pò più irregolari i contorni.

Plutone
02-05-08, 07:15
Suppongo che HappyM., trattandosi quasi d'un close-up, si riferisse a introdurre dei dettagli nella copertina come possono essere un leggero bevel delle superfici (te la dovresti cavare con poco), e una piccola deformazione di alcune parti della stessa, in modo da renderne un pò più irregolari i contorni.

Ho rimodellato il libro tramite subpatch, forse ho un po' esagerato con le deformazioni però ditemi se mi sto avvicinando a quello che avevate in mente, inoltre se ci riesco proverò ad aggiungere un po' di sporco sulla copertina (comunque giuro che io i libri non li tengo così male, anche quelli piu' vecchi a parte l'ingiallimento della carta sembrano appena usciti dalla tipografia :D).

BYE BYE RIK

Fire
02-05-08, 16:52
Non vorrei far la parte del "rompi-bolle" :D ...ma in genere se devi dare l'idea di un libro, conviene che dai una superfice cuva al dorso (il lato Sx dove in genere c'è scritto in orizzontale il titolo etc...), so che ci sono libri con una rilegatura in colla che da un'aspetto "piatto" al dorso, ...però in quel caso avrei dato un minimo di bevel allo spigolo e non lo avrei deformato in quanto quella zona è la parte più "rigida" del libro (ed in genere si nota dove la pagina "piega"). Comunque quando è possibile preferisco utilizzare una rilegatura con dorso curvo che a mio avviso conferisce alla pubblicazione un'aspetto migliore è ricorda più facilmente un libro.

Altra cosa, per li bicchiere personalmente preferisco un tipo "coppa", ...ossia di quel genere da degustazione, (di cui ora mi sfugge il nome) che son ancora un pò più grossi di quello che hai usato. Ma è solo una questione di gusti personali.

Per il resto credo che ormai il lavoro sia impeccabile e pronto per i "lavori finiti"! :g1:

Plutone
02-05-08, 23:09
Non vorrei far la parte del "rompi-bolle" :D ...ma in genere se devi dare l'idea di un libro, conviene che dai una superfice cuva al dorso (il lato Sx dove in genere c'è scritto in orizzontale il titolo etc...), so che ci sono libri con una rilegatura in colla che da un'aspetto "piatto" al dorso, ...però in quel caso avrei dato un minimo di bevel allo spigolo e non lo avrei deformato in quanto quella zona è la parte più "rigida" del libro (ed in genere si nota dove la pagina "piega"). Comunque quando è possibile preferisco utilizzare una rilegatura con dorso curvo che a mio avviso conferisce alla pubblicazione un'aspetto migliore è ricorda più facilmente un libro.

uhm non saprei, oramai i classici con copertina rigida e rilegatura vera li trovi solo in edizioni pregiate (tipo "I meridiani") ma hanno tutti la copertina monocromatica ed il titolo solo sul dorso, non credo che renderebbe gran chè; le restanti edizioni sono rilegate a colla.
Qui sotto ho messo un rendering del modello originale del libro da solo e secondo me rende meglio rispetto a quando inserito nella scena, comunque ci penso un po'...



Altra cosa, per li bicchiere personalmente preferisco un tipo "coppa", ...ossia di quel genere da degustazione, (di cui ora mi sfugge il nome) che son ancora un pò più grossi di quello che hai usato. Ma è solo una questione di gusti personali.


... e perché no? Vediamo un po' se trovo la giusta ispirazione :)



Per il resto credo che ormai il lavoro sia impeccabile e pronto per i "lavori finiti"! :g1:

Grazie, devo solo far sparire quel "per il resto" :D

BYE BYE RIK

Adry76
03-05-08, 20:43
Bello quest'ultimo render del libro, praticamente una foto! :g1:

Plutone
04-05-08, 00:12
Bello quest'ultimo render del libro, praticamente una foto! :g1:

Grazie, anche per me sarebbe perfetto se non fosse che una volta inserito all'interno della scena non funziona proprio... mi sa che dovrò pensare a qualcos'altro che lo possa sostituire...

suggerimenti?

BYE BYE RIK

mikadit
04-05-08, 03:47
E' un'ambientazione che ispira. Bel lavoro Plutone. :g1:

E visto che chiedi suggerimenti e che a me sembra che manchi qualcosa per darli un tocco di completezza, non è che forse ci starebbero bene un po' di libri accatastati?
Così darebbe anche più senso all'immagine, aumenterebbe il calore che si perde un po', dato che gli oggetti sembra fatichino un po' a conversare tra loro. Li darebbe anche più senso di vissuto. Potresti anche aggiungerli la bella penna Bic che hai fatto tempo fa e qualche foglio scarabocchiato o un blocchetto di carta.

Plutone
04-05-08, 19:21
E' un'ambientazione che ispira. Bel lavoro Plutone. :g1:

E visto che chiedi suggerimenti e che a me sembra che manchi qualcosa per darli un tocco di completezza, non è che forse ci starebbero bene un po' di libri accatastati?
Così darebbe anche più senso all'immagine, aumenterebbe il calore che si perde un po', dato che gli oggetti sembra fatichino un po' a conversare tra loro. Li darebbe anche più senso di vissuto. Potresti anche aggiungerli la bella penna Bic che hai fatto tempo fa e qualche foglio scarabocchiato o un blocchetto di carta.

Grazie :p!!
E grazie anche per i suggerimenti anche se non sono sicuro che saro' in grado di metterli in pratica (a parte la penna:)); a quanto pare la carta è un po' troppo "organica" per le mie attuali capacità :memad:

BYE BYE RIK

gian64
04-05-08, 19:59
Qui ---> http://forum.mgfx.net/
trovi tre tutorial interessanti (compresi di pdf e files di supporto) fra i quali
uno per creare un foglio di carta "antichizzato" (Fantasy Letter) ed uno per creare una lanterna.... molto ben fatti e semplici da seguire.
Spero ti siano utili.:noidea:

Ciao

Fire
04-05-08, 22:03
Grazie, anche per me sarebbe perfetto se non fosse che una volta inserito all'interno della scena non funziona proprio... mi sa che dovrò pensare a qualcos'altro che lo possa sostituire...

suggerimenti?...
Quello che vorrei cercare di consigliare sempre parlando di 3D è lo spirito d'osservazione, ...ora nel tuo caso specifico, ti sei chiesto perchè in questo caso il libro "non funzioni"? Certamente si, ne son sicuro, però non sono altrettanto sicuro della risposta che ti sei dato, ...nel senso che se ti fossi dato la risposta che credo si dovrebbe dare, avresti provato a porvi rimedio... almeno penso. Di cosa parlo? Bhè dell'illuminazione ovviamente, oltre il PoV (ossia il punto di vista), è l'unica cosa che cambia e ...non poco.

Non molti post or sono, ti consigliavo tra le altre di provare ad usare anche una luce di schiarita, essendo una ripresa quasi in contro luce, non utilizzando tu un'engine molto "fisico", o comunque sicuramente con pochi poncing, dovresti compensare alle carenze della GI (illuminazione globale), con delle (deboli, mi raccomando) luci che servono giusto a delineare i contorni del lato troppo in ombra degli oggetti, (e data la natura della tua composizione, di lati troppo in ombra ce ne sono). Inoltre, volendo continuare sulla strada della brossura in colla, come detto eviterei di deformare eccessivamente la parte del dorso, essendo il lato più rigido del libro è poco credibile sia così deformato.

In ultimo, ruoterei leggermente il libro (ma di poco) di qualche grado in senso antiorario, una posa che di certo ricorda di più quella del tuo esempio.

Fabio. ;)

Plutone
05-05-08, 13:11
Qui ---> http://forum.mgfx.net/
trovi tre tutorial interessanti (compresi di pdf e files di supporto) fra i quali
uno per creare un foglio di carta "antichizzato" (Fantasy Letter) ed uno per creare una lanterna.... molto ben fatti e semplici da seguire.
Spero ti siano utili.:noidea:

Ciao

Li ho appena visti, molto belli grazie :yeah:

BYE BYE RIK

Plutone
05-05-08, 13:24
Quello che vorrei cercare di consigliare sempre parlando di 3D è lo spirito d'osservazione, ...ora nel tuo caso specifico, ti sei chiesto perchè in questo caso il libro "non funzioni"? Certamente si, ne son sicuro, però non sono altrettanto sicuro della risposta che ti sei dato, ...nel senso che se ti fossi dato la risposta che credo si dovrebbe dare, avresti provato a porvi rimedio... almeno penso. Di cosa parlo? Bhè dell'illuminazione ovviamente, oltre il PoV (ossia il punto di vista), è l'unica cosa che cambia e ...non poco.

Non molti post or sono, ti consigliavo tra le altre di provare ad usare anche una luce di schiarita, essendo una ripresa quasi in contro luce, non utilizzando tu un'engine molto "fisico", o comunque sicuramente con pochi poncing, dovresti compensare alle carenze della GI (illuminazione globale), con delle (deboli, mi raccomando) luci che servono giusto a delineare i contorni del lato troppo in ombra degli oggetti, (e data la natura della tua composizione, di lati troppo in ombra ce ne sono). Inoltre, volendo continuare sulla strada della brossura in colla, come detto eviterei di deformare eccessivamente la parte del dorso, essendo il lato più rigido del libro è poco credibile sia così deformato.

In ultimo, ruoterei leggermente il libro (ma di poco) di qualche grado in senso antiorario, una posa che di certo ricorda di più quella del tuo esempio.

Fabio. ;)

:) Ricordo benissimo quel post, ed ho anche fatto delle prove, ma il risultato non mi è piaciuto molto perchè, o è troppo debole e non sortisce effetti oppure rischiara troppo ( la scatola mi picerebbe che rimanesse in ombra come ora); avevo pensato di mettere una luce che illuminasse solo il dorso del libro (disattivandone dalle proprietà l'influenza su tutti gli altri oggetti e senza ombre) ma ho paura che risulti troppo innaturale e non ho avuto il coraggio di fare dei test.
Tu che dici?

BYE BYE RIK

Plutone
07-05-08, 13:34
Ok, alla fine mi sono fatto coraggio ed ho aggiunto la luce di schiarita, ruotando anche il libro come suggerito da Fire... beh, a me piace :) però ditemi voi se vi sembra che la luce sia esagerata.

Ora mi manca di aggiustare il bicchiere ed aggiungere gli altri oggetti suggeriti da mikadit; dopo di ché spero che possa considerarsi completa!

Fire
07-05-08, 18:11
Ok, ...di sicuro molto meglio, forse la puoi anche ridurre un pelino, per conto mio avrei visto bene anche un minimo di illuminazione (davvero poca) sulla parte completamente buia della scatola. Ma già così va bene. :g1:

Aspetto le prossime (ultime) modifiche.
Fabio.

Plutone
07-05-08, 22:07
... per conto mio avrei visto bene anche un minimo di illuminazione (davvero poca) sulla parte completamente buia della scatola. Ma già così va bene. :g1:

:o non lo dire in giro ma la scatola la tengo in ombra perchè la texture del legno mi è venuta una schifezza; se rieco a portarla ad un livello minimo di decenza la illuminero' un pochino :)

BYE BYE RIK

Fire
07-05-08, 23:14
:rolleyes:....ma dai, ...che ci vuole a mappare una scatola con una texture legno, ...non mi fare questo, se solo per questo ci vogliono 2 minuti per sistemarla, la previsualizzi in OpenGL oltre tutto. Poi sei arrivato sino a questo punto, ...non vorrai che il primo che passa se ne esca con "si è bellissima... ma quella scatola è un pò in ombra, ha un lato troppo buio"... non glielo permettere, ...tu puoi. :g1:

P.S.
...poi mica la devi illuminare a giorno, solo un minimo per poterne defnire la sagoma in penombra..

Plutone
08-05-08, 15:36
:rolleyes:....ma dai, ...che ci vuole a mappare una scatola con una texture legno, ...non mi fare questo, se solo per questo ci vogliono 2 minuti per sistemarla, la previsualizzi in OpenGL oltre tutto. Poi sei arrivato sino a questo punto, ...non vorrai che il primo che passa se ne esca con "si è bellissima... ma quella scatola è un pò in ombra, ha un lato troppo buio"... non glielo permettere, ...tu puoi. :g1:

P.S.
...poi mica la devi illuminare a giorno, solo un minimo per poterne defnire la sagoma in penombra..

:o grazie per la fiducia!

In effetti il problemi non è la mappatura, ma trovare la texture giusta :( ne ho pravate una cinquantina ma non me ne piace nessuna, adesso sto provando a a farmene una con con il WoodWorkshop spiralgraphics... speriamo bene :)

BYE BYE RIK

Plutone
10-05-08, 16:56
Ecco qui, questa per me è completa (anche perchè oramai me la sogno di notto e vorrei iniziare a lavorare su qualcosa di nuovo :D).

Salvo errori macroscopici vorrei fare il rendering finale per la sezione "lavori completi" che ne dite?

BYE BYE RIK

Adry76
12-05-08, 05:44
Dopo tutto questo lavoro direi che merita decisamente di finire nei lavori finiti!

Plutone
13-05-08, 21:38
Bene, dichiaro questo lavoro ufficialmente concluso :yeah:
ecco il link alla versione finale!!!

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4980

Ringrazio tutti quelli che con critiche e consigli mi hanno consentito di portarlo a termine GRAZIEEEE!!!!

BYE BYE RIK