PDA

Visualizza Versione Completa : Come mai non riesco ad usare lo strumento PATCH?



Donovant
27-03-08, 09:56
Salve gente, non riesco ad usare lo strumento PATCH, chi dice che servono dalle 3 o più punti "qualcosa".... non ho ben capito.
Grazie.

Lab2
27-03-08, 10:45
Lo strumento Patch ha bisogno di 3 o 4 curve per poter funzionare (funziona anche con un numero maggiore?).
Le puoi crere con lo strumento Bezier, sketch, ecc...
Esse devono avere i punti di inizio e fine che si combacino a vicenda, in modo da avere un percorso chiuso, composto dalle varie curve.
Le curve devono avere tutte lo stesso senso di "rotazione". Se osservi la curva vedi che da un lato ha un pallino più grande; dicemo che è linizio di essa. Quindi tutte l curve devono avere il proprio inizio che combacia con la fine dell'altra.
Ora selezioni tutto, in ordine, e fai Patch.
Puoi scegliere il numero di suddivisioni orizzontali e verticali; oltgre al metodo di suddivisione: uniforme o per Knots (gli edge si dispongono a seconda delle necessità della mesh, quindi maggiormente dove vi sono curve e in minor misura dove la superficie risulta piana).

Più semplice a fare che a dire.

skyler
27-03-08, 11:20
E' evidente che non hai mai usato un programma con le NURBS.........:evil: Studia...:D
A parte gli scherzi..Considera una superfice come lati che la delimitano. I lati sono curve di vario tipo come già detto.
Prova a fare 4 lati con un punto centrale. Unisci i punti vertice. Poi seleziona i punti centrali delle 4 curve. Alzale sopra i punti selezionati prima per unire e fai Patch.. vedrai cosa succede. Facci sapere.

Donovant
27-03-08, 12:50
Infatti ho iniziato da una settimana ad usare Lightwave, cmq un softw per grafica 3D.
Ba ho cmq sempre utilizzato per 2D curve beizer, ma qui non capisco come mai non mi fa utilizzare sto PATCH....Ho creato una figura chiusa da 4 lati, creati prima con le beizer, poi con spin-ecc..., ma nada.
Cmq non è una cosa importantissima, per ora sto vedendo i vari tutorial sul Modeler, e faccio prove.
Grazie.

Gillio
27-03-08, 16:50
Abbiamo già detto che i punti iniziali e finali devono combaciare....
...ma non basta.... i punti devono essere "weldati" tra di loro.

Ciao
Gillio

Facci sapere