PDA

Visualizza Versione Completa : Renderizzare interni alla Vray



epasinet
04-04-08, 18:06
Ragaz qui la situazione per me è pesante.
Sono fedele utilizzatore di LW dalla mitica realese 5!
Però vedere i rendering degli interni architettonici fatti con Vray per noi utilizzatori di LW inizia ad essere un spina nel fianco.
Voglio capire un metodo efficace usando FPrime o il motore interno di LW per realizzare rendering di impatto come quelli "alla Vray" per poi scrivere un bel tutorial con controca**i per consentire a tutti gli utilizzatori di LW di realizzare rendering al passo coi tempi senza dover pensare "passo a Max?"
Per il tutorial mi piacerebbe usare solo FPrime o LW Engine e lasciar fuori Kray, Maxwell e Fry sennò il gioco si renderebbe troppo facile.
Inoltre vorrei ambire ad ottenere risultati in tempi umani e vedendo lavori in rete sò che con i giusti Tips con FPrime si possono fare miracoli.
Se qualcuno vuole aiutarmi può replicare a contattarmi in MP.
Forza LW! Dai ragaz uniamo le forze e cerchiamo di aumentare la diffusione del programma 3D più veloce e intuitivo di sempre...

gebazzz
04-04-08, 18:14
il modo più semplice per renderizzare "alla vray" con LW è usare kray. e piuttosto di pensare "passo a max" penserei a "mi compro kray".. molto più economico.
poi, se si vuole portare avanti questa sfida, allora ok. però con solo il motore di LW, perchè non vedo il motivo di includere fprime e non kray. ma magari, almeno, bisognerebbe aspettare l'uscita della 9.5.. ;)

vashts

happymilk
04-04-08, 18:37
Veramente con la 9 il divario che passava dalla concorrenza al motore interno di LW è diminuito ad ogni nuova sub-release, e la 9.5 promette un ulteriore passo avanti per la qualità (se ti fai un giro nella galleria dell'OB capisci di che stò parlando).
Quindi questo è forse il momento peggiore per dirsi scontenti del motore di LW.
Premesso questo è vero che altri motori riescono a fare delle ottime cose (maxwell) ed altri ancora riescono a farne di quasi ottime in tempi + o - risicati (VRAy).
Però va fatta una precisazione.
Vray, maxwell (ma anche i vari final render, brazil, etc etc) son tutti motori esterni che vengono usati come plugin o attraverso collegamenti + o - indolori.

Perchè se guardi i motori interni degli altri programmi (alla 3dMax per restare tra i tuoi esempi) non è che poi facciano quelle gran cose in + rispetto al motore interno di LW.

Quindi se si vogliono faredei confronti è bene farli alla pari.
Maxwell per 3dmax è lo stesso che c'è su LW (anzi: se non ho capito male (Fire conferma per favore) il modulo di collegamento è perfino fatto meglio in LW che su max))
Vray non c'è per LW (è vero) ma il pur ottimo Kray non gli invidia più di tanto.

Dici che non vuoi utilizzare Kray... perchè? Cioè: perchè Fprime si e Kray no? son entrambi motori esterni e addirittura Kray è qualitativamente più performante di Fprime.

Se vuoi preparare un tutorial su come renderizzare al meglio un interno in Lw (col motore interno) sei il benvenuto.. e se cominci a postare qualcosa troverai sicuramente qualcuno che ti dia una mano... solo che (temo) non sia nei piani di Newtek l'offrire un motore paragonabile per tempi e qualità a Vray. E quindi a meno di non cambiare il termine di paragone credo sia un obiettivo un pò utopistico.

Che poi si possan fare delle buone cose con LW è certo e, ti ripeto, la 9.5 porterà un nuovo livello di qualità... solo che semplicemente allo stato attuale delle cose il motore di LW non può competere con Vray ne (tantomeno) con maxwell perchè seplicemente non son comparabili (in realtà nanche Vray può competere con maxwell :D... ma questa è un altra storia)

ciao

Fire
05-04-08, 11:04
E' stato praticamente detto tutto e come non quotare sia il pensiero di Vashst che quello di HappyMilk, si trovano perfettamente in linea con il mio (...per quel che vale :D).

L'importante è sempre avere ben chiari i termini del discorso e a parte il veccchio adagio riguardante "l'erba del vicino", credo proprio che ormai, fra motore interno e quelli esterni disponibili per il SW NT, l'unica cosa di cui proprio non ci si può lamentare è la disponibilità di render-engine. Ricordo anche che, escluso il pregevole motore interno di Cinema (versione economica del teutonico Final Render), credo che LW vanti a tutt'oggi la palma di miglior motore di rendering nativo, (a Max per es. hanno dovuto includergli Mental Ray che comunque è sempre un motore "esterno" sebene di serie) e come detto, con la nuova 9.5 le cose milgioreranno ancora a quanto pare! :g1:

Riguardo MW, quello di cui ci si può vantare come utenti LW, è un'ottima integrazione della plugin nel SW, (sia a livello applet, condivisione delle risorse già esistenti etc..), che considerata la differenza di approccio al 3D fra i due sistemi, è ancor di più apprezzabile, (per chi volesse approfondire il discorso distinzioni fra gli engine, rimando all'articolo in home page, così iniziamo a metter a frutto le "fatiche trascorse" :D). Alla plugin di MW per Max, al momento invidio solo il preview dello Sky System che però dovrebbe veder la luce anche da noi.

Ciao.
Fabio.

desegno
19-04-08, 09:22
scusate ma dato che l'argomento è stato trattato già centinaia di volte, in questo sito ed in altri, invito tutti gli utenti che non l'hanno mai fatto a visitare i lavori di iain e octacon sui vari forum internazionali per vedere come un risultato alla vray è ottenibile tranquillamente con il solo fprime.

straquoto tutto e tutti che oggi non ci possiamo proprio lamentare che di motori di render ne abbiamo a bizeffe....
zao
se trovo qualche link ve lo riposto!!! qui

http://otacon.kvaalen.com/

Roy Bellingan
31-05-08, 14:07
Non mi son ben chiari però i termini della sfida...
Cioè, usare il solo motore interno contro un motore esterno ?
Ovvio che una scena su cui si spendono letterlamente settimane per il setup sarà meglio di una con la luce di default... Ma non sò se ne vale la pena...
P.S. Ma FPrime renderizza meglio o solo più velocemente?

sharky
31-05-08, 15:23
:noidea:ma sei out?:evil:

hai sbagliato discussione?:D

where's bingo?:argh:
:yoo:


hehehe si, scusa nico :D, questo succede quanto rispondi a 4-5 post insieme..... poi io, c'ho la mia età sai!!!:p

<-correzione->

fprime è un motore che come tutti, ha i suoi pregi e i suoi difetti. Se devo farmi un'idea di massima di certo userò fprime, ma se devo ottenere dei risultati stupefacenti uso maxwell, e se sono davvero bravo e conosco a fondo kray faccio 6-0 agli altri due.
mi spiego meglio:

Fprime non è un motore creato solo per le preview, anzi è un buon motore, però da quel che ho visto per ottenere un buon risultato devo farle fare un numero x di passaggi, l che lo porta ad essere un pelino più lento

Maxwell (e così fryrender) utilizzano algoritmi unbiased (nel senso che non usano scorciatoie nel calcolo della GI) che sono estremamente accurati (includendo l'intero spettro cromatico) ma se usati al massimo delle loro potenzialità sono estremamente lenti, questo a causa della loro "pignoleria"

Kray (che non ha nulla da invidiare a v-ray) è veloce, ma bisogna essere un poco smaliziati (ma non così come potrebbe sembrare) nel ottimizzare i vari settaggi del motore (hai mai visto l pannello di controllo di v-ray e tutti i suoi parametri??? ).
In compenso una volta impostato tutti i parametri è decisamente moooolto veloce.

Comunque io continuo ad apprezzare l'engine nativo di lw, che per quanto se ne possa dire, io mi trovo molto bene.
Aspetto con una certa impazienza, alquanto pruriginosa, la 9.5. non mi iscrivo alla 9.5 OB semplicemente perchè è come aprire il regalo di natale a ferragosto! :D



ovviamente..... correggetemi se ho sparato czzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

desegno
31-05-08, 15:34
Graaaaaandeeee!!!

Grazie bingo!
prima di scaricarli....hai idea se possono andare bene con gimp???

;-)


:noidea:ma sei out?:evil:

hai sbagliato discussione?:D

where's bingo?:argh:
:yoo:

sharky
31-05-08, 15:48
Bingo is here!!

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=64605#post64605

happymilk
01-06-08, 10:52
fprime è un motore che come tutti, ha i suoi pregi e i suoi difetti. Se devo farmi un'idea di massima di certo userò fprime, ma se devo ottenere dei risultati stupefacenti uso maxwell, e se sono davvero bravo e conosco a fondo kray faccio 6-0 agli altri due.
mi spiego meglio:


Per quanto posso essere entusiasmato dai risultati visti sul forum di Kray e per quanto possa considerarlo il "cugino povero" di V-ray credo che se si ricerca la massima qualità senza compromessi le uniche opzioni da prendere in considerazione siano MR e (forse) Fryrender.

Se poi, per "risultati stupefacenti" tu intenda un mix tra qualità e velocità... allora Kray rientra prepotentemente in lizza per il miglior compromesso.
A patto di rimanere nel ventaglio delle opzioni per LW.
Paragonare alcune immagini prodotte con Kray con quelle di V-ray è certamente possibile... ma tutte le features che ha Vray Kray se le sogna. Un pò per "colpa" sua: in pratica è sviluppato da una persona sola che ha fatto miracoli a fare quello che ha fatto... e un pò (un bel pò) per colpa della struttura di LW che ancora non sa gestire un motore di rendering esterno come gli altri programmi. Se non ricordo male un motore di rendering esterno ha da fare dei gran salti mortali per recuperare le informazioni che gli servono su geometria, luci e materiali.

Poi c'è il motore di LW... che per quanto modesto sotto certi aspetti sta evolvendosi in qualità tanto da risultare un buon compromesso tra risultati e tempi. Senza tralasciare il fatto che per adesso è l'unico che riesce a renderizzare il 100% delle cose che si possono renderizzare con LW (e vorrei vedere se non fosse in grado :p)

Tra l'altro... Fprime non è affatto più lento di LW. Perchè se a LW togli l'interpolated e usi un pò di rimbalzi t'accorgi della differenza.


saluti

sharky
01-06-08, 23:35
Per quanto posso essere entusiasmato dai risultati visti sul forum di Kray e per quanto possa considerarlo il "cugino povero" di V-ray credo che se si ricerca la massima qualità senza compromessi le uniche opzioni da prendere in considerazione siano MR e (forse) Fryrender.



io non lo vedo mica così povero (in termini di qualità), certamente un buon artista saprebbe creare delle immagini da far impallidire certamente qualunque vrayers di media esperienza, poi, certo che se si spremono a fondo entrambi gli engine, kray inizia a zoppicare, ma non scordiamoci che c'è un abisso tra il parco utenti, beta tester e team di programmazione. Se non erro il team di kray è UNA persona solamente!!



Se poi, per "risultati stupefacenti" tu intenda un mix tra qualità e velocità... allora Kray rientra prepotentemente in lizza per il miglior compromesso.
A patto di rimanere nel ventaglio delle opzioni per LW.
Paragonare alcune immagini prodotte con Kray con quelle di V-ray è certamente possibile... ma tutte le features che ha Vray Kray se le sogna. Un pò per "colpa" sua: in pratica è sviluppato da una persona sola che ha fatto miracoli a fare quello che ha fatto... e un pò (un bel pò) per colpa della struttura di LW che ancora non sa gestire un motore di rendering esterno come gli altri programmi. Se non ricordo male un motore di rendering esterno ha da fare dei gran salti mortali per recuperare le informazioni che gli servono su geometria, luci e materiali.


appunto: kray (ora il nome del genio mi sfugge) FA MIRACOLI!
Mi domando se è possibile che con l'avvento della 9.5 o al massimo alla 10, il team di sviluppo della newtek si decida a fornire un SDK degno ti tale nome. Certo, posso capire che il codice originale scritto da ferguson e hastings, prima della loro defezione, era peggio di un roveto e che ora stanno compiendo un grande lavoro di rewriting (parti di codice non commentato, trucchetti strani, etc.).
Spero che abbiano chiaro in mente che senza un'opportuna apertura al core del SW non si andrà per molto avanti, anzi quasi certamente porterà molti programmatori a guardare ad altri lidi.



Poi c'è il motore di LW... che per quanto modesto sotto certi aspetti sta evolvendosi in qualità tanto da risultare un buon compromesso tra risultati e tempi. Senza tralasciare il fatto che per adesso è l'unico che riesce a renderizzare il 100% delle cose che si possono renderizzare con LW (e vorrei vedere se non fosse in grado :p)

Tra l'altro... Fprime non è affatto più lento di LW. Perchè se a LW togli l'interpolated e usi un pò di rimbalzi t'accorgi della differenza.


saluti

Concordo pienamente con te, il motore nativo non sarà un fulmine, ma se solo mi ricordo la 6, da quando iniziarono ad implementare la GI di balzi ne sono stati fatti parecchi ed io continuo a restare saldamente fiducioso nelle potenzialità del motore nativo.

Saluti! :yoo:

Fire
02-06-08, 00:22
...Maxwell (e così fryrender) utilizzano algoritmi unbiased (nel senso che non usano scorciatoie nel calcolo della GI) che sono estremamente accurati (includendo l'intero spettro cromatico) ma se usati al massimo delle loro potenzialità sono estremamente lenti, questo a causa della loro "pignoleria"

Guarda, lo dico solo per correttezza, forse è giusto esattamente il contrario, a casusa del fatto che loro "pignoli" lo sono sempre ....ma mi spiego meglio...

Questi citati sono SW che danno il meglio di se solo se utilizzati a fondo, nel senso che renderizzare una scena con 100.000, o con 1.000.000 di poligoni, in termini di tempo/risorse impiegate, fa poca differenza, questi engine sono basati infatti, su algoritmi pensati per fagocitare "senza botta ferire", grosse quantità di dati e sempre e comunque con tutte le impostazioni settate per la massima quallità. Anche a livello di features, MWR inizia a diventare conveniente in termini di tempo/produttività, quando ad esempio, ci son scene con grosse quantità di luci, per settare le quali, con un motore "standard", ci perderesti i giorni a trovare la soluzione migliore, mentre con il sistema Multilight di MWR lo si fa in tempo reale, ...così come in tempo reale puoi regolare l'esposizione o gli effetti di diffrazione etc.., per non parlare delle possibilità di velocizzare il rendering distribuendo il calcolo anche su macchine che non sono in rete fra loro e sono magari dall'altro capo del mondo. Oltretutto, come ripeto spesso, la "semplicità" di impostazioni, andrebbe calcolata nel tempo necessario a realizzare un lavoro, nel quale la fase del rendering è solo una parte del tempo necessario a svolgerlo. Uso ovviamente le virgolette perchè qui il termine "semplice" è da correlarsi a dei presupposti. Ossia in SW di questo genere, non è che sono necessarie "minori" competenze, diciamo che sono necessarie competenze "diverse", che per l'esattezza virano in un campo un pò diverso, ossia quello della fotografia.

Insomma, non voglio fare uno spot e non voglio farla lunga, non ne ho interesse, ...però è bene far sapere le cose in maniera completa e per il verso giusto. ;)

P.S.
Riguardo l'oggettività del rendering poi, occorrerebbe poi aprire una discussione apposita tanto l'argomento è vasto, ne abbiamo accennato in altro Topic con Volo parlando di LightScape, se avrò un'attimo magari lo faccio, ...è anche questo un'argomento molto interessante. :g1:

sharky
02-06-08, 12:31
Chiaro e "illuminante" come sempre, grazie fire!
AH!!! allora non ricordo male!! Infatti mi era sembrato di averlo già letto in qualche altro tuo intervento.:D
Ti ringrazio di aver corretto il mio svarione, in quanto non ho considerato quanto tu hai esposto:p
Per chiarezza, ho risposto (anche se tagliando parecchie informazioni tecniche) ad una domanda più che lecita di roy, poi, ho lasciato ampio spazio a persone maggiormente competenti in quei citati engine.;)
Quando ho postato la mia risposta non è che volessi scendere nel tecnico, ho dato delle informazioni semplicemente generiche sul metodo di lavoro dei 3 motori di resa esterni a lw. Poi, leggere te, happymilk o altri non mi fa che piacere perché io felicemente apprendo e faccio tesoro di ciò che viene scritto, come la tua apprezzatissima guida sui motori di resa. :clap:
Se magari (tempo permettendo) vorrai continuare in un' altro post....io sarò più che felicissimo di leggerti!!:g1: