PDA

Visualizza Versione Completa : [MULTIPLY] Infinite domino



htsoft
08-04-08, 14:07
Ciao a tutti,

mi iscrivo anch'io. L'idea è arrivata, sto procedendo alla realizzazione...

Per il weekend qualche primo Wip... :argh:

Ma il tema dovrebbe essere intuibile...

A presto.

Modifica: Ho aggiunto l'immagine dei tre protagonisti... Forse nella versione finale saranno più opachi...

In allegato l'immagine finale.... purtroppo quoto fire in un'altra discussione, sul monitor del Mac è molto luminosa, sul samsung dell'ufficio è opaca.... sigh...

Dovrò comprare un colorimetro... sigh....

Ultimo up...

EVHfan
08-04-08, 14:52
ciao finalmente un'altro iscritto, idea curiosa, attendo UP.
in bocca al luo:g1:

htsoft
08-04-08, 14:56
ciao finalmente un'altro iscritto, idea curiosa, attendo UP.
in bocca al luo:g1:

Grazie ed altrettanto a te!

mikadit
08-04-08, 16:03
Aspetto impaziente l'inizio del wip, sono curioso di vedere come sviluppi il tema. :g1:

desegno
08-04-08, 16:58
erano due giorni che pensavo alla stessa cosa....fregato!!!!
passo avanti ma ti seguo!!!

happymilk
08-04-08, 17:41
M'attacco pure io... son curioso di vedere se quello che stò immaginando corrisponderà alla tua composizione

(in bocca al lupo)

htsoft
09-04-08, 08:50
Ciao ragazzi,

io invece sarei curioso di vedere la vostra versione del domino. Mica il soggetto dev'essere per forza adottato da una sola persona...

In ogni caso...

In bocca al lupo anche a voi!

Fire
09-04-08, 11:35
Complimenti anche a te per la pensata! :g1:

Ma a questo punto un dubbio sorge spontaneo (...e te pareva che non arrivasse "questo" a rompere le uova nel paniere? :D), ...forse ho interpretato male io per cui meglio chiarire... essendo il domino formato da pezzi diversi rientra comunque nella "categoeria multiply" ? :rolleyes: O comunque, trattandosi di pezzi dello stesso gioco rientrano in ogni caso?

Grassie ;)
Fabio.

happymilk
09-04-08, 11:47
essendo il domino formato da pezzi diversi rientra comunque nella "categoeria multiply" ? :rolleyes: O comunque, trattandosi di pezzi dello stesso gioco rientrano in ogni caso?

Grassie ;)
Fabio.

e allora dillo che c'hai le turbe..... :D

davhub
09-04-08, 12:59
Mah.. sì fire ha le turbe.. :D io dico: moltiplicazione e se sono 3-4 pezzi differenti moltiplicati mille volte l'uno.. non sarebbe moltiplicazione?
e cosa dovrebbe essere homerican beauty, allora? mica ci ono mille homer...
io non ho proprio tempo, spero di arrivare in extremis.. :D

davhub

htsoft
09-04-08, 13:43
Complimenti anche a te per la pensata! :g1:

Ma a questo punto un dubbio sorge spontaneo (...e te pareva che non arrivasse "questo" a rompere le uova nel paniere? :D), ...forse ho interpretato male io per cui meglio chiarire... essendo il domino formato da pezzi diversi rientra comunque nella "categoeria multiply" ? :rolleyes: O comunque, trattandosi di pezzi dello stesso gioco rientrano in ogni caso?

Grassie ;)
Fabio.

Ciao Fire,
fondamentalmente il domino è composto da una serie di mattoncini (di legno, di pietra, di vetro o altro) disposti secondo una sequenza per cui facendo cadere il primo pezzo gli altri seguiranno (secondo il cosiddetto "effetto domino"). Non mi riferisco al gioco con le tessere con simboli numerici da collegare, anche se queste ultime possono essere usate nello stesso modo.
I mattoncini possono essere anche tutti dello stesso materiale, e quindi stesso colore, in quanto è la disposizione in questo caso a contare.
La rappresentazione più classica della mia memoria è il famoso gioco "Go Down" (sigh come sono vecchio). In quel caso essendo il gioco destinato ai bambini vi erano componenti extra ed i mattoncini avevano diverso colore, ma si potrebbe costituire anche un domino di soli mattoncini di vetro blu (ed ecco le ripetizioni).
Io in particolare vorrei realizzare, con il domino, un piccolo omaggio ad Escher, ho l'idea in testa, non ho neanche la bozza su carta, ma so di poterla rappresentare (o almeno spero).
In cui la stessa disposizione del domino dovrebbe essere un Multiply.
Inoltre la scelta del domino non è casuale. La macchina preposta alla lavorazione è un iMac G5 con 2Gb di Ram e processore 2Ghz (Leopard come S.O.) pertanto ho bisogno di modelli semplici da poter mettere in grande quantità sulla scena (magari lavorando di texture e materiali) senza però pesare tanto.
In pratica forme tanto semplici da rendere il boxed modelling quasi inutile, rispetto al wireframe, in quanto il numero di poligoni è praticamente lo stesso.
Infine la stessa disposizione dei pezzi del domino dovrà costituire un multiply proprio come omaggio ad Escher...

Lab2
09-04-08, 14:33
Non mi nominare Escher,
che ti voto già adesso! :D

htsoft
09-04-08, 14:44
Non mi nominare Escher,
che ti voto già adesso! :D

Vediamo prima se riesco a coglierne almeno lo spirito...

Fire
09-04-08, 23:30
@ HappyMilk: ...eheh molto probabile, (anzi quasi certo :D), ...ma ho il vago sospetto d'esser in buona compagnia! :evil: ;)


Mah.. sì fire ha le turbe.. :D io dico: moltiplicazione e se sono 3-4 pezzi differenti moltiplicati mille volte l'uno.. non sarebbe moltiplicazione?
e cosa dovrebbe essere homerican beauty, allora? mica ci ono mille homer...
Sempre meglio chiarire ciò che non è chiaro ...credo! ;)
Per la serie "Beauty" è molto semplice: in American Beauty c'erano 1000 petali di rosa, in Homerican Beauty ci saranno 1000 ciambelle glassate al posto dei petali credo... (ne ho viste di gustose nell'omonimo topic), ...non ho capito perchè dovrebbero esserci 1000 homer!? ...mhà :rolleyes:

@ HTSoft: ...io per "Domino" infatti, avevo dato per scontato il gioco a tessere, ...chiarito l'arcano! :g1:

Buon lavoro.;)
Fabio.

EVHfan
09-04-08, 23:53
Per la serie "Beauty" è molto semplice: in American Beauty c'erano 1000 petali di rosa, in Homerican Beauty ci saranno 1000 ciambelle glassate al posto dei petali credo... (ne ho viste di gustose nell'omonimo topic), ...non ho capito perchè dovrebbero esserci 1000 homer!? ...mhà :rolleyes:


anche se una ciambella al centro e mille cloni di homer che fanno a botte per mangiarsela non sarebbe male...:D

htsoft
10-04-08, 07:18
anche se una ciambella al centro e mille cloni di homer che fanno a botte per mangiarsela non sarebbe male...:D

Grandissima!!!!

Un'idea veramente bella... mi immagino la scena.....
:yt:

htsoft
05-05-08, 23:05
Ok ragazzi è ora di scoprire le carte e di mostrare quale sarà l'opera coinvolta, mostrandovi uno dei tre protagonisti. Sto lavorando alla disposizione ed alla composizione.
Spero che Vi piaccia.

mikadit
05-05-08, 23:44
A me piace e l'idea di quello che vai a fare, perché più o meno ce l'ho, visto che ci sentiamo per altre cose ho ottenuto anche qualche info su quello che combini quì ... :evil:
Trovo tutto perfetto, aspetto di vedere gli altri due fratellini e l'accorpamento ... ma sono su di una corsia preferenziale e forse non dovrei neppure dire nulla. :D

Sei peggio di Fire (scusa Fabio, ma ormai sei la pecora nera ... senza confonderci con il lavoro di slump) ... troppo centellinato. :D

EVHfan
06-05-08, 00:01
fantastico! non nascondo l'ansia nel voler scoprire gli altri personaggi..
ma dopo il contest farai un bel video? adoro vedere tutte le mattonelle che cadon:evil:

Fire
06-05-08, 00:10
...bello, non capisco ancora perfettamente dove andrai a parare ma... già l'inizio mi piace! :g1:

@ Mika: ...pecora nera chi? :evil: :D ...non è che ora dai manforte a quel disgraziato di Mirko che mette in giro strane voci false e tendenziose vero? :D ...ne basta già uno! :cappio::D Anche perchè ben vedere alla fine sono forse quello che posta più SS!:coolpic: (Ne ho appena postati un'altro paio :yeah:)

mikadit
06-05-08, 00:22
lol Fire, certo che sì, pecora nera! ... ma non per gli 'SS', per il metodo del conta gocce ... per il resto è tutto San Fire. E comunque il conta gocce non mi dispiace poi tanto. :D

davhub
06-05-08, 07:38
Grande l'ippocampo! :D anch'io son curioso di vedere quello che salta fuori specie se farai una still dell'animazione o animerai veramente tutto un giorno o l'altro indipendentemente dal contest! :D

NOn ho seguio proprio tutto il post, e son oanche curioso di vedere come risolverai il piano di appoggio, l'inquadratura, ecc.

un consiglio, che mi sovviene, sperando di non dire cavolate...
occhio che più ti allontani e più fai le figure grandi, meno si vedono le tessere...
e non penso vada nella direzione di stupire con il multiply...
corri il rischio di ottenere una immagine finale con forte bump come se fosse un quadro...
;)

Davhub

slump
06-05-08, 07:43
Idea meravigliosa, ma veramente difficile da rendere in una still.
Mi spiego meglio, se si guarda la scena di profilo si capiscono le tessere domino, ma non le figure che compongono. Se la inquadri dall'alto vedi le composizioni, ma si perde un pò il riconoscimento dei domino.
Forse con una camera effetto Fish Eye.
Ti seguo.

htsoft
06-05-08, 09:05
Idea meravigliosa, ma veramente difficile da rendere in una still.
Mi spiego meglio, se si guarda la scena di profilo si capiscono le tessere domino, ma non le figure che compongono. Se la inquadri dall'alto vedi le composizioni, ma si perde un pò il riconoscimento dei domino.
Forse con una camera effetto Fish Eye.
Ti seguo.

Ciao,
allora non sei andato lontano dall'obbiettivo finale, ma a questo punto è il caso di fornire tutti gli elementi.
1) Come detto in apertura con questa immagine volevo fare un omaggio ad Escher, chi lo apprezza avrà riconosciuto l'ippocampo di una delle sue più famose simmetrie (che allego).
2) Come avete immaginato tutti il problema sarà rendere l'immagine sia in relazione ai singoli componenti che nel suo insieme. Come immaginato da Slump pensavo di adottare un Fish Eye inizialmente, ma l'effetto distorsione sarebbe troppo accentuato, quindi adotterò un grandangolo abbastanza spinto (24) coadiuvato dal fatto che l'intero domino si arrampica su un piano che va all'infinito secondo la curva di un iperbole, questo mi permette di tenere la camera bassa e leggermente inclinata verso l'alto e quindi cogliere sia il closeup di alcune tessere sia in lontananza i cavallucci. Per migliorare l'effetto ottico della distanza adopererò la DOF.
3) Per ridurre la stacità dell'immagine inclinerò alcune tessere che sembreranno cadere e per accentuarne l'effetto gli applicherò un pò di blur.

Spero di aver fornito un quadro del mio obbiettivo e spero che vi piaccia.

davhub
06-05-08, 09:14
Decisamente.. e me lo sono anche immaginato! :eek: :clap: otttimo!
aspetto ulteriori dettagli prchè la cosa è senz'altro interessante...

scusa la mia ignoranza.. ma dovessi ripetere la fisheyed lens... dove la trovo?
nei parametri della real camera di LW?

Davhub

happymilk
06-05-08, 09:28
...bello, non capisco ancora perfettamente dove andrai a parare ma... già l'inizio mi piace!

@ Mika: ...pecora nera chi? ...non è che ora dai manforte a quel disgraziato di Mirko che mette in giro strane voci false e tendenziose vero? ...ne basta già uno! Anche perchè ben vedere alla fine sono forse quello che posta più SS! (Ne ho appena postati un'altro paio )

Bugiardo... ma se ti voglio un sacco di bene!??!
e in quanto a UP stai dietro me di parecchio!!! :D

htsoft
06-05-08, 09:37
Decisamente.. e me lo sono anche immaginato! :eek: :clap: otttimo!
aspetto ulteriori dettagli prchè la cosa è senz'altro interessante...

scusa la mia ignoranza.. ma dovessi ripetere la fisheyed lens... dove la trovo?
nei parametri della real camera di LW?

Davhub

Credo ti basti impostare la lunghezza focale nella real camera a 14 o 18 al massimo.

happymilk
06-05-08, 09:39
Ciao,
allora non sei andato lontano dall'obbiettivo finale, ma a questo punto è il caso di fornire tutti gli elementi.
1) Come detto in apertura con questa immagine volevo fare un omaggio ad Escher, chi lo apprezza avrà riconosciuto l'ippocampo di una delle sue più famose simmetrie (che allego).
2) Come avete immaginato tutti il problema sarà rendere l'immagine sia in relazione ai singoli componenti che nel suo insieme. Come immaginato da Slump pensavo di adottare un Fish Eye inizialmente, ma l'effetto distorsione sarebbe troppo accentuato, quindi adotterò un grandangolo abbastanza spinto (24) coadiuvato dal fatto che l'intero domino si arrampica su un piano che va all'infinito secondo la curva di un iperbole, questo mi permette di tenere la camera bassa e leggermente inclinata verso l'alto e quindi cogliere sia il closeup di alcune tessere sia in lontananza i cavallucci. Per migliorare l'effetto ottico della distanza adopererò la DOF.
3) Per ridurre la stacità dell'immagine inclinerò alcune tessere che sembreranno cadere e per accentuarne l'effetto gli applicherò un pò di blur.

Spero di aver fornito un quadro del mio obbiettivo e spero che vi piaccia.

Htsoft. Finalmente... cominciavo a temere che c'avessi abbandonato.
... e adesso che vedo lo sviluppo dell'idea originale devo farti ulteriori complimenti per l'originalità. Il lavoro di Escher è sempre stato affascinante per me e accoppiarlo al domino lo mostra in una nuova forma "dinamica" che avrebbe fatto sicuramente piacere all'autore.

Per l'inquadratura io valuterei 2 alternative molto differenti:
1) Una proporzione di immagine molto allungata (tipo un 20:10) con un obiettivo grandangolare (ma non fisheye che confonde una composizione molto ricca di simmetrie) posizionato non troppo in alto e che guardi leggermente in basso. Dovresti avere una buona definizione sulle tessere in primo piano e mano a mano che t'allontani dovresti riuscire a leggere le figure che compongono la trama.
2) Una vista assonometrica (tipo isometrica) che annulla tutti gli effetti realistici della prospettiva e pone maggiormente il fuoco sull'oggetto dell'immagine.

In ogni caso mi piace :g1::clap:

happymilk
06-05-08, 09:43
Credo ti basti impostare la lunghezza focale nella real camera a 14 o 18 al massimo.

No. una distorsione di una lente reale grandangolare non è la stessa cosa di una fisheye dove la curvatura è una caratteristica e non un difetto.
Puoi guardare tra le real lens se ce n'è una fisheye (ma non son sicuro) o puoi ricorrere alla cushion camera (che però è una plugin esterna e ti devi scaricare. Non ultima, puoi utilizzare la advanced camera che però ha un sacco di parametri dei quali conosco uno scarso 20% :D

htsoft
06-05-08, 09:50
Htsoft. Finalmente... cominciavo a temere che c'avessi abbandonato.
... e adesso che vedo lo sviluppo dell'idea originale devo farti ulteriori complimenti per l'originalità. Il lavoro di Escher è sempre stato affascinante per me e accoppiarlo al domino lo mostra in una nuova forma "dinamica" che avrebbe fatto sicuramente piacere all'autore.

Per l'inquadratura io valuterei 2 alternative molto differenti:
1) Una proporzione di immagine molto allungata (tipo un 20:10) con un obiettivo grandangolare (ma non fisheye che confonde una composizione molto ricca di simmetrie) posizionato non troppo in alto e che guardi leggermente in basso. Dovresti avere una buona definizione sulle tessere in primo piano e mano a mano che t'allontani dovresti riuscire a leggere le figure che compongono la trama.
2) Una vista assonometrica (tipo isometrica) che annulla tutti gli effetti realistici della prospettiva e pone maggiormente il fuoco sull'oggetto dell'immagine.

In ogni caso mi piace :g1::clap:

Ciao Mirko,
1) Si avevo pensato anche io ad una immagine molto lunga, anche per dare un'idea di estrema profondità. con il fondo man mano che si scurisce, non so se arriverò al 20:10 (tanti elementi da inserire) ma sicuramente almeno il 16:9 quello si.
2) Interessate composizione, la proverò e le sottoporrò entrambe così mi dite quale preferite.

happymilk
26-05-08, 09:52
toc toc... ce l'hai fatta vero? :rolleyes:

htsoft
26-05-08, 10:09
toc toc... ce l'hai fatta vero? :rolleyes:

Sono out of time.. sigh!!!

Per scelta ho dato precedenza a Tonia (anche sull'uso dei PC), ma l'immagine la posto tra qualche giorno come promesso...

Anche perchè, ora posso dirlo, lo script di Indigo sta finalmente funzionando...

Almeno la pre-alpha...

Roberto

Fire
26-05-08, 10:15
Sono out of time.. sigh!!!

Per scelta ho dato precedenza a Tonia (anche sull'uso dei PC), ma l'immagine la posto tra qualche giorno come promesso...

Anche perchè, ora posso dirlo, lo script di Indigo sta finalmente funzionando...

Almeno la pre-alpha...

Roberto
:eek: Notiziona Robè!!! :clap::clap::clap:

Senti ma perchè non invii comunque quello dove eri arrivato, io altre volte ho fatto così e poi ho postato con calma quello finito, ...in genere sui tempi i nostri admin sono molto flessibili, ...specie con gli Utenti che meritano e con la "U" maiuscola come te. :g1:

Fabio.

mikadit
26-05-08, 13:38
Se penso che Tonia è riuscita a consegnare l'elaborato, suo primissimissimo lavoro in LW, già questo mi fa molto piacere! E poi, dall'altra, hai pure sfruttato il contest per fare le prove per lo script (mica ci riesci a fare una cosa alla volta), quindi stai ultimando un bella cosa per la comunità! Peccato, un bel tema per il contest, però mi piacerebbe sapere che basterebbe lanciare solo il render perché tu possa consegnare, non con Indigo, dato che sarebbe meglio fare una cosa di poche ore.

htsoft
26-05-08, 13:54
Se penso che Tonia è riuscita a consegnare l'elaborato, suo primissimissimo lavoro in LW, già questo mi fa molto piacere! E poi, dall'altra, hai pure sfruttato il contest per fare le prove per lo script (mica ci riesci a fare una cosa alla volta), quindi stai ultimando un bella cosa per la comunità! Peccato, un bel tema per il contest, però mi piacerebbe sapere che basterebbe lanciare solo il render perché tu possa consegnare, non con Indigo, dato che sarebbe meglio fare una cosa di poche ore.

In effetti senza indigo posiziono le luci e renderizzo (con indigo usavo una sola luce).
Solo che non vorrei fare un torto a tutte le persone che hanno dato di matto per consegnare entro il 25.

Fire
26-05-08, 14:02
Ma quale torto ...dai ...sbrigaaatiiiiiiiiiiiiiiiii :D :g1:

Fabio.

desegno
26-05-08, 14:09
torto???
se magari invece de sta a giocà su internet spingi il tasto render.....
semmai se e dico se vinci....veniamo tutti a casa tua a magnacce una TORTA!!!!

EVHfan
26-05-08, 14:14
torto???
se magari invece de sta a giocà su internet spingi il tasto render.....
semmai se e dico se vinci....veniamo tutti a casa tua a magnacce una TORTA!!!!

dai consegna.. e scommetto che vicino a casa avrai una pasticceria che fa torte buonissime:evil:

happymilk
26-05-08, 14:25
Tranquillo Roberto. Finisci pure!

Che poi è tutta colpa di Mika che è andato a mettere la scadenza in un festivo
(ovviamente se la cadenza fosse stata di mercoledì avrei criticato la scelta di non far cadere la scadenza nel fine settimana):D

mikadit
26-05-08, 15:15
Nessun problema, altri elaborati sono stati accettati fuori tempo massimo, in vari post ho sottinteso che è possibile e che non siamo così fiscali!


@ happy
Te possino! :evil:

htsoft
27-05-08, 09:31
Ciao ragazzi,

grazie a tutti, ho l'immagine in cottura ne posto una prima fase...

Scusatemi...

Roberto

mikadit
27-05-08, 09:56
Mi fa davvero piacere, ... certo che ti abbiamo messo un po' sotto pressione. :o :D

Fire
27-05-08, 09:57
...allucinante la disposizione dei pezzi :eek: ...magari con calma poi ci spiegherai la "gabola" (nel senso di "trucco") che hai usato per riuscirci! :D

Lab2
27-05-08, 12:33
Fortunatamente non ci hai abbandonato...

sono molto curioso di vedere l'immagine finale e scoprire i segreti che stanno dietro al tuo progetto!

htsoft
27-05-08, 13:22
Fortunatamente non ci hai abbandonato...

sono molto curioso di vedere l'immagine finale e scoprire i segreti che stanno dietro al tuo progetto!

Allora riassumo un pò cosa è successo:

L'inquadratura finale non doveva essere questa ma con la telecamera dal basso verso l'alto. In questo modo i pezzi in primo piano sarebbero stati 'maestosi". Il domino si sarebbe dovuto inerpicare sullo sfondo su un iperbole tendente all'infinito...
Vi sarebbe stata un pò di DOF. Non eccessiva, ma per aumentare l'effetto distanza.

Sono però intervenuti un paio di fattori esterni.
Il primo: Tonia ha deciso di partecipare al contest, ho quindi ceduto a lei tutte le priorità, inoltre le ho spiegato le basi di LW affinchè potesse dedicarsi alla realizzazione della sua idea.
La seconda: approfittando del contest ho cercato di unire l'utile all'utile...
Da qualche mese, ormai, sono impegnato sulla scrittura dell'exporter di LW per indigo in modo nativo. La mia speranza era di realizzare per il contest un render in indigo, in questo modo avrei sperimentato lo script sul campo. Purtroppo sono riuscito a farlo funzionare in modo passabile (e con il termine passabile sto volando alto) troppo sotto alla data di scadenza.
Quello che sono riuscito ad implementare, per ora nel porting, permette di avere questo tipo di inquadratura... sigh...
Il manuale di Indigo è un pò troppo generico... E gli script di LW 9.3.1 non vanno proprio da Dio. Io d'altro canto ho deciso di non ricorrere al C per permettere allo script di girare sia su Windows che su Mac e quindi...

Prometto che posterò la scena finale nei prossimi giorni...

Realizzazione dei cavallucci? Abbastanza semplice...
Ho modellato un singolo componente, l'ho quindi replicato su una matrice rettangolare abbastanza fitta e l'ho sovrapposta ad una reference del disegno originale, ho quindi eliminato i componenti in eccesso, ne ho salvato tre versioni con i tre materiali e li o sistemati secondo la disposizione del disegno, ho quindi tenuto conto delle varie simmetrie ed ho eliminato o spostato i componenti non adatti in modo da far quadrare il tutto, dopodichè li ho disposti secondo il disegno originale...

La scena finale pesa (il file LWS) 72 KB.
Ogni cavalluccio pesa 864 KB
La object memory è pari a 145 Mb
Infine la scena conta 954934 punti o 772754 poligoni

La difficoltà di realizzazione? Far combaciare i cavalli...

desegno
27-05-08, 13:40
roberto!!! tranquillo, quando vorrai testare per bene la plugin daccela in pasto....vedrai che bug report che ti diamo!!!

htsoft
27-05-08, 16:57
Ultimo uppino uppetto...

Questo almeno ci somiglia di più...