PDA

Visualizza Versione Completa : Prossimo step per MW Luce visibile



Kung78
12-04-08, 22:28
Come in tutte le cose anche per questa/o passione/lavoro le cose vanno imparate passo dopo passo.. ecco il mio prossimo step in maxwell.. vorrei realizzare una luce con "fascio visibile" o "visible light" (non un cono di luce, come un bulbo "omni" che irradia luce, allego esempio)
qualcuno ha mai provato?

Fire
12-04-08, 22:36
Ciao Kung ...ma ti riferisci per caso alle luci volumetriche? :rolleyes:

In tal caso mi dispiace deluderti, ma al momento non sono implementate, o meglio, non sono "attive" (mentre lo erano nell' Alpha del SW). Questo perchè quando in NL implementano una funzione, questa deve essere strettamente legata alla fisica e non solo "un'effetto" (che a loro dire sarebbe estremamente semplice da programmare).

Nella fattispecie, le volumetriche saranno implementate contemporaneamente alle particelle, visto che nella realtà è da queste entità che deriva ciò che tu chiami ..."luce visibile".

Ciao.:yoo:
Fabio.

Kung78
13-04-08, 10:38
Peccato ... speravo bastasse aumentare il grado di umidità dell'aria..

:D

ma non demordo farò delle prove..

Fire
13-04-08, 21:39
Peccato ... speravo bastasse aumentare il grado di umidità dell'aria....
:D Hehehe, ...magari si potesse, purtroppo, (...almeno per ora), quello che si può variare è "solo" lo skattering dell'atmosfera tramite i 3 parametri dello Sky System che in sostanza consentono solo di modificare il viraggio dello spettro colore (dall'infrarosso all'ultravioletto).;)


...ma non demordo farò delle prove..
Se con le "prove" intendi trovare una soluzione alternativa, che magari tramite un materiale particolare simuli l'effetto, ...direi che è tosta ma non è da escludere, (anche se non ho idea con che qualità di ridultati) ...se invece intendi proprio cercare di tirar fuori le vere volumetriche, ...ti dico solo che è tempo sprecato.

Ciao.
Fabio

giacob
13-04-08, 22:20
sul forum internazionale di maxwell un utente molto bravo (che purteopp non scrive più) era giunto a delle soluzioni piuttosto convincenti... il nick credo fosse .....michaelplogue... guardati i suoi thread

Lab2
14-04-08, 11:41
Un link sarebbe graditissimo. :g1:

Al momento l'unico modo per avere volumetriche su di un rendering fato in Maxwelll è....

Usare LW e incollare con Photoshop.:D

Ehi Kung78, bell'immagine! Complimenti. Che ne dici di allegarne una con una risoluzione maggiore. :clap:

Fire
14-04-08, 22:19
sul forum internazionale di maxwell un utente molto bravo (che purteopp non scrive più) era giunto a delle soluzioni piuttosto convincenti... il nick credo fosse .....michaelplogue... guardati i suoi thread

...personalmente .....michaelplogue lo ricordo perfettamente, (anche se non sapevo che non scrivesse più), come ricordo perfettamente un test con un bosco e nebbiolina notturna fatta (credo proprio da lui) con un materiale particolare (molto basato sullo skattering), molto tempo fa. Ecco perchè parlavo di "...un materiale particolare che simuli l'effetto, ...". Ovviamente una cosa del genere presenta tutti i limiti del caso, un pò come ricordo si faceva una volta con LW, non so se ricordate, con i famosi "coni" intorno alle luci, ecco perchè dicevo "...direi che è tosta ma non è da escludere". Tutto ciò però, ben poco a che spartire con i risultati ottenibili dalle vere volumetriche, ovviamente, ma in alcune condizioni sicuramente sarebbe comunque una cosa utile.

@Lab:

http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=22633&highlight=fog
http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=21678&highlight=fog
http://www.maxwellrender.com/forum/viewtopic.php?t=15263&highlight=fog

;)

Kung78
15-04-08, 23:37
oi oi ragazzi
non lasciate che la mia ignoranza sollevi un polverone...
le volumetriche le sognerò in maxwell da qui a quando risolveranno ...
intanto photoshop, come mi si suggeriva velatamente qui sopra, farà il suo dovuto lavoro.
la mia era solo una curiosità visto che per fare questo render ho dovuto utilizzare altri motori (dimenticavo... sono qui per caso... visto che modello solo in cinema e solid works)

in ogni caso la vostra partecipazione specializzata e poco campata in aria (come potrebbe essere la mia) mi ha subito convinto a continuare un rapporto con voi e ve ne ringrazio.

p.s. per Lab2 ho dovuto chiedere i permessi per quel ritaglio... non posso far nulla per il resto... mi metterei nei casini trattandosi di una collaborazione con studio straniero..