PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta PC



fred76
07-03-05, 12:00
Tenendo presente che intendo usare il PC esclusivamente per la 3D grafica, anche se per me è solo un hobby, quale è secondo voi il sistema migliore per me, e sopratutto il più longevo?

Per le cose che faccio ora uso un portatile Sony Vaio con CPU a PIII a 800 Mhz, 512 MB di ram e Scheda video radeon mobility, a 8 MB di ram, quindi per me una configurazione o l'altra è un salto nel futuo di mille anni

posto le due configurazioni, c'è qualcosa da cambiare?

Entrambe hanno come prezzo limite 2000 Euro circa.

1) Con doppio processore xeon (Preferisco INTEL) e scheda grafica meno performante.

2) Con singolo processore e scheda grafica + performante.

Quale scheda video intorno ai 200 euro mi consigliate, per il sistema dual Proc?

Grazie mille

Posto le configurazioni:

N°1

Motherboard Intel:

SE7525GP2 dual Xeon FSB 800Mhz 1MB L2 cache,
(chipset Intel: E7525,
2 canali IDE ATA/100 + 2 porte SATA RAID 0/1,
integrazione Lan Intel® PRO Gigabit Ethernet,
grafica ATI Rage XL integrata 8MB,
5 segmenti PCI indipendenti,
6 slots PCI ( 1 slot PCI-Express x4,
1 slot PCI-Express x16, 2 slots PCI-X 64bit/66Mhz,
2 slots PCI 32bit/33Mhz),
memoria DDR266/333 ECC ( max 8GB ))

CPU X 2:

Intel Processore Xeon Dual P. Fsb 800 Mhz Boxed
3.0 GHz 1Mb cache 0.09u Active Fan

RAM X 2:

PNY DDR 400 PC3200 Retail
512MB, DIMM 184 pin, 64Mx64 - 400MHz, 16 chip


Hard disk X 2 (RAID 0):

Hard Disk Maxtor SATA 80.x Gb
Diamondmax Plus 9, 80GB, 8MB, 7200 rpm, <9.4ms

Lettore DVD-ROM:

16xdvd / 50xCD Black OEM

Monitor CRT:

Philips 19" 109B50, 1920x1440, 0.25mm,
Real Flat HighBrig. sRGB, TCO99

Scheda video:

http://www.xfxforce.co.uk/product_view.php?sku=PVT43GND

XFX GEFORCE 6600 PCI-E GEFORCE 6600 PCI-E 128MB TV+DVI Extreme Gamers Edition

Prezzo: 1.978,21 Euro IVA INCLUSA

Con Scheda video:

http://www.gainward.de/new/main.html

Gainward PowerPack! GeForce 6600 GT PCI Express
256Mb DDR3, VGA DVI TV-out, Ultra/1980PCX

la seconda delle quattro

Prezzo: 2.049,49 Euro IVA INCLUSA

Con Scheda video:

http://www.breakpoint.it/IT/mkg/SKP.asp?id_prod=12319



PNY Quadro FX 540 PCI Express

Retail 128MB DDR, VGA, DVI-I, HDTV



Prezzo: 2.072,85 Euro IVA INCLUSA


N°2


Motherboard Intel:

Culver City ATX, Chipset Intel® 925X Express,
memorie Dual-channel DDR2-667,socket LGA775,
1 PCI Express* x16 graphics, 2 PCI Express* x1,
Intel® High Definition Audio (8-channel),
4 SATA Intel® Matrix Storage Technology (RAID 0/1),
1 IDE, 1394a, back panel USB 2.0/1394A card,
front panel USB 2.0/1394A/audio card, Gigabit LAN.

CPU X 1:

Intel Proc. Pentium 4 LGA775 Fsb 800 Mhz Boxed
550, 3.4 GHz, 1MB cache con ventola Intel


RAM X 2:

PNY DDR 400 PC3200 Retail
512MB, DIMM 184 pin, 64Mx64 - 400MHz, 16 chip


Hard disk X 2 (RAID 0) :

Hard Disk Maxtor SATA 80.x Gb
Diamondmax Plus 9, 80GB, 8MB, 7200 rpm, <9.4ms

Lettore DVD-ROM:

16xdvd / 50xCD Black OEM

Monitor CRT:

Philips 19" 109B50, 1920x1440, 0.25mm,
Real Flat HighBrig. sRGB, TCO99

Scheda video:

PNY Quadro FX 1300 PCI Express Retail 128MB DDR,
Dual DVI-I, 3D Stereo


Prezzo: 2.062,28 Euro IVA INCLUSA

Ciao

gebazzz
07-03-05, 17:39
a mio parere, sia che tu scelga il singolo che il biprocessore, un athlon64/opteron sono una scelta più adeguata, sia x il supporto migliore ai 64bit (ricordate che uscirà presto la versione di lightwave a 64bit..) che x le generali prestazioni. inoltre, considera che gli opteron scalano molto meglio e vengono sfruttati di più in configurazione biprocessore.

x la scheda video, la 6600 va più che bene. le quadro vengono sfruttate pochissimo dall'attuale motore opengl di lightwave, quindi non credo serva spendere quei soldi x qualcosa che nn verrà usata.. una 6600 su pci-express ha la migliore valutazione costo/performance.

vash
love&peace

fred76
07-03-05, 19:22
Ciao Vashts,
ti ringrazio per la risposta, e per la delucidazione sulle quadro e LW, ma riguardo alle cpu, sarò duro come il muro, ma resto fedele ad Intel, ed al riguardo ti rimando a questi test fatti da HWUpgrade http://server.hwupgrade.it/articoli/1177/8.html.

Ciao.

blitter
07-03-05, 21:12
non hai specificato 2 componenti importantissimi specialmente per chi come noi lasci il pc acceso per giorni interi a calcolare: il case e l'alimentatore.

io sono pienamente soddisfatto del case Coolermaste Stacker iperventilato (1 ventolone frontale, 2 posteriori e una superiore, piastre forate sui lati e griglia frontale) + alimentatore Enermax da 600w

costa parecchio caro ma mi auguro che mi duri un paio di vite almeno :)

fred76
07-03-05, 22:28
Ciao Blitter, il preventivo che ho fatto è un semi assemblato dalla BreakPoint (www.breakpoint.it (http://www.breakpoint.it) ), il link al prodotto è questo http://www.breakpoint.it/IT/MKG/SkP.asp?id_prod=12596, a me come offerte, girando un pò in rete, mi sembrano convenienti, in oltre le loro workstation sono state recensite su www.hwupgrade.it (http://www.hwupgrade.it) anche se non trovo il link e su http://www.dinoxpc.com/index.asp a questo indirizzo http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/PNY_Quadr1300_ISY/pag1.asp.

Ciao

blitter
07-03-05, 22:51
ho visitato il sito e ho visto che ci sono ottimi case enermax, io mi butteri su quelli :yt:

gebazzz
08-03-05, 09:46
x il discorso CPU, ammetto che tra il nuovo xeon ed il nuovo opteron ci sua un leggero divario a favore del primo. ma si parla dell'opteron 250 contro lo xeon 3,6 ghz nocona. ovvero si parla di cpu che costano molto.. e nn penso che la tua scelta ricada su queste. tra tutti gli opteron 24x e gli xeon non-nocona, gli opteron sono migliori. inoltre, considera che i test che mi indichi sono fatti sul rendering secco di un frame; in quello di intere scene, la situazione cambia. nn chiedermi perchè, ma cambia, e ancor più a favore degli opteron. se trovo i test che ho visto in rete tempo fa te li posto.

poi, ovviamente, non ti voglio obbligare eh.. sto solo consigliando quella che per me è la scelta più adeguata alle esigenze.

x ultimo, una cosa: la dissipazione degli xeon è parecchio elevata rispetto a quella degli opteron, soprattutto se si confrontano le serie pre-nocona contro gli 24x.. x noi che lasciamo il computer acceso per giorni interi, questo può essere un aspetto importante.. inoltre, gli opteron implementano una particolare tecnologia di risparmio energetico, downcloccandosi automaticamente quando non sono utilizzati. io, nell'acquisto del mio pc, di quest'ultimo aspetto ne ho tenuto parecchio conto..

ciauz!
vash
love&peace

mastro3d
08-03-05, 20:32
La mia risposta è sempre la stessa: COMPRATI UN DELL!

Saluti,
Alessandro Melis_

mastro3d
08-03-05, 20:35
Se dovessi fare la scemenza di comprare un'assemblato, NON COMPRARE HD MAXTOR SATA! Sarebbe l'errore più grande della tua vita... o quasi! ;)
Scaldano come stufette e hanno vita moolto breve!

fred76
09-03-05, 14:01
Ho fatto un giro anche su dell, ma per un pc con le sesse caratteristiche spendi molto di più, grazie per la driita sui MAXTOR.

mastro3d
09-03-05, 14:56
Ho fatto un giro anche su dell, ma per un pc con le stesse caratteristiche spendi molto di più...
Non è affatto vero! Sui prezzi di listino ti fanno sempre uno sconto... e poi basta essere un pò furbi!
Eliminando tante cosette come ad esempio assicurazione, l'intervento On-Site x guasti etc. e prendendo il PC con un quantitativo di ram minimo, non spendi affatto di più.
La ram pio vai ad incrementarla tu, comprando sempre RAM certificata (che per Dell è quasi sempre Kingston), ma direttamente dal rivenditore ufficiale Kingston Italia, spendendo così meno della metà!
Io ho fatto così col mio portatile... DELL Precision M60, una macchina superlativa!

fred76
09-03-05, 15:29
Per lo sconto non mi pronuncio perchè non ho mai trattato con dell, però ti assicuro che il pc che ho configurato sul loro sito:
2 xeon 3 Ghz,
512MB (2x256MB DIMM)
Disco fisso 80GB (7,200 rpm) Serial ATA
128MB PCIe x16 ATI™ FireGL V3100 DVI/VGA (ELGA)
Dell 15" Value Flat Panel TCO'99 Monitor
Tastiera, mouse,
no controller RAID,

il tutto a 2.422,80 € iva inclusa, perchè come privato devo considerare anche questa, che mi sembra una cifra ben superiore a quella postata sopra ed una configurazione meno potente.

blitter
09-03-05, 20:53
Non è affatto vero! Sui prezzi di listino ti fanno sempre uno sconto... e poi basta essere un pò furbi!
Eliminando tante cosette come ad esempio assicurazione, l'intervento On-Site x guasti etc. e prendendo il PC con un quantitativo di ram minimo, non spendi affatto di più.


alla faccia della furbizia : l'unico valore aggiunto delle macchine DELL è l'assistenza e l'assicurazione, irrinunciabili specialmente per un portatile.
per quanto riguarda i dektop quoto e confermo tutto quanto detto da fred : per una macchina simile a livello hw spendi sicuramente di più ritrovanndoti anche componentistica di cui non sai la provenienza finchè non apri il case, personalmente preferisco scegliermi una mobo gigabyte/epox/asus piuttosto che una anonima/generica "mobo con chipset intel 915"
nel momento in cui ci metti una scheda pci qualunque puoi solo sperare che funzioni subito bene o difficilmente troverai assistenza da dell(perchè non venduta da loro)
i case sono di solito scarsi come ventilazione, bay esterni e connessioni frontali
meglio un buon assemblato sapendo scegliere i componenti