PDA

Visualizza Versione Completa : [MULTIPLY] My Life



Fire
16-04-08, 20:27
Salve banditi,
sono della partita anch'io ...anche se visto il periodo, (Magazine, lavori vari etc...), non ci avrei scommesso 1 cents. Dunque, l'idea malsana che ha attraversato la mia povera mente malata è al quanto semplice e prende spunto proprio dalla fragilità che spesso lambe in modo latente le nostre vite, ...bhè perlomeno la mia sicuramente :D. La visione per come dovrebbe configurarsi l'immagine finale è un "castello" di carte, di quelli fatti con più mazzi, quindi con più di 40 carte, (nel link quà sotto vedete che c'è chi arriva a vette stratosferiche! :eek:), sulla cui sommità svolazzerà in maniera suadente ma al tempo stesso pericolosamente (per l'integrità del "casetello"), una leggiadra e colorata farfalla.

L'allegoria credo sia chiara, ...a volte ci vuol davvero poco a far franare i nostri "castelli" e molto spesso ciò che produce "cataclismi" non sono esattamente le cose che ci si aspetta, come dire che spesso il confine fra bene e male non è ben definito, non è fatto di bianco e nero, ma ha diversi toni di grigio e ci son volte che assume addirittura i colori dell'arcobaleno o ...quelli delle ali d'una farfalla! ;)

"Oghey" chiudo prima che qualcuno chiami l'Istituto di Igene Mentale :D ...ma per dimostrare che c'è chi stà messo peggio di me vi posto un linkino interessante... buon contest a tutti.:g1:

Fabio.

Per divertirsi a Bryan Berg non basta un solo mazzo di carte. Dategli invece 22000 carte e vi costruirà…:eek: la Rhode Island State House! Un castello di carte da record in questo video realizzato dal canale Showtime. Bryan Berg ha lavorato per 3 giorni di fila per costruirlo, poi… non perdervi gli ultimi secondi del video! ;) http://www.toysblog.it/post/1899/un-castello-di-carte-da-record-costruito-da-bryan-berg

EDIT> ...sostituita immagine con la versione finale.

mikadit
17-04-08, 00:29
Ah, un altra bell'idea. Certo si può immaginare di tutto, ma vediamo che, come e quante carte utilizzerai. :clap:

Attento che se ne metti male una ti tocca ricominciare. :evil:

davhub
17-04-08, 07:39
eccolo lì il link che avevo perso su you tube.. da non credere!!

l'idea mi pare buona ed interessante, specie per la basso poligonalità...

io avrei altre idee ma è periodo proprio nero..
vedò in extremis.. :D

davhub

EVHfan
17-04-08, 10:02
bellissima idea...
e tu che edificio farai?
che ne dici di fare un video accelerato di te ripreso alle spalle che in LW monti tutto, tipo il video del link?:D

in bocca al lupo!:g1:

Fire
17-04-08, 10:20
Grazie raga, ...eh si in effetti sarebbe carina l'idea di fare un video-WIP :g1:
In realtà la mia non sarà una gran struttura, non è quello il mio obbiettivo non dovendo battere nessun record, ...quello che voglio rendere è l'idea di fragilità e precerietà di una cotruzione di carte enche nei confronti d'un peso minimo come quello d'una farfalla. Molto probabilmente la costruzione poggerà su un tavolino (...quindi piccole dimensioni, non immaginatevi quella monumentale del video eh?! :D), in un'abmiente chiuso e in prossimià d'una finestra, perlomeno così me lo son immaginato, ...vedremo cosa riesco a tirar fuori.:rolleyes:

Davide vedi che puoi fare, anch'io del resto non pensavo di partecipare inizialmente, ...ma ..."ce provo" come dicono a Roma, male che vada riamrrà un'opera incompiuta... ;)

skyler
17-04-08, 10:22
Dopo aver cominciato a leggere questo Post ho fatto come l'Aretino Pietro ...con una mano davanti e una di dietro....:D
siete peggio dei gatti neri..:evil:
Sicuramente al tizio non tremano le mani e una buona tecnica per realizzare la struttura.
Quello che non ho capito bene..ma che si deve utilizzare LW per costruire un palazzo..con carte 3d?? Certamente non c'è il pericolo che cada.:D
E per finire mi adeguo

Se sei contento......TREMAAAAAAAAAAA

Fire
17-04-08, 10:30
Dopo aver cominciato a leggere questo Post ho fatto come l'Aretino Pietro ...con una mano davanti e una di dietro....:D
siete peggio dei gatti neri..:evil:
Sicuramente al tizio non tremano le mani e una buona tecnica per realizzare la struttura.
Quello che non ho capito bene..ma che si deve utilizzare LW per costruire un palazzo..con carte 3d?? Certamente non c'è il pericolo che cada.:D
E per finire mi adeguo

Se sei contento......TREMAAAAAAAAAAA
Bhè a vedere quanti registi, romanzieri e autori in generale hanno affrontato il tema "fragilità della vita", credo che dovremmo esser in tanti a ..."portar sfiga",:D compresi grossi nomi.

Personalmente mi considero un'ottimista in generale, ma "ottimista" non significa necessariamente "non realista", a mio parere.

Riguardo la realizzazione pratica, certo non c'è il pericolo di "mani tremanti o maldestre" come nella realtà, in compenso a differenza della realtà ho l'ingrato compito di realizzarmi a mano l'intero mazzo (...termine tutt'altro che allegorico in questo caso :D :evil:)

;)

desegno
17-04-08, 11:46
STAI FORI come un balcone!!!
come un citofono....
bell'idea!!!

Fire
17-04-08, 11:56
STAI FORI come un balcone!!!
come un citofono...
...vero! :D

...bell'idea!!!
...grassie!

htsoft
17-04-08, 13:50
Mamma Fire, idea bellissima, grande l'allegoria. Hai già le scansioni delle 40 carte? Ma usi le napoletane, quelle francesi sono 52...

Hai pensato anche allo sfondo? Per mantenere la fragilità farei tutto di un bel cristallo Swarosky...

In bocca al lupo!

Fire
17-04-08, 18:12
Ciao, ti ringrazio, ...si, in realtà le Napoletane sono un pò troppo poche anche se comunque credo utilizzerò più mazzi, inoltre se non erro le napoletane sono di un formato anche leggermente più piccolo. Ho trovato un file in rete a buona risoluzione, altrimenti mi toccava anche scansirle.

Sono proprio al lavoro sull'ambientazione, spero di riuscire a postare qualcosa entro fine settimana. :g1:

Lab2
18-04-08, 10:01
Che poesia....

rappresentare la fragilità della vita....

:g1:


Scusa se ti rompo le uova nel paniere, ma visto il tema avrei utilizzato dei Tarocchi invece che delle carte da Poker. :evil:


Forse mi sono perso un dettaglio....
La farfalla l'hai fatta tu? :eek:

Fire
18-04-08, 11:21
...Scusa se ti rompo le uova nel paniere, ma visto il tema avrei utilizzato dei Tarocchi invece che delle carte da Poker. :evil:...
...ma che "scusa", ...sono sempre ottimi consigli i tuoi! :g1:
...infatti la pensata di utilizzare i tarocchi è ottima, l'unico problema è trovarli, le carte da dioco scansite le avevo già trovate, ...magari mi do un'occhiata... grazie! ;)


...Forse mi sono perso un dettaglio....
La farfalla l'hai fatta tu? :eek:
:D ...no ma un mio omonimo, ...la mia sarà molto più tradizionale e meno stilizzata, dovendo riprodurre un momento di vita reale :D

Ancora grassie. ;)

htsoft
18-04-08, 11:58
Ciao Fire,

prova partendo da qui, non si sa mai...

http://www.museodeitarocchi.net/

happymilk
18-04-08, 13:12
Ciao Fire.
Rientro dopo un giorno d'assenza e mi ritrovo quindicesimo a farti i complimenti per l'idea?!..

Sulla realizzazione non ho dubbi, sò come lavori (tiè!:p).

Però stai attento: il tema che hai scelto, a differenza di quello reale, presenta molti meno problemi "tecnici" (le carte stan su comunque), e quindi dovrai tirar fuori un coniglio dal cappello per render l'immagine intrigante.

PS: sò che ci riuscirai... ma sai com'è... tra carte, tarocchi e magie ci dev'esser qualcuno che crea un pò di pathos... :D


In bocca al lupo
Mirko

Fire
18-04-08, 14:47
Grazie di cuore raga, ...siete gentilissimi, uno mi "ispira" la dritta giusta, l'altro mi trova i link, ci manca poco che mi finiate voi tutto il lavoro ...che bel posto che è questo! :D (...azz ...gli ho scoperti troppo tardi questi "WIPSSSsss" :evil: ). Come diceva qualcuno ...a buon "render"! :g1:

Grassie anche lei dott. HM, ...spero di riuscire nell'intento, ...proprio perchè "sai come lavoro", :D ...non c'è molta certezza nel risultato, ma prometto d'impegnarmi, (:D tanto lo dicevo sempre anche a mia madre durante i colloqui con i professori :evil:).

A breve i primi wire...
Fabio.

EVHfan
18-04-08, 15:08
ci manca poco che mi finiate voi tutto il lavoro ...che bel posto che è questo!

io mi offro di modellarti le carte:evil:
a

Fire
18-04-08, 15:16
:D ehehe, ...grassie ...troppo buono ...questo topic inizia a somigliare sempre più ad una pagina del "libro cuore" (...sempre ammesso che lo conosciate :evil:).

htsoft
18-04-08, 15:31
:D ehehe, ...grassie ...troppo buono ...questo topic inizia a somigliare sempre più ad una pagina del "libro cuore" (...sempre ammesso che lo conosciate :evil:).

Mi sa che qui, qualcuno di noi, è abbastanza vecchio da averlo studiato a scuola e non solo conosciuto... sigh!

:mmgh:

Fire
19-04-08, 15:38
Domanda da 1,00€ ...assemblo il "castello di carte" nel layout (che al momento mi sà mi tocca fare) ...o è possibile farlo anche nel modeler secondo voi (cosa che mi piacerebbe potendo avere così un unico oggetto)? La domanda sembrerebbe banale ma... forse non tanto pensando al sistema di assi locali in prospettiva texture... :rolleyes:

@ HTsoft: ...:argh:...:cappio:...:D

EVHfan
19-04-08, 16:09
considerando che le mie conoscenze sono scarse, assemblerei tutto in layout
io modellerei una carta, la posiziono in verticale, mettendo il centro degli assi alla base della stessa, in questo modo, è più facile ruotarla nel layout, poichè ruoterà sul punto in cui poggia, e non nel suo baricentro.
assemblando in layout è anche più facile la texturizzazione.
il lavoraccio è salvare ogni carta con un nome diverso, per poi texturizzarla differentemente dalle altre, oppure metterle tutte nello stesso file su livelli diversi, ma dovresti assegnare un cifra di surface..

Fire
19-04-08, 16:30
Grazie, in effetti non credo ci siano altre soluzioni, ...ho escluso a priori il multilivello x una serie di ragioni, comunque la cosa si preannuncia meno banale del previsto, le carte infatti non ruotano in un solo senso e nel mio caso (stò utilizzando l'idea di Lab, ossia i tarocchi), queste hanno per giunta anche in aspect ratio ancora più rettangolare e non è facile assemblarle...

Più di qualcuno ha pensato che fosse "tutto semplice", in quanto essendo uno still life, non ci sono dinamiche da rispettare, ma a parte il fatto che comunque deve esser in ogni caso una posa credibile, c'è la complessità del posizionamento che rispetto alla realtà comporta una perdita di tempo ...spropositata :rolleyes: ...che bello, proprio quello du cui avevo bisogno! :cappio::D

Anticipo i pensieri occulti ..."hai voluto la bicicletta? ...adesso pedala!" :D ...e pedaliamo và... :D

Ho finito le prime tre carte... a breve le posto... anzi, eccole...

happymilk
19-04-08, 16:45
Domanda da 1,00€ ...assemblo il "castello di carte" nel layout (che al momento mi sà mi tocca fare) ...o è possibile farlo anche nel modeler secondo voi (cosa che mi piacerebbe potendo avere così un unico oggetto)? La domanda sembrerebbe banale ma... forse non tanto pensando al sistema di assi locali in prospettiva texture... :rolleyes:

@ HTsoft: ...:argh:...:cappio:...:D

A me invece interesserà come risolverai il problema di avere 40 texture diverse (una per ogni carta). Se ti fai 40 carte è ok... ma poi è un pò una palla il loro posizonamento random... l'altra soluzione sarebbe l'avere un oggetto che può cambiare texture da un clone ad un altro... ma quando l'ho cercato per me non ho trovato niente che potesse risolvere stò problema.

Poi il discorso posizionamento è a libera scelta. Sul layout secondo me è migliore perchè in rotazione mantieni gli assi locali, che invece perdi nel modeler. Per le texture c'è comunque la soluzione dell'UV.

EDIT: ah... t'avevan già risposto è?.... miiii che figura!!!

EDIT2: si. in effetti fare 40 carte diverse e posizionarle sarà meno banale del previsto.

Fire
19-04-08, 18:16
Grzie HM, ...in realtà come detto, stò usufruendo dell'idea di Lab, ossia sto utilizzando i Tarocchi (SS allegato su), ...in vece delle carte da gioco, per tutta una serie di motivi, quindi sicuramente saranno meno. Il rovescio della medaglia è che purtroppo, a differenza delle carte francesi che le avevo trovate belle e pronte, queste le stò dovendo restaurare una per una!! :cappio:

Farò in tempo? :rolleyes: Mhà...

happymilk
19-04-08, 18:26
Grzie HM, ...in realtà come detto, stò usufruendo dell'idea di Lab, ossia sto utilizzando i Tarocchi (SS allegato su), ...in vece delle carte da gioco, per tutta una serie di motivi, quindi sicuramente saranno meno. Il rovescio della medaglia è che purtroppo, a differenza delle carte francesi che le avevo trovate belle e pronte, queste le stò dovendo restaurare una per una!! :cappio:

Farò in tempo? :rolleyes: Mhà...

Ebbè... Fire... se dai ad un castello di carte il titolo "my life" poi non lamentarti se ti tocca arrovellarti un pò di più: te la sei cercata! :D

In ogni caso il buon HM s'è trovato uno script che potrebbe risolvere anche i tuoi problemi.
Ancora non l'ho provato, ma promette di rimpiazzare una serie di oggetti (anche uno clonato) con un altra serie di oggetti presi da una lista definibile e pescati in maniera più o meno casuale.
Lo script si trova qui (http://www.tmproductions.com/FrameSets/FS-Products.html).... e se hai pensato di lavorare come immagino potrebbe farti davvero comodo.
Saluti

htsoft
20-04-08, 07:05
Domanda da 1,00€ ...assemblo il "castello di carte" nel layout (che al momento mi sà mi tocca fare) ...o è possibile farlo anche nel modeler secondo voi (cosa che mi piacerebbe potendo avere così un unico oggetto)? La domanda sembrerebbe banale ma... forse non tanto pensando al sistema di assi locali in prospettiva texture... :rolleyes:

@ HTsoft: ...:argh:...:cappio:...:D

Beh in effetti dovrebbe essere possibile in forma molto certosina... Nel senso che metti su una carta, poi la copi su un nuovo livello, la disponi e prosegui così. Alla fine riporti tutto su di un univo livello e dovrebbe essere fatta...
Per alcune parti della mia immagine sto procedendo più o meno così (loft lungo un percorso et similia). Il problema è che questo approccio va bene solo se lo manterrai come still... Ma se un giorno decidessi di animarne la caduta... beh...

P.s. Pensa che per il libro cuore mi ero perfino affezionato all'Anime...

desegno
20-04-08, 09:36
io mi farei velocemente delle uv map e cosi già non devo starmi a preoccupare delle infinite mappature...
a questo punto, modeler o layout è indifferente.....con modeler fai prima di certo!!!

Fire
20-04-08, 15:46
Bhè raga, che dire, siete impareggiabili ...l'ennesima conferma, ...come se ce ne fosse bisogno. Ad ogni modo, come dice il buon "HM" ...un pò me la son cercata di conseguenza ...non posso poi lamentarmi più di tanto! :D

Purtroppo da quanto mi è sembrato di capire, lo script non riesce a risolvere o perlomeno mi risolve il lavoro solo in parte, credo che in sostanza lo dovrei utilizzare un bel pò di volte, ma vediamo ...magari non l'ho usato correttamente io.

Nel frattempo inizio a postare qualche wire del "luogo del delitto" ;)
Grazie infinite, spero solo d'aver modo di ricambiare! :g1:

P.S.
@ HT: ...nella mia profonda ignoranza ignoravo persino l'esistenza di un Ainme al riguardo!

desegno
21-04-08, 08:15
ciao fire!!!
il tavolo in stile classico!!!!molto classico....senti spero solo che farai il piano in vetro cosi le carte si rifletteranno sul piano e il tutto sarà ancora + multiply!!!!

htsoft
21-04-08, 08:34
ciao fire!!!
il tavolo in stile classico!!!!molto classico....senti spero solo che farai il piano in vetro cosi le carte si rifletteranno sul piano e il tutto sarà ancora + multiply!!!!

Beh, l'idea sarebbe bella, ma lo stile del tavolo impone il marmo o l'alabastro... che comunque se ben lucidati hanno una componente riflettente...
Sono però d'accordo con il sottinteso di Nico (ammesso che ci sia), parlavi di un qualcosa di stilizzato inizialmente, se ricordo bene, ma in questo caso non ti sei allontanato dall'intento iniziale?

Beh, se realizzi il tavolino tutto come se fosse uno Swarosky...

Fire
21-04-08, 16:28
In realtà l'immagine d'apertura, (...la della farfalla in vetro stilizzata per capirci), ha solo una funzione di "tappabuchi" momentaneo, in quanto come da linee guida verrà poi sostituita dall'immagine finale. Quello che avevo detto infatti è che la farfalla postata avrebbe avuto ben poco a che fare con la versione finale, ...che sarebbe stata molto più "fotorealistica" (dovrebbe esser uno still-life di vita reale).

In realtà lo stile sarà un pò (volutamente) retrò, l'ambientazione sarà in un locale ristrutturato e il tavolo in effetti, come immaginava giustamente Nico, sarà formato dal capitello e un piano in cristallo, (che contribuisce a rendere un pò meno visivamente "pesante" l'oggetto), ...mi sono ispirato ad un opera già realizzata, che ho avuto modo di vedere dal vivo in una catena specializzata in antiquariato e che mi era piaciuta. Ho già fatto qualche piccolo test e devo dire d'esser abbastanza soddisfatto della resa, stasera se riesco ve ne anticipo una rendering-area.

A dopo e ...grazie per l'interessamento! :g1:
Fabio

P.S.
...a proposito, ma ho capito male io o ...c'era la possibilità d'aver l'onore d'aver in lizza anche un'opera del dott. HTSoft? A te Nico non dico nulla ma spero sempre in una "folgorazione" dell'ultimo momento. ;)

htsoft
21-04-08, 16:38
P.S.
...a proposito, ma ho capito male io o ...c'era la possibilità d'aver l'onore d'aver in lizza anche un'opera del dott. HTSoft? A te Nico non dico nulla ma spero sempre in una "folgorazione" dell'ultimo momento. ;)


Ciao,
si e tra oggi e domani posto l'immagine di apertura (sul primo post). Ho trovato l'ispirazione giusta... speriamo bene...

desegno
22-04-08, 07:17
A te Nico non dico nulla ma spero sempre in una "folgorazione" dell'ultimo momento. ;)

:noidea:mi sento ottuso....pensa sono passato anche per il millepiedi....:cappio:

è che ho finito oggi il concorso per il logo di una provincia sarda, sto definendo un rubinetto che mi sta dando noia ma che vi posterò tra qualche mese...e multiply è un tema che mi preoccupa non poco....e dire che sono passato anche per dollar rain!!!!

Lab2
22-04-08, 11:13
Bellissimo il tavolino, complimenti!

Molto simpatico anche i retro dei tarocchi, ma quanto pesa una singola carta? Occhio a non ritrovarti con troppi poligoni da gestire.

Sei sicuro che i tarocchi siano meno di un mazzo di carte?
Oltre alle carte "principali" (la morte, il carro, l'appeso, ecc..) ci sono anche tutti i semi.

A proposito, quali tarocchi stai utilizzando?
Ti segnalo un link pieno di bellissimi esempi, tra i quali i favolosi tarocchi di JOJO, ispirati dall'omonima serie di Hirohiko Araki.
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.alchemywebsite.com/tarot/samples/wormweird.jpg&imgrefurl=http://www.alchemywebsite.com/tarot/tarot_weblog.html&h=350&w=653&sz=40&hl=it&start=4&um=1&tbnid=yR0xO_clpwipCM:&tbnh=74&tbnw=138&prev=/images%3Fq%3DHirohiko%2BAraki%2Btarots%26um%3D1%26 hl%3Dit%26rlz%3D1B2DVFC_itIT229IT231%26sa%3DG

EVHfan
22-04-08, 16:29
per il tavolino RESPECT..
non oso immaginare il resto..
certo che se devi restaurare ogni carta, hai proprio un bel lavoraccio da fare..

Fire
23-04-08, 10:14
@ EVHfan: Grazie gentilissimo, ...he bhè.. si in effetti del resto come si dice, ..."chi ha colpa del suo mal pianga se stesso" :cappio::D

@ Lab2: ...grassie anche a te, riguardo il numero dei tarocchi, credo siano di meno alle francesi che volevo utilizzare originariamente prima della tua dritta (...ancora grazie!!! Te ne son grato :g1:). Ne ho trovati un bel pò di una stessa serie (anche se non ho ben capito di quale si tratti e se siano tutte), sono molto antiche e usurate ma forse anche per questo più "affascinanti", ...resta da capire da dove provengano, ce ne sono alcune un pò inquetanti in effetti, a tempo perso vedrò di fare un'indagine, magari partendo proprio dal bel link che mi hai passato (non vorrei esser monotono ma... "grassie" ancora! :D). Ci sarà un bel pò di Lab in quest'opera!

Stasera posto un wire dell'ambiente. A dopo.:g1:

Fire
24-04-08, 00:27
Come promesso, uno scorcio dell'ambiente ancora vuoto, (ma non per molto). So che state pensando, "...che non ne sapete molto di più" :D ...ed effettivamente è vero, ...ma prometto di porvi rimedio al più presto. ;)

Stay tuned. :g1:

Plutone
24-04-08, 00:31
Come promesso, uno scorcio dell'ambiente ancora vuoto, (ma non per molto). So che state pensando, "...che non ne sapete molto di più" :D ...ed effettivamente è vero, ...ma prometto di porvi rimedio al più presto. ;)

Stay tuned. :g1:

:D Ma lo fai apposta a tenerci sulle spine eh?

BYE BYE RIK

Fire
26-04-08, 16:25
:D Ma lo fai apposta a tenerci sulle spine eh?...

Ma noooo dai :D
Ecco un'altro "assagino", clip del "Danaus plexippus (Linneo)" (per gli amici ...farfalla :D) e relativo Wire. ;)

Plutone
26-04-08, 18:11
Ma noooo dai :D
Ecco un'altro "assagino", clip del "Danaus plexippus (Linneo)" (per gli amici ...farfalla :D) e relativo Wire. ;)

:eek: capperi Fire! E' bellissima, ma come si fa a modellare così?

BYE BYE RIK

holos
26-04-08, 19:33
:coolpic:ammazza :eek:

EVHfan
27-04-08, 12:53
complimenti:clap: davvero bella, avevo provato anch'io tempo fa, ma per il corpo non ero riuscito a trovare foto sufficienti per vedere i dettagli... e quindi non era venuta proprio bene..

Fire
27-04-08, 23:40
Grazie a tutti raga, in realtà come ben potete immaginare la modellazione della farfalla è davvero banale... ciò che lo sarà certamente meno, sarà la messa a punto di un buon materiale per le ali, ma ho già una mezza idea, spero che funzioni.

Vi aggiungo un'altro paio di modelli su cui stò eseguendo esperimenti. Camino e mini libreria...

Plutone
27-04-08, 23:53
Grazie a tutti raga, in realtà come ben potete immaginare la modellazione della farfalla è davvero banale...

sarà sicuramente come dici, ma io non ho mica capitocome è fatta (intendo il corpo)



ciò che lo sarà certamente meno, sarà la messa a punto di un buon materiale per le ali, ma ho già una mezza idea, spero che funzioni.

Vi aggiungo un'altro paio di modelli su cui stò eseguendo esperimenti. Camino e mini libreria...

:) funzionerà sicuramente!
Invece avrei una domanda sui libri: si tratta di una texture unica per tutto un piano o hai fatto i libri uno per uno?

BYE BYE RIK

EVHfan
27-04-08, 23:57
vabbè, ma allora posso anche smetterla di andare avanti con il mio homer!!!
sono sbalordito, e non ho ancora visto un render vero e proprio!
complimenti!

happymilk
28-04-08, 08:52
...ma il lampadario di cristallo swarovsky??? e le tende drappeggiate??? e tutta la collezione di quadri antichi??? non dire che non ce li metterai?
:D:p
Scherzo Fire... ma stai facendo un background da paura.
Solo che... o sfocherai tutto lo sfondo per dar forza alla carte in primo piano, e allora tanta beltà si vedrà poco e sarà un peccato, o userai meno DOF ma col rischio di creare un immagine troppo ricca di contenuti.

Hai già fatto delle prove di composizione?

Fire
28-04-08, 10:37
sarà sicuramente come dici, ma io non ho mica capitocome è fatta (intendo il corpo)...
Niente de chè, ...il solito metodo delle blue print in background e una primitiva "capsula" da modificare, ...del resto non serviva molto dettaglio in quanto nella scena non ci sarà un closeup sul ghigno sadico della farfalla in procinto d'atterrare dove non dovrebbe! :D:D ..."todo a chì"! ;)


:) funzionerà sicuramente!...
Grazie per l'incoraggiamento!


...Invece avrei una domanda sui libri: si tratta di una texture unica per tutto un piano o hai fatto i libri uno per uno?
Per la verità inizialmente avevo idea di crearmi un solido sulla base della foto di riferimento, quindi seguendo con la geometria il profilo superiore della foto dei libri, in modo tale da dare "profondità" sull'asse Z all'oggetto, ...poi però ho optato per un semplice cubo con clipmap perchè nella scena sarà solo un riempitivo a distanza con vista quasi perpendicolare e un pò di DoF, ...per cui in questo caso sarebbe stata solo fatica sprecata. :rolleyes:

Fabio.;)

Fire
28-04-08, 10:52
vabbè, ma allora posso anche smetterla di andare avanti con il mio homer!!!
sono sbalordito, e non ho ancora visto un render vero e proprio!
complimenti!
:D Ma smettila... guarda io mi occupo di comunicazione da molto tempo e posso dirti che molto spesso l'idea vincente è quella che crea buon' umore nello spettatore ...se c'è una cosa che questo apprezza è la genialità nella semplicità, ...vedi il capolavoro "Luxo Junior" del maestro Jhon Lasseter e ora diventato splash screen di Pixar. Senza voler fare paragoni irriverenti, trovo gli stessi "ingredienti" nella tua pensata, ...d'altro canto il sottoscritto non avenvdo avuto la stessa "folgorazione creativa", deve puntare altrove per non ...soccombere.:D ;)

Fire
28-04-08, 11:09
...ma il lampadario di cristallo swarovsky??? e le tende drappeggiate??? e tutta la collezione di quadri antichi??? non dire che non ce li metterai? :D:p...
:rolleyes: ...ma lo sai che mi stai dando degli ottimi spunti?! :evil::D:D


...Scherzo Fire... ma stai facendo un background da paura.
Solo che... o sfocherai tutto lo sfondo per dar forza alla carte in primo piano, e allora tanta beltà si vedrà poco e sarà un peccato, o userai meno DOF ma col rischio di creare un immagine troppo ricca di contenuti.

Hai già fatto delle prove di composizione?
Grassie senior, ...però 'nsomma non è che sia tutto questo granchè ma spero che nel complesso aiutino. Riguardo il DoF, bhè si è sempre così, in effetti fra distanza e profondità di campo, s'apprezzerà poco, (tant'è che come al solito prevedo di continuare in lavori finiti proponendo altre inquadrature fuori contest). In realtà il DoF non sarà eccessivo (F/Stop 8 su una lunghezza focale di meno di 3mt. e gli oggetti di sfondo a c.ca 5/6mt.), ...ma ci sarà. Una composizione in effetti l'ho già provata, sono piuttosto soddisfatto della luce, ma c'è ancora abbastanza lavoro da fare. Grazie per i suggerimenti impliciti. :g1:

Volevo chiedervi a proposito un parere, avrete sicuramente capito il genere dell'ambiente (a terra comunque ci sarà del parquet che amo), trattandosi di un'appartamento antico ristrutturato, ...secondo voi stonerebbero dei piccoli radiatori (anche questi datati e non moderni)? Del resto un'ambiente grande sarebbe difficile da riscaldare con un piccolo caminetto. Il fatto è che non ho idea da quando siano stati introdotti come sistema di riscaldamento.:rolleyes:

Grazie in anticipo.

happymilk
28-04-08, 11:20
:rolleyes: ...ma lo sai che mi stai dando degli ottimi spunti?! :evil:

heheheh... come se ce ne fosse bisogno?! hehehe
PS: mi son dimentidcato il veliero nella bottiglia!!:evil:



Grassie senior, ...però 'nsomma non è che sia tutto questo granchè ma spero che nel complesso aiutino. Riguardo il DoF, bhè si è sempre così, in effetti fra distanza e profondità di campo, s'apprezzerà poco, (tant'è che come al solito prevedo di continuare in lavori finiti proponendo altre inquadrature fuori contest). In realtà il DoF non sarà eccessivo (F/Stop 8 su una lunghezza focale di meno di 3mt. e gli oggetti di sfondo a c.ca 5/6mt.), ...ma ci sarà. Una composizione in effetti l'ho già provata, sono piuttosto soddisfatto della luce, ma c'è ancora abbastanza lavoro da fare. Grazie per i suggerimenti impliciti. :g1:

:D ma quando s'inizia a veder qualcosa anche noi poveri, curiosi mortali?




Volevo chiedervi a proposito un parere, avrete sicuramente capito il genere dell'ambiente (a terra comunque ci sarà del parquet che amo), trattandosi di un'appartamento antico ristrutturato, ...secondo voi stonerebbero dei piccoli radiatori (anche questi datati e non moderni)? Del resto un'ambiente grande sarebbe difficile da riscaldare con un piccolo caminetto. Il fatto è che non ho idea da quando siano stati introdotti come sistema di riscaldamento.:rolleyes:

Grazie in anticipo.

Io non mi preoccuperei troppo della possibilità o meno d'avere dei classici radiatori sotto alle finestre (credo tu li voglia metter lì) perché la tua ambientazione potrebbe esser il frutto di una ristrutturazione più o meno recente che ne ha modificato i caratteri originali. Anche perchè se si parla di una residenza anzianotta originale, temo che non sarebbe stato previsto il parquet davanti ad un caminetto aperto (credo che la graniglia di marmo l'avrebbe fatta da padrone).
E, tra l'altro (visto che te la sei cercata) per una residenza antica non modificata quella libreria è fin troppo moderna e lineare.
Tutto ciò premesso... io me ne fregherei e andrei di modernariato!! :D

EVHfan
28-04-08, 11:46
anch'io quoro happymilk, per quanto riguarda il calorifero..
..ma se mi trovassi realmente in una sitauazione del genere probabilmente opterei per mascherarli.
cioè installerei un classico calorifero in ghisa (migliore di tutti gli altri) per poi mettergli una cover a battente (in modo tale da poter ispezionare il radiatore) rivestita da un materiale forato (per lasciar passare meglio il calore) come ad esempio la paglia di vienna..

Fire
28-04-08, 11:50
heheheh... come se ce ne fosse bisogno?! hehehe
PS: mi son dimentidcato il veliero nella bottiglia!!
Ehhh ecco ...lo dicevo io che mancava qualcosa :D:D


...:D ma quando s'inizia a veder qualcosa anche noi poveri, curiosi mortali?...
Presto puoi starne certo, devo solo vincere una battaglia con qualche superfice che non ne vuol sapere di "rigar dritto" :D Ma avrò presto bisogno d'un vostro "illumanato" parere.


...Io non mi preoccuperei troppo della possibilità o meno d'avere dei classici radiatori sotto alle finestre (credo tu li voglia metter lì) ... Ma và... c'hai prezo :D ...ezatto!!!


...perché la tua ambientazione potrebbe esser il frutto di una ristrutturazione più o meno recente che ne ha modificato i caratteri originali. Anche perchè se si parla di una residenza anzianotta originale, temo che non sarebbe stato previsto il parquet davanti ad un caminetto aperto (credo che la graniglia di marmo l'avrebbe fatta da padrone)... Bè io a casa ho un caminetto "aperto" e il parquet sotto, ma anche una previdenziale griglia salva "meteore" davanti, ...direi che non ho mai avuto problemi.


...E, tra l'altro (visto che te la sei cercata) per una residenza antica non modificata quella libreria è fin troppo moderna e lineare.
Tutto ciò premesso... io me ne fregherei e andrei di modernariato!! :DMa lo sai che c'hai perfettamente ragione...:rolleyes: lo pensavo e speravo proprio in una conferma... grassie!!!:g1:

Fire
28-04-08, 11:52
anch'io quoro happymilk, per quanto riguarda il calorifero..
..ma se mi trovassi realmente in una sitauazione del genere probabilmente opterei per mascherarli.
cioè installerei un classico calorifero in ghisa (migliore di tutti gli altri) per poi mettergli una cover a battente (in modo tale da poter ispezionare il radiatore) rivestita da un materiale forato (per lasciar passare meglio il calore) come ad esempio la paglia di vienna..
Ecco l'architetto che riemerge :D ...grassie anche a te, ...a questo punto farò al più presto un screen shoot così che mi possiate dare una conferma. :g1:

Fire
29-04-08, 23:42
Nel frattempo però, ...beccatevi stò termosifone! :D:D

EVHfan
29-04-08, 23:49
Nel frattempo però, ...beccatevi stò termosifone! :D:D

scusa, ma quand'è che sei passato a casa mia a fargli la foto?:D

Fire
29-04-08, 23:52
scusa, ma quand'è che sei passato a casa mia a fargli la foto?:D
...shh non dirlo in giro, ...ma ho il fratello gemello qui da me !:evil: :D

desegno
30-04-08, 09:16
mmm
mamma mia ma stai andando avantissimo!!!!
qualche screen della scena completa dei singoli pezzi?
ciauz

happymilk
30-04-08, 13:35
Nel frattempo però, ...beccatevi stò termosifone! :D:D


si si... vedo anch'io che stai tirando via gli oggetti perchè tanto son di sfondo e si vedranno poco :evil:

Heheheh... poi me lo presti per un paio d'interni?

LAV
30-04-08, 13:55
[...]

"Oghey" chiudo prima che qualcuno chiami l'Istituto di Igene Mentale :D ...ma per dimostrare che c'è chi stà messo peggio di me vi posto un linkino interessante... buon contest a tutti.:g1:

Fabio.
http://www.toysblog.it/post/1899/un-castello-di-carte-da-record-costruito-da-bryan-berg

Non ho capito mica se ce li ha messi i gabinetti di servizio... :confused:

Fire
30-04-08, 17:34
Non ho capito mica se ce li ha messi i gabinetti di servizio... ...claro che si, ...anche i sanitari! :D ...ma che fine hai fatto, ...disgraziato! :memad:


si si... vedo anch'io che stai tirando via gli oggetti perchè tanto son di sfondo e si vedranno poco :evil:
Heheheh... poi me lo presti per un paio d'interni?
...:eek: certo che ce n'è di gente maligna in giro he :D
Ma certo che te lo presto, comunque vedrete la compo in settimana, :rolleyes: ...tanto ormai non c'è più fretta, :evil: ...posticipano la data! :D


mmm
mamma mia ma stai andando avantissimo!!!!
qualche screen della scena completa dei singoli pezzi?
ciauzBhè un passettino alla volta, per il resto ...C.S. (Come Sopra)

Fire
02-05-08, 15:18
Posto la composizione a cui dovrò apportare delle modifiche (anche se non eccessivamente rilevanti), nello specifico cambierà:

- L'interno del caminetto
- Il "castello" di Tarocchi crescerà d'un piano (sotto la torretta centrale)
- Probabilmente (ma non ho ancora deciso), la copertina del libro adagiato a terra.

Rimangono da definire:

- La superficie delle ali della farfalla (intesa come materiale)
- I particolari dei materiali dei termosifoni
- L'esposizione dell'esterno (ma non è detto)
- Particolari del caminetto

Una cosa strana, ...ho dovuto comprimere all'inverosimile lo screen shoot in Jpeg sino ad un' infima qualità 2, altrimenti non rientravo nei 200K :eek: Questa non me la sono spiegata, l'immagine in Tif occupa c.ca 2,6Mb e in Jpeg 12, 1,6Mb... bhò :rolleyes: ...mai successo, sarà perchè è difficile da ottimizzare. Scusate quindi per la qualità "monnezza" :D

Fabio.

Plutone
02-05-08, 15:41
Posto la composizione a cui dovrò apportare delle modifiche (anche se non eccessivamente rilevanti), nello specifico cambierà:

- L'interno del caminetto
- Il "castello" di Tarocchi crescerà d'un piano (sotto la torretta centrale)
- Probabilmente (ma non ho ancora deciso), la copertina del libro adagiato a terra.

Rimangono da definire:

- La superficie delle ali della farfalla (intesa come materiale)
- I particolari dei materiali dei termosifoni
- L'esposizione dell'esterno (ma non è detto)
- Particolari del caminetto

Una cosa strana, ...ho dovuto comprimere all'inverosimile lo screen shoot in Jpeg sino ad un' infima qualità 2, altrimenti non rientravo nei 200K :eek: Questa non me la sono spiegata, l'immagine in Tif occupa c.ca 2,6Mb e in Jpeg 12, 1,6Mb... bhò :rolleyes: ...mai successo, sarà perchè è difficile da ottimizzare. Scusate quindi per la qualità "monnezza" :D

Fabio.

:) hai ragione, l'iterno del caminetto (che per me era gia perfetto) adesso stona con il resto, sembra quasi fatto al computer :)

riguardo alla compressione jpeg credo che il problema sia il wireframe che spezza troppo il flusso naturale del colore e quindi impone una sorta di reset dell'algoritmo di compressione.

:argh: ok, lo so che sono un rompiscatole ma quando sarà finito il contest e se ti avanza un po di tempo, mi dici come hai fatto a fare la poltrona (e magari anche il capitello :o) anche a grandi linee, non pretendo un tutorial dettagliato, è solo che proprio non riesco ad immaginare da che parte si inizia...

BYE BYE RIK

happymilk
02-05-08, 15:42
Posto la composizione a cui dovrò apportare delle modifiche (anche se non eccessivamente rilevanti), nello specifico cambierà:

- L'interno del caminetto
- Il "castello" di Tarocchi crescerà d'un piano (sotto la torretta centrale)
- Probabilmente (ma non ho ancora deciso), la copertina del libro adagiato a terra.

Rimangono da definire:

- La superficie delle ali della farfalla (intesa come materiale)
- I particolari dei materiali dei termosifoni
- L'esposizione dell'esterno (ma non è detto)
- Particolari del caminetto

Una cosa strana, ...ho dovuto comprimere all'inverosimile lo screen shoot in Jpeg sino ad un' infima qualità 2, altrimenti non rientravo nei 200K :eek: Questa non me la sono spiegata, l'immagine in Tif occupa c.ca 2,6Mb e in Jpeg 12, 1,6Mb... bhò :rolleyes: ...mai successo, sarà perchè è difficile da ottimizzare. Scusate quindi per la qualità "monnezza" :D

Fabio.

STICA!:argh:
Lo potevi dire che ti serviva un immagine da curriculum. La cura nella modellazione è al solito elevata (come c'hai abituato).
La resa che verrà fuori da MR (immagino che userai quello per il rendering) "temo" (per noi) sarà il colpo di grazia :p.

Ad ogni modo... provo a darti le mie impressioni a caldo sull'immagine che vedo:

- Il soggetto: non riesco a focalizzare il soggetto sulla farfalla o sulle carte... il mio occhio si sposta inesorabilmente sulla poltrona e devo fare un certo sforzo per riportarlo sopra al tavolino. Probabilmente l'illuminazione cambierà il "peso" visivo dei vari oggetti.. e quindi rimando questo commento a dopo.
In ogni caso è un problema che credo d'avere anche io con i girasoli, quindi la risposta più giusta da darmi è "senti da che pulpito etc etc...:p

- sai che non apprezzo le viste dall'alto verso il basso. Tendono a creare la sensazione di altezzosità di chi guarda nei confronti dell'immagine (spiegata malissimo :argh:). Tra l'alto il tuo castello di carte me lo son sempre immaginato come una proiezione della tua idea di crescita interiore. E io la crescita l'accomuno sempre a qualcosa che si erge verso l'alto.

- Il castello.... me l'ero immaginato più intrigante. Non voglio dire più possente... solo un pò meno "rettangolare". E' difficile da spiegare e, tra l'altro, nel video che hai usato come esempio la struttura è pressochè analoga... solo che lo vedrei bene + ricco (anche se non sò spiegarti come)

- Secondo me di carte per terra in attesa di esser poste sul castello ne mancano ancora molte (il parallelo della frase "ho una vita davanti")

In ogni caso vorrei ribadire (o confutare totalmente) queste osservazioni dopo aver visto un immagine renderizzata... quindi per adesso prendi tutto con le pinzette.

Ciao.

PS.. per i JPG: succede quando hai molti particolari piccoli dai colori molto diversi (i wire che si vedono in sovraimpressione) che non consentono all'algoritmo di definire delle ampie aree di sfumatura

mikadit
02-05-08, 19:06
E che sei? ... il solito Fire, sì, lo sappiamo ormai. :cappio:
Accidenti bella proprio la modellazione, ma come happy, mi sarebbe piaciuto vedere le carte posizionate in modo più intrigante, ma forse non tanto la posa quanto la quantità. Che dici possono aumentare?

L'idea della farfalla che va a rompere il castello di carte, forse sì o forse no, ci sta benissimo!!! :clap:

EVHfan
02-05-08, 19:39
- Il soggetto: non riesco a focalizzare il soggetto sulla farfalla o sulle carte... il mio occhio si sposta inesorabilmente sulla poltrona e devo fare un certo sforzo per riportarlo sopra al tavolino. Probabilmente l'illuminazione cambierà il "peso" visivo dei vari oggetti.. e quindi rimando questo commento a dopo.

quoto anch'io happymilk.
magari sarebbe sufficiente cambiare inquadratura, quasi per fare una macro delle carte, riprendendo il castello dal basso, per farlo sembrare più imponente, cosa che secondo me non avviene a casa dell'imponenza della poltrona..
dico questo perchè rappresentare la farfalla che demolisce un castello che SEMBRA immenso, rafforza di più il significato dell'immagine.. (questa è solo una mia opinione.
il problema è che con una macro il DOF andrebbe ad eliminare gran parte dei tuoi incredibili dettagli..
comunque rinnovo ancora i complimenti! davvero bravo!:clap:

Fire
02-05-08, 23:46
...riguardo alla compressione jpeg credo che il problema sia il wireframe che spezza troppo il flusso naturale del colore e quindi impone una sorta di reset dell'algoritmo di compressione...
In effetti avevo anch'io il sospetto che fosse a causa di problema di questo tipo, ...solo che non m'era mai successo.


...:argh: ok, lo so che sono un rompiscatole ma quando sarà finito il contest e se ti avanza un po di tempo, mi dici come hai fatto a fare la poltrona (e magari anche il capitello :o) anche a grandi linee, non pretendo un tutorial dettagliato, è solo che proprio non riesco ad immaginare da che parte si inizia...
Certamente, è anche e sopratutto a questo che servono questi WIP. Ma guarda che communque l'approccio è piuttosto banale, non immaginare chissà cosa, (tra le altre si utilizza anche per risolvere altre situazioni complesse), ...ossia si suddivide l'oggetto principale in oggetti più piccoli e meno complessi. Ti faccio l'esempio del capitello, m'è bastato modellare praticamente solo 1/4 dell'oggetto e poi per rivoluzione, con 3 step da 90°, ho completato le restanti parti. A sua volta per il 1/4, ho modellato separatamente su più layer i vari elementi che lo compongono e poi gli ho posizionati in modo che una volta eseguita la rivoluzione combaciassero con gli altri: ...molto più semplice a farsi che a dirsi, ...te lo assicuro! ;)

Fabio.

Fire
03-05-08, 00:30
STICA!:argh:
Lo potevi dire che ti serviva un immagine da curriculum. La cura nella modellazione è al solito elevata (come c'hai abituato).
La resa che verrà fuori da MR (immagino che userai quello per il rendering) "temo" (per noi) sarà il colpo di grazia ...
Grassie caro, ...ma lo so che con me esageri, :D (...non so se più per scaramanzia o per convenevoli :evil:), ...ad ogni modo, malignità a parte, come minimo ti spetta una bevuta alla prima occasione (hai visto mai!)


- Il soggetto: non riesco a focalizzare il soggetto sulla farfalla o sulle carte... il mio occhio si sposta inesorabilmente sulla poltrona e devo fare un certo sforzo per riportarlo sopra al tavolino. Probabilmente l'illuminazione cambierà il "peso" visivo dei vari oggetti.. e quindi rimando questo commento a dopo.
In ogni caso è un problema che credo d'avere anche io con i girasoli, quindi la risposta più giusta da darmi è "senti da che pulpito etc etc...
Eh lo so e ...ne sono consapevole sin da quando ho deciso l'ambientazione, così come sapevo che me l'avreste fatto notare, ...ma ...d'altra parte, in questo caso, l'intento non è necessariamente un messaggio troppo esplicito, mi stà bene anche che chi guarda riceva il messaggio come ..."retrogusto" :evil: nel senso che a me non dispiace si perda qualche minuto ad analizzare l'immagine prima di coglierne la ..."sfumatura" (punto sull'imprinting subliminale! :evil: :D). Comunque vediamo, la tecnica è in fase di "taratura", per cui stò facendo anche altri test con poltrone di colore diverso (per es. beige che quasi si confondono con l'ambiente), ...solo che quella che più mi soddisfa è quella che "stacca" e "attrae"... vediamo, per fortuna c'è ancora tempo. ;)


- sai che non apprezzo le viste dall'alto verso il basso. Tendono a creare la sensazione di altezzosità di chi guarda nei confronti dell'immagine (spiegata malissimo). Tra l'alto il tuo castello di carte me lo son sempre immaginato come una proiezione della tua idea di crescita interiore. E io la crescita l'accomuno sempre a qualcosa che si erge verso l'alto.Certo, hai ragione e come ben sai neanche io, ...però in realtà, qui la camera è inclinata di soli 16° ed è più l'effetto della deformazione grandangolare dovuta al 28mm che ho utilizzato. Ho fatto anche qualche test inizialmente, ma mi son reso conto che utilizzando inquadrature con PoV più basso si sacrificava troppo il lato comunicativo,


- Il castello.... me l'ero immaginato più intrigante. Non voglio dire più possente... solo un pò meno "rettangolare". E' difficile da spiegare e, tra l'altro, nel video che hai usato come esempio la struttura è pressochè analoga... solo che lo vedrei bene + ricco (anche se non sò spiegarti come)
Sapevo anche questo, c'ho pensato, però come detto quando postai quel link, era già previsto che non avrei raggiunto certi estremi, per vari motivi, ossia...

- per meri problemi loggistici, ...le carte hanno c.ca la stessa misura, (anzi quelle dei tarocchi anche leggermente più grandi) di quelle utilizzate nel video, ma la base utilizzata nel mio caso a differenza di quella del video è microscopica, da qui già ne discendono limiti specifici.
- per motivi realistici, ossia, ...quanta gente saprebbe realizzare, non dico il lavoro del video, ...ma anche quello mio stesso. Volevo dare l'idea di una realizzazione compiuta da gente normale. Non fatevi ingannare dalla "semplicità" dell'aspetto, ho posizionato manualmente tutte le carte ad una ad una e posso garantirvi che non è una passeggiata, pur avendo il vantaggio della "stabilità". Tra le altre c'è da combattere anche con la forma rettangolare delle carte e non sempre si riesce a ..."quadrare".

Per meglio farvi rendere conto della cosa, posto una render-region, forse così ci si renede un pò di più rispetto al Wire.

Inoltre, comunque, come detto in apertura, il "castello" non è ultimato e manca ancora un piano sotto la torretta centrale.


- Secondo me di carte per terra in attesa di esser poste sul castello ne mancano ancora molte (il parallelo della frase "ho una vita davanti")Bingo... hai fatto centro, ...infatti oltre le due per terra ce ne saranno altre e prevedevo d'aggiungerne anche sulla poltrona...


In ogni caso vorrei ribadire (o confutare totalmente) queste osservazioni dopo aver visto un immagine renderizzata... quindi per adesso prendi tutto con le pinzette...
Grazie per le tue cautele valutative, denotano professionalità. In effetti il rendering è pittosto diverso!

Grazie per la valutazione e per le dritte sempre preziosissime! (...azz, ho finito le emoticons... :) )

Fire
03-05-08, 00:47
E che sei? ... il solito Fire, sì, lo sappiamo ormai. :cappio:
Bhè grazie anche te Mika... siete davvero generosi "...a buon ...render". :D


...Accidenti bella proprio la modellazione, ma come happy, mi sarebbe piaciuto vedere le carte posizionate in modo più intrigante, ma forse non tanto la posa quanto la quantità. Che dici possono aumentare?Certo che aumenteranno (come scritto manca ancora un piano :D), ...ma senza esagerare, vale quanto già detto a proposito per Mirko poco più sù.


...L'idea della farfalla che va a rompere il castello di carte, forse sì o forse no, ci sta benissimo!!! :clap:Grazie ...ci speravo proprio! :g1:

P.S.
...ti "rompo" ad ogni contest cò stà storia, scusami ma ...chissà se prima o poi non "cedi" e partecipi anche tu... sai quanto ci farebbe piacere vero? :argh:

:yoo: Fabio.

Fire
03-05-08, 00:54
quoto anch'io happymilk.
magari sarebbe sufficiente cambiare inquadratura, quasi per fare una macro delle carte, riprendendo il castello dal basso, per farlo sembrare più imponente, cosa che secondo me non avviene a casa dell'imponenza della poltrona..
dico questo perchè rappresentare la farfalla che demolisce un castello che SEMBRA immenso, rafforza di più il significato dell'immagine.. (questa è solo una mia opinione.
il problema è che con una macro il DOF andrebbe ad eliminare gran parte dei tuoi incredibili dettagli..
comunque rinnovo ancora i complimenti! davvero bravo!:clap:
Sarò monotono ma ...grazie, :D siete davvero gentilissimi.

Riguardo l'inquadratura ne ho già accennato più su, ed in effetti fra i vari test avevo fatto qualche cosa d'analogo a quanto suggersci tu, ...devo dire però che l'immagine così perdeva molto e il messaggio diventava sin troppo esplicito, ...motivo per cui son tornato sui miei passi. Ma visto che avremo altro tempo, certamente farò altri test e qualcosa magari la posterò anche per avere un vostro parere.

Grazie ancora! :g1:
Fabio.

desegno
03-05-08, 13:32
ciao fire (ora capisco la scelta del camino)!!!
ti dico la mia, a parte la prova di resa in cui si nota già l' ottima solita fattura mi domando:
non sarebbe più giusto dare una maggiore visione alle carte cambiando anche il tipo di castello e mettendo semmai le stesse in questa posizione /\ piuttosto che in quella da te usata?

cambierei anche l'inquadratura perchè questa usata prende troppo della scena e la cosa principale dovrebbe essere castello e farfalla che passano in secondo piano!!!!

imho ovviamente....ciauz

vedrei meglio una forma cosi (http://images.google.it/images?um=1&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&q=card+castle&btnG=Cerca+immagini)

Fire
03-05-08, 15:25
ciao fire (ora capisco la scelta del camino)!!!
ti dico la mia, a parte la prova di resa in cui si nota già l' ottima solita fattura mi domando:
non sarebbe più giusto dare una maggiore visione alle carte cambiando anche il tipo di castello e mettendo semmai le stesse in questa posizione /\ piuttosto che in quella da te usata?

cambierei anche l'inquadratura perchè questa usata prende troppo della scena e la cosa principale dovrebbe essere castello e farfalla che passano in secondo piano!!!!

imho ovviamente....ciauz

vedrei meglio una forma cosi (http://images.google.it/images?um=1&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&q=card+castle&btnG=Cerca+immagini)

Dunque diciamo che una risposta al perchè non abbia voluto rendere consapevolmente protagonisti castello di carte & farfalla la trovi qualche post più su, nella risposta alla domanda di Mirko, ...ad ogni modo stò facendo qualche altro esperimento per trovare un pò un compromesso fra le due cose e spero di postarvi qualche altra inquadratura al più presto.

Riguardo al Castello, come detto non è ultimato e anche qui penso di proporvi a breve una versione più completa. Ho preso inizialmente in considerazione la tipologia di costruzione a cui ti riferisci tu, ma facendo ricerche ho scoperto che per motivi di stabilità e appoggi, quel genere d'assemblaggio è usata solo per piccole costruzioni monodimensionali a sviluppo verticale, mai se si vuol realizzare una vera struttura, ...non lo sapevo neanche io. Nel mio caso, anche per il genere di formato 16/10, lo sviluppo verticale non era pensabile, anche se avrebbe reso maggiormente l'idea di fragilità. Ad ogni modo vi posterò gli ulteriori sviluppi.

Grazie a tutti per i feedback e tenetevi pronti perchè a breve avrò ancora bisogno di voi! :g1:

happymilk
03-05-08, 15:39
Grazie a tutti per i feedback e tenetevi pronti perchè a breve avrò ancora bisogno di voi! :g1:

Sarebbe ora... son giorni e giorni che posti posti e per adesso l'unica immagine "a colori" è un frammentino di castello di carte...
Guarda che tra me e te eri te quello che asseriva che il mostrare prima è a favore del gradimento... cos'è? hai già cambiato idea? :evil::D

Athmosfera
03-05-08, 20:12
per la modellazione che si può dire.. che non ho parole?
perfino i fregi sulla parete, ma come si fa?
non posso fare complimenti perchè è poco :D
anche a me piacerebbe il castello con le carte a v, almeno così l'avevo immaginato leggendo il tuo inizio
ma fai tu.. mi fido!

Plutone
04-05-08, 00:35
Certamente, è anche e sopratutto a questo che servono questi WIP. Ma guarda che communque l'approccio è piuttosto banale, non immaginare chissà cosa, (tra le altre si utilizza anche per risolvere altre situazioni complesse), ...ossia si suddivide l'oggetto principale in oggetti più piccoli e meno complessi. Ti faccio l'esempio del capitello, m'è bastato modellare praticamente solo 1/4 dell'oggetto e poi per rivoluzione, con 3 step da 90°, ho completato le restanti parti. A sua volta per il 1/4, ho modellato separatamente su più layer i vari elementi che lo compongono e poi gli ho posizionati in modo che una volta eseguita la rivoluzione combaciassero con gli altri: ...molto più semplice a farsi che a dirsi, ...te lo assicuro! ;)

Fabio.
:) si capisco, ma anche solo quel quarto di capitello è spettacolare e poi ci sono mille altri dubbi, peroò non voglio andare troppo OT quindi, a fatica, mi sto zitto e vado a studiare un po'; se non riuscirò a chiarirmeli da solo vi assillerò prossimamente in hread dedicato :D

BYE BYE RIK

Fire
04-05-08, 20:52
Sarebbe ora... son giorni e giorni che posti posti e per adesso l'unica immagine "a colori" è un frammentino di castello di carte...
Senti sorta di maligno provocatore... :D ...tempo al tempo, ...arriverà tutto, però prima di postare un rendering completo devo finire la fase di setup della scena e finire alcuni oggetti (castello di carte in primis). Nella fase di scelta della luce posterò un rendering completo e chiederò riscontro sui vostri monitor (in particolare sul tuo ..."calibratissimo" :evil:)


...Guarda che tra me e te eri te quello che asseriva che il mostrare prima è a favore del gradimento... cos'è? hai già cambiato idea?
...mhà, forse sarà la vecchiaia che avanza ormai, :D...ma ho la sensazione che la memoria inizi ad abbandonare anche te, (meno male, non sono solo :D), ...mai detto nulla del genere, semmai ho detto che a finir prima ci si può dedicare ai dettagli, (ed è proprio ciò che è successo :evil:) e che il rovescio della medaglia è che si perde l'effetto sorpresa, (ma si ha anche il gran vantaggio di ricevere feedback su un'immagine che sarà molto simile al rendering finale ;)). E poi ...per dirla tutta, non è colpa mia se hai scambiato l' 11 di Aprile per l' 11 di Maggio, :evil:...semmai è colpa sempre dell'età che avanza, (...meno male che il sottoscritto è appena un' adolescente :D)

Affettuosamente, il tuo compagno della casa di riposo.
Fabio.

Fire
04-05-08, 21:08
per la modellazione che si può dire.. che non ho parole?
perfino i fregi sulla parete, ma come si fa?
non posso fare complimenti perchè è poco :D
anche a me piacerebbe il castello con le carte a v, almeno così l'avevo immaginato leggendo il tuo inizio
ma fai tu.. mi fido!
...che dire, ricevere complimenti da te è sempre una delizia e anche se so che sei un'adulatrice incallita, :D ...ci "sguazzo" lo stesso! Grassie di cuore.

Quello che rovina noi uomini o perlomeno quelli come me, è la ricerca spasmodica della "fedeltà" (:argh: sapete di quale parlo :evil:), ..siccome anch'io me l'ero inizialmente pensata così la composizione, (con le carte inclinate e giust'apposte da un lato), sono andato a farmi un pò di ricerchine per evitare di dover poi rifare tutto, visto che si trattava di poizionarle manualmente una alla volta come nella realtà (...è vero che nel virtuale non cascano ma, è anche vero che nel virtuale non si dispongono di mani e visione steroscopica umana) ...non l'avessi mai fatto. Ora in realtà manca ancora un "piano" e le finali inclinate a far da tetto, ...vuol dire che appena pronto vi sottoporrò la versione definitiva e mi darete il responso, se sarà impresentabile vedrò di rimboccarmi le maniche e rifarlo tutto d'accapo, m'è costata un bel pò di fatica (se volete vi dico quante carte sono o se no :D...stabiliamo un totoquiz), ...ma se proprio fa schifo è mio interesse porvi rimedio, ...almeno saprò come ingannare il tempo sino alla nuova data del 25 Maggio.

Grazie per il feedback! :g1:

Fire
04-05-08, 21:14
:) si capisco, ma anche solo quel quarto di capitello è spettacolare e poi ci sono mille altri dubbi, peroò non voglio andare troppo OT quindi, a fatica, mi sto zitto e vado a studiare un po'; se non riuscirò a chiarirmeli da solo vi assillerò prossimamente in hread dedicato :D...
Ok, ...ma in realtà non è che saremmo OT parlando di modellazione di oggetti usati nel topic anzi, (è per questo che si fanno i WIP, vedi il topic di Lab2 ad es.) ...per cui se posso esserti utile "spara" pure i tuoi dubbi, nessun problema per me, ...altrimenti vedi tu. ;)

Grazie.
Fabio

LAV
04-05-08, 22:15
Fire... mi intrometto in ritardo... Ma sei un mito! Spero di poter tornare al pezzo il più presto possibile... per poter commentare simili WIP! :clap:

happymilk
05-05-08, 10:20
Una premessa: l'ho letto adesso e mi stò rotolando per terra... :D


Senti sorta di maligno provocatore... ...tempo al tempo, ...arriverà tutto, però prima di postare un rendering completo devo finire la fase di setup della scena e finire alcuni oggetti (castello di carte in primis). Nella fase di scelta della luce posterò un rendering completo e chiederò riscontro sui vostri monitor (in particolare sul tuo ..."calibratissimo" )

Ho capito chi è stato a far pressioni su Mika perchè posticipasse la scadenza: "Fire il certosino" :evil:
Io avrei una proposta per l'inquadratura e per il taglio da dare all'immagine. Ma visto che comporterebbe il rifare un pò di cose me la tengo per quando avrò visto un rendering... così ti faccio lavorare 2 volte!:p



...mhà, forse sarà la vecchiaia che avanza ormai, ...ma ho la sensazione che la memoria inizi ad abbandonare anche te, (meno male, non sono solo ), ...mai detto nulla del genere, semmai ho detto che a finir prima ci si può dedicare ai dettagli, (ed è proprio ciò che è successo ) e che il rovescio della medaglia è che si perde l'effetto sorpresa, (ma si ha anche il gran vantaggio di ricevere feedback su un'immagine che sarà molto simile al rendering finale ). E poi ...per dirla tutta, non è colpa mia se hai scambiato l' 11 di Aprile per l' 11 di Maggio, ...semmai è colpa sempre dell'età che avanza, (...meno male che il sottoscritto è appena un' adolescente )


Non rigirare il coltello nella piaga con la storia dell'11 aprile... già sò che rimarrà come un onta indelebile nel mio immacolatissimo curriculum :noidea:...
In ogni caso... vorrei parafrasare un tizio che disse: La cosa che dici te è vera solo perchè è il rovescio della medaglia della cosa che dico io.
(non ricordo esattamente chi fu l'autore della frase... ma secondo me aveva dei seri problemi :D)



Affettuosamente, il tuo compagno della casa di riposo.
Fabio.
hehe... ecco. e adesso sappiamo entrambi chi è che porta le carte per la briscola... e non te ne scordare.:p

Fire
05-05-08, 18:52
...Ho capito chi è stato a far pressioni su Mika perchè posticipasse la scadenza: "Fire il certosino" ...
Senti signor "hocapitotuttoio"... guarda che il sottoscritto di "certosino" c'ha avuto solo un gatto (buon'anima :p)....


...Io avrei una proposta per l'inquadratura e per il taglio da dare all'immagine. Ma visto che comporterebbe il rifare un pò di cose me la tengo per quando avrò visto un rendering... così ti faccio lavorare 2 volte!...
..e te pareva, com'è umano lei :D Guarda che però nel frattempo ho capito "l'antifona" e su vostri suggerimenti ho provveduto a cambiare il cambiabile in questo senso, ...anche se senza sconvolgere completamente l'dea originale.


...Non rigirare il coltello nella piaga con la storia dell'11 aprile... già sò che rimarrà come un onta indelebile nel mio immacolatissimo curriculum ......
Mi spiace per "l' immacolatissimo curriculum"... però te pure, ...non provocà eh! :D :evil:


...hehe... ecco. e adesso sappiamo entrambi chi è che porta le carte per la briscola... e non te ne scordare.
Caschi male, ...in questo periodo solo "tarocchi" :evil: (sepò giocà a briscola coi tarocchi? ...bhò :rolleyes: :D)

;)

Fire
06-05-08, 00:23
Aluuura posto le nuove modifiche.... come anticipato ho cercato di tenere fede all'idea iniziale mediando un pò quelli che son stati i suggerimenti, ...partiamo...

- Modificato il PoV, ora la telecamera ha quasi 4° gradi in meno di pitch, guarda in sostanza molto meno in basso (sennò Mirko chi lo sente :evil:)

- Ruotata e spostata la telecamera, ora sostanzialmente al centro della scena c'è tavolino e castello che tornano maggiormente protagonisti.

- Allontanata la poltrona e spostata verso dx, quasi a nasconderne buona parte dietro il tavolino con il castello. (come riferimento, notate la posizione del piede della poltrona rispetto alla linea di demarcazione del parquet per capire di quanto sia stata spostata)

- Aggiunto il piano mancante al Castello di Carte con relative carte finali a far da tetto.

- Modificato l'interno del caminetto che adesso, con la nuova inquadratura è un pò uscito dal campo visivo.

- Modificata anche la posizione della farfalla rispetto al Castello.

Posto gli SS "prima e dopo la cura" (a sx "prima" e a dx "dopo" :D ...se non si fosse capito :D). Niente più wire, ...solo OGL, molto più decodificabile... ma non fatevi trarre in inganno dall'ombreggiatura, ...non ha nulla a che vedere con il rendering, purtroppo quando uso la luce solare non ho modo di imparentare alcun piano emitter di MW con le luci area (o utilizzando gli stessi come poligoni luminosi), come faccio di solito per un feedback in RT con FPrime.

Buona notte. ;)

Fabio.

htsoft
06-05-08, 00:42
La qualità della modellazione è, come al solito, mostruosa, ma domandina: Questa sarà l'inquadratura finale?

Mi chiedevo se avevi intenzione di mettere in ulteriore risalto in qualche modo il castello e la farfalla...

mikadit
06-05-08, 00:58
Mi stavo chiedendo la stessa cosa e proprio se non potessi tagliare un po' del contesto per impegnare di più l'inquadratura sulle carte e la farfalla. (repetita iuvant) :D

Fire
06-05-08, 01:27
Bhè il discorso per me è fondamentalmente questo... basterebbe un close up su castello e farfalla e con una distanza focale così bassa, il DoF farebbe il resto, ...certo, così avrei in bella mostra un castello di carte e una farfalla, ma ...fine del discorso.
Il fatto è che a me non basta, ...per me il narrare una situazione significa calare questi due elementi all'interno di un'ambientazione, ho progettato un'ambiente "caldo" e "sicuro" nel quale inserirli, non a caso, ho scelto un'ora specifica del giorno, perchè avevo bisogno che ci fosse una determinata atmosfera, con il sole inclinato in un certo modo, ...non a caso. I due soli elementi "protagonisti", costruzione e probabile distruttore di per se mancano di un terzo elemento, l'apparente sicurezza che scandisce le nostre giornate e la nostra vita, come può esser un' ambiente domestico di quel tipo. Se non "raccontassi" tutto così come l'ho immaginato, sentirei d'aver scritto un messaggio a metà.

Sò che dal vostro punto di vista la cosa assume un' aspetto un pò diverso, ma so anche che probabilmente quando i giochi saranno fatti, ciò che sto tentando di dire assumerà una connotazione più chiara. Nel frattempo ci saranno altre modifiche che comunque non stravolgeranno radicalmente la trama che ho in mente anche se, probabilmente, i protagonisti lo saranno ancora un pò di più. Per il momento non dico altro.:argh: :D

Grassie ragassi! :g1:

mikadit
06-05-08, 01:46
Credo di aver capito cosa intendi. Ma chiudere un po' l'inquadratura, tagliare qualche pezzo non implica una perdita di dati, anzi potrebbe addirittura esaltare il racconto. Non abbiamo mica bisogno di vedere tutto per sapere cosa sia e soprattutto per cogliere un'atmosfera. Credo che in alcune situazioni renda di più vedere una parte di un oggetto che tutto intero.
Ma lo stesso, siccome confido nei tuoi obbiettivi e sono pure curioso, aspetto gli aggiornamenti. :evil:

Athmosfera
06-05-08, 03:25
vedo che il castello sta salendo .. bene :)
hai deciso di fare l' inquadratura finale in questa proporzione?
perchè secondo me ci starebbe bene dello spazio in alto sopra al castello, per dargli respiro (così il bordo dell'immagine lo limita e limita il volo della farfalla)
per il taglio dell'immagine, potresti sacrificare un po' del lato tenda e termosifone, immagino la tua sofferenza nel tagliare ma questi due piccoli accorgimenti, sempre secondo me, ti farebbero perdere poco e renderebbero il castello più importante
hehe hai visto che non adulo solamente? (ma sempre indescrivibile resti..)

davhub
06-05-08, 07:54
Beh.. dico che l'ambientazione è sempre al solito molto curata..
ma che, in effetti non so se l'idea di comfort e di quotidianità ti possa derivare da un ambiente così strutturato..
in effetti l'idea di "doffare" tutto non sarebbe proprio malaccio. perchè racconti per sollecitazione subliminale e non per: adesso ti mostro tutto! (qui so già che qualcuno la battutaccia a doppio senso la farà :D)

la luce ed i toni cromatici di una certa ora del giorno ci sono comunque anche con l'eventuale sfocatura,
si intende comunque che ci si trovi in una casa, non proprio di tutti i giorni, ma comunque curata e domestica.

altra cosa.. e magari ti riculto antipatico.. :rolleyes:
io vedo poco il pericolo farfalla... secondo me... sarebbe meglio una bella sfocatura da movimento per l'esserino alato, in una posa inusuale da falco predatore, che, tra l'altro, darebbe un magnifico contrasto tra la leggerezza e la naturale percezione di ininfluenza di tali esseri ed invece la pericolosità insita nel suo movimento..

ma intanto so che tempo la fine troverai il modo di fare altro.. :D

Davhub

Fire
06-05-08, 09:09
Mannaggia a voi :D ...certo che siete tremendi... dovreste lavorare per il SISMI sareste capaci di estorcere i segreti anche a 007 :evil:

Eh si, perchè in realtà come accennato, ci sono dei motivi un pò per tutto, ...lo spazio perimetrale "serve" e verrà occupato ...non solo dall'arredo, ...ecco, mi costringete a "calare delle carte" che erano previste per una data più remota, io non volevo "sbottonarmi" più di tanto perchè doveva essere un'evoluzione a sorpresa :argh: :D

A tal proposito, vi ricordo che quello che state osservando non è un rendering e che... la situazione evolverà :evil: Ora son ancora in fase di test, appena pronto saprete (o meglio, vedrete) di più :g1:

Abbiate fiducia. ;)
Fabio.

happymilk
06-05-08, 10:14
Ma che è successo ieri sera? m'assento un attimo e si riempie il forum di messaggi???:memad:
:D

In ogni caso... grazie per l'abbassamento della camera a livelli più heppymilkiani... ma saprai che secondo me non è ancora sufficiente. T'ho già detto (e te mi ha già risposto) sui nostri differenti modi di vedere la cosa. Poi te c'hai ancora delle sorprese e delle novità e qui io m'azzitto e ne aspetto paziente l'arrivo.

Il taglio dell'immagine. M'aggiungo a chi a commentato prima di me chiedendoti (e qui sta la cattiveria che t'avevo annunciato qualche post prima) di valutare una proporzione verticale dell'inquadratura (la classica 2:3 se vuoi). Significherebbe sacrificare un pezzo di poltrona e un pezzo di tavolino con le carte... ma dovrebbe esaltarti la visione della farfalla. Come sai io questa inquadratura la vedrei bene dal basso.... ma etc etc :evil:.

Per la farfalla. Non sò se fa in tempo la RealSoft a aggiungerti i corpuscoli (o particelle: non sò come le chiama) al motore di rendering di MR... ma certo che un fascio di luce che si becca la farfalla non mi dispiacerebbe valutarlo

Son stato morbido dai... sii contento :D

LucaR
06-05-08, 13:15
uhm.. sai che il taglio verticale forse forse è una gran bella idea?
io mi ero immaginato un castello di carte veramente sproporzionato con migliaia di carte.. così mi sembra poco sfruttata l'idea.
niente da dire sulla modellazione Fire, eccellente come sempre..

a presto.
Luca

Fire
06-05-08, 18:37
...In realtà la mia non sarà una gran struttura, non è quello il mio obbiettivo non dovendo battere nessun record, ...quello che voglio rendere è l'idea di fragilità e precerietà di una cotruzione di carte enche nei confronti d'un peso minimo come quello d'una farfalla...
In realtà, riguardo alla complessità del castello di carte son stato piùttosto chiaro sin da subito, non era quello il mio obbiettivo. Doveva essere una struttura fatta da una persona comune a tempo perso, per cui niente da Guiness.

Circa il discorso PoV, posso dire che inizialmente ci avevo pensato anch'io ad una classica 2:3, ...poi però ho dovuto scartare l'idea per due buoni motivi:

1) per le dimensioni che mi prefiggo (1280x720 o 1920x1080) avrei avuto una verticale troppo ampia che avrebbe compromesso la visibilità su molti monitor, ...per non parlare del fatto che ne avrebbe pregiudicato un'utilizzo in verisione "banner" (:evil:)

2) come anticipato le aree laterali verranno occupate non solo dal mobilio, una vrsione "verticale" sarebbe stata certamente meno adatta.

Ora viene la parte di cui non vi ho ancora parlato e che dovrebbe costituire un pò una novità, trattandosi di una cosa che prende tempo non preoccupatevi se non posterò per un pò nuovi screen, ...i prossimi saranno direttamente dei rendering (purtroppo le OpenGL ancora non rendono bene ciò che vedrete :argh: :D).

Grassie Boys. :g1:

@ Mirko: ...:D sarò pure come tu dici ...ma te pure mi dai una mano, ...quelli della RealSoft se ben ricordo sono quelli di Real3D (...riminiscenze Amighiste :D), ...forse intendevi quelli di Next Limit? ;)

slump
09-05-08, 14:23
hai fatto un lavoro di modellazione talmente certosino che è d'obbligo dare il giusto spazio ad ogni oggetto. Sono proprio curioso di vedere l'inquadratura che sceglierai e, sopratutto, la resa finale con luci e colori.
Una scena del genere necessita di un attento studio d'illuminazione per dare enfasi a certi elementi piuttosto che altri. Non so perchè, ma ci vedrei bene una luce soffusa tipo fiaba (mi sono capito solo io :cool:)

Lab2
09-05-08, 14:43
Ora viene la parte di cui non vi ho ancora parlato e che dovrebbe costituire un pò una novità, trattandosi di una cosa che prende tempo non preoccupatevi se non posterò per un pò nuovi screen, ...i prossimi saranno direttamente dei rendering (purtroppo le OpenGL ancora non rendono bene ciò che vedrete :argh: :D).


Ehi, cosa sono questi misteri???
Ora non stò più nella pelle!

Fire
09-05-08, 16:18
@ Slump: ...non so gli altri ma io ti ho capito benissimo, ...non solo, ti anticipo che ti sei avvicinato molto alla resa che vorrei ottenere, sicuramente se non proprio da "favola", perlomeno spero di riuscir ad ottenere un'atmosfera calda e inusuale, comunque adatta ad un'evento fuori dal comune. Grassie per il feedback! :g1:

@ Lab: ...meno male, rieccoti ...per un'attimo pensavo avessi "mollato" :D Guarda, non è nulla di che e spero di non deludere le aspettative, però perlomeno sarà giustificata la mia reticenza a "stringere" sul castello di carte, ...era in programma sin dall'inizio un cambio di finalità a "sorpresa", (che non è più tale), rispetto al tema originale, (che comunque mantiene in ogni caso i suoi obbiettivi!) :D Forse però parlando peggioro le cose, (nel senso che creo aspettative oltre il dovuto, con l'effetto collaterale di potenziali delusioni), ...perciò meglio che stò zitto! :argh: :evil:

Giovedì parto per Monza e rientro domenica, non so se faccio in tempo a postar prima qualcosa, (ma non credo). Ci risentiremo al rientro.
Stay tuned. ;)

Fabio.

happymilk
10-05-08, 09:27
.... Forse però parlando peggioro le cose, (nel senso che creo aspettative oltre il dovuto, con l'effetto collaterale di potenziali delusioni), ...perciò meglio che stò zitto!
Fabio.

Si si... lo psicologo avresti dovuto fare... altro che il grafico
:p
e non dire: "senti da che pulpito viene la predica!!" che sai che non è vero :evil:

desegno
10-05-08, 09:45
voi due...basta!!!!
sempre a mordervi la coda!!!!
ora vi picchio!!!!

Fire
10-05-08, 10:38
:D:D:evil:

Fire
22-05-08, 23:43
Orbene ragassuoli, riecchime a voi, dopo una settimana a Monza e qualche altra distrazione, son riuscito a completare la parte di cui parlavo. Non è nulla di che come anticipato, ma trattandosi di un'animazione di più oggetti m'ha portato via più tempo del previsto.

In sostanza, mi son riservato per la dirittura finale un cambio di rotta a sorpresa, ...l'obbiettivo del mio [Multiply] non son più le carte (o perlomeno, non solo quelle), ma bensì quel piccolo insetto che tanto "terrore" doveva suscitare nell'autore del castello di carte. Ora la situazione è cambiata come potete vedere da voi, chi ha fretta può semplicemente saltare alla valutazione dell'immagine, chi ha un'attimo di tempo se vuole può leggere la nuova giustificazione al tema così come l'ha partorita quel fungo allucinoggeno che porto al posto del mio unico neurone...:D

My Life
...non sempre la legge di Murphy si avvera, ma quando succede, spesso ci si ricorda troppo tardi della sua esistenza.
"...If anything can go wrong, it will... ovvero, se c'è anche solo una possibilità che qualcosa possa andar male, ...andrà male..."

-------------------

Era pomeriggio ormai inoltrato quando il nostro eroe, con la testa altrove, provò a distrarsi, (magari anche rilassarsi), con alcune letture che però non sortirono l'effetto desiderato, così la sua attenzione ricadde su alcuni set di carte , in particolare dei "tarocchi" che a dir la verità, neanch'egli aveva idea di come fossero capitati proprio li. Iniziò quindi ad analizzarle ad una ad una, cercando di capire come queste "funzionassero", l'aveva visto far tante volte e questa volta, trattandosi di lui e di quel suo stato d'animo, avrebbe voluto dare molto volentieri una sbirciatina al suo futuro. Purtroppo però, non ci si improvvisa di certo cartomanti da un minuto all'altro, ...per cui, a questo punto, l'unica destinazione utile per quelle carte, (ma soprattutto per il suo relax), apparve essere una "soluzione impropria": ...quasi per gioco e senza neanche accorgersene, si ritrovò a farle reggere l'una con l'altra. Immerso nei suoi pensieri continuava a costruire una struttura sempre più complessa, ...intendiamoci niente d'eccezionale, per carità, ma di certo qualcosa che neanch'egli sospettava di esser in grado di realizzare. Fu così che depositando l'ultima carta sulla torretta centrale dell'improvvisato castello, si ritrovò ad ammirare un'opera che gli era quasi aliena, in quanto fondamentalmente partorita dal suo stesso subconscio e realizzata quasi meccanicamente. "Incredibile" :p pensò avviandosi verso la sua macchina fotografica, "...l'ho fatto proprio io, neanche sapevo d'esserne capace, ...ora però lo fotografo...", pensò a voce alta e con un sorriso malcelato..."non si sa mai, :D ...metti che venga invaso da una mandria di farfalle che me lo buttano giù", ...fu in quell'istante che, alzando gli occhi, il sorriso lasciò il posto ad uno sguardo esterefatto: ...una delle più famose leggi di Murphy si materializzò davanti ai suoi occhi increduli, ...la "mandria" da egli stesso evocata era proprio li, ...in tutta la sua leggiadra eleganza e stava per compiere l'incredibile... ":eek: no, ...non è possiblile...", balbettò e ...click ...la sua prontezza di riflessi riuscì a cogliere giusto l'attimo prima del "disastro". Si sedette ancora incredulo osservando sul display la foto appena scattata, ...per quel giorno almeno una cosa era certa, qualsiasi cosa lo avesse turbato precedentemente, si era dissolta velocemente, ...come neve al sole.:evil:

-------------------

L'allegoria iniziale comunque rimane, ...l'immagine è da considerare un pò come una "Candidate Edition", ...per cui fatta qualche lieve modifica, (devo aggiungere ancora altre farfalle e modificarne alcune, ritoccare qualche materiale, fare qualche test con il bloom) e "cotta" a dovere (...come minimo 18h ...altrimenti quel delinquente di Mirko mi frega sulla "cottura al dente" :evil:), diciamo che il risultato finale assomiglierà molto a ciò che già vedete (tenendo conto che questa versione in HD 1280x720 è stata un pò massacrata da un JPG in qualità 6 per stare nei fatidici 200k).

So che mi sto dimenticando qualcosa, ma l'ora è tarda e me cala la palpebra, per cui, se mi dovete lanciare dei pomodori, per cortesia aspettate domattina perchè porto a nanna quel fungo allucinoggeno a cui accennavo in apertura post.:D

Buena nias a todos. ;)
Fabio.

EVHfan
23-05-08, 00:09
nooo Fire! mi spiace, ma voglio essere sincero, non sono capace di girare intorno alle cose, se devo dire una cosa la dico in faccia, sono una persona senza scrupoli!
non ci voglio credere, che una tra le persone che mi ha insegnato molto qui su lwita sia caduta così in basso!!
era perfetta prima ma poi l'hai rovinata aggiungendo quel maledetto libro di Dan brown:evil::D

ci sei rimasto male, ah ah ah. scommetto che all'inizio volevi farmi bannare a vita dal forum..
scherzi a parte, davvero molto bella e suggestiva.
lo giuro che prima ho letto la storia senza sbirciare l'immagine, e sinceramente, non me la immaginavo molto bene, con tutte quelle farfalle, ma poi quando ho visto l'immagine sono rimasto davvero colpito, tutte quelle farfalle danno un senso fiabesco all'immagine!
farti i complimenti sarebbe molto riduttivo!:g1::coolpic::clap:

ciao

Fire
23-05-08, 00:48
:D Hehehe ...disgraziato :memad:non si giocano certi scherzi a quest'età ...ora tocca cambiami il pannolone! :D

Guarda, "quel maledetto libro di Dan brown" ha avuto solo la fortuna d'essere il primo libro con copertina sfilabile (per la scansione nello scanner piano) che ho trovato a portata di mano. Mi serviva come "titolo da svago" per il protagonista della storia. ;)

Grassie per l'apprezzamento, farò anche qualche test con il bloom per accentuare la sensazione di fiaba se possibile, ma senza stravolgere troppo la resa. Vediamo...

A presto.
Fabio.

happymilk
23-05-08, 01:03
mmmm
allora... facciamo 2 conti: per calcolare un immagine il buon fabio ci mette 2/3 di giornata... quindi se riesco a fargli fare 4 modifiche e a rilanciare per 4 volte il rendering ce la faccio a farlo andare fuori tempo massimo... hihihiih:evil:

dunque:
l'immagine è come me la sono immaginata ("stormo" a parte). modellazione di alto livello e illuminazione alla maxwell (quindi piena di grana ma perlomeno corretta :evil:)

devo confessarti che a dispetto di murphy non riesco a provare angoscia nel vedere uno sciame di farfalle che svolazza per casa. anzi. trovo l'immagine molto poetica. probabilmente questo ti dovrà far cambiare il testo della presentazione... ma che ci vuoi fare...:p

posso partire con le critiche adesso? ho da fartene 2 e 1 osservazione
1° critica: la poltrona. mi sta anche bene che tu ti sia arredato casa con una poltrona dallo stile classico e ricercato. ma che tu per non spendere te la sia fatta di finta pelle proprio no. ergo: vedi di cambiare sta texture

2° critica: il battiscopa? :mmgh::rolleyes:

osservazione: lo sò che l'hai valutata... e lo sò che adesso mi risponderai che sta meglio così come è adesso perchè hai già fatto tutte le prove del caso... ma ci provo lo stesso: hai provato a spostare il sole per far si che la luce colpisca il castello di carte (e magari una farfalla) anzichè la poltrona? secondo me aiuterebbe a focalizzare meglio i soggetti e toglierebbe un pò d'importanza alla poltrona che ne ha già abbastanza.

Mi fermo? mi fermo! che se poi vinci grazie ai miei suggerimenti ti tocca pagarmi ben altro che una bevuta analcolica.

PS: te l'ho già detto che l'immagine è molto bella vero?:g1:

desegno
23-05-08, 06:46
ciao fabiè, ve state a diverti alle mie spalle è?
te e questo qua sopra....brabravi state riempendo il form di insidie....
ora vado a modellare, ma torno sulla scena, torno torno e ti sparo alle farfalle.....tanto sono troppe!!!

Fire
23-05-08, 09:34
mmmm
allora... facciamo 2 conti: per calcolare un immagine il buon fabio ci mette 2/3 di giornata... quindi se riesco a fargli fare 4 modifiche e a rilanciare per 4 volte il rendering ce la faccio a farlo andare fuori tempo massimo... hihihiih
Hmm, ...mhà, ho come l'impressione che che ti sia fatto male i calcoli, a me mi ci vuole molto meno, sei te che ci hai messo 18h, ...io ho detto solo che la lasciavo in cottura lo stesso tempo ma solo per ...par condicio! :evil:


...dunque:
l'immagine è come me la sono immaginata ("stormo" a parte). modellazione di alto livello e illuminazione alla maxwell (quindi piena di grana ma perlomeno corretta)...
Almeno su una cosa son riuscito a sorprenderti, già mi stà bene, grazie per la modellazione ma per quanto riguarda il rendering quello che ho postato è solo un test con "sole" 4h di "cottura", quello finale ne avrà molte di più (ma meno di 18 :evil:)


...devo confessarti che a dispetto di murphy non riesco a provare angoscia nel vedere uno sciame di farfalle che svolazza per casa. anzi. trovo l'immagine molto poetica. probabilmente questo ti dovrà far cambiare il testo della presentazione... ma che ci vuoi fare...Eh già, è facile dire che "non provi angoscia", mica hai passato il pomeriggio a tirar su quel castello,:p ...ad ogni modo la sensazione provata dal protagonista (e che volevo trasmettere), era un pò fra l'incanto da un lato e la paura della "frana" dall'altro, ...non proprio angoscia. Comunque a dir il vero, speravo in un lato un pò poetico della composizione.


...posso partire con le critiche adesso? ho da fartene 2 e 1 osservazione
1° critica: la poltrona. mi sta anche bene che tu ti sia arredato casa con una poltrona dallo stile classico e ricercato. ma che tu per non spendere te la sia fatta di finta pelle proprio no. ergo: vedi di cambiare sta texture...Mhà, credi davvero che l'effetto "finta pelle" sia douto solo alla texture? A questo punto ti chiedo ...ne hai di più "realistiche"? Io ne ho provata un'altra in verità ma essendo più omogenea come trama, mi dava più una sensazione di "finto", quella attuale è invece sufficentemente varia.


...2° critica: il battiscopa?...
Sò che dall'inquadratura non si evince la dimensione del salone, (da una serie si immagini che ho intenzione di postare in lavori finiti, si evincerà meglio), ma posso garantire che è davvero grande, (come spesso accadeva in antichi appartamenti dell'epoca). Ho fatto un pò di ricerche e mi son accorto che molto spesso, in ambienti con parquet di qulla dimensione e di quel periodo, non si utilizzava battiscopa, (forse perchè ritenuto poco elegante non sò) e a volte è così anche adesso. Comunque se ribecco le foto te le posto.


...osservazione: lo sò che l'hai valutata... e lo sò che adesso mi risponderai che sta meglio così come è adesso perchè hai già fatto tutte le prove del caso... ma ci provo lo stesso: hai provato a spostare il sole per far si che la luce colpisca il castello di carte (e magari una farfalla) anzichè la poltrona? secondo me aiuterebbe a focalizzare meglio i soggetti e toglierebbe un pò d'importanza alla poltrona che ne ha già abbastanza...
In realtà, come detto in apertura, il vero obbiettivo del tema era la "moltiplicazione" delle farfalle, anzi a dirla tutta, avevo un pò paura che il castello di carte rubasse un pò la scena essendo così in 1° piano. La potrona in questo caso funge da improvvisata "portaerei" per la famiglia d'insetti volanti, ..."onde per cui allorchè inquanto", (...come prevedevi :D), ...mi stà bene avere lo spot di luce in quel lato dell'immagine, dov'è presente il maggior assembramento.


...Mi fermo? mi fermo! che se poi vinci grazie ai miei suggerimenti ti tocca pagarmi ben altro che una bevuta analcolica...Ora non esageriamo ...eh?! :memad:


...PS: te l'ho già detto che l'immagine è molto bella vero?Per la verità ...NO, ma non fa niente, ...non sei obbligato se non ti piace eh! :D :evil:

Scherzi a parte, grazie per l'importante feedback Mirko! :g1:

Lab2
23-05-08, 10:12
L'immagine è di grande impatto, ma...
il castello di carta è passato in secondo piano, quasi in terzo! (anzi, dietro alle quinte:evil:)

Le farfalle provano a cogliere l'attenzione ma non riescono a superare l'impatto del divano, che trovo molto ben fatto ma un po plasticoso (abbassare solo di poco il roughness?).

Mi è piaciuto il racconto, visto che proprio qualche giorno fa mi è successa una cosa identica: mentre realizzavamo le riprese per il corto fantascientifico, dopo un ora di preparazione, la fontana su cui stava ruotando l'inquadratura si è improvvisamente spenta lasciandoci completamente al buio. :argh:

happymilk
23-05-08, 10:32
Hmm, ...mhà, ho come l'impressione che che ti sia fatto male i calcoli, a me mi ci vuole molto meno, sei te che ci hai messo 18h, ...io ho detto solo che la lasciavo in cottura lo stesso tempo ma solo per ...par condicio!

Almeno su una cosa son riuscito a sorprenderti, già mi stà bene, grazie per la modellazione ma per quanto riguarda il rendering quello che ho postato è solo un test con "sole" 4h di "cottura", quello finale ne avrà molte di più (ma meno di 18 :evil:)

Non vorrai mica tentare di convincerci che MR è un softwerino veloce? Perchè poi ti chiedo dimensioni immagine e potenza di calcolo... e ti "distruggo"!:D



Eh già, è facile dire che "non provi angoscia", mica hai passato il pomeriggio a tirar su quel castello, ...ad ogni modo la sensazione provata dal protagonista (e che volevo trasmettere), era un pò fra l'incanto da un lato e la paura della "frana" dall'altro, ...non proprio angoscia. Comunque a dir il vero, speravo in un lato un pò poetico della composizione.


Parafrasando quello che mi dicono spesso i clienti; "ma chè? a te non ti basta pigiare un bottone per far fare tutto al computer?"
L'incanto (inteso come asta giudiziaria:evil:) è raggiunto!




Mhà, credi davvero che l'effetto "finta pelle" sia douto solo alla texture? A questo punto ti chiedo ...ne hai di più "realistiche"? Io ne ho provata un'altra in verità ma essendo più omogenea come trama, mi dava più una sensazione di "finto", quella attuale è invece sufficentemente varia.


Torno un attimo serio.
Magari la compressione jpg m'ha un pò tratto in inganno. Ma a me non da la sensazione di un divano di vera pelle. Sarà complice qualche particolare della modellazione forse da rivedere... sarà il colore che assume la pelle quando viene colpita dal sole... ma non sento il profumo di cuoio. tutt'altro




Sò che dall'inquadratura non si evince la dimensione del salone, (da una serie si immagini che ho intenzione di postare in lavori finiti, si evincerà meglio), ma posso garantire che è davvero grande, (come spesso accadeva in antichi appartamenti dell'epoca). Ho fatto un pò di ricerche e mi son accorto che molto spesso, in ambienti con parquet di qulla dimensione e di quel periodo, non si utilizzava battiscopa, (forse perchè ritenuto poco elegante non sò) e a volte è così anche adesso. Comunque se ribecco le foto te le posto.

Questa è una palla :p ma te la passo perchè alla fine è più una pippa da certosini. Nei saloni di quel periodi magari il battiscopa non c'era... ma non ti preoccupare che l'intonaco non arrivava a toccare il pavimento perchè nel mezzo c'era sempre una balsettina di marmo




In realtà, come detto in apertura, il vero obbiettivo del tema era la "moltiplicazione" delle farfalle, anzi a dirla tutta, avevo un pò paura che il castello di carte rubasse un pò la scena essendo così in 1° piano. La potrona in questo caso funge da improvvisata "portaerei" per la famiglia d'insetti volanti, ..."onde per cui allorchè inquanto", (...come prevedevi ), ...mi stà bene avere lo spot di luce in quel lato dell'immagine, dov'è presente il maggior assembramento.


Ne prendo atto....



Ora non esageriamo ...eh?!


Paura di vincere? :rolleyes:



Per la verità ...NO, ma non fa niente, ...non sei obbligato se non ti piace eh!


Parmaloooooosooooooooooooooooo :p



Scherzi a parte, grazie per l'importante feedback Mirko! :g1:

Scherzi a parte è un onore esser quantomeno ascoltati da cotanta celebrità
(hem... ho scritto "scherzi a parte"? ups... scherzavo :D)

LAV
23-05-08, 12:58
Ciao 'vecio'. La tua immagine mi piace molto. Il paesaggio fuori dalla finestra. Il castello di carte, i muri e gli ornamenti, le tende... l'idea delle farfalle - grandissima!
Una sola cosa. Due sole cose (entrambe di 'gusto' personale)...
1) che ne dici di fare le farfalle tutte della stessa specie (o di due al massimo) e nostrane? Questo mi sembra un patchwork di entomologia tropicale. :cool:
2) a me, personalmente, non piace il divano e non capisco il capitello. Il divano non mi piace ... Non tecnicamente... come gusto estetico personale. Il capitello non lo capisco proprio. Ma questo non ha importanza.

Un inchino alla pazienza ed alla perizia :clap::clap::clap:

mikadit
23-05-08, 13:54
E' stata una piacevole sorpresa scoprire che il soggetto ripetuto non sono le carte ma le farfalle. Ti è piaciuto tenerci sulle spine, eh? :clap::yt:
Mi auguro che ne inserirai tante, tante altre ancora. :coolpic:

Fire
23-05-08, 17:26
@ Nico: ...te pensa a lavorà che sennò non fai in tempo... RAUS! :evil:

@ Lab2: ...come detto, il castello di carte in realtà era un falso obbiettivo :evil: ed era previsto che perdesse d'importanza anche se, tutto sommato, farfalle escluse, geometricamente rimane l'oggetto più in 1° piano, ma mi stà bene che non attiri troppo l'attenzione. Allo shader della poltrona ho abbassato sia il bumb che il layer della riflessione. Mi dirai se noti differenze. Fa piacere che ti sia piaciuto il racconto anche perchè pensavo che molti lo avrebbero saltato a piè pari. Non sapevo partecipassi ad un corto di fantascenza, a tuo tempo magari ci darai maggiori ragguagli! :g1: Grazie Davide.

@ HappyMilk: ...no, MW non è un "softwarino veloce" nel senso classico del temrmine, ...ma considerando la mole di calcoli che svolge e le facilitazioni che fornisce è senza dubbio meno lento di come lo si immagini. Ti stavo solo un pò sfottendo se non si fosse capito :D. Riguardo la pelle, in realtà mi son andato a spostare il divano di casa in un punto dove veniva colpito dal sole per cuiriosità e ...colore diverso a parte, l'effetto non era poi tanto lontano. Ad ogni modo, ho ridotto il bump e il peso del layer della riflessione, vediamo come va. Riguardo il battiscopa, ricorda che non dico mai balle "aggratis", ...ma avendomi fatto venire la curiosità son andato a rivedermi quei reference e uno era come dicevo io, ma negli altri effettivamente non avevo fatto caso che in realtà una sorta di battiscopa c'era, ma era poco visibile in quanto bianco come il muro, una sorta di cornice da quadro alta, non so spiegarmi meglio, ma insomma anche se invisibile o quasi, effettivamente c'era. Posso eventualmente postare le immagini. Per ultimo ..."celebrità" a chi?! :memad: Io tutt'al+ posso esser considerato "famigerato", proprio al limite :D... Piuttosto, fammi sapere cosa ne pensi della variazione dello shader, stasera la posto! ;)

@ LAV: ...mi fa piacere che l'immagine incontri i tuoi gusti vecchia quercia, lo sai che ci tengo troppo al tuo parere. Riguardo le "note dolenti", posso dirti che il tavolino formato dal capitello con il piano in cristallo l'avevo visto dal vivo in un negozio d'arredamento piuttosto famoso e visto che ce lo vedevo come tipo d'arredo l'ho "adottato", quando ho proposto il wire per la verità ho anche avuto un discreto riscontro per cui ho deciso di tenerlo, la poltrona anch'essa in tema, mi sembrava quella più adatta come tipologia all'ambiente. Dovendo fare da "aereoporto per farfalle" avevo anche la necessità che avesse una ergonomia simile. Riguardo le farfalle sono piuttosto in linea con il tuo pensiero, avevo introdotto la variante bianca (più che nostrana), perchè avevo paura mi si dicesse che non c'era variazione, ma se me lo confermate procedo alla mono-razza. Giusto per curiosità comunque, il tipo di cui vedete la maggior quantità (che è anche quella postata in wire), nulla ha a che vedere con i tropici, si tratta infatti della famosa "Monarca" (o Danaus plexippus), farfalla originaria del Nord America e da poco diffusasi anche da noi pare grazie alle navi che trasportano carbone, (metodo per il quale abbiamo importato dagli USA anche una razza di scrafaggi rossi di grossa taglia).

@ Mika: ...bhè in effetti è stato alquanto difficile tenervi allo scuro, c'è gente qui che potrebbe lavorare al controspionaggio! :cool: Comunque, si ...saranno aggiunte altre farfalle alla "colleizone".

Fabio

desegno
23-05-08, 18:28
RAUS! :evil:

a tal proposito ti prego di verificare le mie origini e il luogo dove abito, potrei mandarti qualche conoscente :cool:

LAV
23-05-08, 18:47
Stanno arrivndo le mitiche monarca? Ma pensa te... le farfalle migratrici...
Comunque... mah? Le cavolaie sono eleganti, ma un po' monocromatiche. Se ce la fai, mettici cavolaie di base, un paio di papili ed un paio di poligonie (quelle marroni con la lettera C sull'ala inferiore)



http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f2/Polygonia_c-album_-_C-Falter.jpg/800px-Polygonia_c-album_-_C-Falter.jpg


Ciao vecchio mio. Sta venendo un bel lavoro... molto vicino al mio modo di vedere le cose. Mi sa che siamo davvero coetanei ;)

Fire
23-05-08, 22:01
a tal proposito ti prego di verificare le mie origini e il luogo dove abito, potrei mandarti qualche conoscente :cool:
Sè stai fresco ...così poi mi citi per violazione della privacy :evil: ...no, no, non ci casco! E poi dove le becco tutte ste info, mica ti trovo su Novella2000 a te :D

@ Lav: :rolleyes:...scusa coetaneo ma... non eri te che mi consigliavi la "monomarca" per le farfalle? :D ...E poi t'ho preso in parola ormai, ...solo Danaus plexippus! :g1:

@ Tutti: ...aluura, seguendo i vostri consigli, (Davide & Mirko), ho ridotto il Bump della texture e il peso della Weight che determina la riflessione, ...a me sembra già un pò meglio che ne dite? Se vi viene qualche altro lampo di genio sparate ora perchè domani lancio il rendering! Graaaaaasssieeeeee :p

LAV
23-05-08, 22:10
[...]

@ Lav: :rolleyes:...scusa coetaneo ma... non eri te che mi consigliavi la "monomarca" per le farfalle? :D ...E poi t'ho preso in parola ormai, ...solo Danaus plexippus! :g1:

[...]

Eh, compagno... Avevo cambiato idea, marginalmente in realtà, a seguito di una visione improvvisa sul tuo lavoro. Ma tant'è.
...
Cos'è che tant'è? Non l'ho mai capito. :confused:

happymilk
23-05-08, 23:07
@ Tutti: ...aluura, seguendo i vostri consigli, (Davide & Mirko), ho ridotto il Bump della texture e il peso della Weight che determina la riflessione, ...a me sembra già un pò meglio che ne dite? Se vi viene qualche altro lampo di genio sparate ora perchè domani lancio il rendering! Graaaaaasssieeeeee :p

Se MR non riesce proprio a fare di meglio temo tu possa lanciare.:evil:
:p


A me piace di più il dopo. direi che l'alleggerimento ha giovato. Forse però ha giovato di + la leggera caricatura di rosso nella pelle. Io addirittura proverei a farla dello stesso colore ma + scuro.

In ogni caso avvia la carretta... che il tempo scorre

Fire
23-05-08, 23:54
Se MR non riesce proprio a fare di meglio temo tu possa lanciare.:evil:
:p


A me piace di più il dopo. direi che l'alleggerimento ha giovato. Forse però ha giovato di + la leggera caricatura di rosso nella pelle. Io addirittura proverei a farla dello stesso colore ma + scuro.

In ogni caso avvia la carretta... che il tempo scorre
...seee magaaaariiii, :D MWR non ha limiti, i limiti sono tutti del sottoscritto, ...purtroppo :rolleyes:

Piace anche a me la versione "dopo la cura", ma tieni presente che non ho toccato le tinte, ma solo Bump e Riflessione e la percentuale d'importanza dei due livelli del materiale. Con il sistema di materiali permesso dal SW non ci sono davvero limiti, il problema è sapere dove intervenire, ovvero capire ciò che eventualmente manca.

Ad ogni modo non c'è ancora tutta questa fretta, ....proverò a fare qualche altro test domani prima di lanciare. Grassie per il feedback! :g1:

Fabio.

Athmosfera
24-05-08, 19:05
.... :p
Ecco qua un altro capolavoro :cool:
il dopo rosso acre mi piace di più
ma insomma.. dove vai vai bene
io avrei sempre voluto quel mezzo centometro di respiro in alto comunque!! (ma capisco che ti sballa il formato..)

Fire
25-05-08, 00:16
.... :p
Ecco qua un altro capolavoro :cool:....
Ecco che riaffiora l'adulatrice :D

....il dopo rosso acre mi piace di più
ma insomma.. dove vai vai bene ...
Ok, vada per il "dopo rosso acre" quindi...

.... io avrei sempre voluto quel mezzo centometro di respiro in alto comunque!! (ma capisco che ti sballa il formato..)
E c'hai proprio ragione invece, si perchè m'ero riproposto di allargare (proporzionalmente) un pò tutta l'inquadratura, in modo da lasciare più margine verso i bordi (i libri ad es. sfiorano il fuori campo), poi fra tutte le altre cose m'è sfuggito e ora che il "treno è partito" già da qualche ora, sinceramente mi stà dispiacendo perdere questo tempo di rendering (anche perchè appena finisce mi tocca rimetter mano ad una vecchia cosa che ho in consegna). Grazie comunque d'avermelo ricordato, ...stavolta ho sbagliato a non seguire le mie vecchie abitudini (mi annoto sempre la lista delle modifiche), mi vale da esperienza.

Ciao.
Fabio.

desegno
25-05-08, 09:12
bel wip!!! devo essere sincero alla fine mi piace....
ad ogni modo immagino il tuo prossimo wip:

MY WIFE.....perchè a forza di stare sul pc ti accanna!!!!

mikadit
25-05-08, 12:33
Siamo in cottura? :yt:

Fire
25-05-08, 21:08
bel wip!!! devo essere sincero alla fine mi piace....
ad ogni modo immagino il tuo prossimo wip:

MY WIFE.....perchè a forza di stare sul pc ti accanna!!!!
:evil: Eheheh :D Bravo, ...come hai fatto a indovinare? :clap:

@ Mika: ...yess, per la verità all'ora a cui hai postato aveva già finito, ...ma essendoci l' Air Show di Pratica di Mare e Il GP di Monte Carlo... l'ho lasciato in cottura ancora un po' ;)

Alla fine questo è il risultato, (JPG compr.7), ...colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro hanno dedicato parte del loro tempo per darmi consigli e giudizi, ...ve ne sono davvero grato! :g1:

Alla prossima!
Fabio

desegno
26-05-08, 07:04
Air Show di Pratica di Mare

ma l'hai visto in tv?
io che sono a 30 km circa non sono andato, ho amici che sono partiti alle 6.30 per prendere posto:cappio:

happymilk
26-05-08, 08:40
colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro hanno dedicato parte del loro tempo per darmi consigli e giudizi, ...ve ne sono davvero grato! :g1:

Alla prossima!
Fabio

Ah... perchè non te l'hanno detto?!:
- tutti quelli che t'hanno dato consigli avevano l'unico (malcelato) scopo di farti sbagliare, affinchè la tua immagine non fosse ai livelli a cui ci hai abituato.:evil:

Evidentemente non siamo riusciti nel nostro intento neanche questa volta!

:g1:

EVHfan
26-05-08, 09:41
complimenti Fire!
un ottimo lavoro, ma non avevo dubbi!!

samalex
26-05-08, 09:44
Ciao Fire,

quoto tutti per i commenti, ma con te non c'è proprio storia, i tuoi lavori sono sempre perfetti sotto tutti gli aspetti.

Complimenti.

Fire
26-05-08, 10:32
Che dire raga, i vostri giudizi mi fanno davvero piacere e sono per me lo stimolo a far meglio, ...non sempre vi riesco, ...ma di certo ci provo! Ancora grazie! :g1:

@ Nico: :memad:...disgraziato, non puoi dirmi ciò! :D Scherzi a parte, mi sarebbe piaciuto molto, altri anni ce l'ho fatta ma questo purtroppo no. Comunque da quanto ho visto ti sei risparmiato una bella fila e con il contest in tempi risicati che hai avuto ti posso capire perfetamente. Magari un altr'anno ci si incontra, ...chissà! (...ho mia sorella che abita ai "Parioli", se ci vengo ti faccio un fischio! :g1:)

Fabio.

desegno
26-05-08, 10:40
"Parioli"

io non sto a roma.....a sud di pratica di mare = LATINA:D

Fire
26-05-08, 10:55
io non sto a roma.....a sud di pratica di mare = LATINA:D
Si lo so, ma siamo comunque "vicini", (le virgolette sono d'obbligo :D), ...io ho un bel ricordo di Latina, dove feci quasi un'anno alla scuola di volo basico iniziale del 70° e dove (chssà come :D), consegii il BPA quand'ero in Accademia (...credo fra il Jurassico e il Cretaceo :D).

;)

desegno
26-05-08, 11:01
maddai!!!! pensa che mio padre è stato dipendente AM per 40 anni!!!!
amministrativo...al 70°
ecco la tua passione da dove esce fuori!!!! ebbravo!!!

Fire
26-05-08, 23:09
maddai!!!! pensa che mio padre è stato dipendente AM per 40 anni!!!!
amministrativo...al 70°
ecco la tua passione da dove esce fuori!!!! ebbravo!!!
Allora i nostri padri erano colleghi, solo che il mio era armiere :D
Chissà che non l'abbia conosciuto, io ho fatto servizio al 70° nell' 81-82.

desegno
27-05-08, 07:36
tutto potrebbe essere!!!
io nell'81-82 ancora dovevo andare in 1^ elementare, ma dato lo sviluppo credo di aver fatto la 1^ alimentare!!!P

Fire
27-05-08, 10:08
...io nell'81-82 ancora dovevo andare in 1^ elementare, ma dato lo sviluppo credo di aver fatto la 1^ alimentare!!!P
:D Ehehehe, ...certo, però c'è da ricordare che ero solo un'allievo "sbarbatello" , ...altrimenti si potrebbe pensare che potrei esser tuo padre (d'età intendo :D)

happymilk
27-05-08, 10:46
io non sto a roma.....a sud di pratica di mare = LATINA


Si lo so, ma siamo comunque "vicini", (le virgolette sono d'obbligo ), ...io ho un bel ricordo di Latina, dove feci quasi un'anno alla scuola di volo basico iniziale del 70° e dove (chssà come ), consegii il BPA quand'ero in Accademia (...credo fra il Jurassico e il Cretaceo ).




maddai!!!! pensa che mio padre è stato dipendente AM per 40 anni!!!!
amministrativo...al 70°
ecco la tua passione da dove esce fuori!!!! ebbravo!!!


Allora i nostri padri erano colleghi, solo che il mio era armiere
Chissà che non l'abbia conosciuto, io ho fatto servizio al 70° nell' 81-82.


tutto potrebbe essere!!!
io nell'81-82 ancora dovevo andare in 1^ elementare, ma dato lo sviluppo credo di aver fatto la 1^ alimentare!!!P


Ehehehe, ...certo, però c'è da ricordare che ero solo un'allievo "sbarbatello" , ...altrimenti si potrebbe pensare che potrei esser tuo padre (d'età intendo )


c'è per caso da chiamare la De Filippi qui? :evil:

desegno
27-05-08, 11:10
c'è per caso da chiamare la De Filippi qui? :evil:


:noidea: semmai la carrà!!!!!

che sei 'nvidioso? :evil:

Fire
27-05-08, 11:56
:noidea: semmai la carrà!!!!!

che sei 'nvidioso? :evil:
...semmai geloso! :evil: :D
...ma che dite, ...ce la fanno Mika o Vashst la "carrambata" e ci chiudono il topic? :D

CROMO3D
27-05-08, 12:31
fire, tanto di cappello per il tuo lavoro, oltre alla resa un elogio va all'idea... molto suggestiva :clap:

Fire
27-05-08, 14:27
fire, tanto di cappello per il tuo lavoro, oltre alla resa un elogio va all'idea... molto suggestiva :clap:
Grassie Cromo, mi fa davvero piacere sentirlo da te!!! :g1:

desegno
06-08-08, 13:21
@ fire...
scusa fabio ma la poltrona l'hai modellata te? se si usando quale tecnica?
se è un modello, potresti indicare la fonte?
sto facendo un lavoro e vorrei usare un bel divano capitonè.
grazie
nico

Fire
06-08-08, 23:50
@ fire...
scusa fabio ma la poltrona l'hai modellata te? se si usando quale tecnica?
se è un modello, potresti indicare la fonte?
sto facendo un lavoro e vorrei usare un bel divano capitonè.
grazie
nico
Ciao Nico,
mi sono ispirato al modello "Chester" della Frau (http://www.poltronafrau.it/sito_frau.php?lingua=it), se ti serve un divano su quel genere trovi dei reference fotografici sul sito linkato, solo che essendo in Flash se devi salvare le immagini, devi grabbare lo schermo.

Nel caso avessi accesso alle librerie Evermotion (http://www.evermotion.org/shop_display_item.php?item=22), potresti trovare gli oggetti belli e pronti, l'unico difetto è che sono piuttosto pesanti (non ottimizzati avendo un'infinità di poligoni che nessuno mai vedrà) e la maggior parte in formato Max, (in alcuni casi anche in formato 3DS, dxf e Obj), quindi con l'handicap di poter convertire l'oggetto solo se disponi del SW Autodesk. I materiali in questa versione sono per VRay. Inoltre, molto spesso, proprio per l'abbondanza di poligoni, può capitare di dover perdere del tempo per sistemare geometrie anomale.

Per questi motivi e per una difficoltà tutto sommato relativa, ...personalmente ho optato per il vecchio metodo del blue print, che nel tuo caso (il divano Chester One), trovi QUI (http://www.archiexpo.it/scripts/go_to_web.php?TypeVis=part&idvisite=527582&s=49433&MotCle=&RefCat=&TypeDem=49433&URL=http%253A%2F%2Fwww.poltronafrau.it%2FprodottiA %2F179%2Fchester_one.pdf&ID=49433&IDProduit=40815&SourceType=Produit&idp_frameset=1). Riguardo la tecnica, direi che se suddividi l'oggetto per parti, non è eccessivamente complesso, io ho utilizzato le Meta-Nurbs (poi triplate), ma si possono usare altri metodi. Non ho modellato l'oggetto per il contest, ...l'avevo già pronto grazie ad un lavoro non andato in porto (...qui vale la legge del maiale, non si butta via niente :D).

Se hai dubbi, chiedi pure.
Fabio.

desegno
07-08-08, 07:55
ecco siccome avrai capito che sono uno smanettone, cerca che ti ricerca ecco cosa mi è capitato tra le mai:

cliccare qui please come modellare un divano chester in max (come al solito) (http://www.integrityware.com/tutorials/Max/AdvTutorials/adv_sofa_demo/adv_sofa_tutorial.html)

e grazie per la precisione

Fire
07-08-08, 23:21
ecco siccome avrai capito che sono uno smanettone, cerca che ti ricerca ecco cosa mi è capitato tra le mai:

cliccare qui please come modellare un divano chester in max (come al solito) (http://www.integrityware.com/tutorials/Max/AdvTutorials/adv_sofa_demo/adv_sofa_tutorial.html)

e grazie per la precisione
...di nulla, ma alla fine il succo è quello, lo modellano per nurbs su un bozzetto fatto a mano, mentre a te ho passato un vero blue-print, (quindi sei avvantaggiato), poi Max o meno, i concetti son sempre gli stessi grosso modo, ...volendo se ti trovi bene, puoi utilizzare le Spline-Cage.

Buon lavoro. :g1:
Fabio.