PDA

Visualizza Versione Completa : [MULTIPLY] Numero 1



saga
18-04-08, 14:45
Cari ragazzi,

finalmente un po di respiro dalla tesi per cimentarmi anche io in questa divertente competizione.

Come dicevo tempo fa faro una citazione toon, come EVHfan, e consiste nella ripetizione della mitica moneta portafortuna di zio Paperone, contestualizzata nella scena in cui de Paperoni nuota nel suo deposito e sputa monete come se fossero acqua, tratta dalla canzoncina di "Duck Tales", che a me ha sempre fatto impazzire tra laltro eh eh
http://it.youtube.com/watch?v=jecmGZKAJMY

che ne pensate?

scusate gli accenti ma ho la tastiera inglese che non vuole ambiarsi in Italiano inspiegabilmente..

saluti vi terro aggiornati

EVHfan
18-04-08, 15:00
finalmente un po di respiro dalla tesi per cimentarmi anche io in questa divertente competizione.

già ci son passato anch'io pochi mesi fa, e tra l'altro mi son laureato proprio dove abiti tu.

davvero bell'idea! tra l'altro le monetine pesan davvero poco il problema è che se io devo metter 1000 ciambelle, tu devi metter almeno 1milione di monete:D


scusate gli accenti ma ho la tastiera inglese che non vuole ambiarsi in Italiano inspiegabilmente..

quanti ricordi, io ho iniziato con le tastiere americane, fino a 2 anni fa la usavo ancora.. molto più comoda, l'apostrofo che fa anche da accento, ahh che storia..:D
hai intenzione di modellare anche lo zio paperone? le piume le modelli, o vai di saslite?

attendo UP,:mmgh:
intanto, in bocca al lupo:g1:

mikadit
18-04-08, 15:03
Bell'idea, soprattutto divertente!
Sono molto curioso di vedere come ti muverai. :clap:

happymilk
18-04-08, 16:56
Idea molto bella e più impegnativa di quella che possa sembrare a prima vista.
Complimenti

:g1:

Fire
18-04-08, 18:57
Quoto HappyMilk, ...bella come idea, ma non sarà una passeggiata, :rolleyes: ...in bocca al ...papero!:D

Fabio.

desegno
19-04-08, 11:06
bell'idea....ehi raga!!! a me sto periodo non viene in mente nulla....spinquad mi ha distrutto con esiti irrisori e troppa fatica....ma non demordo....

Lab2
19-04-08, 14:06
L'idea è interessante e aspetto ansioso i tuoi primi Up.

Per il discorso tastiera...
in basso a destra, sulla barra delle applicazioni, vedi una scritta EN o IT.
Tasto destro su essa, Proprietà e elimini la voce EN.

htsoft
22-04-08, 08:51
Scena spettacolare, ma includerai anche Zio Paperone oppure no?

saga
27-04-08, 19:07
cari ragazzi,

ecco qua un pò di step..mi sono mosso molto in ritardo spero di ottenere un risultato che non vi disgusti troppo!

ho cominciato a modellare paperone, certo che lo includo se no che figura ci faccio con l'Homerone di EVHfan?

A Lab2 un mega grazie per la tastiera! ààòòòçèé"£°°°§§§§§§

eh eh..

Ancora ho molti punti da mettere a posto, però mi sembra sia stato un pomeriggio fruttifero..

prima penso a finire il complesso, poi se c'è ancora tempo proverò a creare un vero piumaggio

saga
27-04-08, 19:10
ecco un ipotetico primo render, con layout. Sto pensando di provare a fare i rendering con Maxwell ed il suo gestore delle luci, che ne pensate?

Fire
27-04-08, 22:56
...eh lo dicevo io che non era una passeggiata, ...va bè che te con la modellazione ci vai a nozze ...però un bel lavorone al contrario di quello che si potrebbe pensare.

Dunque, al momento in linea di massima ci siamo, anche considerando che è un primo test, credo che il modello sia ancora da rifinire in alcuni punti un pò ...slegati, però indubbiamente la faccia era quella che richiedeva il maggior sforzo, ...quindi Bravo!

Riguardo Maxwell Render, indubbiamente il suo multilight è una "manna dal cielo" in molte occasioni, ma hai considerato di dover praticamente imparare un SW in corso d'opera? Il tempo restante in realtà non mi sembra sia tantissimo e il SW di Next Limit da il meglio di se sopratutto nel fotorealismo (caratteristica che a te in questo caso non serve assolutamente, ...anzi )

;)

happymilk
28-04-08, 08:37
Il modello sta procedendo molto bene. Il problema di usare come riferimento dei disegni 2D per ricavare un 3D è quello di avere comunque delle differenze. Le sopracciglia, il becco e i ciuffetti dietro la testa nel disegno appaiono diversi, perchè semplicemente non devono sottostare ad una rigida costruzione geometrica ma si possono adattare alla bisogna. Per questo rifare dei cartoon è difficile. Magari riesci a ottimizzare la cosa se utilizzi un cartoon shader, ma non sò se questo è il tuo scopo.

Ripeto i miei complimenti per questa scelta!

desegno
29-04-08, 09:36
con maxwell?
dovresti lanciarlo ora per la fine!!!
ahahhahaha
scherzo!!!
vai avanti dai!!!!

Fire
29-04-08, 10:14
con maxwell?
dovresti lanciarlo ora per la fine!!!
ahahhahaha
scherzo!!!
vai avanti dai!!!!
...a Nico, ma che PC c'hai? :D:evil:

desegno
29-04-08, 11:12
Scherzavo!!!!dai...non mi maltrattate!!!

happymilk
29-04-08, 11:55
...a Nico, ma che PC c'hai? :D:evil:

... e figurati... ha lanciato un rendering prima di partire per Parigi e quando è tornato stava ancora al 56%
:D

EVHfan
29-04-08, 12:04
... e figurati... ha lanciato un rendering prima di partire per Parigi e quando è tornato stava ancora al 56%
:D

quello semmai, è il MIO di computer!!:argh::(

desegno
29-04-08, 13:32
... e figurati... ha lanciato un rendering prima di partire per Parigi e quando è tornato stava ancora al 56%
:D
appunto....
cis iamo capiti!!!!

saga
29-04-08, 15:25
Cari ragazzi,

volete ridere? ho salvato il modello storto e mò..

milioni di punti uno sopra l'altro..

va beh..

comunque non mi parlate di computer che io sono la Sfortuna in persona a riguardo..

ecco un pò di correzioni fatte..ora modello la moneta: sono combattuto se metterci il profilo di paperone o l'"1" fumettoso..vedremo!

happymilk
29-04-08, 15:38
ecco un pò di correzioni fatte..ora modello la moneta: sono combattuto se metterci il profilo di paperone o l'"1" fumettoso..vedremo!

Ciao saga
faccio al tuo paperone la stessa considerazione che ho fatto a suo tempo all'homer di EVHfan: secondo me le sopracciglia non ci vanno. Nel senso che per come mi sembra di vedere dall'immagine del cartone che hai allegato... sono le stesse palpebre a fare un pò da sopracciglia.

Per le montete: da una parte paperone... dall'altra l'1!!! :evil:

holos
29-04-08, 17:08
Ciao saga
faccio al tuo paperone la stessa considerazione che ho fatto a suo tempo all'homer di EVHfan: secondo me le sopracciglia non ci vanno. Nel senso che per come mi sembra di vedere dall'immagine del cartone che hai allegato... sono le stesse palpebre a fare un pò da sopracciglia.

Per le montete: da una parte paperone... dall'altra l'1!!! :evil:

Oddio.... ecco che comincia con le sopracciglia anche qui :licantrop:licantrop:licantrop


Complix per lo zio, a me piace e le sopraccglia qui secondo me ci stanno ;)

happymilk
29-04-08, 17:16
Oddio.... ecco che comincia con le sopracciglia anche qui :licantrop:licantrop:licantrop


:memad:screanzato! chi t'ha insegnato l'educazione?
:D:D

skyler
29-04-08, 17:17
Il modello non è niente male , ma a mio avviso manca il bordo del becco che da lo spessore superiore a quello del becco medesimo.. Se guardi bene un disegno del fumetto...il bordo c'è ed è ben evidenziato.

saga
29-04-08, 17:26
ma a mio avviso manca il bordo del becco che da lo spessore superiore a quello del becco medesimo.. Se guardi bene un disegno del fumetto...il bordo c'è ed è ben evidenziato.

si hai prorprio ragione, sembra un foglio di carta più che un becco..

ecco a grandi linee come sarà l'immagine, ovviamente anche alle spalle sarà tutto pieno, sto lavorando sul colore delle monete (che sono ancora lisce da entrambe le facce)..non allarmatevi comunque si vede bene che ho copiato ed incollato un gruppo di monete ed alcune si incrociano tra loro..poi userò il clone come si deve!

per il discorso sopracciglia..secondo me ci vanno come da disegno..invece ne "i simpsons" è loro natura non averle..o comunque son meno accentuate rispetto ai paperi disney..se guardate il due miei up fa paperone non aveva ancora le sopracciglia e cambia di molto, pare più spoglio

happymilk
29-04-08, 17:40
per il discorso sopracciglia..secondo me ci vanno come da disegno..invece ne "i simpsons" è loro natura non averle..o comunque son meno accentuate rispetto ai paperi disney..se guardate il due miei up fa paperone non aveva ancora le sopracciglia e cambia di molto, pare più spoglio

Non insisterò ancora.. ma prevengo il rischio di non esser stato compreso allegando un immagine presa da google.
Quello che stavo cercando di dire è che le palpebre s'ispessiscono fino a diventare le sopracciglia che tu hai fatto come elementi "staccati".
In ogni caso adesso è sicuramente meglio di prima

ciao :)

holos
29-04-08, 18:19
:memad:screanzato! chi t'ha insegnato l'educazione?
:D:D

Ghghghghg ovviamente scherzavo :yeah::yeah:

saga
29-04-08, 20:38
allegando un immagine presa da google.


come mi avvilisce quell'immagine..

: )

si comunque ho capito che vuoi dire..non so preferisco metterle, magari le assottiglio un pò!

ciao

EVHfan
29-04-08, 23:46
complimenti, migliora sempre più..
solo una cosa, come mai hai fatto la base del collo così marcata? sebra quasi che entri nel corpo.. o quella è una maglietta?
scusa l'ignoranza, ma come si fa a clonare evitando che si incastrino?
ciao.

happymilk
30-04-08, 13:51
come mi avvilisce quell'immagine..

: )

si comunque ho capito che vuoi dire..non so preferisco metterle, magari le assottiglio un pò!

ciao

Non devi (avvilirti intendo)
io stò solo commentando l'eventuale attinenza del tuo modello con quello che m'aspettavo. Sulla qualità del lavoro non discuto assolutamente. E' di primissimo livello :)

Ciao

saga
11-05-08, 10:55
Cari ragazzi,

non sono morto!

super workshop, se vi interessa ora so forgiare alla perfezione una katana!

grande che la consegna è stata posticipata al 25, ora mi rimetto al lavoro!

una buona giornata

EVHfan
11-05-08, 11:38
se vi interessa ora so forgiare alla perfezione una katana!

l'importante è che non impari ad usarla, altrimenti qui ci tocca farti vincere!!:D

saga
23-05-08, 16:10
Sta prendendo forma..

non so che fare per quello sfondo bianco!

EVHfan
23-05-08, 16:25
potresti veder un'inquadratura più dall'alto.. oppure usare la profondità di campo e far vede un'accenno del mega salvadanaio dello zio..

desegno
23-05-08, 18:17
potresti renderizzare la scena delle monete senza lo zio e porle come sfondo in immagine cos avoja a duplicare!!!

happymilk
23-05-08, 18:43
Sta prendendo forma..

non so che fare per quello sfondo bianco!

stò per rovinarti un pò il weekend:argh: ma spero di esser costruttivo :rolleyes::
- io quelle monete così non ce le vedo per niente. nel senso che se prendo un sacco di monetine e le butto per terra credo che ben poche si fermeranno nella posizione a "capanna" che invece vedo frequentissima nella tua composizione.
Ora.. non sò come hai fatto a "popolare" la scena di monete. ipotizzerei una clonata da modeler per fare dei gruppetti e poi una clonata da layout per popolare la scena. Se è così io mi limiterei a rivedere il gruppo creato nel modeler. Tra l'altro una disposizione "piatta" dovrebbe esser meno complicata da attuare.
Se poi vorrai buttar quà e là delle monetine "per ritto" ben venga... ma io le considererei eccezioni e non norma.


Per il resto:
La testa di zio paperone è molto bella... ma già te l'avevo detto. Per riempire lo spazio bianco io userei il trucco dell'immagine di riferimento. O camera inclinata... o piano delle monete inclinato da riempire lo sfondo.

PS: non sò se sei già entrato nel texturing.. ma quelle monete son un p troppo verdine.

Dai che sta venendo bene!!! Ti manca poco!!!;)

saga
24-05-08, 16:39
stò per rovinarti un pò il weekend:argh: ma spero di esser costruttivo :rolleyes::
- io quelle monete così non ce le vedo per niente. nel senso che se prendo un sacco di monetine e le butto per terra credo che ben poche si fermeranno nella posizione a "capanna" che invece vedo frequentissima nella tua composizione.



Si happymilk hai davvero ragione, la moneta non è clonata singolarmente ma a gruppi, [anche perchè layout è vasto da riempire : ) ]

Sono decisamente quasi tutte in posizioni anormali, verissimo. Il fatto è che per provare ho clonato il gruppo che circonda lo Zione, che è giusto che sia "in volo" poichè volevo dare l'idea che la testa uscisse dalle monete, come spunti dall'acqua dopo un tuffo!

saga
25-05-08, 02:24
Ecco il lavoro "finito"!


Beh a me interessava solo partecipare!

Ciao, una buona..notte!

mikadit
25-05-08, 12:19
Non importa se hai usato un metodo anomalo per la clonazione, hai comunque fatto un bel lavoro. Mi piace molto il risultato sullo Zio! :g1:

Un miglioramento della resa puoi darlo aggiungendo come background del render un giallino un po' sbiadito.
Magari potrai seguire un tutorial sull'uso del sistema particellare in LW, con il quale avresti ottenuto un bel flusso delle monete, oppure anche utilizzando altri metodi di clonazione direttamente in Modeler.

saga
26-05-08, 13:29
Ecco qua il mio post!

Lab2
27-05-08, 12:51
Complimenti, alla fine ce l'hai fatta! :g1:

Se devo farti due critiche....
gli occhiali di Zio Paperone li immagino sempre sulla punta del suo becco.
La monete clonate uniformemente fanno uno strano effetto.

Fire
27-05-08, 14:20
Per esser il tuo primo contest e relativo lavoro con LW non puoi rimproverarti gran che, sei un'ottimo modellatore e credo che con poca esperienza in più tu possa fare grandi cose.

Nel merito del tuo lavoro, oltre quanto è satato già detto, non avendo esperienze di Motion Blur con LW, personalmente avrei utilizzato dei filtri per il blur di Photo Shop per le monetine "sputate" dallo Zione, (effetto "motion" se non erro), così come un pò di correzione cromatica (c'è ancora un pò di dominante verdina). Anche un background non avrebbe guastato, ...ma ormai è fatta e la tua idea come anticipato, è davvero simpatica e mi piace molto!

;)

saga
02-06-08, 16:33
Grazie a tutti per i complimenti e le critiche, che sono sempre molto costruttive!

Si anche io sono abbastanza soddisfatto, era il mio primo modello con sembianze umane, poichè mi sono sempre occupato di oggetti..

Certo il rendering in layout, la luce e la dominante cromatica sono un pò sballati!

Ma l'importante è stato divertirsi!