PDA

Visualizza Versione Completa : versioni di LW funzionanti con KRAY



giacob
19-04-08, 11:59
qualcuno sa rispondere a tale domanda....
... la 9.3.1. funziona oppure devo insatallare la 9.3 o la 9.0?

Bruscolì
19-04-08, 14:14
A quale versione di kray ti riferisci ??
La 1.7 funziona fino alla 9.3.1.

Fulvio

giacob
19-04-08, 14:26
grazie... mi riferivo all'ultima versione.... i nodi li legge?

Bruscolì
19-04-08, 15:17
Qualcosa si e qualcosa no ... non so dirti con precisione perchè non utilizzo i nodi.
Dovresti chiedere direttamente nel forum di kray.
Ho trovato un paio di discussioni in cui si parla dei nodi ... sicuramente ce ne saranno altre ...
http://kraytracing.com/forum/viewtopic.php?t=1060&highlight=node
http://kraytracing.com/forum/viewtopic.php?t=1057&highlight=node

Fulvio

giacob
19-04-08, 21:34
la licenza di Kray è trasferibile?

gebazzz
20-04-08, 02:19
sì. la licenza non è legata a nulla, quindi puoi usarla come vuoi, su un max di 5 macchine diverse mi sembra. maggiori informazioni le trovi sul sito web.

sui nodi, il supporto è solamente sperimentale, quindi non fare affidamento su una compatibilità al 100%. inoltre, i nodi "particolari", ovvero quelli che richiedo preprocessing tipo sigma2, sicuramente non verranno supportati a breve (e questo nemmeno fprime lo fa, sempre che in futuro lo possa fare..)

presumo che la prossima OB introdurrà anche il supporto per LW 9.5, almeno a livello di formato della scena (che come sapete dall'annuncio ufficiale NewTek è cambiato nuovamente).

vashts

giacob
20-04-08, 09:00
grazie per la risposta ....

desegno
20-04-08, 10:07
io spero solo che esca presto una versione demo perchè a mio avviso cosi stanno facendo solo perdere la pazienza alle persone, semmai con marchio gigante alla maxwell piuttosto che libera come la 1.6 ma almento uno valuta se comprarla o meno.

giacob
20-04-08, 11:04
... il fatto è che ormai la politica adottata da tutti sembra sia questa: se il software è in versione beta nessuna demo... al momento della versione ufficiale aumento del prezzo , ma demo disponibile...

mikadit
20-04-08, 11:35
... il fatto è che ormai la politica adottata da tutti sembra sia questa: se il software è in versione beta nessuna demo... al momento della versione ufficiale aumento del prezzo , ma demo disponibile...
Ormai è qualche anno che vengono seguite nuove politiche di marketing sul Web, Kraytrcing si è allineata eliminando la demo, che era disponibile nel 2005-2006, ha seguito la politica della Nexlimit, come ha fatto anche Feversoft. Worley invece nulla, si appoggia direttamente all'ampia promozione fatta dagli utenti.
La demo probabilmente non è poi uno strumento di marketing che porta tanti frutti quanto un'open beta con sconto promozionale, sono i pro e i contro del mondo WWW.

happymilk
20-04-08, 11:51
Vabbè... che lo dicano però
E' inutile (e dannoso) continuare a ripetere che la demo di Kray uscirà non appena sarà rilasciata la v. 1.7 che tra l'altro potrebbe tranquillamente chiamarsi v.4 o 5 visto il numero di modifiche / introduzioni che ci sono tra una OB e un altra.

Vendere un software in Beta è però un pò troppo "furbo" secondo me. T'ammortizzi l'investimento dello sviluppo con delle entrate e, più grave, non rispondi di eventuali "danni" o malfunzionamenti con la giustificazione che una Beta non deve esser considerata strumento produttivo e se si usa lo si fa a proprio rischio e pericolo.

Ora... intendiamoci: Kray è in pratica sviluppato da un solo individuo, quindi si può comprendere il perchè i tempi di sviluppo siano lenti. E si può pure comprendere perchè non si voglia fare una demo. Il rischio di copie pirata è alto, e d'altronde non c'è più la necessità di esser conosciuti dall'utenza LW come all'inizio. Quindi la demo è rischiosa dal punto d vista commerciale.

Vero è che l'utenza LW aspetta con ansia un render engine in grado di competere con Vray e meriterebbe una socetà un pò più seria nella politica (come lo è nei risultati)

Saluti

giacob
20-04-08, 12:27
Vabbè... che lo dicano però
E' inutile (e dannoso) continuare a ripetere che la demo di Kray uscirà non appena sarà rilasciata la v. 1.7 che tra l'altro potrebbe tranquillamente chiamarsi v.4 o 5 visto il numero di modifiche / introduzioni che ci sono tra una OB e un altra.

Vendere un software in Beta è però un pò troppo "furbo" secondo me. T'ammortizzi l'investimento dello sviluppo con delle entrate e, più grave, non rispondi di eventuali "danni" o malfunzionamenti con la giustificazione che una Beta non deve esser considerata strumento produttivo e se si usa lo si fa a proprio rischio e pericolo.

Ora... intendiamoci: Kray è in pratica sviluppato da un solo individuo, quindi si può comprendere il perchè i tempi di sviluppo siano lenti. E si può pure comprendere perchè non si voglia fare una demo. Il rischio di copie pirata è alto, e d'altronde non c'è più la necessità di esser conosciuti dall'utenza LW come all'inizio. Quindi la demo è rischiosa dal punto d vista commerciale.

Vero è che l'utenza LW aspetta con ansia un render engine in grado di competere con Vray e meriterebbe una socetà un pò più seria nella politica (come lo è nei risultati)

Saluti
aggiungiamoci pure il pericolo che lo sviluppo del software si arresti e rimanga nello stadio beta... non credo sia previsto un rimborso in tal caso... o si?

3dl
20-04-08, 12:33
Lasciatemelo dire....Kray è un ottimo software e considerando il costo relativo è un ottimo investimento...Nico compralo e smetterai di usare perfino Fprime.....inoltre comprandolo ridurrete il rischio di non averlo più sul mercato e sarebbe una grande perdita per LW.....ci sono sul mercato Maxwell e Fryrender è vero ma nessuno dei due vi permette di fare animazioni in GI con un solo computer e con una qualità pari al motore di render di LW....:g1::g1:

giacob
20-04-08, 12:43
cmq non è che costi pochissimo... costa quanto maxweell quando era in beta ( o alfa,, non ricordo bene) .... io lo pagai pio o meno lo stesso

3dl
20-04-08, 12:56
cmq non è che costi pochissimo... costa quanto maxweell quando era in beta ( o alfa,, non ricordo bene) .... io lo pagai pio o meno lo stesso

Al momento costa 331 Euro....quando uscirà la versione definitiva lo pagherete molto di più....non credo che Maxwell costasse così poco in beta...:noidea:...ma potrei sbagliarmi....:D

giacob
20-04-08, 13:08
costava 390 dollari o qualcosa del genere che corrispondevano a, se ben ricordo a circa 360 euro.... il tutto lo dico senza polemica ma come semplice constatazione visto che Kray l'ho comprato.:D

Fire
20-04-08, 23:36
Lasciatemelo dire....Kray è un ottimo software e considerando il costo relativo è un ottimo investimento...Nico compralo e smetterai di usare perfino Fprime.....
Chiariscimi un'attimo questa cosa... perchè forse ho interpretato male io, ...KRay ha qualcosa che ti permette di supplire alla preview RT di FP? O ti riferisci solo alla fase di rendering (nel qual caso FP tornerebbe comunque e sempre ancora utile in previsualizzazione, ...io lo utilizzo addirittura in combina zione con MW in questo senso).

KRay interessa molto anche me, (sempre solo per le animazioni), per cui lo seguo sempre con un'occhio particolare, però credo che versione finale o meno, aspetterò comunque di vedere la consistenza del nuovo comparto di rendering della 9.5... magari siamo sempre su un'altro pianeta con KR, però con la 9.5 non penso si debba attendere ancora molto allungo.

Fabio

gebazzz
20-04-08, 23:43
sulla questione della demo, io son d'accordo col produttore.
invece sulla questione software beta/definitivo.. beh, c'è poco da dire: tutti i software possono essere considerati beta, anche dopo il rilascio "definitivo", perchè nessun software è perfetto, tutti hanno i loro bug, tutti crashano, sia in ambienti win che mac che linux che chi più ne ha ne metta.
infatti le lincenze dei software non si accollano mai le responsabilità dei possibili problemi che il loro uso comporta, proprio per la natura stessa del software.
sullo specifico, credo che kray sia sviluppato bene, considerando le condizioni. ogni OB è migliore di quella precedente, e se si scoprono grossi problemi (è capitato al max un paio di volte) è stato posto subito rimedio rilasciando un correttivo. mentre ogni mese, o 2 mesi, esce una nuova OB, con sia novità che correzioni. insomma.. potevano quasi rilasciare la prima OB come 1.7 e poi tutte le altre come 1.7.x, ma queste sono questioni di marketing decise da chi il software lo produce, opinabili o meno.

vashts

3dl
21-04-08, 03:33
Chiariscimi un'attimo questa cosa... perchè forse ho interpretato male io, ...KRay ha qualcosa che ti permette di supplire alla preview RT di FP? O ti riferisci solo alla fase di rendering (nel qual caso FP tornerebbe comunque e sempre ancora utile in previsualizzazione
No effettivamente Kray non ha uno strumento di visualizzazione in tempo reale come Fprime tuttavia in fase di render ha la visualizzazione progressiva che comunque ti permette in pochi secondi almeno di vedere che livello di illuminazione stai ottenendo....tornando un'attimo ad fprime...io non lo uso più molto anche perchè dovendo spesso illuminare degli interni con solo Sunsky e una spot per il sole, con Fprime devo sparare sia la radiosity almeno a 1000 sia i bounces...e tutto questo rallenta la previsualizzazione....ci metto meno con Kray:D
Un'ultima cosa Fire.....compra Kray perchè quando lo compri capisci di aver speso bene quei soldi sopratutto per le animazioni ...è uno di quei plugin di cui non puoi fare a meno come gli LWCAD...

Bruscolì
21-04-08, 08:39
Un'ultima cosa Fire.....compra Kray perchè quando lo compri capisci di aver speso bene quei soldi sopratutto per le animazioni ...è uno di quei plugin di cui non puoi fare a meno come gli LWCAD...

Anche se non faccio animazioni, concordo pienamente.

... è anche vero che arrivati a questo punto, penso sia logico valutare l'engine di lw9.5 prima di acquistare un motore esterno.

Fulvio

tanasuke
23-04-08, 18:25
A quale versione di kray ti riferisci ??
La 1.7 funziona fino alla 9.3.1.

Fulvio

E con la versione 1.6 fino a che versione di LW è compatibile ??

gebazzz
23-04-08, 21:15
E con la versione 1.6 fino a che versione di LW è compatibile ??
Teoricamente fino alla 9.0, visto che il problema sta nel cambio del formato del file lws fatto da NewTek con LW9.2, però credo che nessuno lo abbia provato.. o forse Ana, sul forum di Kray, che a lungo ha tentato di cavarci fuori qualcosa di decente dalla 1.6, per poi rassegnarsi e passare alla 1.7 (con un certa soddisfazione, aggiungerei).

vashts