PDA

Visualizza Versione Completa : Lightwave OpenGL e Leopard



Solferinom
19-04-08, 15:07
A parte i problemi che ancora a mio avviso Leopard ha con i drivers della 8800GT, c'è più di qualche problema con Lightwave 9.3.1 UB.
Spesso e volentieri il modeler crascha al passaggio dalla vista a 4 a quella singola...e non mi pare una cosa da nulla!!
Chi, utente Mac OSX riscontra questo problema? Grazie, Marcello.

Riporto il problema riscontrato da OSX:

19/04/08 15:48:17 [0x0-0x83083].com.newtek.LightWave.Modeler[934] LightWave's Multi-t
19/04/08 15:48:17 [0x0-0x83083].com.newtek.LightWave.Modeler[934] hreaded OpenGL activated!
19/04/08 15:48:19 com.apple.launchd[91] ([0x0-0x83083].com.newtek.LightWave.Modeler[934]) Exited abnormally: Segmentation fault


Qui si verifica l'errore:
19/04/08 15:48:19 com.apple.launchd[91] ([0x0-0x83083].com.newtek.LightWave.Modeler[934]) Exited abnormally: Segmentation fault

LucaR
02-05-08, 12:52
Ciao,
non avevo modo di darti una mano perchè ancora non avevo Leopard ma è successa una tragedia... a sorpresa in ufficio mi hanno cambiato il computer.. che sarebbe una bombetta in effetti:

Nome modello: Mac Pro
Identificatore modello: MacPro3,1
Nome processore: Quad-Core Intel Xeon
Velocità processore: 2.8 GHz
Numero di processori: 2
Numero totale di nuclei: 8
Cache L2 (per processore): 12 MB
Memoria: 6 GB
Velocità bus: 1.6 GHz
Modello Chipset: NVIDIA GeForce 8800 GT
Tipo: Monitor
Bus: PCIe
Slot: Slot-1
Larghezza Lane PCIe: x16
VRAM (totale): 512 MB

ma c'è Leopard.. e LW UB non va.. non va per niente bene.

però ho provato ad aprire la versione Mac32 e quella funziona, con un calo di prestazioni in effetti ma funziona..

hai qualche suggerimento?

A presto.
Luca

htsoft
02-05-08, 14:17
Ciao,
io uso LW 9.3.1 UB su un MacBookPro con Leopard 10.5.2 e non mi è mai andato in crash passando da una visualizzazione ad un altra.
Domanda sciocca: I banchi di memoria sono ok? Stanno tutti bene?

Ho anche un iMac G5 e la versione Mac32 funziona altrettanto bene.

Da quel che ho visto mi sembra che il tuo problema dipenda da un fault memory...

DM67
02-05-08, 23:37
In effetti io ho lo stesso modello di Luca, unica differenza è la quantità di RAM installata, io ne ho montati 8 Gb e non ho problemi ne con la 9.3.1 UB ne con quella PPC.

Quello che ho notato è che la versione UB si pappa gran parte della ram ( durante l'operazione di rendering ) me ne accorgo da alcuni rallentamenti in altri programmi contemporaneamente aperti, cosa che non accadeva con la versione PPC e all'epoca avevo solo 4 Gb di ram ... probabilmente LW UB in certe circostanze è molto avido di ram.

La ram che hai nel tuo mac è tutta certificata? oppure è stata aggiunta in seguito ?
Non dovrei chiederlo, ma gli slot sono stati occupati correttamente? :)

Tony

LucaR
05-05-08, 08:24
Ciao a tutti,
il mio problema consiste sopratutto in un rallentamento assurdo, ad esempio: passare da un frame all'altro richiede troppo troppo tempo.. oppure l'aggiornamento delle viste dopo un qualsiasi cambiamento, per contro il render è una scheggia! ..ottengo tempi veramente bassi.

I banchi memoria dovrebbero essere certificati e a posto, io non ho messo mano a nulla..

mah.. è un problema..
A presto.

Luca

Solferinom
05-05-08, 13:27
ciao htsoft,
la versione UB è sempre mac32 (ancora non vi è una versione a 64bit). Ma per andare va.
Riscontro però il problema di LucaR, e cioè, se utilizzo un altro programma e poi passo subito s Lightwave...per qualòche secondo (4 o 5) rimane bloccato...dalle statistiche ho letto che avvia il multithread OpenGL...deve essere quello...boh?
Comunque il problema del crash dal passaggio dalla vista multipla alla singola non avviene sempre!!
In ogni caso confido nelle migliorie della 9.5 che pare prometta bene...sotto tutti i punti di vista! Vedremo!

LucaR
05-05-08, 15:41
...mi son fatto ridare il vecchio computer:

Nome computer: Power Mac G5 Quad
Modello computer: PowerMac11,2
Tipo CPU: PowerPC G5 (1.1)
Numero CPU: 4
Velocità CPU: 2.5 GHz
L2 Cache (per CPU): 1 MB
Memoria: 6.5 GB
Velocità bus: 1.25 GHz
Versione Boot ROM: 5.2.7f1

e con questo non ci sono problemi..

peccato però.

A presto
Luca

Solferinom
05-05-08, 20:47
...ma comunque peccato!!!! Il macpro a 8 core non ha paragoni col Quad G5...anche solo per gli 8 cores... e lightwave UB, a parte alcuni difetti che tra l'altro ora non si stanno verificando più, va bene!