PDA

Visualizza Versione Completa : Generatore di alberi



Plutone
28-04-08, 13:35
Salve,
mi trovo nella necessità, per uno dei miei prossimi lavori, di dover costruire un bel po' di alberi e sto dando un'occhiata ai vari strumenti esistenti; al momento gli unici che ho trovato e che funzionano con Windows vista 64 bit sono xfrog e onyx-tree.
Riguardo ad xfrog sto giocherellando con la demo, ma relativavemte ad onyxtree gli unici riferimenti sono le immagini della gallery.
Vorrei sapere se qualcuno li ha provati entrambi che impressioni ne ha avuto, sopratutto riguardo alla flessibilità nel processo di creazione...

Grazie

BYE BYE RIK

happymilk
28-04-08, 14:32
XFrog e Onyxtree sono 2 ottimi generatori di piante (xfrog attualmente ha un seguito maggiore e una libreria più corposa ma vai bene pure con onyx).
La differenza tra i 2 è che mentre Xfrog si basa su di un modello matematico + o - frattale per la generazione della struttura Onyx è un pò più botanico (nel senso che dovrebbe tener maggior conto delle caratteristiche intrinseche per ogni "pezzo" della pianta.
Alla fine comunque entrambi permettono ottimi risultati e consentono di generare delle ottime piante ad alta densità poligonale.

Da qui una precisazione: se ti serve un unico albero da primo piano (o hai un HD_istance) puoi tranquillamente usare questi software per generarti degli alberelli da milioni di poligoni. Se invece ti servono molte piante bisogna fare un discorso (dovrei dire "un discorso a monte" ma son già a metà post:p)
Io di solito divido gli alberi in High poly, Low poly e clipmapped e li uso a secondo della distanza dalla camera o dell'angolo di ripresa.
Per capirsiun albero highpoly è paro paro quello che ti genera xfrog o onyxtree, uno lowpoly te lo genera xfrog con un pò d'accorgimenti mentre onyx manco ci pensa... e un clipmapped te lo generano tutti e due ma maglio sarebbe se tu usassi delle foto vere.

Visto che stiamo parlando di generatori, ti direi di dare uno sguardo anche a ngPlant (http://ngplant.sourceforge.net/), open source e gratuito è una specie di xfrog in miniatura e sta avendo un discreto successo (specialmente tra gli utilizzatori di blender). Esportando anche in OBJ è ottimo anche per noi LWeriani.
E' piccolo, s'impara in fretta ed è pure divertente. Inoltre in rete trovi un paio di gallerie con degli esempi niente male di quello di cui è capace

Saluti

Plutone
28-04-08, 15:48
Grazie happymilk,
comunque ancora non so decidermi, guardando le gallery i risultati ottenuti con onyx mi piccioni di piu', ma se, ad esempio, una volta importato in LW avessi bisogno di spostare un ramo per fare spazio ad un'altra struttura avrei problemi con entrambi o con nessuno dei due? Oppure per fare delle enormi radici contorte, sono equivalenti o uno risulta piu' utilizzabile?

Grazie
BYE BYE RIK

happymilk
28-04-08, 16:32
Grazie happymilk,
comunque ancora non so decidermi, guardando le gallery i risultati ottenuti con onyx mi piccioni di piu', ma se, ad esempio, una volta importato in LW avessi bisogno di spostare un ramo per fare spazio ad un'altra struttura avrei problemi con entrambi o con nessuno dei due? Oppure per fare delle enormi radici contorte, sono equivalenti o uno risulta piu' utilizzabile?

Grazie
BYE BYE RIK

Una volta importati in LW credo che entrambi siano inutilizzabili (nel senso che a quel punto l'albero diventa un insieme da facce e poligoni e te lo devi gestire da Modeler). Diverso è il discorso pre-esportazione. Onyx ha la possibilità di "potare" dei rami (in manienra non sempre efficace) mentre Xfrog dovrebbe (lo conosco molto meno purtroppo) riuscire a farti quasi tutto (dalla potatura alla crescita limitata dalla presenza di qualche oggetto che comunque credo tu debba importarti in xfrog)
Per le radici intese come tali non sò xfrog ma onyx non è un granchè. Poi è pur vero che puoiaggirare la cosa facendoti dei rami particolari che poi andrai ad interrare (sempre meglio xfrog però... anche se mi sembra d'aver visto una gallery di alberi fantasy creata da onyx che non era niente male... se la ritrovo te lo dico).

Plutone
28-04-08, 19:53
Una volta importati in LW credo che entrambi siano inutilizzabili (nel senso che a quel punto l'albero diventa un insieme da facce e poligoni e te lo devi gestire da Modeler).

Ah! speravo che con bones ed IK si potesse fare un minimo di posizionamento dei rami :(



Diverso è il discorso pre-esportazione. Onyx ha la possibilità di "potare" dei rami (in manienra non sempre efficace) mentre Xfrog dovrebbe (lo conosco molto meno purtroppo) riuscire a farti quasi tutto (dalla potatura alla crescita limitata dalla presenza di qualche oggetto che comunque credo tu debba importarti in xfrog)

beh, questo è interessante ci devo provare prima che mi si esurisca il tempo della demo :noidea:



Per le radici intese come tali non sò xfrog ma onyx non è un granchè. Poi è pur vero che puoiaggirare la cosa facendoti dei rami particolari che poi andrai ad interrare (sempre meglio xfrog però... anche se mi sembra d'aver visto una gallery di alberi fantasy creata da onyx che non era niente male... se la ritrovo te lo dico).

Certo che se anche alla onyx avessero fatto una demo la scelta sarebbe stata piu' semplice...

grazie ancora

BYE BYE RIK

Plutone
28-04-08, 23:11
@happymilk: Ho provato ad importare un albero fato con xfrog nel modeler ed in effetti è praticamente intoccabile se hai a portata di mano onyx non è che potresti mandarmi un albero generato da lui, mi piaerebbe dargli un'occhiata

BYE BYE RIK