PDA

Visualizza Versione Completa : [MULTIPLY] Poliedrico Elementale



davhub
02-05-08, 17:11
OKK.. visto che non ci sono stati veti all'amministrazione.. riprendo un pò il discorso che avevo lasciato in sospeso con un work in progress che molti davano per disperso.. :rolleyes:
(qui il primo (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3576))

In realtà.. il tema del contest capita a fagiolo, per cui, bando alle ciance..

Il tema è quello dell'incantesimo elementale (Fuoco Aria Acqua Terra) qui rivisti con simbolismo aristotelico/pitagorico.
ad ogni poliedro platonico la tradizione esoterica associa una connessione ad uno dei quattro elementi secondo lo schema qui riproposto:

Tetraedro: fuoco
Icosaedro: aria
Ottaedro: acqua
Esaedro/Cubo: terra

Con l'aggiunta (anch'essa considerata nel progetto)
del Dodecaedro quale simbolo dell'Universo.

Non solo: l'incantesimo è del tipo metamorfico: dal solido base, troncature e stellazioni generano poliedri sempre più complessi che, snodandosi nelle spire dell'incantesimo stesso, generano i solidi finali.
(per chi volesse i ragguagli sulle trasformazioni.. avevo aperto un altro WIP preliminare qui (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3576))

Per cui.. qui posto un work in progress di un elemento secondario in fase di lavorazione (or ora mentre scrivo.. :D)

tanto per tenervi sulle spine un pò, ma non solo, per vedere come le vostre menti rimbalzano al tema che pongo.

Grazie fin d'ora della vostra pazienza! :D

Davhub

Postato l'ultimo update che ho potuto realizzare...

happymilk
02-05-08, 17:28
Nel frattempo che mi stampo la spiegazione del tuo lavoro (me la porto a casa e me la studio ben bene prima d'andare a letto che ora non c'ho capito niente :D) mi segno alla discussione.

Il tema sembra molto complesso e carico di messaggi profondi.
Sarà interessante vedere cosa ne uscirà

in bocca al lupo
Mirko

Fire
02-05-08, 18:44
:eek::eek::eek:
.... per vedere come le vostre menti rimbalzano al tema che pongo...
...è esattamente quello che è successo alla mia, :D...è rimbalzata nella stanza vuota della sua ignoranza :D Ma dimmi la verità ...hai usato le pillole di "Pio" del WIP di Luca ...vero, ...quella blu o quella rossa? :evil: :D

Scherzi e battutacce a parte, complimenti per il tuo tema Davide, sicuramente fuori dagli schemi, molto intrigante e ...caledoscopico. A me ha sempre affascinato sin da piccolo questa materia anche se non ho mai avuto modo di esprimermi nel 3D in questo senso, ma ammetto che mi piacerebbe.

Ti seguo con interesse! :g1:
Fabio.

mikadit
02-05-08, 18:52
Ah che bello, finalmente ecco il progress, è un tema che mi è sempre piaciuto. :clap:

Non ho suggerimenti, se non quelli di cui ti avevo già accennato, cioé la crescita organica dei poliedri, gli uni sugli altri ... ma non so dove porterai il tema, dato che anche tu ti diverti, alle spalle di noi spettatori, a tenerci sulle spine. Però un po' di suspance mi piace lo stesso ... :evil:


Il tema è quello dell'incantesimo elementale (Fuoco Aria Acqua Terra) qui rivisti con simbolismo aristotelico/pitagorico.
Ma perché allora il titolo del tuo elaborato non è Incantesimo elementare? :mmgh::D

EVHfan
02-05-08, 19:54
è proprio leggendo queste cose che mi sento un ignorante pazzesco..:eek::confused::argh:

è un argomento che prorpio non conosco assolutamente, mi vien difficile far critiche e commenti, magari tra qualche UP!

intanto benvenuto anche tu in questo contest e in bocca al lupo:g1:

davhub
04-05-08, 14:14
Vi ringrazio sentitamente per i commenti e vedo che il tema vi piace.. Mika ha colto al volo.. io mi diverto.. non a tenervi sulle spine, ma mi diverto proprio a giocare...

Comunque.. nessuna ignoranza.. Fire, EVHfan.. il tema dei poliedri mi è caro dai primi anni di università (anzi dal primo) quando il Buon Coradeschi ci faceva realizzare in cartoncino quei mostri trasformati.. è un tema che con la CG entra in contatto bene, tutto matematica e suddivisione, per cui anche la modellazione è "semplice".
Qui sarà solo un lavoro di texturing ed effetti.. pesantemente un lavoro di texturing ed effetti...

svelo anche altre cose...

1) il lavoro finale sarà un compositing. da foto 2D ed elementi 3D (poliedri ed effetti). Non so ancora se compositing "esterno" o "interno", ma vedrò..
2) non so nemmeno se ce la farò, ma visto che l'avrei comunque fatto. lo faccio qui :D
3) Mika.. l'evoluzione organica dei poliedri l'uno nell'altro è una cosa che sto prendendo in considerazione, ma a livello diverso da quello che tu stai considerando ora... comunque è una ottima idea che vale la pena prendere in considerazione.

qui sotto.. ecco un update..
alcune metamorfosi già in opera con un test sul volumetrico che dovrebbe rendere l'idea "dell'aria" (quello più difficile tra tutti)

in opera c'è anche l'acqua che non è un volumetrico, bensì una mesh..

se riesco vi posto anche qualche ingrandimento perchè, secondo me, merita in alcuni punti... :D

grazie ancora e buon divertimento! :D

Davhub

davhub
05-05-08, 17:28
OK.. altro update.. questa volta la disposizione dei poliedri mentre si "stellano" con anche il pentacolo magico di dodecaedri sullo sfondo.. :D

che ne dite??

Davhub

P.S. io ho già fatto test su tutti i volumetrici e per quanto riguarda le stringhe di poliedri.. i tetraedri in alto sono stati ridotti di dimensioni... sono troppo grandi..

Fire
05-05-08, 17:38
Bello ma... per materiali e ambientazione hai pensato a qualcosa? :rolleyes:

htsoft
05-05-08, 23:00
Bello ma... per materiali e ambientazione hai pensato a qualcosa? :rolleyes:

Quoto e mi aggiungo commentando, inoltre, che non solo la forma ma anche il materiale dobrebbero ricordare l'elemento di legame.
Le simbologie elementali e geometriche sono sempre state molto legate da quando gli antichi greci identificarono i 4 elementi come ciò che componenvano tutto il creato.
Attendo ansioso, l'argomento è da me molto amato e mi piace molto vedere come le persone lo intendono.

slump
06-05-08, 07:39
Non so se sia più un trip la spiegazione del progetto o il render di prova...:D però mi piace il risultato.
Quoto riguardo alla resa dei materiali.
Per lo sfondo ci vedrei bene qualcosa di primordiale, una roba che ricordi il big bang. Hai presente le galassie neonate che si vedono ogni tanto nei documentari?

davhub
06-05-08, 08:33
Vedo che siete ben accaniti :D e io sono qui per darvi soddisfazione :licantrop

Fire, Slump, htsoft: un terzetto di commenti con lo stesso dubbio e consiglio. per questo vorrei discutere con voi dei seguenti punti:

1) Sentite che in un incantesimo sia interessante lo sfondo?

Personalmente ho sempre visto immagini di incantesimi agli inizi (o incantesimi da apprendista in rappresentazioni di scuola di magia) in cui si vede lo sfondo ed altri personaggi, meno, molto meno quando l'incantesimo stesso sale e si completa. anzi. tra luci, e contrasti è già un miracolo che si veda altro, specie nelle still.

Cito elmore e gli altri autori delle immagini della saga delle dragonlance, ma anche incantesimi come l'incanto patronus di Harry potter...

2) Spesso, il VERO protagonista cromatico è il CONTRASTO.
nero di sfondo o molto oscuro e la luce dell'incantesimo che invade tutto.

Di fatto il fondo c'è e c'è specie nelle animazioni (sempre harry potter)..
ma nelle still.. mmm...

3) Il mio dubbio compositivo è: già c'è un "guazzabuglio medioevale" di cose, forme colori, in più (vedete l'update...) ci sono i volumetrici... c'è il mago,
(ancora invisibile qui) insomma.. non vorrei baroccare troppo.



Di fatto Slump coglie proprio lo spirito e già proprone quella che è stata la mia scelta su cui sto lavorando.. non proprio una galassia primordiale.. ma un effetto big bang... ;)

Materiali e rese... so che sono distanti metri dalla camera, ma un close up rende giustizia (vedere secondo allegato), forse dovreiu scalare un pò alcuen procedurali per renderle più chiare...

HTsfot, invece pone un bell'allarme, spero che i volumetrici rendano tutto più coerente. di fatto... i greci avevano individuato nei poliedri base gli elementi..
mica nelle stellazioni e troncature... mi passate lo stesso la licenza poetica? :)

E soprattutto mi aspetto un vostro commento,ok? ;)

Grazie in anticipo!

Davhub

htsoft
06-05-08, 09:32
Vedo che siete ben accaniti :D e io sono qui per darvi soddisfazione :licantrop

Fire, Slump, htsoft: un terzetto di commenti con lo stesso dubbio e consiglio. per questo vorrei discutere con voi dei seguenti punti:

1) Sentite che in un incantesimo sia interessante lo sfondo?
2) Spesso, il VERO protagonista cromatico è il CONTRASTO.
3) Il mio dubbio compositivo è: già c'è un "guazzabuglio medioevale" di cose, forme colori, in più (vedete l'update...) ci sono i volumetrici... c'è il mago,
(ancora invisibile qui) insomma.. non vorrei baroccare troppo.

Di fatto Slump coglie proprio lo spirito e già proprone quella che è stata la mia scelta su cui sto lavorando.. non proprio una galassia primordiale.. ma un effetto big bang... ;)

Materiali e rese... so che sono distanti metri dalla camera, ma un close up rende giustizia (vedere secondo allegato), forse dovreiu scalare un pò alcuen procedurali per renderle più chiare...

HTsfot, invece pone un bell'allarme, spero che i volumetrici rendano tutto più coerente. di fatto... i greci avevano individuato nei poliedri base gli elementi..
mica nelle stellazioni e troncature... mi passate lo stesso la licenza poetica? :)

E soprattutto mi aspetto un vostro commento,ok? ;)

Grazie in anticipo!

Davhub


Ciao Davhub,
rispondo punto per punto con la mia visione delle cose:
1) Lo sfondo funge da complemento quindi non è importante ma da l'idea del tipo di incantesimo, della sua portata, in un luogo buio si tende a pensare ad un incantesimo luminoso, in un luogo aperto si pensa ad un incantesimo fragoroso, in un luogo angusto si pensa ad un incantesimo silente, in un laboratorio si pensa a qualcosa di instabile magari esplosivo. Poichè parliamo di una still in qualche modo in un solo colpo d'occhio si deve dare l'idea, se non della natura, della grandiosità (o pochezza) dell'incantesimo che il mago sta realizzando e quindi lo sfondo aiuta a capirne la portata.
2) Sono d'accordo una scena ben contrastata permette di evidenziare i limiti dell'oggetto, ma anche in questo caso potresti dare, ad esempio, l'idea anche solo accennando gli elementi di sfondo lasciando un tono nero invadente del tutto. (Ad esempio un laboratorio buio dove si vede sullo sfondo in un angolo qualche alambicco ed accenni di muro vecchio illuminati dalla tenue fiammella che fa ribollire un liquido verdastro in un'ampolla, mentre in primo piano si vede l'incantesimo, vera fonte di luce, con un mago col viso contratto in una smorfia mentre cerca di controllarlo)
3) Sono d'accordo nel non baroccare troppo, i motivi sono due, complessità nella resa dell'immagine che rischia di decadere come qualità generale se compaiono troppi elementi, e rischio di uscire fuori tema in quanto l'obbiettivo dovrebbe essere la moltiplicazione di uno o più oggetti un numero elevato di volte.

D'altronde, come mi hanno sempre insegnato i miei maestri, l'obbiettivo è sempificare, le forme semplici, i concetti semplici, sono immediatamente fruibili dai più e quindi maggiori portatori delle informazioni elementali (appunto) il resto è contorno. Certo anche la complessità ha un suo scopo, ma questo dev'essere palesemente dichiarato o potrebbe restare incompreso.

Per il discorso di non usare i poliedri di base mi sembra che vada bene, d'altronde non stai ambientando le cose nell'antica grecia ne cerchi una realtà scentifica (tra l'altro comunque assente) ma stai dando una tua personale visione delle cose e quindi se per te il fuoco è meglio rappresentato con una stella a 12 punte non posso far altro che appoggiarti.

Anche io sono d'accordo con Slump, una visione primordiale (sfondo di una nebula e gli elementi rappresentati da poliedri che schizzano ovunque) sarebbe stata molto interessante.

Per materiali e tutto aspetterò la composizione della scena. Ma credo che sarà veramente interessante.

davhub
06-05-08, 11:39
Cioa HTsoft, il tuo discorso è proprio ben argomentato e credo che in fondo abbia ragione... tutto si gioca su uello che sto facendoi "dietro... già così l'immagine è bella densa.. al limite dello stordimento.. :D

Grazie per l'attenzione e, :g1: per il supporto slla libera intepretazione, a me piace pensare che la metamorfosi poliedrica sia un plus all'incantesimo stesso.. un pò come dire.. dall'elementale/elementare al complesso. :D

ciao!!

Davhub

Fire
06-05-08, 11:47
:D Personalmente sarò molto più sintetico...


Di fatto Slump coglie proprio lo spirito e già proprone quella che è stata la mia scelta su cui sto lavorando.. non proprio una galassia primordiale.. ma un effetto big bang... ;)
Per cui sempre di "sfondo" si tratta, puoi metterla come vuoi, ma si chiedeva, non si proponeva, per cui... ;)

happymilk
10-05-08, 10:11
davhub...
non credere che non ti segua (cioè... in effetti è un pò di giorni che latito per altri motivi) ma in effetti ho un pò di difficoltà a darti delle impressioni che dovrebbero esser legate ad una cultura esoterica di cui, in parte, deficito.

L'unica cosa che al momento potrei suggerire (nel frattempo che appare il mago a completare l'immagine) è quella di usare un pò di motion blur per "movimentare" un pò i poliedri che andranno a formare l'incantesimo.
E magari valuterei un pò di effetti bloom (o lens flare) per caricare l'immagine di un pò più di magia :)

In ogni caso i progressi che vedo sono stati tutti efficaci e migliorativi. Sta venendo fuori un gran lavoro :g1:

davhub
13-05-08, 08:20
Ciao a tutti.. ecco qui un altro update...
spero vi piaccano i particoari in scala di render 2560x2560.
vediamo i cambiamenti più significativi:

1) Texture poliedri fuoco. era lo shader vecchio.. questo tiene conto che, essendo i poliedri incandescenti, il loro centro dovrebbe essere più caldo e quindi emettere luce.. e si vede bene la differenza! :D

2) Texture poliedri terra. un pò più lucente e vivido il verde, con maggior carattere.

3) il "fondo" per ora e dico per ora ho aggiunto un pò di raggi forse un pò influenzato dall'iconografia indiana e un pò, devo essere sincero.. anche da Otomo... ;) in effetti dietro, in lontananza, dovrei mettere qualcos'altro. ci sto ragionando e so che, comunque, sarà molto subliminale/intuito, ma che ci vuole (grazie ancora)...

adesso vediamo invece quello che ho già modificato (adesso è sotto render, per cui lo vedrete)

1) il fuoco volumetrico è meno denso in alto, permette di vedere più poliedri di fuoco e ne acquista in senso averli clonati.. altrimenti.. si vedeva solo una bella scia incandescente e stop.

2) ho cambiato un pò i parametri della terra (volumetrico della polvere)
anche la trasparenza dei raggi è stata modificata ed estesa.. è una prova per cui.. vedrò cosa ne esce.

adesso sto concentrandomi anche sul "mago".

ho preso la foto di base (la cui alpha mi permette di talgiare la "sagoma"
ed avere le giuste trasparenze.. e adesso devo solo mettere mano a matita (vera e virtuale) e dipingere un pò di cose (rughe, tatuaggi, differenze di texture dell'abito e mantello, ma soprattutto le mappe per i canali diffuse, bump, specularity..

infine rispondo ad Happymilk (ma in fondo anche ad altri che vengono "stesi" dal risvolto esoterico). guardate che io mica sono founded in quella branca di sapere.. anzi. ho preso spunto da un paio di cose e le ho interpretate. a me, al solito, interessa fare immagini che colpiscano e diano emozioni (sempre che ci riesca) se poi l'ispirazione parte da altro. ben venga.. :D

per quanto riguarda effetti, bloom, coronas, ecc.. questo è, ovviamente, SOLO il base... poi so già che dovrò mettere in mano alla tavoletta per una bella sessione di post process.

ciao!

Davhub

P.S. certo che far stare l'immagine da 1.000x1.000 in 200 kb... sto sudando... troppi colori.. :D

LAV
13-05-08, 13:20
Hey! Davhub! Queste tue ultime sono splendide! Colori, pulizia delle forme, dinamismo.

Bellissimo. Alla faccia del poliedrico elementare :D:clap::clap::clap:

Lab2
20-05-08, 12:24
Ehi!!! Grande davhub!
Poliedri alla massima espressione.

Non saprei proprio come commentare tecnicamente le tue immagini, visto che non saprei da dove iniziare per realizzarele.

Quindi....
BRAVO!!!

EVHfan
20-05-08, 14:12
davvero belle, anche i particolari da soli funzionano benissimo..
con cosa renderizzi? il motore di LW? ma l'effetto wireframe l'hai fatto mostrando gli edges nelle prorpietà degli oggetti oppure hai fatto le textures?
e il fumo che segue i poliedri, è in post o sono emitter?

grazie

davhub
21-05-08, 09:52
Ciao.. attualmente posso solo rispondere e dico anche che per problemi di famiglia non so se potrò finire in tempo. comunque...


Ehi!!! Grande davhub!
Poliedri alla massima espressione.

Non saprei proprio come commentare tecnicamente le tue immagini, visto che non saprei da dove iniziare per realizzarele.

Quindi....
BRAVO!!!

detto da uno come te è un complimento, spero almeno che tecnica a parte sia una composizione che aggradi.. :argh::licantrop



davvero belle, anche i particolari da soli funzionano benissimo..


se si vede questo è perché ho pensato prima al singolo soggetto (avevo aperto un wip apposito in cui ho speso tempo per limare textures ecc.)
e quindi il risultato è venuto per passi..



con cosa renderizzi? il motore di LW? ma l'effetto wireframe l'hai fatto mostrando gli edges nelle prorpietà degli oggetti oppure hai fatto le textures?
e il fumo che segue i poliedri, è in post o sono emitter?


Sissignore.. LWSTD. fprime che ho io non supporta i voxels e non so se è così veloce...

effetto wireframe?? dei poliedri? no, nessun edges.. è geometria. bevel in verità ;)

la polvere (che deve essere ancora modificata) le nuvole e le fiamme sono emitters. l'acqua è, invece, geometria.

Davhub

P.S. Grazie LAV!! :D no, non è elementare.. ho problemi di comrpessione per stare dentro i 200.. :D

davhub
23-05-08, 15:56
OK:. a poche ore dalla consegna che non farò (a meno di deviazioni da quanto programmato), peraltro, vi sottopongo un altro update.

questa volta ho ridotto la densità delle fiamme in alto (in modo da far emergere i poliedri) e introdotto un pò di DOF... a 2560x2560 circa 13 ore di calcolo (troppo per un effetto tra l'altro nemmeno troppo indicato).

oltre al mago (che richiederà una sessiona poarticolare di painting) aggiungerò il tetraedro di serpinski intero (e non sol osotto forma di vertici voxellati) e qualche altro particolare.

che ne dite?

Davhub

EVHfan
23-05-08, 16:30
dico che è davvero una bella composizione, dici che non riesci a consegnare? eppure già così fa il suo effetto..

davhub
23-05-08, 16:43
eh, sì.. stasera non ci sono, domani sono via per tutto il giorno, domenica non so e comunque.. devo fare painting sulla figura di fondo, e dopo aver lanciato un render da almeno almeno 5 ore.. devo compositare, e rivedere gli effetti... no buono in termin idi tempo..
purtroppo la scorsa settimana mi sono dovuto assentare per problemi di famiglia (ancora in essere peraltro) e quindi...

Davhub

LAV
23-05-08, 18:56
buttala dentro così com'è. Merita...

Fire
23-05-08, 21:48
Quoto il "vecio" :D

P.S.
Spero tu possa risolvere nel migliore dei modi i problemi a cui facevi riferimento. In bocca al lupo.

Fabio.

davhub
25-05-08, 18:40
buttala dentro così com'è. Merita...

Beh, LAV, grazie, ma guarda.,. non saprei.. sono tornato da poco e mi sono accorto che il render che ho lanciato qualche oretta fa ha una pecca micidiale! (oltre ad essere manchevole di essere finito che epr me è cosa non da poco.. :memad:)...

vedrò quello che posso fare abbassando la risoluzione finale..
e lasciando quelle da 2000 e passa solo per quando avrò tutti gli elementi in mano (tra l'altro compositando internamente.. mi sa che farò un render fiane a 5.000 e passa. :D).


Quoto il "vecio" :D

P.S.
Spero tu possa risolvere nel migliore dei modi i problemi a cui facevi riferimento. In bocca al lupo.

Fabio.

Ciao Fabio, grrazie anche a te per il supporto.. purtroppo due settimane fa sono stato fuori mezza settimana perchè mio padre è stato ricoverato d'urgenza in unità coronarica a Bassano del Grappa e non sono stati proprio momenti felici specie due giorni dopo.. :(

adesso va meglio, ma essere a pavia e gestire i trasferimenti, e la logistica di supporto non è il massimo..

a presto, tanto da qui lo sposto sugli iconpoleti ancora e vedrò di finrilo quanto prima..anche perché c'è già un altro alvoro parallelo finito da tempo che vorrei farvi vedere..


Davhub

davhub
25-05-08, 19:44
OK.. fatto e vada come vada... grazie a tutti per il supporto! :D
Davhub

happymilk
26-05-08, 09:17
Mi accodo agli altri altri per i complimenti e, sopratutto per gli auguri a tuo papà.
Non ho ancora visto l'immagine finale... ma se anche fosse quella dell'ultimo UP non sarebbe affatto male. Anzi... la mancata chiara visione del mago (sostituito dalla sua comunque percepibile silhouette) rende tutto più "magico" e quindi perfettamente in tema con lo spirito.

:clap::g1:

EVHfan
26-05-08, 09:23
in bocca al lupo per tutto

davhub
26-05-08, 10:19
Grazie per gli auguri a entrmabi! .. domani l'ultimo "passo" (speriamo) in ambito ospedaliero intensivo.. poi dovrebbero rimetterlo "in libertà" in circa una settimana e da lì si riinizia a pensare con positività.

Happymilk.. sì, l'immagine è sempre e comunque senza mago. La foto da comporre è sfalsata e ha bisogno di un ritocco non certo leggerino. mancano anche altri dettagli (decori sul mantello, ecc.). vedremo dopo il contest ;)

per un momento vorrei prender eun modello 3D, ma ci metterei troppo e non ho mai avuto stimoli a fare un umanoide... preferisco "bestie" e mostri :D

Davhub