PDA

Visualizza Versione Completa : [MULTIPLY] Sheep Watch



slump
05-05-08, 21:41
Eccomi, ci sono anch'io!
Vediamo se riesco ad arrivare in tempo.
Dunque, cominciamo:
Un gregge di pacifiche pecorelle sta pascolando tranquillo, ma questa tranquillità non è gratuita, viene mantenuta dall'eroico Sheep Buchannon, da sempre occhio vigile sull'incolumità delle indifese fabbriche di maglioni. I predatori sono sempre pronti...

Riguardo alla realizzazione tecnica, l'idea era di sfruttare al massimo il fattore "multiply", pertanto ecco quello che mi sono prefissato, anhce se non garantisco di riuscire a realizzare tutto quanto:


la lana è ottenuta con una texture applicata su un grappolo di sfere.
il gregge è ottenuto come multiplo di una pecora
l'erba sto tentando di realizzarla come multiplo di un oggetto filo d'erba di base clonato N volte (se ci sto dentro con la RAM)
le nuvole saranno altre sfere clonate e renderizzate con hypervoxel.

Insomma un trionfo di cloni a causa dei quali dovrò necessariamente spezzettare l'immagine in N livelli da ricomporre in seguito con photoshop, anche in ragione di poter mantenere una miglior gestione di eventuali effetti di post produzione.
Credo che, almeno per quanto riguarda le pecore in primo piano creerò diverse posture di pascolo. L'effetto moquette di plastica dell'erba è voluto, ho provato sasquatch e funziona alla grande, ma volevo un look "finto" su tutta l'immagine.

Colgo anche l'occasione per congratularmi con tutti i partecipanti, ho avuto modo di dare una scorsa ai vari lavori e li trovo grandiosi e geniali, con calma entrerò nel dettaglio di ciascuno (mi ricollego in questi giorni dopo un mese).

EDIT: avevo dimenticato di modificare la prima pagina con l'immagine finale ce ho spedito a Mikadit.

Fire
05-05-08, 22:20
Ciao Slump ...sono contento che il CRIP abbia avuto successo :D

Bene, ora che sei qui ti dico qual'era il cartone che mi ricordava la tua pecora, ...eccola qui... si chiama "Wiley"...
http://www.jakers.co.uk/friends/images/11_14.jpg

...è il capo-gregge di un cartoon a cui sono ormai affezionatissimo e che reputo uno dei migliori se non il migliore nel suo genere... "Le avventure di Piggley Winks (http://www.jakers.co.uk/)", ...non so se ricordi ma ne parlammo (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4382&highlight=italia) tempo fà. Anche se il gregge e relativo capo avrebbero in teoria un ruolo da comprimari nel cartone, di fatto sono una colonna portante , con una caratterizzazione e un'umor che per poterlo spiegare dovrei farveli vedere, ...impareggiabili.:g1:

Spero che tu possa riuscire a rendere altrettanto simpatici i tuoi ovini (le premesse ci son tutte), ...l'idea che ci spiegavi in lavori finiti mi piaceva davvero molto e spero non l'abbandonerai, ...non so perchè ma mi son immaginato già la composizione finale. :D

Ti seguo con molto interesse.
Ciao.

Fabio.

mikadit
05-05-08, 23:00
Che bella sorpresa slump! :yt:

Hai seguito gli inviti e concordo, ne vale la pena, il tema è proprio adatto ... oltre ad essere pure divertente ... adatto anche per i cloni ... Dolly. :evil:
Hai già spiegato un percorso di lavoro, seguirò volentieri per vederlo in pratica.
:D

EVHfan
05-05-08, 23:58
ciao slump.
sono contento che hai deciso di partecipare..
ho già detto nella sezione WIP quanto mi stuzzica il tuo progetto, mentre attendo altri UP ... in bocca al lupo:g1:
e speriamo che in bocca al lupo non finisca il povero sheep buchannon:D

happymilk
06-05-08, 10:20
Ciao.
Mi aggiungo ai commentatori di questo ennesimo, interessantantissimo, lavoro. Ne sta uscendo proprio una bella gara.





l'erba sto tentando di realizzarla come multiplo di un oggetto filo d'erba di base clonato N volte (se ci sto dentro con la RAM)



Non sò se ti potrà esser utile, ma questa discussione (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2907&highlight=erba) (grazie paz) mostrava un escamotage per crearsi dell'erba realistica con pochi poligoni.

Ciao
Mirko

slump
07-05-08, 22:38
Update del giorno.
Modellato il trespolo del "bagnino", a cui va ancora aggiunto, un ombrellone e dettagli di altro tipo quali una ciambella di salvataggio (???) e la casottina "break in case of wolf". Ho cominciato a conformare la collina e ho scelto un tipo d'erba molto geometrica che però restituisce bene la sensazione che avevo in mente. Nel campo vorrei inserire anche dei fiori e rocce sempre con un look molto cartonato, qualcosa che possa rompere la monotonia del verde.
Ancora da fare le posture delle pecore in primo piano.
In secondo piano creerò un paesaggio campagnolo con altre pecore.
Purtroppo non credo di farcela a consegnare per la data prevista perchè mi si è palesata davanti una trasferta di lavoro di una settimana in giappone :yt:, ma cercherò cmnq di fare il possibile perchè mi sto divertendo un modo a ralizzare la scena.

mikadit
08-05-08, 01:39
Accidenti bell'aggiornamento e mi piace ancora di più l'idea di evidenziare l'artificialità.
Si ma quello non è un "bagnino" è più un "controllore della brucatura", no? :D

Allora, se vai in Giappone (mi fa molto piacere che hai questa bella occasione) ti porti il lavoro in viaggio? :evil: .. Scherzo, spero però tanto che quando tornerai riuscirai a fare quello che ti sei proposto. In fondo visto i tuoi ritmi, forse ci riesci.

Goditi la trasferta! :yt:

desegno
08-05-08, 08:33
Goditi la trasferta! :yt:

:evil:b......o:argh:

cioè volevo dire buon viaggio:g1:

slump
08-05-08, 20:19
altro up.
finito scatolotto d'emergenza.
sto provando anhce la modellazione di laberi che si integri con lo stile, ma non sono convinto dell'effetto colonna attorcigliata che gli ho dato. già più sicuro per quanto riguarda il looc del fogliame.

C&C please

mikadit
08-05-08, 21:30
Il look del fogliame a 'spugna' è fantastico, mentre forse hai ragione sul tronco, potresti provare con meno torsione oppure nessuna ma con anche meno scanalature.

Quel "IN CASE OF WOLF" ci sta proprio bene! Ma forse la teca va con colori un pelo più chiari e forse ci vuole anche l'istruzione estesa: "IN CASE OF WOLF, BREAK GLASS" :evil:

LAV
08-05-08, 21:41
Ahahahaha!!! Slump! Adoro le tue fornitrici di maglioni (e di formaggio! Slump! Cioè... no... di formaggio, Slurp!)

slump
08-05-08, 22:20
up-update
la cena ha portato consiglio e mi sono ricordato del modello dell'albero dell'immagine del ciclista. Mantenendo un look cartonato e le foglie a spugna questo è il risultato.
Già che c'ero ho montato anche l'ombrellone sul trespolo dello sheep watch e ho lavorato alle pose nel primo piano.

MIKA:
Ho reso la scritta leggermente più luminosa.
Avevo pensato pure io all'aggiunta "break the glass", ma ho paura che diventi illeggibile, magari però facio una prova.

e ora, buonanotte a tutti

Fire
08-05-08, 23:24
Per dirla ala Bruno Pizzul "...ehhh tutto molto belloooo..." :D
A me anche il tronco a torciglioni degli alberi comunque non dispiaceva, (...:rolleyes: forse perchè ricordava un pò gli ulivi delle mie parti :D), ...ma bella anche quest'ultima versione. Se posso suggerire qualche accessorio, ...un binocolo essenziale e cartoonato nella mano dx del bay-watch (la sua) e qualche nuvoletta bianca in cielo, magari fatta con lo stesso stile delle cime degli alberi.

Viene fuori proprio un gran bel lavoro, ...veloce, essenziale, simpatico e rilassante per chi guarda. :g1:

Fabio.

EVHfan
08-05-08, 23:48
sono senza parole, davvero i miei complimenti!
bravo!

slump
09-05-08, 07:21
Grazie a tuti per i suggerimenti e i complimenti.

il binocolo l'ho modellato l'altro ieri quando ho messo lo sheep watcher sul suo trespolo, ho fatto un paio di prove di postura della mano per farglielo tenere in modo credibile (con quello zoccolone al posto della mano non è semplcissimo), ma poi ho dirottato verso altri lidi, cmnq è in cantiere.
Le nuvole sto valutando se farle con gli hypervoxel per risparmiare un pò sui poligoni, un paio d'anni trovai uno shader che restituiva un bell'effetto "panna montata". Altrimenti le faccio effetto "spugnoso" tipo le foglie dell'albero.
Per lo sfondo sto valutando delle collinette toscane in stile "film di Pieraccioni".

Lab2
09-05-08, 14:21
Immagine pregna di Slump Style!
Non posso che innamorarmene.

Mi piace praticamente ogni cosa inserita nella scena; mancano le nuvole ma riesco già ad immaginarmele. Spugnose e morbidose.
Schiarirei alcune zone che mi sembrano troppo scure (fogliame dell'albero, bacheca con fucile, pecora nera e ombrellone), casomai aiutandoti con del SSS.

slump
09-05-08, 23:22
Aggiornamentone.
Credo di aver finito... cioè... non so più cosa aggiungere.
Mi sono dimenticato di bilanciare un pò la luce sul fogliame dell'albero in primo piano, anche se a dire il vero vien così perchè resta in controluce rispetto alla sorgente principale.
L'effetto opacità dll'ombrellone l'ho aggiunto con pshop perchè sono ancora un cane a gestire le SSS.
Cmnq, aspetto consigli, non troppi però perchè ho altri 4 giorni per rifinirla e fare il render finale.

happymilk
10-05-08, 08:48
Aggiornamentone.
Credo di aver finito... cioè... non so più cosa aggiungere.
Mi sono dimenticato di bilanciare un pò la luce sul fogliame dell'albero in primo piano, anche se a dire il vero vien così perchè resta in controluce rispetto alla sorgente principale.
L'effetto opacità dll'ombrellone l'ho aggiunto con pshop perchè sono ancora un cane a gestire le SSS.
Cmnq, aspetto consigli, non troppi però perchè ho altri 4 giorni per rifinirla e fare il render finale.

Ciao slump
scusa se ho latitato per un pò e mi son perso gli aggiornamenti... vedo di rimediare subito.

Prima cosa: gran lavoro su un idea che avevo già definito spassosissima. Mi piace proprio l'idea cartoon che vuoi dare all'immagine.

Per questo motivo ho qualche osservazione:
- In generale credo ci siano troppe ombre. Nel senso che un immagine del genere me la immagino quasi senza ombre portate... o comunque con una visibilità (e un peso) molto inferiore a quello che vedo. Un esempio per me è l'ombrellone che mi immagino di colori sgargianti e molto più traslucente di come è adesso. Altro esempio sono i fiori in primo piano che vedo grigi e invece immaginavo fossero bianchi. Insomma... io diminuirei la potenza della luce che genera le ombre e aumenterei la potenza dell'ambient light.
- Non sò come stai messo a poligoni... ma qualche pecorella in più l'avrei vista bene. Magari a grappoli :D di 2 o 3 insieme.
- La texture che hai dato al fogliame degli alberi secondo me sarebbe indicata anche per il vello delle pecorelle (colore a parte ovviamente). Quella che hai adesso è un pò poco lanugginosa

Basta. Il resto è come t'ho detto molto bello e molto fantasy
Ciao. Complimenti
Mirko

aggiornamento: scusa slump... t'ho chiamato LAV.... non sò proprio dove ho la testa!:argh:

slump
10-05-08, 14:25
seguiti un pò di consiglio.
ho cercato di rendere più luminosi e visibili i fiori e l'ombrellone.
Aumentata la luminosità anche del fogliame in primo piano.
riguardo al vello delle pecore, ho toccato la luminosità e modificato lo shader di quella in primo piano. Il risultato è molto più "lanoso" dell'altro, però forse ho esagerato con la luminosità e si notano poco i volumi.
ditemi cosa ne pensate.

P.S. questo giochetto della lana mi ha aumentato i tempi di rendering del 30%
... e l'ho fatto solo per una pecora...

Athmosfera
10-05-08, 19:56
ma si sta facendo un capolavoro qui!!
hai sempre delle idee veramente particolari e originali :)
per la lana io direi una via di mezzo, nella versione precedente forse c'era molto bump? ma in ogni caso fa un bell'effetto
per il resto mi piace tutto, se proprio vuoi aggiustare ancora che ne dici di schiarire un po' l'ombra, poco, così il "bagnino" si vedrebbe di più
e secondo me se tiri fuori dalla nebbia una parte di nuvola si aumenta la profondità
complimenti :)

slump
11-05-08, 09:45
Aggiunta dell'ultimo minuto che ridisegna un pò il senso dell'immagine.
Spero vi piaccia.
Cercherò di lavorare un pò di più alle luci nei prossimi 2 giorni.
Poi renderizzo e composito che il giappone si avvicina.

EVHfan
11-05-08, 11:41
ahahaaha! quest'immagine è splendida
farei i denti del lupo un pò più aguzzi, e una peluria un pò più scura, o tendente al grigio, così sembra un pò troppo pastore tedesco..
bravissimo.:g1:

LAV
11-05-08, 17:27
:D:D:D
chi si fa pecora... la pecora se la mangia...

Fire
11-05-08, 22:19
:D hahaha ...azzeccatissima l'ultima pensata, :clap: ...tropp fort il lup travestit :D :evil:

Però ragazzo, una cosa, ...personalmente renderei più chiara e comprensibile la scritta del messaggio d'emergenza sul box porta-lupara, ...al momento (e a questa risoluzione) è praticamente indecifrabile, non so a quella finale, ma gli darei un'aggiustatina. Per il resto 10 e lode mentre per il "bacio accademico", vediamo di convincere qualche "volontaria del forum", (:D ...anche perchè, ...sempre con rispetto parlando, a me personalmente l'occhio del tuo avtar fa un pò schifo, oltre ad esser ..."un'occhio masculo" :D:evil:)

Vai così! :g1:

slump
12-05-08, 07:25
Sono contento del successo riscosso.
Il pelo del predatore è effettivamente troppo marrone, stasera lo desaturo un pò.
La scritta sulla casetta della lupara si distingue molto meglio nella versione TIFF, il JPG ha messo pesantemente lo zampino nel resample, l'immagine in generalea casa è un pò più chiara e luminosa di quanto la sto vedendo ora dal monitor dell'ufficio (sempre il solito problema taratura).

A stasera per l'ultimo update prima del render finale e, come cantava Dalla qualche anno fa "attenti al lupo...":licantrop

happymilk
12-05-08, 17:22
Bell'idea l'ultima aggiunta.
In effetti cambia il senso dell'immagine caricandola di pathos.

Mi stavo chiedendo (sempre se sei ancora in tempo per valutare la cosa) se non fosse meglio spostare il lupo dietro un albero (da spostare magari più in primo piano) per far sembrare quello del lupo più un appostamento guardingo (seppur già camuffato col vello pecoresco). Io me lo immagino spuntare con la testa e le 2 zampe davanti appoggiate all'albero (stile wile coyote).
In ogni caso già così è forte. Bravo

davhub
12-05-08, 18:49
No no, secondo me il lupo va benissimo lì dov'è!! :D :D
è già oltre la distanza di fuga delel pecore ignare..

Bravo!! sìssì! OK! :g1:

Davhub

slump
12-05-08, 20:31
come promesso, ecco l'update serale.
Messa in evidenza la scritta.
Cambiata la postura del lupo, ora sogghigna felice (ignaro della fucilata a sale che si troverà nelle chiappe a breve), modificata anche la texture ora più "lupesca". Prima del render ho provato a metterlo dietro l'albero come suggerito, ma la lettura dell'immagine è più immediata così e si nota meglio il travestimento.
Tutte le pecore ora sono renderizzate con lo shader lanoso.

Ora attacco con i render in alta definizione altrimenti per venerdì non ce la faccio a comporre tutto quanto, pertanto chiusa l'asta dei suggerimenti.
Grazie a tutti per l'aiuto e l'incoraggiamento, non pensavo di riuscire ad arrivare a questo in poco più di una settimana.

P.S.
Fire, un pò a dispiacere, ma il bacio accademico me lo farò dare da mia moglie sempre che tu non ci resti troppo male :D

Lab2
20-05-08, 12:27
FUORI DI TESTA!!!

Tutto è molto bellissimo.

Adry76
27-05-08, 10:16
Naaa... semplicemente FANTASTICO Slump!!! :clap::clap:
Gli alberelli mi fanno impazzire!