PDA

Visualizza Versione Completa : [MULTIPLY] Fiume di biglie



arusso
06-05-08, 00:26
Ciao a tutti,

mi chiamo Antonietta e sono nuova del forum. Ho deciso di iscrivermi perchè un giorno, parlando con Roberto (htsoft) del tema del contest gli ho detto perchè non fai le biglie?
Purtroppo lui aveva già scelto il soggetto, allora mi ha proposto di realizzare io l'idea.

Sono laureata in scenografia, ma purtroppo non conosco granchè la grafica 3D e quindi sto cogliendo l'occasione per imparare sia Lightwave che Maya.

Spero in un Vostro aiuto in caso di difficoltà, nel frattempo la prima immagine, in assoluto (anche se guidata), da me realizzata.

Tonia

arusso
06-05-08, 00:27
Dimenticavo ho bisogno anche di aiuto su PhotoShop, quindi siate clementi.

htsoft
06-05-08, 00:33
Beh, cosa dire... in bocca al Muflo!!!

:yt:

mikadit
06-05-08, 00:36
Ed ecco una nuova concorrente e soprattutto una nuova utente!
Ben arrivata tra noi arusso, Tonia! :D

Il tema mi piace molto perché fin da piccolo mi piacevano le biglie e le collezionavo. :clap:

Stai certa che riceverai molto aiuto e sarà commisurato alla tua volontà di imparare, ma forse ne riceverai pure di più se darai spunto a farti aiutare.
Dall'altra potrai essere d'aiuto per noi con le tue doti di scenografa, oltre ad essere un'ottima base per la tua stessa autocritica. Ti sarà indubbiamante anche d'aiuto per ciò in cui ti sei laureata. :g1:


@ htsoft
Muflo? ... no, no in bocc al licantropo :licantrop

Fire
06-05-08, 00:48
Ciao Antonietta e benvenuta, ...mazz però che brutte compagnie frequenti! :evil: :D

Scherzi a parte, quello che hai scelto è un tema a cui avevo pensato anch'io inizialmente perchè le biglie mi ricordano i bei tempi andati (non ricordo esattamente l'era, ...ma credo fosse il Jurassico :rolleyes:) e perchè mi hanno sempre affascinato.

Allora, inizio col dire che parlando di vetro, per il rendering finale dovrai necessariamente attivare il calcolo della rifrazione e relative caustiche, questo perchè come sai è una caratteristica fondamentale del vetro.

Bella questa biglia, non so quale sarà la composizione finale, non credo che rimarrà in closeup, ...ma se così fosse considera di aumentare la suddivisione poligonale, così si nota perimetralmente una bassa risoluzione. Ovvio che invece con una ripresa con un campo più lungo inutile appesantire il calcolo e una risoluzione come quella attuale va benissimo.

Altra cosa, la parte interna nell'immagine che hai postato è un pò ..."spenta", mentre notoriamente è composta da colori piuttosto saturi e sgargianti.

OK, per ora mi fermo qui, ...ma ti tengo d'occhio, se serve chiedi pure.
Buon lavoro.:g1:

Fabio.

P.S.
...mi costa dirlo ma all'inizio scherzavo, ...con Roberto sei in buone mani, ...of course! :D ;)

arusso
06-05-08, 01:04
Ciao Fabio,

grazie mille per i consigli, come hai previsto l'immagine non sarà in primo piano ma la veduta sarà più ampia, un percorso di biglie per intenderci, lo sto ancora disegnando.

Pensavo di realizzare 3 o 4 biglie differenti, alcune trasparenti con i colori come hai detto tu, altre invece come quella postata con un colore specifico.

Ti potrei chiedere qualche spiegazione sulle caustiche?

Grazie,
Tonia

EVHfan
06-05-08, 09:27
ciao il tuo è un tema molto divertente, e sicuramente una scenografa con i colori ci va a nozze, son curioso di vedere il risultato.

esempio più lampante di caustiche sono le piscine: hai presente, durante una giornata di sole, le linee luminose che si formano sul fondo delle piscine? ecco, quelle son le caustiche.

per attivarle, vai nella sezione global illumination di lightwave, e croci la voce ENABLE CAUSTIC, poi ci sono pochi parametri da settare, ti consiglio di fare prima un pò di test su 2 o 3 biglie, e poi sulla composizione finale, poichè le caustiche richiedono più tempo per il calcolo..

intanto..
in bocca al lupo:g1:

Fire
06-05-08, 09:59
Ciao Tonia, non hai bisogno di chiedere "permessi", ...spara pure tutto ciò di cui hai bisogno, come vedi qui l'aiuto arriva senza lunghe attese! :D

Aggiungo solo per completezza a quanto giustamente detto da EVHfan, che le caustuche altro non sono che variazioni dell'energia luminosa dovuta al cambio dell'angolo di incidenza con il quale la luce attraversa i dielettrici con un indice di rifrazione maggiore di 1. Se ci fai caso una lastra di vetro di un'infisso non produce caustiche apprezzabili perchè priva dell'effetto lente che avrebbe la stessa superfice se ansichè completamente piatta fosse ondulata. Ecco perchè per poter osservare delle caustiche apprezzabili sul fondo delle piscine, il pelo d'acqua dev'essere almeno un pò increspato.

Ti allego un'esempio su una biglia fatto tempo fà.
Se hai bisogno siamo qui. ;)

Fabio.

happymilk
06-05-08, 10:02
Ciao Fabio,

grazie mille per i consigli, come hai previsto l'immagine non sarà in primo piano ma la veduta sarà più ampia, un percorso di biglie per intenderci, lo sto ancora disegnando.

Pensavo di realizzare 3 o 4 biglie differenti, alcune trasparenti con i colori come hai detto tu, altre invece come quella postata con un colore specifico.

Ti potrei chiedere qualche spiegazione sulle caustiche?

Grazie,
Tonia

Ciao Antonietta
Intanto benvenuta e complimenti per la decisione di partecipare subito a questa competizione (va fatto onore a Mika d'aver trovato un tema molto coinvolgente)

Non sò quale potra esser la tua composizione, ne il numero di biglie che intendi mostrare... ma se ti servono tante biglie dai colori differenti ti proporrei di realizzarne una sola (o poche comunque) e di variarne i colori tra le varie copie utilizzando un piccolo escamotage nel pannello surface.
In pratica ti crei un immagine (in maniera procedurale o più semplicemente raster) composta da un rumore molto accentuato di colori diversi. Poi mappi la superfice della biglia con questa mappa ma con dimensioni moooolto superiori (chessò.. la biglia è 1cm x 1cm e te l'immagine la mappi come planar 10mt x 10mt). Se adesso alla texture attivi l'opzione "world coordinates" ottieni con semplicità che ogni clone di quella biglia assuma un colore differente a seconda di dove è posizionato.

(alternativa a questo è usare i nodi e un nuovo nodo chiamato object_id ma qui si va sul tecnico)

PS: mi son accorto che mi son spiegato da cani. Magari se ti serve ti preparo qualcosa di meno arcaico

ciao
In bocca al lupo

Mirko

EVHfan
06-05-08, 10:17
Aggiungo solo per completezza a quanto giustamente detto da EVHfan, che le caustuche altro non sono che variazioni dell'energia luminosa dovuta al cambio dell'angolo di incidenza con il quale la luce attraversa i dielettrici con un indice di rifrazione maggiore di 1. Se ci fai caso una lastra di vetro di un'infisso non produce caustiche apprezzabili perchè priva dell'effetto lente che avrebbe la stessa superfice se ansichè completamente piatta fosse ondulata. Ecco perchè per poter osservare delle caustiche apprezzabili sul fondo delle piscine, il pelo d'acqua dev'essere almeno un pò increspato.

come avrai capito, io sono il rozzo della situazione, dispongo di un dizionario di 100 vocaboli e comunico a gesti!!:D
mentre Fire è l'ultra homosapiens del fotorealismo!

Fire
06-05-08, 11:56
come avrai capito, io sono il rozzo della situazione, dispongo di un dizionario di 100 vocaboli e comunico a gesti!!:D
mentre Fire è l'ultra homosapiens del fotorealismo!
Ma lasciamo stare và, volevo fornire solo qualche info in più, ma mi porto appresso dei problemi linguistici atavici ...se solo riuscissi ad essere meno tortuoso quando comunico :argh: ...spesso riuscire ad esser più chiari e diretti ci si comprende meglio. Grazie cmq! ;)

happymilk
06-05-08, 11:58
Ma lasciamo stare và, volevo fornire solo qualche info in più, ma mi porto appresso dei problemi linguistici atavici ...se solo riuscissi ad essere meno tortuoso quando comunico :argh: ...spesso riuscire ad esser più chiari e diretti ci si comprende meglio. Grazie cmq! ;)

Si. in effetti il linguaggio terra terra a te non ti viene tanto comodo :D

Fire
06-05-08, 18:11
:memad:...bhè vabbè, ...però adesso basta inquinare il topic della povera Tonia! ;)

arusso
09-05-08, 18:17
Ecco un piccolo aggiornamento con una biglia.
Il vetro è ottenuto seguendo il tutorial di Proton.
Le caustiche sono attive.

Spero che vi piaccia. Aspetto i vostri suggerimenti.

Un bacio,
Tonia

happymilk
10-05-08, 09:15
Ecco un piccolo aggiornamento con una biglia.
Il vetro è ottenuto seguendo il tutorial di Proton.
Le caustiche sono attive.

Spero che vi piaccia. Aspetto i vostri suggerimenti.

Un bacio,
Tonia

Odiami, ma preferivo il vetro dell'altra.
Non sò se hai usato i nodi (scegliendo il dielectric come materiale) ma questo vetro è poco vetro, poco speculare e poco riflettente. E non ha quell'effetto "color filter" che sparava quella gradevole ombra blu.

Mi dici come hai impostate le superfici della biglia?

Oh... dimmi se ci son andato troppo pesante :p... ed eventualmente scusa per il tono critico:rolleyes:

Ciao
Mirko

arusso
24-05-08, 10:17
Ciao a tutti,

la competizione volge al termine. Ho superato alcuni scogli, ed ora posto qualcosa, conto di finire per oggi...

Mancano alcuni oggetti di contorno, lo sfondo, la revisione del materiale della sabbia ed un altro paio di cose... ma spero di farcela.

Cosa mi consigliate per l'illuminazione?

Tonia

EVHfan
24-05-08, 13:12
Ciao a tutti,

la competizione volge al termine. Ho superato alcuni scogli, ed ora posto qualcosa, conto di finire per oggi...

Mancano alcuni oggetti di contorno, lo sfondo, la revisione del materiale della sabbia ed un altro paio di cose... ma spero di farcela.

Cosa mi consigliate per l'illuminazione?

Tonia

beh, per la sabbia, ti conviene trovare una bella texture, gli aggiungi bump ed è fatta..

per la luce, aggiungerei un'altra fonte luminosa ache ti serve da supporto a questa senza fargli proiettare le ombre.
per non proiettare le ombre selezioni la luce, vai nelle proprietà (tasto "p")
clicchi sulla tab "shadow" e nel menù a tendina "shadow type" selezioni off.

visto che la tua ambientazione mi pare di capire sia sulla spiaggia, cerca di dare alla luce che proietta le ombre un luce giallognola, ma appena appena, non esagerare, anche se pensandoci meglio, a giudicare dalla lunghezza delle tue ombre sembrerebbe di più un tramonto, e quindi userei un colore arancio..

altra cosa, non so quanto possa essere influente ma io inserirei un'immagine HDRI per dare i riflessi.
cioè in modeler faccio un sfera che sia grossa come la tua scena, rivolgo le sue facce all'interno (tasto "f"))
e poi in layout, nel surface editor gli assegno un'immagine hdri come texture.. ovviamente non credo ne troverai una con la spiaggia ma serve solo per dare l'idea.
oppure puoi usare il metodo di far riflettere dei semplici poligoni luminosi come in queste discussioni:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5012
http://www.rendering.de/forum/viewtopic.php?t=5695

ovviamente in entrambi i metodi puoi non far renderizzare i poligoni o la sfera, andando nelle proprietà dell'oggetto e nella tab "render" clicchi su "unseen by camera".

spero di esser stato chiaro, ma non farti problemi a chiedere

desegno
24-05-08, 13:42
.. ovviamente non credo ne troverai una con la spiaggia ma serve solo per dare l'idea

sei sicuro?:evil:

clicca e vedi quella in basso a dx (http://www.debevec.org/Probes/)

:yoo:

EVHfan
24-05-08, 13:52
sei sicuro?:evil:

clicca e vedi quella in basso a dx (http://www.debevec.org/Probes/)

:yoo:

grazie nico della correzione..:g1:

Beh, tonia, ti andata bene, il caro nico, è sicuramente più affidabile di me..

desegno
24-05-08, 14:08
il caro nico, è sicuramente più affidabile di me..


:rolleyes:certo verissimo, ma soprattutto affidabile:cool:


aho:cappio:

arusso
25-05-08, 09:56
Grazie ragazzi,
erano proprio i suggerimenti che aspettavo.

Sono quasi alla fine. Sul filo di lana...

A tra poco...


Baci,
Tonia

mikadit
25-05-08, 12:46
Bei progressi! :clap:

Dato che parli di sfondo, mi chiedo quale inquadratura adotterai. Il render che hai postato è l'inquadratura finale o una prova?

arusso
25-05-08, 16:11
Ciao Michele,

no era solo una prova, l'inquadratura è dal basso. Per cui si vede anche lo sfondo...

Spero vi piaccia, è in rendering da 5 ore ormai...

Baci,
Tonia

mikadit
25-05-08, 19:05
Ah ecco, avevo un certo sentore.
Buon lavoro Tonia! :g1:

desegno
26-05-08, 06:58
tonia?...where's the final render???

arusso
26-05-08, 10:00
Scusatemi, avevo inviato il file a Mikadit ma ho dimenticato di postarlo qui....

Per lo sfondo volevo usare delle nuvole ma non venivano bene... sigh... posterò l'immagine in un prox. futuro...

Grazie di tutto.

Baci,
Tonia.

P.S. In bocca al lupo a tutti!

Fire
26-05-08, 10:12
Mi piace molto l'inquadratura e come hai disposto i tuoi ..."personaggi", ...tenuto conto che stai imparando il SW puoi esserne certamente più che soddisfatta :g1:.

In futuro magari, una volta messo mani ad argomenti come animazione (quindi effetti di motion blur anche sugli still come questo), illummnazione e rendering (in questo caso per evidenziare le famose "caustuche"), potrai pretendere da te stessa qualcosina di più, ...per ora come detto va benissimo così. Brava! :clap:

Fabio.

EVHfan
26-05-08, 10:16
quoto Fire.
spero, oltre ad imparare cose nuove, ti sia divertita come noi...
sicuramente, con qualche accorgimento, il tuo lavoro diventerà ottimo, ma non ti preoccupare, qui su lwita c'è un mare di gente pronta ad aiutarti..
ciao ciao

complimenti davvero per il lavoro.

happymilk
26-05-08, 10:27
Hai bruciato tutte le tappe dell'apprendimento... visto che sei riuscita a produrre un immagine che, pur con dei limiti, regge bene il confronto con le altre.

Se vuoi puoi continuare a sviluppare quest'idea nella sezione lavori in corso. Saremo felici di darti dei consigli.

Baci
Mirko