PDA

Visualizza Versione Completa : Iron man



Galvo
07-05-08, 19:10
Appena iniziato, farà parte di una animazione, quindi non mi do limiti di tempo/poligoni ecc.. Per ora porto avanti tutto il progetto in lw (modelli,rendering,fx..) , sperando di riuscire a fare le cose che conosco in maya ma non in lw con il vostro aiuto :D

EVHfan
07-05-08, 21:16
immaginavo che prima o poi qualcuno l'avrebbe fatto!!
bene ti seguo con molto piacere!

Fire
07-05-08, 23:21
Ci stavo pensando giusto stasera mentre mi gustavo i trailer in HD. Telepatia... :D

IM era uno dei miei preferiti sin da quando facevo la raccolta dei fumetti di Spiderman e di altri eroi Marvel. :g1:

Suppongo Maya lo userai per il rigging e l'aniamzione vero?

Comunque ti seguo con interesse. ;)

P.S.
...ora che ci penso, guardando il film la chiusura della mandibola mi sembrava diversa. Ricontrollo... Si infatti, ...forse è solo più inclinata, ma sembra leggermente diversa, ma tu puoi controllare meglio avendo il Wire...
http://movies.apple.com/trailers/paramount/ironman/images3/2_im1.jpg

Galvo
08-05-08, 07:51
Bè se riesco uso lw per tutto, altrimenti porto su maya. Puoi dirmi dove ti sembra diversa la chiusura? Ho visto il film 2 volte al cinema, ma come reference ho solo i trailer..

CROMO3D
08-05-08, 09:37
buon inizio :g1: aspetto impaziente altri tuoi wip :D

Galvo
08-05-08, 11:41
Grazie caro ;) , vedrò di postare altri wip se mi rimane un pò di tempo dopo il lavoro..

davhub
08-05-08, 12:12
Allora.. ottimo inizio e ben fatto decisamente.. l'unica cosa, vedendo l'immagine postata da Fire.. è che la mandibola è ben più affusolata e sottile. vedi che sotto gli zigomi, le guance sono molto più concave?

Poi magari è che il render che hai postato è troppo sarato sul bianco e quindi non si notano queste sottigliezze...

altro particolare che secondo me non è come nel film (ma vivaddio anche chissene importa in fondo :D)
è la zona a S che modella le labbra... gli angoli non sono corretti..

ma ripeto opisione personale di un oche, tra l'altro, fa delle libera interpretazione in favore di un effetto ben voluto la propria bandiera.. :D

buon lavoro!!

Davhub

P.S. come è il film? a me ispira pochissimo dai trailer... boh...

Galvo
08-05-08, 12:57
Grazie dei consigli, effettivamente è duro modellare con così poche reference :(
Cercherò comunque di sistemare, anche se credo che sia l'occlusion che inganna un pò..

Il film è a mio parer uno dei migliori 3 film della marvel, finalmente la storia è abbastanza consistente :g1: Gli effetti tranne una scena o due sono da panico :D

ps:esiste qualche trucchetto per un buon render in AO in lw? gMil è lento alla morte..

Slade
08-05-08, 16:34
Ho una voglia di modellarlo anch'io solo che se non trovo reference lascio stare...cmq sembra ben fatto

P.S. Il film è una figata della madonna:licantrop, soprattutto come è concepita l'armatura intesa come mecchaniche, pannelli e cose del genere, poi l'attore da un carisma spettacolare al protagonista...insomma prima pensavo che spiderman fosse fatto bene...beh ora c'è Ironman

Galvo
08-05-08, 17:00
Eh lo so purtroppo senza reference bisogna andare molto "a senso" per quanto riguarda la curvatura delle superfici.. stasera metto a posto la testa e magari comincio il carrarmato..

DM67
08-05-08, 19:15
vediamo se queste immagini ti possono venire in aiuto :)

comunque per gli appassionati del genere Super heroes il film merita di essere visto :yt:

Tony

PS: questi riferimenti li ho scaricati in previsione per poter modellare il personaggio ... ora non ho tempo, tu cerca di sbrigarti altrimenti arriva il mio :evil:

DM67
08-05-08, 19:17
altri riferimenti

Galvo
08-05-08, 19:45
Tony! Ammmore miooooooo! :yeah::licantrop

Galvo
08-05-08, 20:07
Per non perdere troppo gli occhi sul personaggio sono andato avanti con gli elementi secondari. Ecco cominciato il carro, sto modellando seguendo il modellino di un abrams che ho in camera, ma potrebbe uscire anche qualcosa di diverso, non è mia intenzione farlo esattamente uguale, tanto dovrà saltare per aria :evil: Devo forse diminuire un pò i polys nei cingoli altrimenti la scena sarà enorme.. Ora ritorno ad Iron..

gebazzz
08-05-08, 22:18
tu cerca di sbrigarti altrimenti arriva il mio :evil:
Il che Galvo, tradotto, vuol dire che te la puoi prendere con tutta calma.. :evil:

L'ho visto ieri sera, non male, soprattutto l'interpretazione di Robert Downey Jr., attore che apprezzo dai tempi di Ally McBeal e che sa il fatto suo anche per esperienze di vita..

Cmq, forza Galvo, vogliamo tutti un bel modello da far volare di fianco a due F-22! :D

vashts

marconwps
08-05-08, 22:28
Ma il modellino da dove arriva?? Bello è di plastica??

Per il film è DA VEDERE. Poi giudicate pure , ma la parte in CG beh è una gioia
in alcuni momenti però traspare il senso di finto ma il tutto regge bene non dico nulla per non rovinare la visione del film . Solo un consiglio aspettate la fine dei titoli di coda:g1:!!

Sono curioso di vedere il modello finito , se lo pensi come insieme di parti sarebbe bello un rendering dell'esploso molto schema da aereomodelli.

Saluti Stefano

EVHfan
08-05-08, 23:51
io arrivo ora dal cinema, ho appena visto IRON MAN, e confermo quello che stan dicendo tutti, davvero spettacolare!
certe scene ti vien voglia di avere il telecomando per mandare indietro e riverla di nuovo!

Fire
09-05-08, 00:23
...certe scene ti vien voglia di avere il telecomando per mandare indietro e riverla di nuovo!
Per questo motivo acquisterò il DVD appena disponibile, (tra le altre ho scaricato delle clip in full HD, il che mi fa presagire una distribuzione anche in blue-ray o DVD-HD... yhumm :evil:)

Per i Raptor non preoccuparti, ...ne ho uno in cantiere, ...certo ho un pò i "tempi da DM67" anch'io :evil: :D

Bello l 'Abrams, magari vedere anche il wire dei tuoi modelli, aiuterebbe ad apprezzarne le geometrie! ;)

Fabio.

P.S.

Di un pò... questi possono aiutare? ...e il sito ufficiale (http://ironmanmovie.marvel.com/) l'hai visto bene? La sezione Fan Art ha degli spunti interessanti... ;)

P.P.S.
...ho scoperto tra le altre che i fumetti della Marvell (http://marvel.com/digitalcomics/titles/IRON_MAN.2004?gallery_viewmode=gallery) nel frattempo sono diventati digitali e fruibili in rete...

Galvo
09-05-08, 07:40
Grazie mille Fire! Aspetto i tuoi f22 allora :evil:
Nel week end se ho qulche oretta riprenderò la testa e andrò avanti..
marconwps la corazza vorrei modellarla bene, per fare poi anche un inserimento a viso scoperto col volto di Robert Downey Jr.
A presto per altri up!

Slade
09-05-08, 13:00
Solo un consiglio aspettate la fine dei titoli di coda:g1:!!


NOOOOOOO!!!! Lo sapevo porca caciotta che dovevo aspettare:(...azzz


Tony dove lo posso trovare secondo te quel modellino?

Scusate OT

Ciao

DM67
09-05-08, 13:28
Tony dove lo posso trovare secondo te quel modellino?


Chiudo l'OT rispondendo a Slade, lo trovi quì ma è in preordine https://www.hobbyfan.com/

Tony

marconwps
10-05-08, 02:28
Andata visto per la seconda volta!!

Date un occhio a questo interessante:

http://features.cgsociety.org/story_custom.php?story_id=4510

Saluti Stefano

Fire
10-05-08, 09:37
....interessntissimo, grazie! :g1:

Slade
13-05-08, 12:45
Grazie Tony...

Cacchio ma la corazza anche in certi momenti e in CG....io pensavo che per alcune scene fosse stata realuizzzata davvero:eek:

Galvo
13-05-08, 12:50
Infatti l'hanno realizzata..forse stasera update, dipende se ho tempo di lavorarci su..

Galvo
14-05-08, 17:24
Eccomi, ho speso una mezz'oretta per dare una sistemata a testa e polycount, vorrei avere più tempo da dedicare al progetto :mad:
Nel frattempo sto pensando anche all'ambientazione.. ho un sacco di idee per la testa, dovrò cercare di contenermi se no non lo finirò mai :D

screenshot

Fire
14-05-08, 18:41
...e si, mi sembra che adesso ci siamo! :)

...ti seguo... :g1:

Galvo
14-05-08, 18:50
Grazie Fire, comunque ora prima di buttarmi sulla modellazione sto studiando a tavolino tutte le complicazioni tecniche della scena che ho in mente di realizzare.. nel corso del wip avrò modo di rompervi le scatole frequentemente :evil:

DM67
14-05-08, 22:25
...e si, mi sembra che adesso ci siamo!

già, decisamente :g1:


comunque ora prima di buttarmi sulla modellazione sto studiando a tavolino tutte le complicazioni tecniche della scena che ho in mente di realizzare.. nel corso del wip avrò modo di rompervi le scatole frequentemente :evil:

il mio consiglio è quello di non disperdere troppe energie e di concentrarti sul personaggio ... almeno non lo porti troppo per le lunghe col pericolo di perdere lo slancio creativo :D

Tony

Galvo
14-05-08, 22:55
Ok Tony, seguirò il tuo consiglio, domani mi butto sul personaggio! :yt:

Galvo
16-05-08, 07:14
Facendo alcuni test render per impratichirmi coi nodi ho notato una cosa strana.. usando un environment hdr nel render mi vengono delle macchie blu sulla geometria.. forse devo regolare l'esposizione?
Inoltre, cosa ancora più strana, ma forse sono io che sbaglio, quando dal modeler importo il modello convertito in subpatch nel layout, questo è triangolarizzato e nel render risulta "quadrettoso" proprio perchè non è smoothato come in subpatch. Altra cosa strana, quando salvo la scena in layout e chiudo lw, alla riapertura della scena mi perde tutti i nodi nel surface editor! Mi date una mano? :D

ps: Ma sbaglio o il renderer di default di lw è molto migliorato rispetto alla v 8?

Galvo
16-05-08, 09:31
Ok, ora mi renderizza in modo corretto, ho disabilitato e riabilitato lo smoothing nel surface editor.. comunque mi perde ancora i nodi..

test veloce veloce

gebazzz
16-05-08, 13:28
usando un environment hdr nel render mi vengono delle macchie blu sulla geometria.. forse devo regolare l'esposizione?
Probabilmente sì.. ma è cmq una cosa strana.. :noidea:

Inoltre, cosa ancora più strana, ma forse sono io che sbaglio, quando dal modeler importo il modello convertito in subpatch nel layout, questo è triangolarizzato e nel render risulta "quadrettoso" proprio perchè non è smoothato come in subpatch.
Il SubPatch nel Layout è proprio una tecnica di suddivisione che alla fine porta ad una geometria triangolarizzata. Anche nel Modeler è così, ma non si vede. Nel Modeler, il livello di suddivisione delle SubD è impostabile nelle opzioni (tasto "o") e di default è 3. Nel Layout, per ogni oggetto è possibile specificare il suo livello di suddivisione, sia per quanto riguarda la viewport OpenGL che in fase di rendering (tag Geometry di ogni oggetto). Anche questi, di default, sono settati a 3, puoi magari aumentare quello in fase di resa. Fatto sta che lo Smoothing nello scene editor fa comunque abilitato.

Altra cosa strana, quando salvo la scena in layout e chiudo lw, alla riapertura della scena mi perde tutti i nodi nel surface editor!
Ricordati di salvare, oltre che la scena, anche tutti gli oggetti col comando Save All Objects

ps: Ma sbaglio o il renderer di default di lw è molto migliorato rispetto alla v 8?
Benvenuto nel mondo della v9! :g1:

vashts

Galvo
16-05-08, 14:03
Ti ringrazio vashts, tutto risolto comunque :g1:

Galvo
19-05-08, 17:49
up

maschera finita, viteria compresa :D
Tutti quads, tutto ottimizzato al massimo, siamo a 11000 polys. Ora si comincia con il corpicino. Se avete reference di dettagli dell'armatura e della sottoarmatura postate pure! Spero in settimana di ritagliarmi un pochino di tempo per modellare, sono oppresso dal lavoro :cappio:
Devo anche imparare a suonare iron man dei sabbath visto che ho preso la chitarra nuova! :licantrop

ps: sbirciando nel layout ho visto un certo relativity, ma per caso hanno integrato quel fantastico plugin che provai molto tempo fa?

pps: essendo abituato a maya, come faccio a far si che le riflessioni provengano da un hdr ma non si veda quest'ultima come background? Forse non devo caricarla in imageworld ma solo in reflection del surf editor?

EVHfan
19-05-08, 18:35
maschera finita, viteria compresa
Tutti quads, tutto ottimizzato al massimo, siamo a 11000 polys.

:clap:davvero bella! spero tu abbia una bella macchina.. 11000 p solo per la testa aon parecchi, in più hai ancora il resto del corpo, più da quello che ho capito un carroarmato, e l'ambiente.. se vuoi animare il tutto mi sa che ci metterà giusto un'attimino a calcolare:D


Devo anche imparare a suonare iron man dei sabbath visto che ho preso la chitarra nuova!

per quello non c'è problema, è abbastanza semplice come canzone.
che chitarra hai preso?


pps: essendo abituato a maya, come faccio a far si che le riflessioni provengano da un hdr ma non si veda quest'ultima come background? Forse non devo caricarla in imageworld ma solo in reflection del surf editor?

puoi creare un sfera con le facce flippate all'interno, applicargli l'hdri, dare luminosità, poi vai nelle proprietà dell'ogg e nella tab render, clicchi unseen by camera.

Galvo
19-05-08, 19:17
Tranquillo, credo che un mac pro e un altro dual xeon bastino, comunque prevedo lo stesso tempi di render biblici :argh:

OT: Ho preso una yamaha rgx a2, cmq iron man è semplice si.. fin poco prima dell'assolo :D

Slade
19-05-08, 20:45
Complimenti Galvo...bel modello ben pannellato e le proporzioni mi sembrano perfette...bravo :clap:

Galvo
19-05-08, 20:54
Ti ringrazio Slade, in effetti tenere le proporzioni corrette ad occhio è stato abbastanza difficile.. ora vado a modellare :yoo:

davhub
20-05-08, 07:15
Per il modello direi: la faccia! ben dettagliato! un incubo di bandsaw vedo.. :D

peer quanto concerne la tua domanda circa la HDRI.. image world lo fa vedere alla camera ed è ovvio.

non ho mai provato ma se tu composizzi (in background image) una still nera o neutra.. forse, dico forse,
la mappa sferica di HDRI non si vede. prova.
il metodo di EVHfan è un altro valido,
il tuo suggerimento mappa su canale texture altrettanto. ma così hai solo le riflessioni indipendenti dalla illuminazione..
ben fatto.. continua...

ah! fgiusto.. animazione... usi le bones o sfrutti le giunture meccaniche modificando il pivot dei singoli pezzi?

Davhub

Galvo
20-05-08, 07:54
Grazie davhub, proverò a compositare una still nera!

Ecco, l'animazione è una cosa a cui stavo pensando, anche se riggerò tutto alla fine della modellazione.. in maya avrei fatto dei gruppi, a cui avrei parentato la geometria, dando costraint parent tra gruppi e ossa... in lw penso che la cosa più simile sia sfruttare i pivot.. avete qualche consiglio?

EVHfan
20-05-08, 09:18
io non sono un esperto di animazione, ma non conviene riggare ed eusare quindi la cinematica inversa? in questo modo spostando l'IK del piede si muove tutta la gamba.. con i pivot è possibile lo stesso?

Galvo
20-05-08, 10:41
Non saprei, il rig è il processo che amo di meno :mmgh:
Come ho già detto ogni consiglio è bene accetto..

Lab2
20-05-08, 15:51
Esatto!
Il metodo più veloce per avere le riflessioni dell'HDRI sul tuo oggetto si ottiene assegnando la mappa nel canale Environment del Surface Editor. Ma ovviamente perdi l'effetto di illuminazione generato dalla HDRI se fosse nell'Images World.

A parte questo, la testa è realizzata alla grande anche se mi sembra che 11000 poligoni siano tanti se pensi di modellare tutto il corpo.
Spero che tu abbia mantenuto la versione in SubPatch!

Galvo
20-05-08, 17:25
Grazie Lab2!
Certo sarà tutto in subpatch, comunque per il numero di poligoni non è un problema, siccome è un progetto che faccio per divertimento voglio divertirmi, senza limiti di tempo, poligoni e amenità varie :evil: :yeah:

EVHfan
20-05-08, 17:48
immagino il divertimento che proveran i tuoi procesori quando renderizzeranno:evil::D

Galvo
20-05-08, 18:54
Be in fondo dopo aver speso soldi in hardware è bello regalarsi qualche soddisfazione, cosa ne dici? :D

bellerofonte
21-05-08, 01:24
cari amici dopo mesi di inatività ho ripreso con la modellazione.
purtroppo il pc di cui dispongo rallenta parecchio il mio lavoro, quindi prima di parire una discussione tutta mia in cui potrò fare i miei update, passerà qualche settimana.
approfitto dello spazio di galvo per postare l'esoscheletro di iron man che sto modellando.
mi sono basato sui disegni del fumetto e non sulla suite del film.
p.s. galvo se hai bisogno del mio modello te lo do volentieri, unito al tuo caschetto verrebbe una figata.

Galvo
21-05-08, 07:27
Grazie Bellerofonte, ma nei miei progetti tendo sempre a fare tutto da me dalla a alla z ;)
Inoltre io voglio ottenere un look quanto più possibile vicino al film, certo con qualche cambiamento perchè mi è sempre piaciuto personalizzare un pò i modelli... comunque buon inizio vedo, anche se mi sarebbe piaciuto vedere uno stile tipo Adi Granov :yt: (http://www.adigranov.net/news.php)

ps: si vede che è destino qui su lwita, ogni volta che apro un wip lo apre uguale qualcun altro :D

bellerofonte
21-05-08, 08:10
galvo ti ringrazio per il sito ci sono tante immagini che mi torneranno utili.

Galvo
21-05-08, 08:50
Figurati, se riesco a trovarlo ti mando altro materiale via pm :g1:

bellerofonte
21-05-08, 09:23
Galvo ho aperto un thread anche io...finalmente mi sono deciso.
Dagli un'occhiata!
Grazie e a presto

Galvo
21-05-08, 17:07
Appena tornato da lavoro.. si comincia col collo :yt:

Stasera penso niente up.. la finale di Champions è d'obbligo..

OT: è arrivato il mac pro! :D

Adry76
24-05-08, 22:43
Post identico a quello per bellerofonte

Sbaglio o ci sono due Ironman in lavorazione? :D
Bravo ottimo inizio non c'è che dire, a sto punto vediamo chi dei due artisti finirà per primo!

Galvo
25-05-08, 18:55
No adry non sbagli, però ho cominciato prima io :D

Per ora niente up, non ho avuto tempo nel weekend :mad:

Adry76
25-05-08, 19:06
No adry non sbagli, però ho cominciato prima io :D

Per ora niente up, non ho avuto tempo nel weekend :mad:

Hehehe :D
E... ma ora chi finirà per primo? :D

Galvo
25-05-08, 19:49
Io come ho già detto non ho limiti di tempo, non sto facendo una gara :cool:
La fretta è cattiva consigliera..

Galvo
26-05-08, 19:56
Oggi ho avuto un pochino di tempo da dedicare al progetto, domani sempre tempo permettendo sistemo questi pezzi e proseguo con altre parti..

Galvo
26-05-08, 20:23
E questo è uno dei primi esperimenti con HV per l'esplosione, sono davvero divertenti da utilizzare rispetto ai fluids di maya :D
E' solo un esperimento, nulla di definitivo..

Slade
26-05-08, 21:33
Notevole Galvo, stai adottando un tipo di approccio che mi piace e che d'ora in poi seguirò anch'io, per migliorarmi nella modellazione, ovvero dettagliare ogni parte subito e non avanzare se se la parte non è perfetta...complimenti:g1:

Anche l'esplosione mi piace...anche se ha qualcosa che non mi convince:noidea:...cmq tanto di cappello

EVHfan
26-05-08, 21:57
E questo è uno dei primi esperimenti con HV per l'esplosione, sono davvero divertenti da utilizzare rispetto ai fluids di maya :D
E' solo un esperimento, nulla di definitivo..

ma mi sono perso qualcosa per caso?
c'è stata una festa degli HV e nessuno mi ha avvertito?:D
no, perchè anche vashst nel multiply contest ha usato gli HV per fare un'esplosione...

complimenti, sia per la modellazione, che per l'HV:clap:

DM67
26-05-08, 22:55
bel modello :g1:
continua così :clap:

Tony

bellerofonte
26-05-08, 23:42
mi hai lasciato senza parole....bravissimoooooo

Galvo
27-05-08, 07:12
@EVHfan
Se c'è stato un party non mi hanno invitato :mad: .. :D Cmq gli HV sono davvero forti..grazie dei complimenti!


@DM67
Tony mi fa particolarmente piacere ricevere complimenti da parte tua :yt:
ps: hai pm..


@bellerofonte
Grazie, mi fa piacere che sia di tuo gradimento :g1:


ps:qualcuno mi insegna ad usare il multiquote please? :D

bellerofonte
27-05-08, 08:04
galvo ho due domade da farti!!
1- le fessure come le fai?
2 i vari pezzi li avvicini manualmente o usi qualche plugin per allinearli??

DM67
27-05-08, 08:51
ps:qualcuno mi insegna ad usare il multiquote please? :D

semplice, l'icona del multiquote è quella di fianco all'icona quota, devi cliccare tanti multiquote quanti messaggi vuoi riportare nella tua risposta e poi clicchi su rispondi ... es. se vuoi riportare il mio messaggio e quello di bellerofonte allora devi cliccare l'icona del multiquote nel mio messaggio e quello nel messaggio di bellerofonte e poi clicchi sull'icona rispondi.

Ho letto il pm, sarò disponibile questa sera dopo le 22.30


Tony

Galvo
27-05-08, 09:04
Le fessure preferisco realizzarle praticamente subito man mano che procedo nella modellazione.
I pezzi li allineo a mano, mi trovo meglio.


Grazie Tony, ci si sente stasera allora!

bellerofonte
27-05-08, 09:55
ma lo srtumento che usi per le fessure??smooth shift? extrude?se puoi postare un wire...grazie

Galvo
27-05-08, 12:48
ma lo srtumento che usi per le fessure??smooth shift? extrude?se puoi postare un wire...grazie

Lo smooth shift lo uso davvero poco, non perchè non sia utile, è che in maya sono abituato ad andare avanti di extrude e olio di gomito :D Praticamente utilizzo quasi solo l'extender plus..

Galvo
27-05-08, 21:20
Pezzo finito, ho impiegato più tempo del dovuto, ma sono pignolo :D Il torace ha una forma complessa ma stupenda, mi sono divertito a modellarlo!
Purtroppo con l' AO si nota poco lo spigolo che percorre per intero il torace.. sarà molto più visibile con i materiali definitivi..

bellerofonte
27-05-08, 21:31
azz...di budda galvo...sono piacevolmente stupito!
ma che sei uno dei disegnatori di iron man the movie??:clap:

Galvo
27-05-08, 22:07
Eh magari.. :mmgh:
I prossimi up arriveranno tra qualche giorno, ho un sacco di lavoro da fare in ufficio :cappio:

davhub
28-05-08, 11:49
beh.. ancora che hai tempo da dedicare a questo tipo di cose!!

Direi che, meno GI sparata e più grana adesso si apprezzano anche meglio i dettagli
della geometria.. Bravo. nulla da dire al momento. ti chiedo se riesci a postare qualche wire..
pura curiosità.. umanoidi sono sempre un pò fuori il mio interesse ma mi intrigano.. :D

Davhub

Galvo
28-05-08, 12:17
Grazie, certo più tardi posterò qualche wire, ora vado a festeggiare, oggi è il mio compleanno :D:licantrop:yt:

bellerofonte
28-05-08, 12:35
allora...Auguri!!!

Galvo
28-05-08, 15:03
Ti ringrazio! ;)
Mi sono appena arrivati via mail gli auguri di lwita! :yt:

EVHfan
28-05-08, 17:19
buon compleanno!:clap:

Galvo
28-05-08, 18:00
Grazie!
Non ho resistito a fare un altro pezzetto :evil:

g4dual
28-05-08, 18:04
Azz.... è il tuo comply!?!?

Allora AUGURI !!! :D

e ... buona torta!


ps: stai modellando molto bene! Potresti farci vedere anche qualche wire? :D

Galvo
28-05-08, 18:16
Grazie! Eh la torta se n'è già andata da un pezzo :D
Certo ecco i wire! Tutti quads.. Cmq pensando e ripensando a tutte le complicazioni che potrei avere, forse una volta finita la modellazione porto il tutto in maya.. imho per ora sono ancora troppo niubbo in rig/uv/animazione in lw..

Adry76
28-05-08, 19:11
Primo: tanti cari auguri ci Buon Compleanno!!! :yeah:

E secondo: complimenti per il notevolissimo dettaglio raggiunto, con il tuo modello.
Veramente pulito e ben rifinito!
Si nota da subito che ne salterà fuori un modello ricchissimo di dettagli :g1:

Galvo
28-05-08, 20:43
Grazie anche a te adry!

Ecco una prova shading veloce veloce..

Slade
29-05-08, 06:08
Auguri anche da parte mia...:yeah:

Bello cazzuto...:g1:

Lab2
29-05-08, 09:06
Ehi, ehi....
Piano piano, mi sa che uscirà un gran modello.
:g1:
E poi pensi di animarlo!!!!
Questa è proprio una bella notizia.


:yoo:
Buon compleanno!!!

Galvo
29-05-08, 13:30
Ti ringrazio Lab2, si ho intenzione di animarlo, però cerco di concentrarmi prima bene sulla modellazione/uv di tutta la scena, poi riggerò, animerò, aggiungerò effetti e quant'altro.. mi è già capitato in passato di cominciare progetti e di non portarli a termine. Mi sono promesso che stavolta non accadrà.
Speriamo :D

Adry76
29-05-08, 14:07
Mi associo con Slade, davvero bello cazzuto!
Bravo Galvo :g1:

Slade
29-05-08, 17:53
Ti ringrazio Lab2, si ho intenzione di animarlo, però cerco di concentrarmi prima bene sulla modellazione/uv di tutta la scena, poi riggerò, animerò, aggiungerò effetti e quant'altro.. mi è già capitato in passato di cominciare progetti e di non portarli a termine. Mi sono promesso che stavolta non accadrà.
Speriamo :D


Concordo:g1:...

Non aver fretta (come ho fatto io nei lavori che fatto fino ad ora) altrimenti poi il risultato appare bello nella fase iniziale e trascurato nelle parti che hai fatto per ultime...mi sto autoconvincendo, che devo concentrarmi sulle singole parti una alla volta, tanto se le fai ben curate e precise il risultato finale sarà indubbiamente migliore che non di un lavoro tirato via solo per vedere come apparirà concluso

Su questo tipo di lavori alcune volte è difficile mantenere una corrente di pensiero cosi fatta, perchè dopo parecchi giorni ti sembra di non aver fatto niente, ma non è così, infatti si fa presto a creare le geometrie principali (quelle grosse e a delineare i primi ingombri), ciò che necessita maggior sbattimento sono i dettagli...che poi, però, alla fine faranno la differenza

Galvo
29-05-08, 20:15
@Slade: la penso anch'io così, sopratutto concordo nel dire che i dettagli fanno la differenza anche se very time consuming :D

Ora l'omino ha anche un interno maschera per stare più comodo.. forse ci metterò qualche cavo o roba simile.. anche la zona del collo aspetto un attimo a farla perchè la voglio dettaglire bene come si vede solo in alcune scene dei film..

EVHfan
29-05-08, 22:21
hey Galvo, ma scusa, hai per caso un'aramtura in scala reale in soggiorno?
come cavolo hai fatto a trovare tutte 'ste reference per fari tutti quei dettagli?

Galvo
30-05-08, 07:00
No, un pò invento un pò cerco di spulciare la mia collezione di fumetti.. comunque se ne avessi una sarei a salvare il mondo no?! :D :licantrop

Slade
30-05-08, 07:10
comunque se ne avessi una sarei a salvare il mondo no?! :D :licantrop

LOL...io invece sarei a fare il figo come il Tony Stark del Film..."mmm...Sono io IRONMAN...":yt:

OT...Mi potete dire se anche nel fumetto è così gaiardo Tony Stark?...Oppure è piu' serio?

EVHfan
30-05-08, 09:15
beh, considerando, che stai rispondendo solo una volta al giorno e hai detto che sei impegnato con il lavoro..
..magari sto lavoro di cui parli è proprio salvare il mondo..:D

Galvo
30-05-08, 12:48
beh, considerando, che stai rispondendo solo una volta al giorno e hai detto che sei impegnato con il lavoro..
..magari sto lavoro di cui parli è proprio salvare il mondo..:D

No figurati...In realtà sono davvero occupato col lavoro..e poi..



















Io sono IRON MAN! :D

Galvo
30-05-08, 18:35
Piccolo up.. Buon weekend a tutti! :yoo:

nirvana
30-05-08, 20:14
Complimenti Galvo bel Lavoro i piace come viene fuorri volevo chiederti ma per i reference ,(proporzioni) come stai facendo? dove li hai reperiti?

Ciao Angelo.

Galvo
30-05-08, 20:17
Grazie! Per le proporzioni mi sono fatto qualche schizzetto su carta, poi uso le immagini che tony ha postato qualche pagina fa..

Galvo
04-06-08, 13:25
Up, sto smanettando coi cingoli..

Edit: l'immagine è una gif animata, come mai me la vede come una jpeg?

bellerofonte
04-06-08, 14:59
http://forums.3dtotal.com/forumdisplay.php?f=26

Galvo
04-06-08, 17:02
Buon lavoro, ma il mio sarà meglio :yt:
Seriamente, ho intenzione di dettagliarlo all'impossibile, non mi metto nessuna fretta! Inoltre esaminando attentamente varie immagini, anche nel fim Iron è stato reso in alcuni modi diversi.. in certi shot sembra molto snello come profilo frontale.. come quello del link che hai postato tu.. io voglio farlo un pelino più massiccio, come puoi vedere dai miei render.. anche perchè a rigor di logica è un'armatura con una sottoarmatura (che si vede bene nel film) con dentro una persona.. mica può essere "snella" come la persona stessa! Comunque il tipo modella molto bene! :clap:

Galvo
04-06-08, 19:54
:memad: Ragazzi per un pò non so quanto non posso fare render, mi si è fuso il mac pro *ç°#@! :mad: ..spero solo che non sia l'hd.. non ho nemmeno una copia di backup :yeah:

Cmq il mac mi servirà tutto, non sono nemmeno a metà della modellazione di un personaggio (si, ce ne sarà più di uno nel corto :evil: ) e siamo a quota mezzo milione di poligoni smoothati.. spero che in assistenza non siano lunghi..

Slade
05-06-08, 07:06
Azz neanche un backup...e perchè?...fatti un HD esterno da 500 GB ormai costano veramente poco...ne vale la pena...e ti consiglio di farti anche un UPS e collegarci HD esterno PC e Monitor e se puoi anche la presa del telefono...

Non fare i backup per uno che si diletta con il 3D è un pò come andare in moto senza casco...moooooolto rischioso...:yt:

bellerofonte
06-06-08, 10:39
due domande per galvo:

- come fai a dare spessore ai materiali? usi extrude, extender, smooth shift o qualche plugin?

- lavori in modalità sub patch? e se si per mantenere retti alcuni angoli come fai? applichi band saw, aumenti la suddivisione (se si come: freeze,subdivide...) o usi delle weight map?

Galvo
06-06-08, 12:33
Vero, prenderò un disco appena posso, comunque mi hanno detto che il disco non è per fortuna :yt:.

Per lo spessore e gli angoli retti te l'ho detto, vado solo di extender e bandsaw, mi trovo meglio..

Mi ero salvato un wip del carrarmato sulla chiavetta, se ho tempo oggi vado avanti, non mi manca molto per modellarlo..

bellerofonte
06-06-08, 13:00
temo di non essermi spiegato bene...quando applichi subpatch tutto si stonda compresi gli angoli..questa cosa mi fa disperare perchè la geometria è completamente sovvertita. ho provato a mettere dei pesi applicando una weight map ma la resa non mi piace, ho usato bandsaw ma i poligoni diventano troppi e mi incasino.

Galvo
06-06-08, 15:02
Appunto, un buon modello si ottiene dalla capacità di saper gestire ordine e complessità della mesh. Dove avrai bisogno di più dettaglio (esempio spigoli, buchi ecc..) dovrai probabilmente aggiungere geometria.. Se pensi che solo di testa e busto ho già 65000 poligoni in lowpoly ti fai un'idea.. e di dettaglio da aggiungere ce n'è sempre in abbondanza credimi :argh:

bellerofonte
18-06-08, 07:35
ma dove sei??????

Slade
18-06-08, 09:19
Si capisco perfettamente il discorso ordine mesh...unica cosa che alcune volte prendi come obbiettivo un certo livello di dettaglio e poi ti capita di vedere che è eccessivo da essere gestito...lo dico perchè ho iniziato a fare un modello dove mi sono prefeissato un certo tipo di risultato, ed oltre al tempo che ci vorrà (parecchio) ho calcolato circa 2000.000 di poligoni una volta finito...e la cosa mi fa un pò tremare...speriamo di riuscirlo a gestire:cappio:

Galvo
18-06-08, 13:31
Ci sono ci sono :D
Il mac è tornato a casina, è che sono impegnato con il lavoro, devo modellare una Enzo.. appena finito vado avanti..

marconwps
19-06-08, 00:28
temo di non essermi spiegato bene...quando applichi subpatch tutto si stonda compresi gli angoli..questa cosa mi fa disperare perchè la geometria è completamente sovvertita. ho provato a mettere dei pesi applicando una weight map ma la resa non mi piace, ho usato bandsaw ma i poligoni diventano troppi e mi incasino.

Scusami ma intendevi questo?

ftp://ftp.newtek.com/products/LightWave/Videos/EdgeWeights.mov

ftp://ftp.newtek.com/products/LightWave/Videos/SubD.mov

Saluti Stefano

Galvo
04-11-08, 21:24
Rieccomi qui.. un'ora fa ho cominciato questo elicottero che farà parte dell'animazione, molto ispirato (per non dire uguale) al RAH66..

Posto un wireframe shade sennò non si capisce la struttura della mesh..

http://i498.photobucket.com/albums/rr343/Galvoman/Clipboard01-2.jpg

EVHfan
05-11-08, 11:04
cavoli, non riesco a capire come fai a modellare con tale velocità...
mi fai sentire un bambino che gioca per la prima volta con i lego...

Galvo
05-11-08, 19:59
cavoli, non riesco a capire come fai a modellare con tale velocità...
mi fai sentire un bambino che gioca per la prima volta con i lego...

Questione di abitudine, e poi è il mio lavoro :cool:
Comunque i Lego sono fighissimi, mi piacevano un sacco da piccolo! :D
Vado a lavorare..

Galvo
05-11-08, 21:11
Ragazzi ma anche a voi capita spesso che il modeler 9.5 crashi cambiando layer? Ho ricominciato un pezzo 4 volte e 4 volte puntualmente è crashato :mad:
Per stasera lascio perdere, andrò a vedere la champions league..

Galvo
07-11-08, 11:45
Reinstallando il tutto sembra aver risolto il problema, almeno per ora..
Siccome sto cominciando a delineare uno storyboard per l'animazione che ho in mente, mi sono reso conto che essendo un Maya addicted certe cose in Lw mi vengono molto più difficili.. ad esempio, animare l'elicottero in maya con espressioni che mi controllino automaticamente la rotazione delle pale, la loro deformazione ecc non sarebbe un problema, mentre in Lw non saprei bene dove trovare le cose.. anche riggare Ironman, in Maya non mi sarebbe difficile, mentre tutti sembrano lamentarsi del sistema di rig di Lw (io non ho mai riggato nulla in Lw).. sembra una cosa da poco, invece imho è fondamentale.. contando che mi piacerebbe terminare tutto all'interno di Lw, chiedo consiglio a tutti, soprattutto ai veterani. Riuscirei a fare cose del genere senza diventare matto? :D

Consigli ben accetti

Galvo
07-11-08, 20:54
Un'altra mezz'ora di lavoro.. Mancano l'interno del cockpit e qualche dettaglio esterno.. il gruppo delle ruote per ora non perdo tempo a modellarlo, perchè nell'animazione non si vedranno..

Ho dovuto usare Maya per fare il turnaround perchè non so se e come si può fare un playblast da Lw ;)
Non rimane che finire gli ultimi pezzi e uvizzare il tutto.. ora esco.. buon weekend a tutti!

http://i498.photobucket.com/albums/rr343/Galvoman/turnaround.gif

Galvo
08-11-08, 15:24
Ho cominciato a stendere le uv.. ancora molto lavoro di taglia e cuci da fare.. però non mi lamento. lo stretch è quasi eliminato.. quasi :D

http://i498.photobucket.com/albums/rr343/Galvoman/Rh66_001.jpg

http://i498.photobucket.com/albums/rr343/Galvoman/Rh66_002.jpg

Adry76
09-11-08, 11:09
Bello davvero, attendiamo le texture a questo punto e naturalmente la futura animazione :)
Buon lavoro!

Galvo
10-11-08, 11:19
Grazie Adry76! Anch'io non vedo l'ora di fare le texture.. ma quando inventeranno i giorni da 48 ore?? :memad:

Adry76
10-11-08, 22:07
Grazie Adry76! Anch'io non vedo l'ora di fare le texture.. ma quando inventeranno i giorni da 48 ore?? :memad:

Appena saranno disponibili mi prenoto subito! :D
E' proprio quello che limita la mia (nostra) passione il più delle volte.
Accidenti, allungate i giorni!

Tornando alle texture del tuo modello, hai già qualche riferimento fotografico di superfici varie, metallo, carlinghe ecc... o farai tutto a mano con Photoshop, (o altro pacchetto 2D)?
Scusa la curiosità ma siamo parecchio ansiosi di vedere come prosegue :D

Slade
11-11-08, 07:59
ma quando inventeranno i giorni da 48 ore?? :memad:

A chi lo dici, e magari se si potesse non dormire...:yt:

Gran lavoro Galvo...ho una gran voglia di vedere degli up di Ironman...magari con dei wire:D

Galvo
11-11-08, 08:46
Appena saranno disponibili mi prenoto subito! :D
E' proprio quello che limita la mia (nostra) passione il più delle volte.
Accidenti, allungate i giorni!

Tornando alle texture del tuo modello, hai già qualche riferimento fotografico di superfici varie, metallo, carlinghe ecc... o farai tutto a mano con Photoshop, (o altro pacchetto 2D)?
Scusa la curiosità ma siamo parecchio ansiosi di vedere come prosegue :D

Sante parole! Comunque per le texture credo che andrò di Photoshop come al solito..


A chi lo dici, e magari se si potesse non dormire...:yt:

Gran lavoro Galvo...ho una gran voglia di vedere degli up di Ironman...magari con dei wire:D

Grazie Slade, presto sarai accontentato!

Intanto mappatura uv del mezzo completata 10 minuti fa :D

http://i498.photobucket.com/albums/rr343/Galvoman/Rh66_003.jpg

Galvo
24-11-08, 16:48
Rieccomi, domenica mi sono svegliato di buona mattina e ho rimodellato tutto da capo :D
Ho sistemato alcune aree che creavano riflessioni che non mi piacevano..4h circa di lavoro.. In alcune aree ho eliminato il 20% dei polys..

davhub
24-11-08, 18:12
Un solo commento! Indefesso! Cocciuto e testardo... insomma.. un modellatore :D :clap:

a parte tutto.. il polyflow mi piace proprio! Bravo Galvo!!

ma.. è solido o solo superficie? :evil:

Davhub

Galvo
24-11-08, 18:16
Un solo commento! Indefesso! Cocciuto e testardo... insomma.. un modellatore :D :clap:

a parte tutto.. il polyflow mi piace proprio! Bravo Galvo!!

ma.. è solido o solo superficie? :evil:

Davhub

Grazie Davhub, hai colto nel segno :licantrop

Comunque tutte le superfici sono solide, con tanto di interno maschera :evil:

Slade
24-11-08, 18:40
AHHHHH...lo voglio vedere finito basta ricominciarlo da capo:memad:...sto scherzando :yt:...veramente una bella mesh complimentoni

Galvo
24-11-08, 21:13
AHHHHH...lo voglio vedere finito basta ricominciarlo da capo:memad:...sto scherzando :yt:...veramente una bella mesh complimentoni

Hai ragione Slade :D
Ora andrò sicuramente avanti nel tempo che riesco a trovare.. maledetto lavoro.. perchè bisogna lavorare nella vita? :cappio:

Galvo
19-01-09, 18:09
Rieccomi.. mi sono ritagliato un'oretta oggi, ho cominciato a modellare un F22.. ovviamente subpatch e senza un triangolo :D

Fire
19-01-09, 19:12
Bel lavoro davvero :clap: l' Apache è davvero molto bello, ...tempo fà modellai anch'io un Raptor piuttosto dettagliatamente, ma è passato un bel pò di tempo e me lo son perso nella marea dei backup, :rolleyes: ...se lo ripesco lo posto, anche se mi sembra che tu ci metta davvero poco nella modellazione e che sia già a buon punto. Di quest'ultimo non mi convince solo quell'ombra sulla carlinga in prossimità del raccordo anteriore con il Canopy, ...come se ci fosse un'incresatura che mi sembra non ci debba essere, ma forse è solo una mia impressione essendo un'immaigine statica.

Seguo anch'io. :g1:
F.

Galvo
19-01-09, 19:22
Bel lavoro davvero :clap: l' Apache è davvero molto bello, ...tempo fà modellai anch'io un Raptor piuttosto dettagliatamente, ma è passato un bel pò di tempo e me lo son perso nella marea dei backup, :rolleyes: ...se lo ripesco lo posto, anche se mi sembra che tu ci metta davvero poco nella modellazione e che sia già a buon punto. Di quest'ultimo non mi convince solo quell'ombra sulla carlinga in prossimità del raccordo anteriore con il Canopy, ...come se ci fosse un'incresatura che mi sembra non ci debba essere, ma forse è solo una mia impressione essendo un'immaigine statica.

Seguo anch'io. :g1:
F.

Grazie Fire, posta anche il tuo se lo trovi! A me piace un sacco anche quello del tuo avatar!
Tranquillo il modello è a posto, è solo che l'immagine fa schifo perchè è uno screenshot opengl.. non avevo tempo di fare un render :D
Per il tempo di modellazione si ci ho messo poco.. ma essendo un modellatore capisci che se fossi lento non avrei più lo stipendio :evil:
Purtroppo penso di non avere più un buco per lavorarci su ancora per una settimana.. Cmq proprio per essere pignoli non è un Apache, è un RH66..

Galvo
04-02-09, 14:36
Oggi in pausa pranzo sono andato un pò avanti..
Modellazione esterna praticamente finita.. mancano cockpit, missili ecc..

Galvo
04-02-09, 14:38
altre.. fanno un pò schifo ma sono screenshots.. chi ha il tempo di renderizzare? :cappio:

Edit: dimenticavo.. ovviamente è sempre tutto subpatch, tutti quads.. i pezzi sono tutti volumi chiusi e la fusoliera principali e le ali sono attaccate.. modellarle separate era troppo semplice :evil:

Slade
04-02-09, 16:51
Complimenti...mi piacerebbe fare una cosa del genere tutta in subpatch

Galvo
05-02-09, 14:55
Grazie Slade! Intanto posto le uv delle mesh finite, le ho fatte ieri sera aspettando voi sapete cosa :D

OT: Slade ma non ti è arrivato il mio pm?

Slade
05-02-09, 19:59
Scusa non avevo la notifica del PM...ti ho risposto ora

Galvo
16-02-09, 09:15
Semplice prova di texturing.. color, diff e spec paintate a mano 4k..

Galvo
21-03-09, 08:26
Sveglia presto stamattina :D
Test fatto in 5 minuti, solo per trovare un look giusto per l'esplosione. Devo cercare un pò di reference per il movimento delle particelle.. Si intravede un pò di flicker nell'hv ma probabilmente è dato dal fatto che ho settato l'opacity troppo lunga rispetto alla vita delle particles..

ExplosionTest01 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=SbyAgSLIgjA)

Adry76
23-03-09, 22:25
Bè promette molto bene l'esplosione!
La resa è sempre ottima con HV, l'unico difetto la lentezza, speriamo di avere un boost prestazionale con Core :yt:

Ancora complimenti per il progettoe buoni test esplosivi!

P.S: quando hai la versione finale dell'esplosione non è che la condivideresti con noi? :D

Galvo
24-03-09, 20:15
Grazie Adry, certo ho già impostato una scena quasi definitiva, pensavo magari di fare un tutorial quando avrò un attimo di tempo..
Gli HV sono abbastanza difficili da padroneggiare, ma una volta capite certe cosucce si possono ottenere effetti gradevoli in poco tempo.. per l'esplosione che ho linkato il rendertime è di circa 1.5 min/frame @ 720.