PDA

Visualizza Versione Completa : Maxwell e Lightwave Plug



simon3d
15-05-08, 14:26
Ciao Renderizzatori, dopo i vostri spassionati consigli e suggerimenti (non faccio FIRE nomi),apro questa discussione al fine di poter parlare delle perlessita che si hanno utilizzando la plugin che fa da tramite a questi programmi... (in realtà ho un problema:cappio:, ma faccio il vago in questo senso)

- in modeler, nel surface editor, quando ad un materiale aggiungo lo shader "maxwell material" come mai non riesco a visualizzarlo nel mio modello? vedo l'anteprima del materiale ma non la vedo applicata sulla mesh, se non lo vedo purtroppo mi è impossibile correggere la posizione e scalarla... halp me please...

- qualcuno di voi sà come realizzare pani a 360 gradi, con maxwell-lightwave? con le advanced properties di LW è piuttosto semplice realizzare un render sferico ma quando renderizzo con maxwell attraverso plug in, il render viene normale. consigli?

:yoo:

maledetti programmatori:evil:

simon3d
15-05-08, 15:41
:)
Ciao Renderizzatori, dopo i vostri spassionati consigli e suggerimenti (non faccio FIRE nomi),apro questa discussione al fine di poter parlare delle perlessita che si hanno utilizzando la plugin che fa da tramite a questi programmi... (in realtà ho un problema:cappio:, ma faccio il vago in questo senso)

- in modeler, nel surface editor, quando ad un materiale aggiungo lo shader "maxwell material" come mai non riesco a visualizzarlo nel mio modello? vedo l'anteprima del materiale ma non la vedo applicata sulla mesh, se non lo vedo purtroppo mi è impossibile correggere la posizione e scalarla... halp me please...

- qualcuno di voi sà come realizzare pani a 360 gradi, con maxwell-lightwave? con le advanced properties di LW è piuttosto semplice realizzare un render sferico ma quando renderizzo con maxwell attraverso plug in, il render viene normale. consigli?

:yoo:

maledetti programmatori:evil:

ragazzi mi quoto da solo, "perchè non ti vai a vederel e discusisoni simili?" ora sto facendo le dovute ricerche... aspetto cmq consigli per il 360

Fire
15-05-08, 21:18
- in modeler, nel surface editor, quando ad un materiale aggiungo lo shader "maxwell material" come mai non riesco a visualizzarlo nel mio modello? vedo l'anteprima del materiale ma non la vedo applicata sulla mesh, se non lo vedo purtroppo mi è impossibile correggere la posizione e scalarla... halp me please...
Dunque, supponiamo d'aver per semplicità un cubo su cui vogliamo mappare una superfice scaricata dall' MXM Gallery, questa superficie utilizza due texture, una per il canale colore l'altra per il bump. Ovviamente dovremo passare al projector (0) da Material Editor (ME) di MW le info di mappatura. Per poter controllare visivamente in OpenGL le proiezioni, mapperemo le 2 texture del materiale di MW, nei rispettivi canali del Surface Editor (SE) di LW, in questo modo avremo la possibilità con dei semplici "Copia" e "incolla", di trasferire le impostazioni degli slot del SE di LW, negli analoghi slot del ME di MW. Molto più semplice a farsi che a dirsi, ...operazione da 5" netti d'orologio per 2 texture. Il vantaggio della plugin è l'integrazione, sfruttatela. ;)


- qualcuno di voi sà come realizzare pani a 360 gradi, con maxwell-lightwave? con le advanced properties di LW è piuttosto semplice realizzare un render sferico ma quando renderizzo con maxwell attraverso plug in, il render viene normale. consigli?...

Non mi è ben chiaro a cosa ti riferisci, se alle telecamere avanzate o meno. Fammi sapere.

Fabio. :yoo:

simon3d
16-05-08, 13:01
Dunque, supponiamo d'aver per semplicità un cubo su cui vogliamo mappare una superfice scaricata dall' MXM Gallery, questa superficie utilizza due texture, una per il canale colore l'altra per il bump. Ovviamente dovremo passare al projector (0) da Material Editor (ME) di MW le info di mappatura. Per poter controllare visivamente in OpenGL le proiezioni, mapperemo le 2 texture del materiale di MW, nei rispettivi canali del Surface Editor (SE) di LW, in questo modo avremo la possibilità con dei semplici "Copia" e "incolla", di trasferire le impostazioni degli slot del SE di LW, negli analoghi slot del ME di MW. Molto più semplice a farsi che a dirsi, ...operazione da 5" netti d'orologio per 2 texture. Il vantaggio della plugin è l'integrazione, sfruttatela. ;)

Non mi è ben chiaro a cosa ti riferisci, se alle telecamere avanzate o meno. Fammi sapere.



1- ho trovato un metodo più semplice, praticamente texturizzo in LW come meglio credo(quindi senza problemi di visualizzazione), e da Layout mi esporto la scena con l'ogetto appena fatto, poi in MR mi importo il la scena con l'ogetto che proviene da LW, e il gioco è fatto,cosi mi ritrovo anche il materiale esportato, dove ho la possibilità di modificarlo con il material editor. è possibile importare gli oggetti anche nelle scene.... ad esempio in MR in una scena non riesco a texturizzare un letto, lo faccio in LW, e poi mi importo l'mxs con il letto texturizzato da LW. comunque, grazie per la meticolosa spiegazione.:clap:

2- la seconda cosa che volevo sapere riguarda i virtual tour, cioè è possibile realizzare un render a 360 gradi di un appartamento. per intenderci in LW nella camera properties, nella seziona advanced camera cè la possibilità di realizzare render srotolati a 360, cè la stessa opzione per maxwell?

simon3d
28-05-08, 11:50
:memad:a quanto pare nessuno sa realizzare render a 360 gradi...:cappio:
visto che il topic è aperto:

altro quesito! sapete se Maxwell è in grado di realizzare animazioni? es. dal fotogramma 0 al fotogramma 200... non ho trovato il modo di dire alla fotocamera, vai da qui a qui! ....voi?

Fire
28-05-08, 14:59
Per i rendering a 360°, sinceramente non mi è ancora capitato d'averne bisogno, ragion per cui non mi son posto il problema, occorrerebbe far qualche test.

Riguardo le animazioni, ...l'immagine che ho presentato al Conetst [Multiply] è un fotogramma di un'animazione. Per avere infatti il motion blur delle farfalle in movimento, le ho dovute animare tutte e poi ho renderizzato con MWR solo il fotogramma che ritenevo più adatto.

Il tuo problema è che non usi la plugin, Studio infatti non ha una time line in quanto non gestisce le animazioni, che potresti invece gestire tranquillamente da LW e renderizzare con MWR, ...sempre che il tuo HW lo consenta.

;)

mikadit
28-05-08, 15:42
Sarebbe interessante vedere con quali tricks si potrebbe realizzare un 360° in MR. Probabilmente si tratterebbe di renderizzare tanti fotogrammi, come fanno alcune macchine fotografiche digitali che si programmano apposta per i panorami, fanno fotografie in successione mentre ruotano su di un cavalletto. Poi in post si dovrebbe assemblare il tutto.

A me piace anche l'idea di una soluzione QTVR da MR, certo, non si tratta di 360° in una singola immagine, ma credo che sia da tenere presente, anche quì si dovrebbe assemblare i renders in post ... un bel po' di renders.

simon3d
28-05-08, 17:20
invece ti stupirò Fire... con lw riesco ad renderizzare una scena, il comando stà nella plugin render option maxwell che dice quanti fotogrammi vuoi rendereizzare, chiedevo se c'èra in Studio... perchè una volta finita l'animazione puoi modificare solo l'ultimo fotogramma e non l'i9ntera animazione, (forse non conosco il metodo:yeah:).

la metodologia e di fare 6 foto a caricarle su un cubo per il QTVR... sono in sperimentazione..

ciao

Fire
28-05-08, 19:24
invece ti stupirò Fire... con lw riesco ad renderizzare una scena, il comando stà nella plugin render option maxwell che dice quanti fotogrammi vuoi rendereizzare, chiedevo se c'èra in Studio... perchè una volta finita l'animazione puoi modificare solo l'ultimo fotogramma e non l'i9ntera animazione, (forse non conosco il metodo:yeah:)...
Bhè ma ...è esattamente quello che ho scritto, con la plugin è fattibile, mentre solo con Studio no. Non ti ho parlato dell'opzione perchè so che usi Studio. :D

Se devi poi renderizzare un'unico fotogramma dell'animazione (come nel mio caso), è persino superflua l'opzione dell'animazione a cui facevi riferimento, in quanto la plugin informerà l'engine delle posizioni degli oggetti del fotogramma precedente e di quello successivo per il calcolo del motion blur in automatico.;)

@ Mika: ...condivido la tua idea e per la verità avevo anche pensato proprio ai sistemi di Photo Stich (o di foto-collage) che sono a corredo della maggioranza delle macchine compatte digitali per realizzare panorami.

Fabio.