PDA

Visualizza Versione Completa : [nico] Jesus modellazione di una statuina



desegno
19-05-08, 15:59
Ciao a tutti, non volevo farlo ora ma è più forte di me, non riesco a non avervi partecipe nei miei lavori personali. Da anni, più di 20, nella mia cameretta ho questa statuina. Il volto di Gesù, un modellino in plastica su una piccola base di legno. Sono parecchi anni che la guardo, la giro, la rigiro e prima o poi avevo intenzione di modellarla.
Cosi sabato pomeriggio mi sono portato la digitale a casa e mi sono fatto le mie reference.
Vi dico sin da ora che sto modellando tutto in lw, e molti di voi sanno le mie varie difficoltà.
vi posto ad ogni modo la foto e i primi grab dopo un'oretta di lavoro.
Avrò bisogno di voi per cui non lasciatemi solo.
C&C su come meglio ottenere barba e capelli che ovviamente aggiungerò una volta ottenuto il viso.

posto anche l'orecchio (non è dettagliato come quello di mastro ma il dettaglio in questo caso non è la mia prerogativa, dove riesco arrivo.

Facendo l'orecchio ho notato che utilizzando i poligoni quad viene meglio, per cui è probabile che ricomincio da capo!!!:evil:
:yoo:

DM67
19-05-08, 16:36
Nico, ti faccio una critica al volo :)

il polyflow del viso è da cambiare ... anche se non deve parlare o avere morph di espressioni perché trattasi di una statua, la maniera in cui hai disposto i poligoni renderà difficile la gestione della geometria stessa ...
... se io dovessi mettere mano a questa geometria per modificarne la forma non saprei come fare, e stai sicuro che in fase di modellazione le modifiche sono molto frequenti :)

spero di essermi spiegato bene :)

Tony

happymilk
19-05-08, 16:51
Tutta la mia ammirazione per il coraggio.
Dico davvero, non ti sei scelto un modellino semplice per prendere (o riprendere) in mano la modellazione organica.
Io purtroppo non son uomo da consigli (vista la mia manifesta incapacità di modellare l'organico), ma mi segno questa discussione che spero ti veda portare a termine questo lavoro.

PS: non ti sembra d'aver cominciato un pò troppe cose tutte assieme?:rolleyes:

desegno
19-05-08, 17:16
@ tony, me ne ero accorto vedendo il solo orecchio di mastro, infatti prima di vedere le altre risposte ho deciso di ricominciare analizzando anche il modello di vashts per il contest.
questo ha ancora troppi punti ma credo (da profano) che potrebbe andare, credo perchè immagino che tutti questi punti non siano di facilissima gestione in fase di modifica (ma mi danno più dettaglio).

@happymilk, grazie, devo essere sincero, se mi dedico solo ad una cosa non la faccio mai, sento sempre il bisogno di stare sotto tensione, rendo molto di più....e poi dopo 7 giorno di kray giuro che a forza di vedere tutti quei numeri mi sono sentito malissimo(sai tipo stress da 14 ore al pc!!! ieri eroi in coma davvero)

tornando a noi ecco le altre pic...tony se reputi sia errato dillo tranquillamente. ripeto, per me è puro esercizio:D

DM67
19-05-08, 17:42
tony se reputi sia errato dillo tranquillamente. ripeto, per me è puro esercizio:D

credo che tu abbia ri-iniziato nella maniera corretta :)

quì puoi trovare un tutorial su come realizzare una testa http://www.lwita.com/tutorials/peter/index.php :evil:

Tony

gebazzz
19-05-08, 20:03
Nella modellazione organica, devi cercare di usare solo quad e continuamente di creare "anelli", soprattutto attorno agli occhi e alla bocca. Spesso, se non si riesce a mantenere basso il numero di poligoni e tutti questi anelli ti mandano in confusione, ti consiglio di assegnare 2 superfici colorate diverse ad ogni anello, in alternanza, così da avere un feedback visuale immediato.

Sul modello del contest che sto facendo, non so quanto possa essere preso in considerazione, perchè si tratta di una maschera, e ci sono alcuni punti in cui andrò fuori dagli schemi.

Per la barba.. beh, l'idea immediata è quella di usare ZBrush, così non impazzisci con la geometria.

vashts

desegno
19-05-08, 20:24
Nella modellazione organica, devi cercare di usare solo quad e continuamente di creare "anelli", soprattutto attorno agli occhi e alla bocca. Spesso, se non si riesce a mantenere basso il numero di poligoni e tutti questi anelli ti mandano in confusione, ti consiglio di assegnare 2 superfici colorate diverse ad ogni anello, in alternanza, così da avere un feedback visuale immediato.

Sul modello del contest che sto facendo, non so quanto possa essere preso in considerazione, perchè si tratta di una maschera, e ci sono alcuni punti in cui andrò fuori dagli schemi.

Per la barba.. beh, l'idea immediata è quella di usare ZBrush, così non impazzisci con la geometria.

vashts

cosi cerco di imparare anche un nuovo sw:yt:

riguardo alla maschera, proprio per il fatto che ha una geometria più semplice riesco a capire alcune cose.
riguardo al tutorial dell'elfo nulla da dire....:argh:



edit: piccolo update serale
solo quad è davvero tosta...certo che chiudere una testa credo sia la cosa più complicata!!! :evil:

Fire
19-05-08, 23:37
...però, t'è venuto bene il rendering in alto a Sx!! :evil: :D

Scusa la battutaccia e concordo con HappyM riguardo il "coraggio", ...ad ogni modo credo anch'io che ZBrush (o sw paritetico) sia d'obbligo in queste occasioni... in alternativa... c'è sempre una soluzione! (http://www.scanny3d.com/) :evil: :D

Ti tengo d'occhio ..."mascherina"! :g1:

desegno
20-05-08, 08:15
ehi non fate gli spiritosi!!!!e non credere fabio che non ci avevo pensato!!!:D

happymilk
20-05-08, 08:24
ehi non fate gli spiritosi!!!!e non credere fabio che non ci avevo pensato!!!:D

hehehe e allora se t'accorgi della mal parata dai uno sguardo anche qui (http://www.imodeller.com/en/)
:p

desegno
20-05-08, 09:44
ma bravi, bravi, ci siamo alleati è!!!

ad ogni modo ecco un altro up:yt:.
diciamo che la modellazione per grandi linee è finita, ora devo entrare nel dettaglio, devo specchiare la testa senza farmi venire la linea di mezzeria e devo iniziare con i capelli, la barba e i baffi....:argh:
come consigliato da vashts vorrei passare a zbrush ma prima mi leggo un pò di tutorial!!! :mmgh: poi vedo con la trial cosa può farsi!!!
zao zao

amb
20-05-08, 12:36
"CRISTO!"
Ho esclamato appena l'ho visto, ma non perchè l'avessi riconosciuto. :evil:

:p :D

Uè nico, certo che ti sei scelto un soggetto bello tosto per iniziare con la modellazione organica.

Solo una considerazione al volo: la calotta cranica deve essere più alta. Considera che gli occhi dovrebbero trovarsi ad una altezza che è circa la metà di quella dell'intera testa.

Mo' vado di corsa, comunque ti seguo.

Ciao e buon lavoro

desegno
20-05-08, 14:06
@ amb per piacere....no degeneriamo!!! :D
grazie per la calotta,avevo la reference tagliata

@ tutti, mi fermo qui per il momento, devo riuscire a capire come fare la barba e i capelli....si con zbrush ma non so proprio da dove partire, nel senso che non so se mi conviene fare una massa a cui poi applicare la "peluria" o se devo farla direttamente sul 3d della testa....

devo sistemare alcuni punti su labbra e occhi, speriamo bene:evil:

C&C
grazie

Lab2
20-05-08, 14:58
Un Nico in piena forma!!!!

Questa un'altra ottima prova per riprendere il Modeler in mano!

Sei partito malissimo...
ma poi ti sei ripreso subito!
Negli ultimi UP si vedono molti progressi, ma volendo puoi ancora sistemare parechie cose (vedi naso e collo in primis).

Per il discorso barba e capelli, sicuramente Zbrush è lo strumento ideale e se fossi in te andrei a pennellare il "finto pelo geometrico" direttamente sul volto di gesù in modo da ricreare esattamente la forma del tuo plastico.

EVHfan
20-05-08, 15:34
ciao nico.. bene, hai trovato il modo di occupare ogni momento della tua vita..
perchè non scrivi qualche tutorial? mi pare sia l'unica sezione di LWITA in cui non hai ancora iniziato una discussione:D:evil:

complimenti hai fatto molti progressi.. l'unica è la calotta cranica, troppo piccola..

mi hai bruciato sui tempi, infatti, finito il contest, anch'io mi dedicherò un pò all'organico..

senti ma non è che stai facendo la nuova pubblicità della lavazza, visto che bonolis e compagno sono in paradiso... e nel contest parli di caffè..:D

desegno
20-05-08, 15:39
ma c'è dello spirito in questo forum!!!!
io un tutorial, ma per piacere....
sul caffè lasciam perdere please, grazie per la calotta, provvederò...

@lab2, di sicuro ci sono molte cose da migliorare, anzi più lo guardo e meno mi sembra che gli assomigli, per un errore di taglio ho cambiato anche le reference e alcune cose non mi tornano, ma vado avanti...quindi mi dici di lavorare direttamente sul modello se non ho capito male...vaaabbbeeeennne!!!
grazzzzzzie a tutti

happymilk
20-05-08, 16:01
senti ma non è che stai facendo la nuova pubblicità della lavazza, visto che bonolis e compagno sono in paradiso... e nel contest parli di caffè..:D

ma LOL :D:D:D

LAV
20-05-08, 17:33
Riconosco che all'inizio la geometria è un po' incasinata... Ma comunque ti faccio i miei complimenti.
Ah! Se fossi nato modellatore anch'io... :yoo:

desegno
20-05-08, 17:37
grazie lav, da qualche parte dovevo pur iniziare, ho visto poi che la sbozzatura non impiega molto tempo, il dettaglio di sicuro, per cui non è detto che non possa ricominciare.
dopo anni di architettura un pò di respiro ci vuole!!!

Adry76
24-05-08, 22:36
I complimenti per il progetto te li faccio dopo essermi dato dell'idiota...
E ora dico perchè:

Ma ci credete che pensavo fosse il render la prima immagine? e mi dicevo bè il poly flow è un pò da rivedere ma mi pare un risultato finale impeccabile!

E vabbè, ho sonno dai! :D

Tornando al vero modello mi pare che stia venendo su bene e la geometria è decisamente migliorata, attendiamo gli sviluppi, perchè promette di venire fuori un gran bel render!

desegno
25-05-08, 08:53
grazie adry, il mio cruccio è prendere la mano con ZB, CREDO CI VORRà DEL TEMPO

Adry76
25-05-08, 18:46
Bè certo Z-Brush è un programmone, un vero un Sig. Programma, ma le prime volte è un pò complicato (io ci ho messo un pò a prenderci confidenza), ma presa la mano da ottime soddisfazioni, e in certi casi si rivela la scelta ideale.

I vari dettalgi che donerai al tuo modello premieranno tutta la fatica!

Attendiamo i tuoi prossimi up nico :)

happymilk
26-05-08, 19:17
mmmm... sento puzza d'abbandono...
Nico... non fare scherzi pure sta volta!:memad:

Tra l'altro... il modellatore di LW ce la fa benissimo a fare la barba della statuina. Certo... richiede più "manico"... ma se hai deciso di reimparare LW è giusto che tu provi a sfruttar fino in fondo proprio il modeler.

desegno
26-05-08, 20:00
no, prometto, è che sono stato impegnato col contest e domenica sono crollato, oggi avevo da lavorare per fortuna e in effetti con la cosa di zb mi sono un attimo bloccato.
la barba l'avro' fatta 100 volte ma non mi piace con lw...