PDA

Visualizza Versione Completa : viso ragazza da animare



EVHfan
26-05-08, 12:03
ciao a tutti.
è appena terminato il contest multiply, e siccome il mio progetto ha avuto come oggetto una modellazioen organica, di cui sono totalmente ignorante, vorrei approfondire il discorso con chiunque voglia darmi una mano.
la mia intenzione è quella di modellare un viso di una ragazza che possa essere animata, e quindi compiere i seguenti movimenti:

girare la testa
aprire e chiudere la bocca
sorridere
chiudere gli occhi
ruotare le pupille.

premetto che è una cosa che non ho mai fatto, è per questo che sono qui, e vi chiedo di perdonarmi se non capisco tutto quello che mi consiglierete.
in poche frasi vi riassumo le mie poche conoscenze di modellazione di un viso:
usare solo quads.
avere un andamento circolare attorno a occhi, orecchie bocca.
cercare di essere il più ordinati possibile (ma questo è per qualsiasi tipo di modellazione)
per il resto buio totale

per il momento vi posto quello che ho creato.
il viso non è completo manca la parte posteriore del cranio.
per la modellazione ho proceduto con la tecnica che io chiamo a ragnatela, in poche parole ho usato l'extender plus. niente box modelling, non sono capace..
non ho trovato reference soddisfacenti, anzi facevano schifo, mi sono un po arrangiato guardando riviste di moda per veder un pò i volti, a volte misuravo il mio (anche se sono un ragazzo, ma almeno da avere un'idea)

allora la prima immagine mostra quello che ho fatto sino ad ora, la seconda il wire, nella terza, quelli colorati di rosso sono triangoli.
lo so, l'ho scritto prima: ci vogliono solo quads,ma li non sapevo prorpio come fare...
io ho cercato di essere il più ordinato possibile, e con rammarico, ammetto che non è una mia qualità, però mi sa che ho sbagliato qualcosa, e si vede nella quarta immagine, se ritorno in modalità poly, alcune facce sembrano scomparire.. qualcuno mi sa spiegare il motivo?

mi rendo conto che a volte le immagini non fanno vedere completamente gli errori, quindi vi posto anche il mio modello.
non lo posto sperando che qualcuno lo corregga, perchè non voglio assolutamente, che qualcuno lo faccia, ma semplicemente, se qualcuno fosse interessato a guardarla e trovasse altri errori, sarei grato se me li facesse notare..

concludo ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno.. e non preoccupatevi, sparate pure a zero su questo modello, quello che mi interessa è imparare a fare un viso completo da animare.

ciao a tutti

desegno
26-05-08, 13:58
io mi segno per vedere ma mi domando delle reference proprio non le trovavi?
se la fai marrone scura, metti una collana e un orecchino di zanna di ghepardo sembra venire da paesi caldissimi....non mi sembra una donnissima....perchè non modelli qualche bella attrice?

EVHfan
26-05-08, 14:22
io mi segno per vedere ma mi domando delle reference proprio non le trovavi?
se la fai marrone scura, metti una collana e un orecchino di zanna di ghepardo sembra venire da paesi caldissimi....non mi sembra una donnissima....perchè non modelli qualche bella attrice?

beh le reference che trovavo non erano di donne affascinanti..ù

no, preferisco rimanere su una caucasica..

mi piacerebbe sapere dove posso trovare, refernce di attrici, ad esempio una sharon stone ai tempi di basic instinct, viso stupendo, raffinato, per nulla volgare.. o una julia roberts..

lo so non sembra una donnissima, ma anche il mio homer non è proprio alla groening.. è la seconda volta che provo a fare qualcosa di organico, so benissimo che si può fare molto ma molto meglio.. ma ho bisogno di tempo ed esercizio..:g1:

Athmosfera
26-05-08, 18:03
ciao ev immagina di avere una griglia a forma di ragnatela e di doverla applicare su un viso umano :)
per l'animazione devi avere una disposizione a cerchi concentrici attorno alla bocca e per metà guancia
lo stesso attorno agli occhi
se fai le file di quads ordinate non avrai problemi di triangoli
e comunque sulla tua guancia ci sono troppo poche file
anche per il naso, immagina sempre una griglia regolare.
per l'anatomia in sè, invece, la bocca andrebbe fatta più curva e lo spazio fra naso e bocca dovrebbe essere minore
ma per queste cose è molto importante avere dei riferimenti, lì capisci subito come fare
su internet ne trovi a valanghe :)
poi qui su lwita c'è un thread di mastro3d (digital alice) che ti può dare dei grandi riferimenti
aspetto up :g1:

EVHfan
26-05-08, 19:04
ciao ev immagina di avere una griglia a forma di ragnatela e di doverla applicare su un viso umano

come si dice.. tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare..
ci ho provato ma non cosa così faciel da fare, più che altro fatico a capire come si intersecano i vari cerchi..


per l'animazione devi avere una disposizione a cerchi concentrici attorno alla bocca e per metà guancia
lo stesso attorno agli occhi
se fai le file di quads ordinate non avrai problemi di triangoli
e comunque sulla tua guancia ci sono troppo poche file
anche per il naso, immagina sempre una griglia regolare.
per l'anatomia in sè, invece, la bocca andrebbe fatta più curva e lo spazio fra naso e bocca dovrebbe essere minore

grazie, dei consigli, non capisco cosa intendi per più curva, se nel senso di sorridere, o se gli estremi devono andare di più verso l'interno..


ma per queste cose è molto importante avere dei riferimenti, lì capisci subito come fare
su internet ne trovi a valanghe :)

è vero, ma quasi nessuno di belle ragazze, e dico belle con la B maiuscola..



poi qui su lwita c'è un thread di mastro3d (digital alice) che ti può dare dei grandi riferimenti
aspetto up :g1:

certo per certe cose ho provato a seguirlo, ma per altre come l'orecchio, mi veniva un pò difficile, infatti, è prorpio la parte in cui ho avuto maggiori problemi, l'avrò rifatta almeno 10 volte e continua a fa schifo..

spero di andare avanti a breve

ciao e grazie

EVHfan
29-05-08, 10:01
ciao, ho deciso che forse era meglio ricominciare da capo..
ora occhio, con un pezzetto di naso..
ciao

EVHfan
29-05-08, 19:11
ciao.
yuhuu ma c'è ancora qualcuno? oppure ho già annoiato tutti all'inizio del mio WIP?:D

posto un up della bocca e mascella..

ciao

EVHfan
29-05-08, 23:15
ciao, piccolo UP, il naso..

gebazzz
30-05-08, 00:08
Ma il riferimento in beackground dov'è?

vashts

Lab2
30-05-08, 00:38
Ciao EVHfan,
con un po di imbarazzo devo ammettere che non mi sono mai lanciato in una modellazione di un volto umano usango questa tecnica; purtroppo ti sarò poco di aiuto.
Seguo con grande gioia la tua voglia di sperimentare.

Il secondo approccio sta crescendo molto meglio! :g1:

Mentre per il dubbio che ti eri posto all'inizio discussione.
Passando dalla modalità SubPatch a i poligoni, capita che alcuni di essi si siano più planari e l'openGL, non trovando la normale del poligono, fa fatica a visualizzarli.
Se provi a triangolarizzare riapparirà tutta la geometria scomparsa. Visto che un triangolo è semple planare!

Ciao.

desegno
30-05-08, 07:03
ciao evhfan, a me sembra decisamente meglio, certo il mio invito era ed è di usare delle reference anche se a mano, perchè cosi non si capisce se sei fedele o meno al soggetto....

EVHfan
30-05-08, 09:40
Ma il riferimento in beackground dov'è?


ciao evhfan, a me sembra decisamente meglio, certo il mio invito era ed è di usare delle reference anche se a mano, perchè cosi non si capisce se sei fedele o meno al soggetto...

non ho nessun riferimento in particolare.. guardo foto, poi a seconda delle immagini di ragazze che trovo, cerco di guardare ciò che mi piace, ad esempio il naso, e allora uso magari solo il lato del suo naso, ma solo per avere una conferma delle prorporzioni, o la bocca..
sto cercando di fare un modello senza usare reference ben precise, in modo da non copiare un volto e poi cercare di personalizzarlo in futuro, ma farlo al momento della modellazione.
mi sono reso conto, ricominciando totalmente da capo, e facendo caso sia segnalazioni fatte nei primi post sia guardando molto più attentamente il tutorial qui su lwita, di errori che ho fatto...
anzi, a dirla tutta, per certe cose mi è risultato molto utile la modellazione del viso del tuo V, grazie..
mi sembra anche che nel ricominciare, son riuscito ad essere più ordinato già all'inizio, rispetto al primo tentativo.. ma questa è solo una mia impressione, sicuramente chi è più esperto di me noterà del disordine a cui io per deficit di tecnica non riesco ancora a far caso..
magari è un approccio sconsigliabile a chi è all'inizio, ma senza reference, è più facile sbagliare grossolanamente senza accorgersene, e sicuramente qualcuno me lo farà notare, così al prossimo tentativo sicuramente presterò più attenzione a ciò che mi è stato detto..
usando una reference, gli errori anatomici, magari saranno meno visibili, e quindi più facile che meno gente li noti, e che io ripeta l'errore per più modelli..


con un po di imbarazzo devo ammettere che non mi sono mai lanciato in una modellazione di un volto umano usango questa tecnica; purtroppo ti sarò poco di aiuto.
Seguo con grande gioia la tua voglia di sperimentare.

che tecnica hai usato?
box modelling? boh, quella è una tecnica difficile (per me) per la modellazione della testa, anzi è difficile anche per la modellazione di un contenitore per lo shampoo..:D
leggo sui manuali, che invece è molto usata per la modellazione di un corpo.


Il secondo approccio sta crescendo molto meglio!

grazie

[quote=Lab2;64498]Mentre per il dubbio che ti eri posto all'inizio discussione.
Passando dalla modalità SubPatch a i poligoni, capita che alcuni di essi si siano più planari e l'openGL, non trovando la normale del poligono, fa fatica a visualizzarli.
Se provi a triangolarizzare riapparirà tutta la geometria scomparsa. Visto che un triangolo è semple planare![quote]

ho capito, grazie, però mi non mi pare giusto triangolarizzare visto che poi mi piacerebbe aniamarlo..

per il momento, nel secondo tentativo del volto non ho ancora riscontrato questo problema passando in modalità poly, e non ho ancora avuto problemi di triangoli, d'altra parte, il vero punto critico son le orecchie, li si che ci sarà da piangere.

ciao

EVHfan
30-05-08, 12:05
ho prvato ad unire le parti separate, ma non sono sicuro di quello che ho fatto.. vedremo con la creazione del resto della guancia..

Athmosfera
30-05-08, 14:59
molto meglio questa seconda modellazione!
ancora puoi rendere più "lineari" le linee di fianco al naso
su questo tipo di modellazione c'è un tutorial qui su lwita, peter pan
e comunque se riesci a mettere qualche riferimento in background semplifica molto
resisti stai andando bene :g1:

Lab2
30-05-08, 15:03
che tecnica hai usato?
box modelling? boh, quella è una tecnica difficile (per me) per la modellazione della testa, anzi è difficile anche per la modellazione di un contenitore per lo shampoo..:D
leggo sui manuali, che invece è molto usata per la modellazione di un corpo.

ho capito, grazie, però mi non mi pare giusto triangolarizzare visto che poi mi piacerebbe aniamarlo..

ciao

Esatto! ho sempre sfruttato il BoxModelling, altrimenti faccio molto fatica a prendere le proporzioni, visto che tendo a non utilizzare le immagini in backdrop (cosa che tu dovresti assolutamente fare, in questo caso).

E comunque, non voglio che triangolarizzi il modello (dopo tutta la fatica per mantenere i quad), ma era solo un modo per mostrarti il concetto. :g1:

Secondo me, hai attaccato le due parti in maniera alquanto "rude". Probabilmente ti servirà qualche altra fascia di poligoni in mezzo, per dare forma alle guance e dettaglio sotto al naso.

Galvo
30-05-08, 17:00
Un buon inizio! imho dovrai rivedere i loop intorno al naso..

gebazzz
31-05-08, 02:35
non ho nessun riferimento in particolare.. guardo foto, poi a seconda delle immagini di ragazze che trovo, cerco di guardare ciò che mi piace, ad esempio il naso, e allora uso magari solo il lato del suo naso, ma solo per avere una conferma delle prorporzioni, o la bocca..
sto cercando di fare un modello senza usare reference ben precise, in modo da non copiare un volto e poi cercare di personalizzarlo in futuro, ma farlo al momento della modellazione.

Se accetti una critica, non è un buon inizio questo. Per imparare, il consiglio è quello di iniziare SEMPRE da una reference precisa.. tanto, almeno che tu non sia un genio della modellazione, al primo colpo non riuscirai mai a riprodurre esattamente quel volto. Ma un riferimento reale aiuta a non sbagliare nelle proporzioni, nella forma, nei lineamenti.. il "mix" invece no, e nemmeno l'osservazione "a spanne" o "a occhio".

vashts

EVHfan
31-05-08, 10:19
Secondo me, hai attaccato le due parti in maniera alquanto "rude". Probabilmente ti servirà qualche altra fascia di poligoni in mezzo, per dare forma alle guance e dettaglio sotto al naso.

ok grazie, vedrò di rifarlo


Un buon inizio! imho dovrai rivedere i loop intorno al naso..

in che senso? perdona la mia domanda, ma proprio in ragione della mia inesperienza, non riesco a cogliere in che cosa non va..
grazie




Se accetti una critica, non è un buon inizio questo. Per imparare, il consiglio è quello di iniziare SEMPRE da una reference precisa.. tanto, almeno che tu non sia un genio della modellazione, al primo colpo non riuscirai mai a riprodurre esattamente quel volto. Ma un riferimento reale aiuta a non sbagliare nelle proporzioni, nella forma, nei lineamenti.. il "mix" invece no, e nemmeno l'osservazione "a spanne" o "a occhio".

certo che accetto le critiche, altrimenti, non avrei aperto un WIP per avere i pareri di altri, e sicuramente non posterei nemmeno lavori finiti..
tranquillo, l'ho scritto anche nel primo post "sparate pure a zero"
se magari ho continuato su questa strada, è perchè avevo delle convinzioni, che per me, a causa della mia poca esperienza, le ritengo giuste, ma invece ho visto, che per tutti voi, che siete molto più esperti di me, son sbagliate, quindi sicuramente avete ragione voi..:g1:
io genio della modellazione? non mi sembra proprio, è sotto gli occhi di tutti la mia "bravura" se esistesse veramente sta ragazza che sto modellando mi manderebbe a quel paese per come la sto rovinado:D
grazie dei consigli e della pazienza.

ok, ora vedrò tra ricalcare foto, e schizzi, di farmi qualche reference..

appena le avrò mi rifarò vivo e vedrò se ripartire nuovamente da capo, o magari se ci son parti che si adattano tener quelle..

ciao a tutti e alla prox