PDA

Visualizza Versione Completa : Rete metallica



desegno
16-03-05, 17:08
Cia ragazzi vi posto una cosina che renderà alcuni (i renderizzatori palazzinari) felice, molto felice....ciao ciao
vi rimando al link in cui ho pubblicato le immagini che un collega utilizzatore di 3dmax mi ha postato...
ciao ciao
ps fatemi sapere se vi interessano a 300dpi che vi posto il file 1.2 mb mi sembra...ma lasciate la vs email
Domenico

http://www.professionearchitetto.it/software/topic.asp?id=318

gebazzz
17-03-05, 10:06
ok, ho ricevuto le texture da nico e le ho uppate sul mio sito, così se volete scaricarle potete farlo liberamente.

il link è il seguente:

http://www.geba.it/_lwita/retemetallica.rar

l'autore delle texture è il seguente:

Gerry Zubiz
tel. 347-1325049
mail: gerryzubiz@hotmail.com

tutti i diritti sulle immagini linkate appartengono al suo autore.

vash
love&peace

DM67
17-03-05, 10:41
Grazie ad entrambi per la vostra disponibilità, questa è una texture molto utile.

:yoo:
Tony

mikadit
17-03-05, 14:00
veramente utile ^^ :g1:

ma, ... giusto per non cadere in errore, dato che le immagini si interpretano facilmente come se fosse una rete posta verticale. Se viene letta così, allora, una rete metallica di questo genere, non ha la disposizione delle spirali verticali? piuttoso che orizzontali come quelle sul sito di riferimento?
Le stesse bobine in cui vengono arrotolate queste reti hanno sul lato corto l'andamento orizzontale delle spirali, che si ripetono icastrate tra loro per tutta l'estensione, ... sarebbe altamente sconveniente per le industrie produrre delle bobine con spirali intrecciate lunghe tanto quanto le bobine stesse!
Scusate ma credo sia un dettaglio da tenere in considerazione, purtroppo non ce l'ho in casa come garanzia, ma credo che l'immagine vada ruotata di 90° per non trarre in inganno :evil:

desinc
17-03-05, 14:41
thank's!!! :D molto utile!
credo che mikadit abbia ragione... a ricordo anche a me sembra debba essere ruotata di 90 gradi

ciao
desinc

gebazzz
17-03-05, 15:50
confermo quello che dice mikadit.. non ci avevo fatto caso. complimenti x l'occhio!!

vash
love&peace

desegno
17-03-05, 16:01
un occhio troppo attento!!! grazie per la correzione!!!
ciao ciao

LAV
17-03-05, 21:08
Ciao! Questo, probabilmente, è il mio primo messaggio nello spazio del sito. Vi saluto, intanto. Volevo chiedervi: ma si può eliminare l'ombra? Coi riflessi e le trasparenze è tutto ok. Ma l'ombra? E' un aspetto di LW che non ho mai affrontato.
Grazie
------------------------
Lw è la via zen alla leggerezza

LAV
17-03-05, 21:09
Ah! Sorry! Dimenticavo... voglio togliere l'ombra sul piano ma non quella sui fili... Se mi spiego... Dovrò modellarmeli uno per uno?
Cia di nuovo

gebazzz
17-03-05, 21:28
ciao LAV, benvenuto.

x il problema che hai postato, credo sia sufficiente abilitare il ray-tracing delle trasparenze.. prova così.

vash
love&peace

LAV
17-03-05, 23:28
...mmhhh! No, è il contrario. Con il ray tracing attivato si vede l'ombra sul piano. Con il rt disattivato non si vede l'ombra (per il settaggio di luci della scena) ma neanche sui fili.
Grazie per la veloce risposta!

LAV
18-03-05, 00:08
Lw ci riesce. Notevole! Ho provato copiando il layer di trasparenza (della superficie) e l'ho impostato come clip map del piano.
Sono anni che uso LW e si imparano cose sempre nuove. Giuro, questa non la sapevo.

gebazzz
18-03-05, 00:15
ah ok. in effetti ti ho risposte senza provare, cercando di ricordare cosa avevo fatto io in una situazione del genere.. la riprova che la mia memoria incomincia a vacillare.. :argh:

vash
love&peace

g4dual
18-03-05, 00:24
ho fatto una prova anche io... ma a me non da nessun problema... :noidea:

LAV
18-03-05, 14:10
ho fatto una prova anche io... ma a me non da nessun problema... :noidea:

Il mio problema era che: il piano mappato con le immagini è un piano e riceve l'ombra (piana) anche se trasparente. Io volevo che ricevesse l'ombra solo sulle geometrie simulate dal disegno - cioè che il piano bidimensionale si trasformasse effettivamente in 'rete'. Se guardi bene, nel tuo rendering come nel primo dei miei, si vede l'ombra del cilindretto come rettangolo sulla porzione di piano-rete... Invece, con la clip map, LW traforma un semplice piano in geometria complessa, almeno per trasparenze, riflessioni e ombre. Se ho capito bene, perchè ammetto che questo è un aspetto del programma che non ho ancora testato.
Naturalmente per le riflessioni ho dovuto impostare la superficie 'rete' come double sided.
Buon rendering, compagni!

LW è la via zen al 'miiìnchia, si può fare!"

Marchino
19-09-05, 16:18
Ah! Sorry! Dimenticavo... voglio togliere l'ombra sul piano ma non quella sui fili... Se mi spiego... Dovrò modellarmeli uno per uno?
Cia di nuovo

per evitare i problemi, prova ad utilizzare la mappa alpha sul canale Clip Map invece che su quello della trasparenza

..oppps..sono arrivato un pelo tardi:g1: