PDA

Visualizza Versione Completa : Rhinoceros TO LightWave



Spider
17-03-05, 01:01
Ciao,

Mi rivolgo in particolare a Nico ( ma ovviamente a tutti quelli che ne fossere informati ovviamente! ) dato che sono al corrente che lo usa!

Nico, vorrei sapere se è veramente valido, come sento in giro,l'importazione ed esportazione di Rhino dei vari formati?
Sempre + spesso mi ritrovo consegnati i formati 3ds, dwg, dxf, igs ed altri dai clienti e sono sempre impossibili da gestire in LW.
Ho scaricato la versione di prova con 25 salvataggi di Rhino e vorrei testarlo bene su questo lato per valutare un possibile acquisto come programma di scambio dati e perchè no di modellazione Nurbs per particolari situazioni.
Nico che ne dici di parlarci un po di Rhino?
Ho dato un'occhiata veloce all'esportazione in LWO da un'oggetto importato con formato sopra citato, ma mi si presenta una tendina con molti parametri da settare, ho sentito tempo fa che tu lo usi per modellare e poi esporti in LWO, non è che mi/ci potresti fare una piccolissima descrizione dei tuoi metodi e settaggi di esportazione???

Grazie Spidy

desegno
19-03-05, 11:39
scusami per il ritardo nel risponderti ma non ho trovato un attimo di tempo, per cui ti scrivo ora:

Rhinoceros è un ottimo modellatore nurbs che consente di realizzare con poco superfici complesse, l'unico problema su cui stanno lavorando sono è la resa dei rendering, infatti il motore di rendering di rhinoceros è semplice, flamingo il software per renderizzare è lento anche se da dei buoni risultati, stanno sperimentando da tempo brazil!
Sono venuto a conoscenza di rhinoceros anni fa per il tuo stesso motivo, inizialmente modellavo tutto in lightwave, oggi modello tutto in rhino compresi gli edific (interagisce ottimamente con autocad) e renderizzo in lightwave apllicando qui i materiali..
è un ottimo esportatore rhino, legge tutto e converte tutto anche per le macchine a controllo numerico con file in iges e stl.
è l'unico software che legge i 3ds e ti consente di salvare direttamente in lightwave aptrendo quella tendina che aggennavi prima.
vediamo cosa dice la tendina:ti riporto la mia esperienza diretta ovviamente..

NELLA VERSIONE DALLA 3.0 IN SU HAI LA POSSIBILITà DI ESPORTARE OGGETTI OLTRE I 65000 PUNTI, cosa che prima risultava impossibile per un problema di rhinoceros, per cui alla domanda esporta lightwave io scelgo sempre versione 6 o successivi
ti apre la versione "opzioni mesh poligonali", una finestra standard in cui decidere approssimativamente il numero dei poligoni, è ovvio che modellando in nurbs gli oggetti devono essere poligonalizzati e triangolarizzati per essere letti in lightwave e in 3d studio o altri, piu' è alto il numero dei poligoni e piu' il file peserà ma sarà preciso, fedele al modello.
ovviamente se esporti un cubo anche azzerando a pochi poligoni la barra avrai sempre delle superfici triangolizzate, per avere una singola superficie, ovvero nel caso delcubo solo 6 facce entro in"controlli dettagliati":

angolo massimo, se lo porti a 0 avrai una sola faccia

Angolo massimo
Valori inferiori danno luogo a mesh più complesse ed accurate, caratterizzate da un maggior numero di poligoni. L'Angolo massimo rappresenta la variazione massima consentita tra la normale alla superficie in qualsiasi punto ed il vertice della mesh corrispondente.
Ulteriori dettagli:L'angolo massimo tra le normali alla superficie nei vertici adiacenti è minore o pari all'Angolo massimo. Due vertici sono adiacenti se si trovano alle estremità del bordo di una sfaccettatura.
Ciò significa che:Quando si stanno creando delle mesh su superfici che hanno delle zone piatte ed ondulate e si desidera che ci sia un numero minore di triangoli nelle zone piatte ed un numero maggiore di essi nelle zone ondulate, usare l'angolo massimo ed impostare la Lunghezza del bordo massima sullo 0.
Esercizio: Creare un modello con una sfera, un toroide ed un cilindro. Quindi scalare questi oggetti per crearne una versione piccola, media e grande. Quindi, fare variare l'Angolo massimo ed osservare i risultati.

Rapporto di aspetto massimo
Per prima cosa, le superfici vengono tassellate con una mesh quadrangolare regolare e quindi la mesh viene rifinita. La mesh quadrangolare iniziale viene costruita in modo tale che in media, il rapporto di aspetto massimo dei quadrangoli sia minore o uguale al Rapporto di aspetto massimo.
Valori inferiori danno luogo a mesh più complesse, e ad un maggior numero di poligoni, con più poligoni equilateri (quindi ad una struttura più equilibrata). Questo è approssimativamente il rapporto di aspetto massimo dei quadrilateri nella griglia mesh iniziale. L'impostazione del Rapporto di aspetto massimo sullo zero disattiva l'opzione. Zero significa nessun limite. Il valore predefinito è 6 e l'intervallo suggerito va da 1 a 100.Indipendente dalla scala.

Lunghezza del bordo minima
Questo valore si calcola sempre nel sistema di unità corrente.
Valori più alti implicano un calcolo più veloce delle mesh, minore accuratezza ed un minor numero di poligoni. L'impostazione della Lunghezza del bordo minima sullo zero disattiva l'opzione. Questo parametro limita la dimensione dei bordi dei poligoni. Il valore predefinito è 0.01 e l'intervallo utilizzabile dipende dalla dimensione del modello. Questo parametro è dipendente dalla scala.

Lunghezza del bordo massima
La lunghezza massima di un bordo sarà minore o uguale alla Lunghezza del bordo massima.
Valori inferiori danno luogo a mesh più complesse, e ad un maggior numero di poligoni, con più poligoni di dimensioni uguali (quindi ad una struttura più equilibrata). L'impostazione della Lunghezza del bordo massima sullo zero disattiva l'opzione (impostazione predefinita).Quando è attiva l'opzione Rifinisci, i poligoni vengono rifiniti finché tutti i lati dei poligoni risultano inferiori a questo valore. Questa è anche approssimativamente la massima lunghezza del bordo dei quadrilateri della griglia mesh iniziale. Questa opzione è dipendente dalla scala e può essere utilizzata per fare in modo che i poligoni risultino approssimativamente della stessa dimensione.

Distanza massima bordo superficie
La distanza massima dal centro di un bordo alla superficie sarà minore o uguale alla Massima distanza bordo/superficie.
Valori inferiori danno luogo a mesh più complesse ed accurate, caratterizzate da un maggior numero di poligoni. Impostare la Massima distanza bordo/superficie sullo zero per disattivare l'opzione. Il valore predefinito è zero e l'intervallo utilizzabile dipende dalla dimensione del modello. Quando l'opzione Rifinisci è attiva, i poligoni vengono rifiniti finché la distanza dal punto medio del bordo del poligono sino alla superficie NURBS risulti inferiore a questo valore. Questa è anche approssimativamente la massima distanza dal punto medio del lato del poligono alla superficie NURBS nella griglia iniziale mesh. Questa opzione è dipendente dalla scala, e può essere usata come impostazione generica della tolleranza di una mesh poligonale.

Suddivisione iniziale poligoni nella griglia
Il numero minimo di poligoni nella mesh iniziale.
Valori superiori danno luogo a mesh più complesse ed accurate, caratterizzate da un maggior numero di poligoni, distribuiti in modo più uniforme. L'impostazione del parametro Suddivisione iniziale poligoni nella griglia sullo zero disattiva questa opzione (impostazione predefinita).Questo parametro permette di forzare la generazione di mesh con più poligoni. Zero significa nessun minimo.Il valore predefinito è zero.Indipendente dalla scala.Il parametro rappresenta il numero di riquadri per superficie nella griglia iniziale della mesh. In pratica, Rhino utilizzerà questo valore per determinare il numero minimo di poligoni necessari a rappresentare ciascuna superficie. Questa opzione è indipendente dalla scala, e può essere utilizzata per fare in modo che le superfici con dettagli molto piccoli vengano rappresentate con un numero sufficiente di poligoni.

Rifinisci mesh
Se questa opzione non viene selezionata, la mesh quadrangolare iniziale viene respinta.
La mesh viene rifinita finché l'angolo tra le normali alla superficie lungo il bordo di un poligono risulti inferiore a questo valore. Il valore predefinito è 20 gradi e l'intervallo suggerito va da 5 a 90 gradi. L'impostazione dell'Angolo massimo sullo zero disattiva l'opzione. Indipendente dalla scala.
L'assenza di rifinitura determina mesh più veloci, meno accurate, ed un conteggio poligoni inferiore. Se questa opzione viene disattivata, le singole superfici non tagliate e le aree di superfici distanti dai bordi di taglio o dai bordi uniti vengono tradotte in mesh con quadrangoli di dimensione uniforme. Quando l'opzione Rifinisci mesh viene selezionata, dopo un calcolo iniziale delle mesh, Rhino usa un processo ricorsivo per rifinire le mesh fino a soddisfare i criteri imposti dai parametri Angolo massimo, Lunghezza del bordo minima,
Lunghezza del bordo massima e Distanza massima bordo superficie.

Giunzioni scalettate
Se questa opzione viene selezionata, le mesh di ogni superficie appartenente ad una polisuperficie non necessariamente si incontrano per formare una mesh non permeabile. Se questa opzione non viene selezionata, vengono create delle mesh non permeabili.
Riduce sostanzialmente il tempo di calcolo delle mesh, producendo un numero limitato di poligoni, ma le mesh possono presentare fessure tra le superfici unite nell'immagine di rendering. Nelle impostazioni predefinite, l'opzione Giunzioni scalettate non è selezionata. Questa opzione implica che tutte le superfici vengono trasformate in mesh in modo indipendente, e che i bordi delle superfici unite non vengono forzati a combaciare.

Semplifica piani
Se l'opzione Semplifica piani viene selezionata, le opzioni anteriori, tranne Giunzioni scalettate, vengono ignorate per le superfici planari e la superficie planare viene trasformata in mesh con il minor numero di poligoni possibile.
Aumenta il tempo di calcolo, ma riduce sensibilmente la quantità di poligoni per le superfici planari. Il calcolo può essere rallentato in maniera significativa, in particolare per complesse superfici tagliate. Nelle impostazioni predefinite, l'opzione Semplifica piani non è selezionata. Questa opzione implica che tutte le superfici piane vengono trasformate in mesh ricavando i bordi delle superfici piane e riempiendo l'area racchiusa tra i bordi con il numero minimo di triangoli.

Salda
Salda i vertici coincidenti delle mesh che risultano dalle giunzioni tra superfici tangenti di una polisuperficie.
In genere, in questo caso importa l'applicazione target, non il formato file. Di norma, l'opzione Salda non va selezionata; soprattutto se si sta esportando su un'applicazione per cui sono importanti le coordinate texture o il calcolo accurato delle normali ai vertici. Selezionare Salda, invece, se si sta esportando su un'applicazione che presenta dei problemi con i vertici coincidenti. Nel caso di formati semplici, come per esempio l' STL (che non presenta né normali ai vertici né coordinate texture), la funzione "Salda" non serve.

Accorpa texture
Quando le polisuperfici vengono trasformate in mesh, si creano le coordinate texture "a pacchetto".Una texture "a pacchetto" non è altro che una partizione del quadrato unitario in sottorettangoli disgiunti in modo che si possano applicare texture indipendenti a ciascuna faccia della polisuperficie.
L'opzione Accorpa texture rende le texture della mesh a pacchetto in un insieme di selezione. Se viene selezionato più di un oggetto, tale operazione "suddivide" la texture su tutti gli oggetti.

Anteprima
Visualizza un' anteprima delle mesh in base alle opzioni correnti.
Controlli semplici
Vengono visualizzate le finestre di dialogo Opzioni mesh poligonali o Opzioni esportazione mesh STL. Questi semplici controlli rappresentano un' alternativa veloce per controllare il modo con il quale le mesh vengono generate.

IO SOLITAMENTE ESPORTO CON POLIGONI MEDI, DIPENDE MOLTO DALLA VICINANZA DELL'OGGETTO E DO LO SMOOTHING IN LIGHTWAVE CON OTTIMI EFFETTI

SPERO DI AVERTI CHIARITO I DUBBI, OVVIAMENTE TUTTO IL TESTO è TRATTO DALLA GUIDA IN LINEA DI RHINOCEROS....
CIAO CIAO
CHIEDIMI ALTRO SE NE HAI BISOGNO!!
DOMENICO

Spider
19-03-05, 14:21
MITTICOOOO NICO!!!! :yeah: :clap:

CHE SPATAFIATA DI RISPOSTA MI HAI DATO!!! NE è VALSA VERAMENTE LA PENA ASPETTARE!!!!

COMPLIMENTONI E GRAZIE MILLE!!!!

Così ci posso smanettare per bene!!!

Ciao
Spidy

desegno
13-01-09, 17:01
ciao spider...scusa se riapro questo tread ma mi domando se riesci SEMPRE ad esportare da rhino perchè a me a volte vengono fuori delle ciofeche esagerate!!!che setup usi?

Spider
28-01-09, 17:06
Ciao Nico,

Scusa per il ritardo nella risposta, ma ci hanno riattaccato ora la linea adsl....

Purtroppo dalla data di questo post non ho + usato rhino.... e quindi non so proprio come poterti aiutare... sorry! :(

Tiziano

desegno
28-01-09, 17:36
Ciao Nico,

Scusa per il ritardo nella risposta, ma ci hanno riattaccato ora la linea adsl....

Purtroppo dalla data di questo post non ho + usato rhino.... e quindi non so proprio come poterti aiutare... sorry! :(

Tiziano

non ne esco...se scrivo al newsgroup e dico che ho problemi di esportazione dicono che il problema è mio...boo
vabbe
grassie!!!

Fire
28-01-09, 18:54
Mhà ...sarà che m'è sempre andata bene, ...non lo so, ma tutto ciò che m'hanno sempre passato i clienti in formato 3DS, DXF o OBJ che sia, l'ho sempre aperto e gestito direttamente da LW senza difficoltà, riuscendo a tenenere anche le suddivisioni per superfici. Mhà... :rolleyes:

F.

desegno
28-01-09, 19:21
Mhà ...sarà che m'è sempre andata bene, ...non lo so, ma tutto ciò che m'hanno sempre passato i clienti in formato 3DS, DXF o OBJ che sia, l'ho sempre aperto e gestito direttamente da LW senza difficoltà, riuscendo a tenenere anche le suddivisioni per superfici. Mhà... :rolleyes:

F.

ciao fire!! mi riferisco ad un problema di esportazione che spesso dalle nurbs ai poligoni mi crea delle distorsioni agli oggetti.
appena riesco posto qualcosa!!!:g1:

desegno
31-03-11, 07:07
riapro questo post nella speranza di un aiuto...
questo è l'oggetto in rhino e vorrei esportarlo decentemente
allego anche uno con esportazione veloce (non si può guardare) se qualche anima pia mi dice che valori usare per avere un oggetto ottimo che non abbia miliardi di poligoni ne sarei grato.

desegno
05-12-11, 09:48
soluzione al problema...usare accutrans... !P
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=92896#post92896