PDA

Visualizza Versione Completa : Velocizzare il rendering



fred76
17-03-05, 18:36
Ciao a tutti,
ho trovato su internet questo metodo per velocizzare i rendering

http://www.funnyfarm.tv/thelab/rendertrick.htm

cosa ne pensate?

Fred

blitter
17-03-05, 21:30
Ciao a tutti,
ho trovato su internet questo metodo per velocizzare i rendering

http://www.funnyfarm.tv/thelab/rendertrick.htm

cosa ne pensate?

Fred

hack molto vecchio ma anche molto utile, lo uso da tempo con ottimi risultati.
un grosso problema sarebbe che non puoi usare immagini in background ma per ovviare basta usare il plug alpharalpha dei tufflittleunit.

se alla NT fossero stati più furbi implementavano il trucco direttamente sparando un piano trasparente davanti alla camera ( fixando il problema del background) propinandocelo poi per nuovo algoritmo più veloce....e tutti gli utenti vissero felici e contenti pagando profumatamente l'upgrade

g4dual
17-03-05, 21:55
... :noidea:... non ho molto compreso il suo funzionamento ... AUGH !! :argh:

... chi me lo spiega in poche parole ? :D

thank's

LAV
19-03-05, 19:45
... :noidea:... non ho molto compreso il suo funzionamento ... AUGH !! :argh:

... chi me lo spiega in poche parole ? :D

thank's

Non sono sicuro... ma credo che il piano proprio davanti alla camera funzioni come intercettamento di raggio. Cioè: deve esserci un algoritmo di clipping che disegna solo i raggi che colpiscono lo schermo trasparente. Se usi una luce volumetrica (al di là dello schermo) non vedi nemmeno il messaggio solito che ti dice 'sto disegnando gli effetti volumetrici'. Li disegna insieme al resto e basta, linea per linea.
Quello che non ho mai capito è perchè lo stesso clipping non viene fatto sulle scene nude e crude. Temo che la ragione sia concreta e... ragionevole.

Saluti!

loriswave
22-01-07, 11:46
siccome il link non è più valido, qualcuno riesce a spiegarmi in poche parole questa cosa, grazie mille.

mikadit
23-01-07, 02:32
Ecco il link funzionante al vecchio trik:
http://www.funnyfarm.tv/rendertrick.htm
;)

loriswave
23-01-07, 09:40
grazie mille

Kia
23-01-07, 12:34
probabilmente non ho capito molto bene visto ke il mio inglese è a livello quasi zero.....ma provando a mettere un piano trsparente difronte alla camera....a me il tempo di rendering aumenta....cosa sbaglio?????

DM67
23-01-07, 12:55
probabilmente non ho capito molto bene visto ke il mio inglese è a livello quasi zero.....ma provando a mettere un piano trsparente difronte alla camera....a me il tempo di rendering aumenta....cosa sbaglio?????

hai suddiviso il piano più volte e lasciato tutti i valori di superficie a zero tranne la trasparenza al 100% ? il piano deve occupare l'intero campo visivo della camera.

Tony

loriswave
24-01-07, 10:03
ho fatto dei test usando la perspetiva camera e non solo non si abbassano i tempi di render, anzi si alzano leggermente. qualcun altro ci ha provato? sto cercando di abbasare i tempi di render su delle animazioni da 1700 frame, ogni secondo e vita. help please.

gebazzz
24-01-07, 15:44
ho fatto dei test usando la perspetiva camera e non solo non si abbassano i tempi di render, anzi si alzano leggermente. qualcun altro ci ha provato? sto cercando di abbasare i tempi di render su delle animazioni da 1700 frame, ogni secondo e vita. help please.
il "trucco" era fatto x il vecchio motore di rendering i lightwave, in quanto lo costringeva (se ricordo bene) a lavorare in scanline anzichè nel solito modo. con la perspective camera (e quindi il nuovo motore) credo nn funzioni più..

se vuoi diminuire i tempi di rendering (oltre a rimuovere il pannello trasparente che hai appena messo), se te lo puoi permettere diminuisci il ray recursion limit al minimo indispensabile affinchè un raggio possa attraversare tutti gli oggetti trasparenti..

vashts

3dl
24-01-07, 16:34
diminuisci il ray recursion limit al minimo indispensabile affinchè un raggio possa attraversare tutti gli oggetti trasparenti..

vashts
Per i vetri il minimo a cui puoi settare li Ray recursion Limit è 6-7....non meno...già così dovrebbe migliorare...riguardo i 1700 frame...non so per cosa stai facendo l'animazione,ma ti consiglio di ridurre drasticamente il numero di frame...anche se tu avessi Kray 1.7 1700 frame per una sola animazione ti portano via un'eternità.......:D

loriswave
24-01-07, 19:45
grazie mille ragazzi, sono passato da 54,5 secondi a frame a 38.2 secondi.

il ray recursion limit è uno di quei valori che non avevo mai presio in considerazione, e se devo dirla tutta, non è che so cosa fa esattamente. Chi sa quante altre cose da scoprire....

comunque adesso lo messo a 2, l'immagine è la stessa, mi cambia leggermente l'alpha ma va bene lo stesso. Non ho vetri, solo acqua e vele leggeremnte traparenti.

riguardo a 1700 frame, c'è poco da fare, se le immagini devono seguire uno speaker e se questo dice un sacco di cose che ci vuoi fare, farlo parlare tipo indicazioni legali per i medicinali non è il caso.

comunque conta che sono in pal senza radiosity, tre luci e solo una che fa ombre, 547000 poligoni. niente motion blur o depth, insomma sono stato scarno propio sapendo che la cosa è lunga.

grazie mille di nuovo e se vi vengono in mente altre idee come questa fatemelo sapre che è una manna dal cielo.

gebazzz
25-01-07, 02:10
il ray recursion limit è uno di quei valori che non avevo mai presio in considerazione, e se devo dirla tutta, non è che so cosa fa esattamente.
come è scritto nella guida in linea:

Ray Recursion is the maximum number of times you want light reflected off reflective surfaces. In the real world, things can be reflected a seemingly infinite number of times. For instance, if you stand between two mirrors facing each other you will see a seemingly infinite number of reflections until they fade into blackness caused by the imperfect transmission of light. In the world of 3D animation, you must set a limit for the number of reflections. The default value is 16, but you can set this field from 0 to 24. Lower numbers will yield faster rendering times.
è praticamente il numero di rimbalzi di un raggio luminoso a seguito di una riflessione, o è il numero di superfici che attraversa un raggio rifratto, o è il numero di superfici trasparenti (una davanti all'altra, ma anche rifratta o riflessa) x cui viene calcolata la trasparenza. il tutto, ovviamente, con raytracing reflection/refraction/transparency attivi.

tra l'altro:

Note: As a default, try to use a lower rate of ray recursion than the standard 16, it will make your renders a little bit faster. Going below 3 can cause problems with things such as clip maps, so it's always a good idea to have some Ray Recursion in the Render Options.
:D credo che 4 sia un numero giusto x scene in cui bisogna andare veloci e nn si hanno problemi di riflessioni/rifrazioni/trasparenze.

vashts