PDA

Visualizza Versione Completa : crender9.dll - brutto crash...



sharky
16-06-08, 20:08
ciao amici!

ho un problema discretamente serio, ho creato la scena di una villetta, in totale sono 5m e fischia di poligoni. La villetta è in stra-low poly, perchè è una cosa gia esistente e non è il soggetto di "studio" ma bensì l'arredo del giardino con una marea di piante (ma veramente tante tante tante). sto usando hd istante per replicarle, e qui non c'è problema.....

Il problema e quando lancio il render. Se uso il ray trace non c'è nessun problema. la macchina fischietta e va avanti. il tragico avviene quando faccio calcolare la scena in GI......
Premetto che le solo la villetta viene calcolata in GI, le piante e gli oggetti di arredo sono stati esclusi.
Ora, la macchina grazie al cielo è ben carrozzata, è un qx6850 con 8 gb di ram.

Se vi sto a scoccià e perchè ormai le ho provate tutte. ho provato pure con lwsn. ho ridotto il segment memory a 8 mb, e chiuso qualsiasi anteprima di visulizzazione. ho ottimizzato texture e quanto potevo...

Ho portato il paging di XP64 da 2min a 4max gb, a 16min e 32gb max.
da notare che l'hd non ha mai swappato in memoria virtuale....

Francamente non so più a quale santo rivolgermi...
Vi prego non ditemi che l'ultima spiagga e compositare il tutto.....

vi allego i log (la prima immagine è la segnalazione dell'errore vigliacco, la seconda è l'occupazione max della memoria prima di premere F9)
PS sto usando il motore di lw, nessun'altro engine estero.

Grazie a tutti quelli che sanno spiegarmi cosa diavolo piglia a LW (9.3.1 - 64 bit)....

gebazzz
16-06-08, 23:46
Innanzitutto verifica se la causa è HD_Instance oppure no: vai nel pannello Volumetrics e disabilita il plugin, quindi lancia un render (con GI) e guarda che succede.
Se funzia, allora il problema è HD_Instance, motivo per cui puoi fare 2 cose:
a) contatti lo sviluppatore segnalando il problema
b) disattivi l'opzione Volumetric Radiosity nei Render Globals, che serve a coinvolgere gli oggetti volumetrici (quindi quelli creati da HD_Instance) nel calcolo della GI, e guardi se funziona
Se arrivi sin qui, vuol dire che LW non ce la fa a calcolare la GI per gli oggetti istanziati, e quindi ti consiglio di trattarli con un set di luci a parte e disattivarne la radiosity.

Attendo ulteriori dettagli sulle prove.

vashts

happymilk
17-06-08, 00:03
Posti le statistiche della scena sul layout?
(se non lo sapessi... tasto "w")

Sarei curioso di vedere come LW vede la memoria

sharky
17-06-08, 15:54
Ciao amici!

Grazie per l'aiuto!

Scusatemi se non ho risposto prima, ma ieri notte da quanto ero adirato sono diventato alto 3 metri, tutto verde e veramente poco socievole....
Adesso con il sangue più freddo riprendo il lavoro!

Allora, Happymilk, ti allego le statistiche della scena, sono qui sotto: mi chiedo perché mi dia solo 126 mb di ram libera quando con il task manager in pieno render (finché lw non defunge) mi occupa max 5.5 GB..... mah! misteri....

Vashts, si hai ragione tu. E' hd istance (la 1.81, non faccio l'upgrade perchè sono inc..ato con lo sviluppatore*). E' reo del crash di lw. infatti quando lo disabilito la soluzione di GI viene calcolata senza batter ciglio.

Ho fatto come suggerivi tu e ho persino disabilitato il calcolo della GI nelle proprietà dell'oggetto, ma evidentemente non è sufficiente e... CRASH!!!:mad::mad:

Grazie per tutto il supporto che mi fornite!

Senti, Vashts, sai se le istanze di maxwell sono altrettanto flessibili come il hd_istance???



* il motivo che ho di essere seriamente adirato con lo sviluppatore è dovuto al fatto che 2 dico 2 giorni prima di rilasciare la 2.0 gli ho acquistato la 1.81 64 bit. Ci siamo pure sentiti x mail e il coso lì non mi ha detto niente.... mi ha preso in giro come un pollo senza avvisare.... SGRUNT!!! gli ho pure comprato la 32 bit l'anno passato..... e poi dicono a noi Italiani che siamo i "furbetti"...

gebazzz
19-06-08, 17:43
Senti, Vashts, sai se le istanze di maxwell sono altrettanto flessibili come il hd_istance???
Non uso Maxwell Render, quindi ti consiglio di girare la domanda a Fire. Oppure (visto che quelle le uso) puoi usare le istanze di Kray.. ma credo che in fin dei conti, tutti i sistemi di istanziamento degli oggetti siano simili tra loro, e abbiano in comune il fatto di occupare, in memoria, solo una copia dell'oggetto istanziato.

vashts

sharky
19-06-08, 23:30
:) grazie!

quindi, in buona sostanza usare un'altro sw che mi calcoli le istanze potrebbe non risolvermi il problema. sigh!

Comunque, sono riuscito ad aggirare il problema e ottenere la scena in radiosity.
Infatti chiedevo alle luci di non calcolare gli oggetti, ma mi scordavo di specificare nella proprietà degli oggetti, quali dovevano essere esclusi. Errore mio di svista.
Comunque grazie perchè mi sei stato utilissimo nel capire la direzione dove cercare il problema!

ciao!

gebazzz
20-06-08, 00:11
quindi, in buona sostanza usare un'altro sw che mi calcoli le istanze potrebbe non risolvermi il problema. sigh!
No, esattamente il contrario :D I metodi di calcolo delle istanze sono proprietari in ogni software (HD_Instance, Kray, Maxwell, ...), quindi se proprio non si riesce con uno e si ha la possibilità, si prova con un altro!

vashts

Lab2
20-06-08, 10:10
Maxwell vede tutti i cloni fatti dal Layout come istanze (già di default); molto semplice no? Occhio però a non clonare degli Emitter!

:yoo:

P.S. non avvisarti dell'imminente uscita non è stata una mossa molto corretta, anzi...:argh:

sharky
20-06-08, 16:14
No, esattamente il contrario :D I metodi di calcolo delle istanze sono proprietari in ogni software (HD_Instance, Kray, Maxwell, ...), quindi se proprio non si riesce con uno e si ha la possibilità, si prova con un altro!

vashts

Ahhhhhhh (pacca sulla fronte):D!!!!!! meno male!
Sai che se abbasso la risoluzione a meno di 800 x 600 lw non va in crash???
Comunqe ho seguito il tuo consiglio e ho escluso GLI OGGETTI da istanziare e i relativi emettitori (e non solo le luci) e funziona senza nessun crash!



Maxwell vede tutti i cloni fatti dal Layout come istanze (già di default); molto semplice no? Occhio però a non clonare degli Emitter!

:yoo:

P.S. non avvisarti dell'imminente uscita non è stata una mossa molto corretta, anzi...:argh:



Grazie lab, non lo sapevo, ne farò tesoro!

per il resto.... no comment.... c'ho ancora il fegato che mi si sta arrotolando dalla rabbia..... sgrunt!

mikadit
16-07-08, 07:30
* il motivo che ho di essere seriamente adirato con lo sviluppatore è dovuto al fatto che 2 dico 2 giorni prima di rilasciare la 2.0 gli ho acquistato la 1.81 64 bit. Ci siamo pure sentiti x mail e il coso lì non mi ha detto niente.... mi ha preso in giro come un pollo senza avvisare.... SGRUNT!!! gli ho pure comprato la 32 bit l'anno passato..... e poi dicono a noi Italiani che siamo i "furbetti"...
Ma guarda, credevo che avessi risolto. Comunque il fatto che da un giorno all'altro sia stata pubblicata la nuova release non vuol dire che fosse programmato, hai provato ad inviare una mail dopo la release della versione 2?

Comunque ora ho capito perché hai cambiato l'avatar. :evil: ;)

sharky
16-07-08, 16:46
Ma guarda, credevo che avessi risolto. Comunque il fatto che da un giorno all'altro sia stata pubblicata la nuova release non vuol dire che fosse programmato, hai provato ad inviare una mail dopo la release della versione 2?

Comunque ora ho capito perché hai cambiato l'avatar. :evil: ;)


Ciao mika! beh... ho risolto seguendo i consigli di vashts.
Per quanto riguarda "l'incidente hd istance" mbeh... ormai ho sbollito, e non ho abitudine di farmi il fegato amaro. A breve aggiornerò la plug in perche mi serve come l'aria, anche se mi piacerebbe provarla prima di prendere un'altra "trambata" in fronte. comunque, a parte questo caso, devo ammettere che sono soddisfatto.
Comunque, ho fatto una prova di riforestazione di una collina, con risultati pregevole (con hdinstance 1.181) valore estetico, ma ho notato 2 cose:

- una retinatura dei cloni che ho risolto con un po post
- ho provato ad usare dei modelli low poly del verde e.....va moooooolto più lento (circa 2-3 volte)

Devo provare la tecnica del 3d billboard per gli oggetti più distanti. a breve (tempo permettendo) posterò un paio di immagini del test della collina

:yoo:

PS per il discorso avatar.... mbeh.... rispecchia il mio stato d'animo recente.
C'ho un diavolo per capello... non si vede??? :-)

gebazzz
16-07-08, 22:50
C'ho un diavolo per capello... non si vede??? :-)
E tu i capelli dove li vedi? :D :evil:

vashts

mikadit
16-07-08, 23:04
lol :D

-

Ma allora da quello che capisco non li hai inviato nessuna email? :mmgh:
Almeno stai sbollendo. :)

sharky
17-07-08, 15:56
Ma allora da quello che capisco non li hai inviato nessuna email? :mmgh:
Almeno stai sbollendo. :)


no. in effetti non gli ho inviato alcuna mail, fortuna sua che il mio inglese è un po arrugginito e poi, e poi non sto ad arrostirmi il fegato con una fesseria. la vita è breve e c'ho da modellare una marea di roba:D!!
Comunque, appena posso quando ordino l'upgrade, in maniera pacata e cortese gli faccio notare la cosa.
Mika, le tue parole mi hanno fatto riflettere quando hai detto che il rilascio della 2.0. Magari non era una cosa premeditata.
Poi, mi sono messo nei suoi panni. Per la serie: "ho il fiato sul collo di mezza comunity di lwers" .... beh... ho detto, ma và...lasciamo perdere!:rolleyes:



E tu i capelli dove li vedi? :D :evil:

vashts


hehehe!!! me li sono strappati dalla rabbia!!!