PDA

Visualizza Versione Completa : Fprime 3.01 to 3.2



Lab2
19-06-08, 11:53
Finalmente ho trovato un istante per aggiornare Fprime.
Ma rilanciando la scena a cui stavo lavorando, trovo delle differenze impreviste nel rendering.

Allego le due immagini per chiarirvi il concetto. Se osservate l'ombra sotto alla poltrona e sotto alla TV, si nota come nella 3.2 siano scomparse incredibilmente. Oltre alla texture mancante del quadro e ad una diminuzione drastica del''illuminazione.

davhub
19-06-08, 12:55
Non posso dire nulla.. fprime è ancora alla 2 sul mio PC.. :D

comunque.. ben strano.. sicuro che l'intensità del radiosity sia la stessa?
(il che spiegherebbe la mancanza di luce, ma non l'assenza di ombra...)

c'è qualche shader particolare?
ovviamente hai già riavviato PC, lightwave ecc, no?

Davhub

happymilk
19-06-08, 13:01
Credo che le impostazioni da guardare siano più su LW che su Fprime. Se non ricordo male infatti la 3.2 implementava delle novità introdotte con la 9.3 (o la 9.2 addirittura) di LW.
Potresti provare a fare un rendering con LW (impostando grosso modo gli stessi parametri di Fprime (sopratutto metodo, bounce e intensity) per vedere se assomiglia più al primo o al secondo rendering. E da lì capire se c'è qualche parametro da modificare o errore da correggere

ciao

gebazzz
19-06-08, 17:52
Con LW9.3 è stato corretto un bug che portava le AreaLight ad essere 2 (o 4?) volte più luminose di quello che dovevano essere. FPrime si è allineato a questo comportamento delle AreaLight con la 3.2, ecco spiegato il motivo del cambio di intensità di illuminazione.

vashts

Fire
19-06-08, 18:30
Non so se i tempi di "cottura" son gli stessi, ma ho la sensazione che il noise nella 3.2 sia inferiore, ...ma forse è solo una sensazione... :rolleyes:

Lab2
20-06-08, 10:31
Con LW9.3 è stato corretto un bug che portava le AreaLight ad essere 2 (o 4?) volte più luminose di quello che dovevano essere. FPrime si è allineato a questo comportamento delle AreaLight con la 3.2, ecco spiegato il motivo del cambio di intensità di illuminazione.

vashts


Eccola li la spiegazione. Difatti se lancio un F9, la resa è molto più simile a quella di Fprime 3.2!!!!
Poi dovrebbe esserci anche il discorso delle 2 Sided Area Light, giusto?


Mentre per il discorso del minor Noise, devo dare una brutta notizia!
La prima immagine realizzata con Fprime 3.01 ha impiegato 4 ore e Quel per arrivare al passaggio 22; invece la seconda, calcolata con Fprime 3.2, ha impiegato poco meno di 4 ore per raggiungere il passaggio 22, ma la grana era nettamente superiore!:argh: Ho lasciato andare il rendering tutta notte! :argh:


Ma l'ombra e il quadro mancante, come ve li spiegate?

gebazzz
20-06-08, 17:34
Poi dovrebbe esserci anche il discorso delle 2 Sided Area Light, giusto?
Sì, esatto.


La prima immagine realizzata con Fprime 3.01 ha impiegato 4 ore e Quel per arrivare al passaggio 22; invece la seconda, calcolata con Fprime 3.2, ha impiegato poco meno di 4 ore per raggiungere il passaggio 22, ma la grana era nettamente superiore!
Purtroppo, i render a mio parere non sono confrontabili, in quanto la quantità di luce da diffondere è nettamente diversa tra un render e l'altro, quindi ci vogliono tempi diversi per farlo.


Ma l'ombra e il quadro mancante, come ve li spiegate?
L'ombra magari dipende dalle differenze di illuminazione tra le 2 scene, mentre per il quadro no, nn ne ho idea.. Usi forse i nodi per il surfacing del quadro?

vashts

Lab2
22-06-08, 12:03
No nessun nodo! Mistero!!!

Comunque grazie, hai risolto un 95% dei miei dubbi e mi hai indirizzato verso la soluzione più pratica. Visto che ho impostato più scene seguendo la logica di Fprime 3.01 non mi sembra il momento adatto per aggiornarsi alla 3.2 :D

Rimando!
:yoo:

3dl
06-07-08, 12:45
Bisognoso di aiuto....non riesco più ad usare Fprime 3.02.....con scene pesanti se vado in radiosity con per esempio 1200% e un numero di bounces alto LW9.3 crasha immediatamente e chiude la finestra senza nemmeno darmi l'errore.....:noidea:(lo fa anche con la 9.5).....ho un dual quad 2.66 4 gb di ram ....lo fa con LW32 e LW64.....ho provato a rimuovere e rimettere Fprime...nessun risultato...Idee?:memad:...Nello specifico stavo provando la stessa scena del WIP di Kray con la scena di spider, ma lo fa anche con altre scene.....Aiuttttoooooooooooooooooo

PS...lo fa oltre che nella modalità anteprima anche nella modalità render.....:eek:

Orsobubu
29-07-08, 22:40
Bisognoso di aiuto....non riesco più ad usare Fprime 3.02.....con scene pesanti se vado in radiosity con per esempio 1200% e un numero di bounces alto LW9.3 crasha immediatamente e chiude la finestra senza nemmeno darmi l'errore.....:noidea:(lo fa anche con la 9.5).....ho un dual quad 2.66 4 gb di ram ....lo fa con LW32 e LW64.....ho provato a rimuovere e rimettere Fprime...nessun risultato...Idee?:memad:...Nello specifico stavo provando la stessa scena del WIP di Kray con la scena di spider, ma lo fa anche con altre scene.....Aiuttttoooooooooooooooooo

PS...lo fa oltre che nella modalità anteprima anche nella modalità render.....:eek:

Un up per la discussione:
stavo cercando appunto di risolvere il tuo stesso identico problema ed ho trovato questo tuo messaggio: io me ne sono accorto dovendo modificare vecchie scene piuttosto impegnative renderizzate con la 3.01 (2 bounces e 250% di radiosity circa).
Ho pensato al peggio, poi per scrupolo ho tolto la release 3.20 e rimesso la vecchia 3.01 ed è andato tutto liscio... ma con la 3.20 niente da fare, incredibile. Lightwave è aggiornato al 9.3.1, ma non voglio fare lo step indietro alla vecchia plugin. Piuttosto mi viene da dire, possibile che nessuno se ne sia accorto? :confused:
Non sono riuscito a trovare niente al riguardo: nessuno ha provato ha renderizzare scene particolarmente pesanti con più bounce e radiosity superiore al 100%?

3dl
30-07-08, 08:05
Un up per la discussione:
stavo cercando appunto di risolvere il tuo stesso identico problema ed ho trovato questo tuo messaggio: io me ne sono accorto dovendo modificare vecchie scene piuttosto impegnative renderizzate con la 3.01 (2 bounces e 250% di radiosity circa).
Ho pensato al peggio, poi per scrupolo ho tolto la release 3.20 e rimesso la vecchia 3.01 ed è andato tutto liscio... ma con la 3.20 niente da fare, incredibile. Lightwave è aggiornato al 9.3.1, ma non voglio fare lo step indietro alla vecchia plugin. Piuttosto mi viene da dire, possibile che nessuno se ne sia accorto? :confused:
Non sono riuscito a trovare niente al riguardo: nessuno ha provato ha renderizzare scene particolarmente pesanti con più bounce e radiosity superiore al 100%?

Per la pupazza.....hai ragione Orso.....ho provato a mettere la 3.01 e funzionaaaaaaaa:g1:....riguardo la 3.2 qualcuno se ne è accorto(vedi il newtek forum) ma nessuno ha ricevuto risposte dalla worley riguardo questo problema..io stesso mi ero ormai rassegnato ad usare Fprime solo per il settaggio dei materiali...ma adesso potrò ricominciare ad usare come previewer per il settaggio delle luci...sinceramente me ne f...go se devo tornare sulla versione vecchia delle plugin....certo sarebbe meglio se Worley sistemasse il problema ma credo sia una battaglia inutile.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee:yt:

Orsobubu
30-07-08, 10:36
Per la pupazza.....hai ragione Orso.....ho provato a mettere la 3.01 e funzionaaaaaaaa:g1:....riguardo la 3.2 qualcuno se ne è accorto(vedi il newtek forum) ma nessuno ha ricevuto risposte dalla worley riguardo questo problema..io stesso mi ero ormai rassegnato ad usare Fprime solo per il settaggio dei materiali...ma adesso potrò ricominciare ad usare come previewer per il settaggio delle luci...sinceramente me ne f...go se devo tornare sulla versione vecchia delle plugin....certo sarebbe meglio se Worley sistemasse il problema ma credo sia una battaglia inutile.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee:yt:
Mi era sfuggita la discussione sul forum newtek, ora la vado a cercare!
Felice di esserti stato di aiuto :yt: anch'io un pò rassegnato sono tornato indietro alla 3.01. Mi rode un pò per le single side area e il noise ridotto ma su scene meno complesse posso ancora switchare alla 3.20 e sfruttare l'upgrade.
Per concludere, devo prendere atto che Fprime ha totalmente rivoluzionato il mio modo di lavorare -e non solo il mio ovviamente-, ed è sicuramente lo strumento che più ha incrementato la mia produttività (es. maxwell mi esalta, ma non c'è un solo progetto in cui la timeline mi abbia permesso di utilizzarlo).
Insomma dalla worley ora come ora mi aspetto qualcosa di più, e un prodotto come Kray mi pare molto più appetibile, non si sa mai!