PDA

Visualizza Versione Completa : Kray...yes we can!!



Spider
02-07-08, 21:22
Ciao!!

Finalmente ce l'ho fatta a preparare tutta la scena per il mega "TESTONE"... ( inteso come test grande e non l'altro...:D ).

Trovate il tutto a questo link www.nespolistudio.com/lwita/lwita_Kray.rar

Bene! con questo ho dato il via, punto di arrivo è avvicinarci ( o fare meglio...) al render che troverete nella cartella "reference" che è stato fatto ovviamente in V-ray.
Ho volutamente impostato la risoluzione della camera in formato A3 stampa, un pò perchè per noi ormai è la risoluzione standard dei nostri lavori e un pò per vedere, con i settaggi ottimizzati che riusciremo ad avere quanto veloce sarà il rendering per valutare il software nelle produzioni di tutti i giorni.

Mancano tutti i settaggi dei materiali, lasciati volutamente a zero per poter smanettare liberamente imparando tutti a vicenda.

Come primo step, suggerirei, se siete tutti d'accordo, di organizzare una tabella di marcia da zero, indicando tutte le fasi dall'inizio alla fine di come realizzare il lavoro. Vorrei chiedere di discuterne insieme di questa cosa.

Ok, io ho lanciato il primo sasso, ora con l'aiuto e soprattutto lo scambio di informazioni, vediamo di portare a termine questa avventura, per crescere tutti insieme e giovarne reciprocamente, magari poi diventa pure un tutorial da postare sul sito del programmatore! :licantrop

See you Bagai! :yoo:

Spider

desegno
03-07-08, 08:52
bhe dai dovremmo riuscire a farlo mejo!!!

non mi fa impazzire molto l'immagine di reference, cercheremo di migliorarla!!!

sono ultradisponibile a capire come meglio affrontare la cosa.
sono sintonizzato...

edit: purtroppo partiamo già da una situazione non facile visto che non abbiamo luce proveniente dall'esterno ma c'è solo luce artificiale...

Lab2
03-07-08, 11:05
Nella parte sinistra della scena c'è un mega finestrone, guarda meglio Nico; bisogna solo rendere trasparente il vetro.

Più che altro ho notato vari errori di modellazione che mettono già in crisi Fprime; immagino che con Kray le cose non possano che peggiorare.

desegno
03-07-08, 12:09
sorry ma con il portatile non lavoro bene
appena sono a studio vedo meglio anche la reference...a dopo

Bruscolì
03-07-08, 13:01
... penso che si possa specchiare il finestrone anche nel lato destro della scena ...
Guardando l'immagine di riferimento la luce arriva anche da quella zona !!
Non capisco come fa ad arrivare fino a terra la luce del faretto destro, dato che c'è una mensola che dovrebbe "bloccare" la luce ....

Fulvio

bug3d
03-07-08, 13:19
Non capisco come fa ad arrivare fino a terra la luce del faretto destro, dato che c'è una mensola che dovrebbe "bloccare" la luce ....
Fulvio

Sono d'accordo..l'immagine di riferimento mi da l'idea che sia un bel pò ritoccata..la parete in geopietra è identica in tutte e due i lati,come la luce che ci sbatte contro e anche la mensola è la stesso solo che è specchiata..

comunque se troverò il tempo farò volentieri qualche prova anch'io:)
ciaoo

g4dual
03-07-08, 16:52
:D

...

...

:D

... non c'entra una mazza con kray ... ma la curiosità era troppa e così mi son messo lì e in quattro e quatr'otto mi sono scaricato la scena, ho rimesso a posto qualche poligono e l'ho data in pasto alla Beta di LW ... la 9.5 ... che nel giro di ... ah già, non si può dire nulla :evil: mi ha sfornato questa immagine alla risoluzione che vedete ... c'è molto ancora da fare, materiali completi da assegnare, texture da rivedere ... manca addirittura anche il tappeto, me ne sono accorto a fine render ... ma già rende l'idea, almeno, la rende a me che, forse, mi accontento anche di poco :yt:

e con questo mio intervento apro e chiudo l'OT volontariamente creato ... hehehe


PS: le due mensole sono in vetro

nirvana
03-07-08, 21:00
Azz niente male veramente devo dire mi fate venir voglia di provare.

Fire
04-07-08, 00:15
:clap: Grande Tiziano, ottima "cavia", ...come detto vi seguo con interesse! :g1:

3dl
04-07-08, 11:38
Primo test effettuato con Kray...volevo avvisarvi che c'è qualcosa che non va nei materiali delle texture....per cui ho dovuto rifare tutti i materiali e anche rifare qualche oggetto della scena..inoltre ho dovuto per foza di cose cancellare le UV map sostituendole temporaneamente con delle planar e delle cubiche....il test è stato fatto con il mio dual quad 2.66 4 giga di ram alla risoluzione piena...ragion per cui non lo posso postare:D...in compenso lo potete scaricare all'indirizzo:http://www.3dlvisualisation.com.au/test05.jpg ...L'unica luce in scena è una spotlight con Sunsky plugin di DP e 2% di ambient color marroncino per contrastare l'eccessivo azzuzzo proveniente dalle finestre....ah già...ne messe 2 a specchio anche perchè secondo me nella scena originale ce ne sono 2.....
Ripeto Kray non parte con le texture originali...per cui rifate tutti i materiali e cancellate le UV map create da 3ds......Spero che vi piaccia....ho anche spuntato un tempo decente 11 minuti e qualcosa con 2 AA fullscreen:yt:

Spider
04-07-08, 13:31
Ciao,

3dl:
Sono perplesso per quello che dici sulle texture e per il fatto che non parte Kray.
Io non ho nessun problema con questa scena, Kray parte, legge bene i materiali con le UV e anche i doppi poligoni alle pareti di pietre ( si qui un mio errore che mi scuso e vi chiedo di correggere gentilmente ).
I materiali, come dicevo all'inizio li ho settati solo applicando le texture per far capire come dovevano essere i vari prodotti, poi per gli altri settaggi erano volutamente lasciati liberi per poterne testare personalmente e parlarne nel post.

Per gli 11 minuti di calcolo a 5000 px è un' OTTIMISSIMO tempo anche se, analizzando bene l'immagine ho visto dello sporco tra lo spigolo della parete di fondo e il soffitto. La mappatura che hai rifatto è completamente sbagliata, sia per le varie ripetizioni che per l'abbondante bump.

Per il resto è molto pulito, bell'inizio.

P.S.

Premetto che questo post e quindi la scena che ho messo a disposizione è per capire come utilizzare Kray nei vari satteggi, quindi, per raggiungere lo scopo bisognerebbe anche postare i vari settaggi, motivandoli, spiegandoli in modo che tutti i partecipanti possano giovarne. Come chiedevo all'apertura del post, sarebbe stato interessante che qualcuno, già capace o meno, intervenisse per discutere una tabella di marcia per i vari settaggi in base alle scena in esame.

Grazie
spider

desegno
04-07-08, 14:17
ot
tiziano ma sto sito nuovo? dai che sono curioso come una scimmia!!!
ps ma sai che abbiamo la stessa via per lo studio in due città diverse!!!! ahahha
fine ot

io sto scaldando le macchine...spero di metterci mano presto....

3dl
04-07-08, 15:14
Ciao,

3dl:
Sono perplesso per quello che dici sulle texture e per il fatto che non parte Kray.
Io non ho nessun problema con questa scena, Kray parte, legge bene i materiali con le UV e anche i doppi poligoni alle pareti di pietre ( si qui un mio errore che mi scuso e vi chiedo di correggere gentilmente ).
I materiali, come dicevo all'inizio li ho settati solo applicando le texture per far capire come dovevano essere i vari prodotti, poi per gli altri settaggi erano volutamente lasciati liberi per poterne testare personalmente e parlarne nel post.

Per gli 11 minuti di calcolo a 5000 px è un' OTTIMISSIMO tempo anche se, analizzando bene l'immagine ho visto dello sporco tra lo spigolo della parete di fondo e il soffitto. La mappatura che hai rifatto è completamente sbagliata, sia per le varie ripetizioni che per l'abbondante bump.

Per il resto è molto pulito, bell'inizio.

Ciao spider
riguardo i Materiali potrebbe essere solo un mio problema ...tuttavia ho ritenuto opportuno avvisare che potrebbero presentarsi problemi anche per gli altri....comunque riguardo le texture ho precisato che per una questione di tempo mi sono limitato a mettere delle mappature planar e cubic...al più presto posterò una versione con le UV.....riguardo lo "sporco" negli spigoli credo di averci messo una pezza:D...ho aumentato FG e rirenderizzato l'immagine....questa volta dovrebbe andar meglio...la trovate all'indirizzo:
www.3dlvisualisation.com.au/test07.jpg (http://www.3dlvisualisation.com.au/test07.jpg) .....questa però ci ha messo 17 minuti...quando posterò la versione con le UV map provvederò anche gli screen dei settaggi.....:yt:

Fire
04-07-08, 16:43
ot...ps ma sai che abbiamo la stessa via per lo studio in due città diverse!!!! ahahha
fine ot ... E sò due :D ...se non erro con me "condividevi" l'indirizzo domestico, ...copione! :evil:

Scusate ma credo che per le mappature di superfici di natura planare o cubica (come gli inserti della parete geopietra dell'oggetto in questione), credo proprio che rifare l'UV abbia poco senso, non cambiando praticamente nulla con la proiezione planare, (una volta dimensionata a dovere la texture).

Riguardo le immagini generate, va bene far i test con la risoluzione impostata da Tiziano, (che è quella "di lavoro" generalmente), in modo da aver un riscontro "on the road" per i tempi, ...però per una milgior fruizione del topic, suggeirei di postarne anche una versione scalata in allegato, anche di un 25% credo possa andar bene, ...che ne dite?

Fabio.

Spider
04-07-08, 17:37
Ciao,

Condivido pienamente con quello che dice Fire....anche perchè io lo faccio e lo davo per scontato.

Nico, per il sito c'è ancora un pò di lavoro da fare e non so dare delle tempistiche, appena online non mancherò di segnalarlo.

Spider

3dl
04-07-08, 18:23
Ok...qui sono le 3 di notte....ho messo le UVmap a quasi tutto....il risultato mi sembra decente...come richiesto posto un'immagine scalata al 50% qui sul thread e per chi volesse prendersi la briga c'è l'immagine full all'indirizzo: www.3dlvisualisation.com.au/test08.jpg (http://www.3dlvisualisation.com.au/test08.jpg) ...ho dato una piccolissima "passata" di filtro fotografico in photshop giusto per rendere l'immagine in toni più caldi senza pregiudicare il livello di illuminazione che viene da Kray...tempo 19 minuti e 26 secondi....ho modificato il bump e rimosso le ripetizioni delle mappe...a me piace:D....riguardo i settaggi ve li posto domani se nel frattempo non fate i cattivelli...per cui badate a quello che dite...:evil:

PS.Il banding che vedrete nell'immagine qui sul forum è dovuto alla compressione del file jpg.....

Bruscolì
05-07-08, 01:06
Questo è il mio primo test ... 2 ore 17 minuti con un dual core. La risoluzione è quella che era impostata nella scena e cioè 4961x3508 (l'immagine allegata è scalata).
Ho allegato anche i settings che ho utilizzato.
La scena è composta da 2 spot per i faretti che si vedono frontalmente e uno spot che simula il sole.
Inoltre intorno alla scena c'è una sfera con il canale luminosity attivato.
La vetrata che era sulla sinistra della scena, l'ho specchiata anche a destra.
Nelle superfici dei vetri ho attivato un KrayLightPortal per il sole e un'altro per l'oggetto "sfera".

L'idea della sfera l'ho copiata da una scena presa dal forum di kray ... proverò a fare un rendering anche senza sfera per vedere la differenza e soprattutto proverò ad abbassare i parametri dell'FG per cercare di diminuire i tempi ...

Fulvio

EDIT: ... ovviamente se volete vedere l'immagine a piena risoluzione, la posto !!

Bruscolì
05-07-08, 01:14
Ok...qui sono le 3 di notte....ho messo le UVmap a quasi tutto....il risultato mi sembra decente...come richiesto posto un'immagine scalata al 50% qui sul thread e per chi volesse prendersi la briga c'è l'immagine full all'indirizzo: www.3dlvisualisation.com.au/test08.jpg (http://www.3dlvisualisation.com.au/test08.jpg) ...ho dato una piccolissima "passata" di filtro fotografico in photshop giusto per rendere l'immagine in toni più caldi senza pregiudicare il livello di illuminazione che viene da Kray...tempo 19 minuti e 26 secondi....ho modificato il bump e rimosso le ripetizioni delle mappe...a me piace:D....riguardo i settaggi ve li posto domani se nel frattempo non fate i cattivelli...per cui badate a quello che dite...:evil:

PS.Il banding che vedrete nell'immagine qui sul forum è dovuto alla compressione del file jpg.....


Non è male la tua immagine ... complimenti per i tempi :D !!
Guardando i riflessi nelle due sfere sulla mensola sembra che sia illuminato anche il soffitto ... come hai impostato la scena ??
... attendo i tuoi settings :D

Fulvio

EDIT: Io non ho avuto problemi con i materiali ... forse il bump del legno non è perfetto ... crea un pò di puntini, credo, per calcolare la specularity/glossiness ... ti riferivi a quello ??

gebazzz
05-07-08, 01:45
Questo è il mio primo test ... 2 ore 17 minuti con un dual core.
Aggiungi questi parametri al tailer:

gradients_neighbour 0.01;gradients_flags 0+1+2;
Dovrebbe migliorare un po' la qualità del rendering ma soprattutto velocizzare la fase di AA.
Contemporaneamente, porterei il Prerender al 100%.

vashts

Spider
05-07-08, 09:30
Ciao!

EVVAI CHE S'E' FATTO VIVO Vashts :yt:

Bel'inizio Bruscolì! sicuramente ancora migliorabile....:g1:

Ho alcune cosette da chiedervi:

1- Come si potrebbe fare per aumentare la luminosità negli spazi chiusi tipo la parte sotto la TV, tra mobile in rovere bianco e la panca? Più rimbalzi? quali settaggi per voi vanno modificati?

2- Per i faretti, come nel nostro caso quadrati o cmq quando si usano i classici rotondi, è meglio usare una spot di LW o i poligoni illuminanti? Per questi poligoni poi come funzionano i settaggi di illuminazione? ovvero, ho provato a usarli e ho visto che devo agire solo sul parametro Luminosity, lasciando a zero il Diffuse, altrimenti non illuminavano. Ma poi in Kray che parametri bisogna settare per usarli al meglio? Kray ha qualche problema tipo velocità usando quasto tipo di poligoni illuminanti?

3- DOMANDONE.... Ma qualcuno usa e sa bene che cos'è il LINEAR WORK FLOW ( http://www.kraytracing.com/wiki/index.php?title=Linear_color_space_work_flow_in_Kr ay ) Perchè, per quelli che usano Vray, questo sistema è la base migliore di partenza.

Spider

Fire
05-07-08, 09:59
Aggiungi questi parametri al tailer:

gradients_neighbour 0.01;gradients_flags 0+1+2;
Dovrebbe migliorare un po' la qualità del rendering ma soprattutto velocizzare la fase di AA.
Contemporaneamente, porterei il Prerender al 100%.

vashts
Grazie delle dritte Vashst, ma se hai un'attimo, giusto per capire meglio cosa facciamo, vorrei che spiegassi un'attimo più dettagliatamente questi parametri, ...in modo di riuscire a determinare con cognizione in altri lavori, quando è il caso d'usarli o meno.

Denghiu... :g1:
Fabio.

P.S.
Già molto belle le vostre prove, e senza grosse modifiche, ...credo si stia già percorrendo la strada giusta...

gebazzz
05-07-08, 11:11
Giusto Fire, hai ragione.
Sul primo, a dire la verità, so molto poco, e vi rimando alla documentazione o alla Wiki per saperne di più. E' cmq un parametro di qualità, ed ormai lo uso sempre senza troppo chiedermi il perchè :D (dannate abitudini..!)
Sul secondo, è così definito:

gradients_flags 0+1+2+4; dove
+1 - attiva gli irradiance gradients, metodo di interpolazione dell'irradianza di migliore qualità, anche se un po' più lento;
+2 - i campioni di FG vengono calcolati in fase di rendering;
+4 - i campioni di FG vengono calcolati in fase di AA.

In pratica, quando si fa un rendering, scrivendo
gradients_flags 0+1+2;si dice a Kray col "+2" di calcolarsi i campioni mancanti di FG (non disponibili dalla fase di Prerender) durante il rendering, e col "+4" di calcolarseli anche durante la fase di AA. In particolare, quest'ultimo nella maggior parte dei casi può essere risparmiato, in modo che Kray usi un valore interpolato anzichè un valore reale, il che velocizza il calcolo dell'AA.

Questa opzione torna utile anche quando si ha il Baking della GI in un file (GI Mode: Shared for all frames): a quel punto, avendo già tutto ciò che serve nel file, usando

gradients_flags 0+1;si dice a Kray di non calcolare ulteriori campioni di FG nè durante il rendering nè durante l'AA.

vashts

3dl
05-07-08, 11:17
Altro test altra corsa....volevo specificare che anch'io a volte non riesco ad ottenere risultati pulitissimi....questo perchè pur usando Kray da un pò di anni l'ho sempre usato molto ad orecchio:D...questo per giustificare qualche inspiegabile splotch in quest'ultima prova che non sono riuscito ad eliminare.....comunque le UV adesso sono a posto ed i materiali mi sembrano venuti bene...quello su cui ho ancora qualche dubbio è la geometria del set....ho tentato di rifarla ma il 1° tentativo è andato non bene per questioni ancora da trovare...il mio problema risiede nel fatto che il set così com'è non ha geometrie esterne a quelle che noi vediamo...per cui forse è per quello che mi ritrovo a volte con dei leaking di luce strani...in genere quando creo una geometria per Kray faccio in modo che la parte esterna della stessa non assorba Photons (per cui nera con 0 diffuse)e che quindi prevenga i fenomeni di leaking....tuttavia questo non vuole assolutamente essere una critica ....so che a volte la mancanza di tempo porta a fare delle scelte veloci:g1:...comunque senza farla lunga, ho aggiunto i due spot che non fatto calcolare dalla radiosity ricaricando una mappa di fotoni salvata in precedenza con le luci spente....avevo un vago ricordo che il nodo di DP per simulare le IES funzionasse con Kray...ma a quanto pare ricordavo male:noidea:...per cui niente IES....tempi per quest'ultima prova 39minuti e qualcosa tenendo conto però che ho fatto fare 3AA FullScreen(9 passaggi)....rigurdo i settaggi cerco di postarveli più tardi...ah e come al solito la versione piccola dell'immagine ha del banding dovuto alla compressione la versione grande invece la trovate all'indirizzo: www.3dlvisualisation.com.au/test11.jpg (http://www.3dlvisualisation.com.au/test11.jpg) ...Baci

Bruscolì
05-07-08, 13:06
Aggiungi questi parametri al tailer:

gradients_neighbour 0.01;gradients_flags 0+1+2;
Dovrebbe migliorare un po' la qualità del rendering ma soprattutto velocizzare la fase di AA.
Contemporaneamente, porterei il Prerender al 100%.

vashts

... grazie per i consigli, nel prossimo render provo sicuramente questi parametri !!



Ciao!

2- Per i faretti, come nel nostro caso quadrati o cmq quando si usano i classici rotondi, è meglio usare una spot di LW o i poligoni illuminanti? Per questi poligoni poi come funzionano i settaggi di illuminazione? ovvero, ho provato a usarli e ho visto che devo agire solo sul parametro Luminosity, lasciando a zero il Diffuse, altrimenti non illuminavano. Ma poi in Kray che parametri bisogna settare per usarli al meglio? Kray ha qualche problema tipo velocità usando quasto tipo di poligoni illuminanti?

Spider

Il linea di massima ho notato che gli spot sono più veloci da calcolare rispetto ai poligoni luminosi ... soprattutto se i poligoni sono piccoli è consigliato utilizzare gli spot !!
Quando utilizzi le luci di lw puoi utilizzare l'indirect nel Luminosity model mentre se hai poligoni luminosi devi passare al direct ....

Come si legge in questa discussione (http://kraytracing.com/forum/viewtopic.php?t=1123&highlight=limitdr) si può provare ad utilizzare l'indirect mode anche con i poligoni luminosi se lo spatial tolerance è impostato ad un valore basso ... io ancora non ci ho provato !!

-"direct" quality lights can be achieved with "indirect" mode if low spatial tolerance is used

Comunque per i poligoni luminosi non ci sono tanti parametri da impostare ...
è bene creare dei "part" delle superfici che illuminano per ridurre il noise (a mano o con il kraypart) ...

Fulvio

3dl
05-07-08, 15:14
...

Come si legge in questa discussione (http://kraytracing.com/forum/viewtopic.php?t=1123&highlight=limitdr) si può provare ad utilizzare l'indirect mode anche con i poligoni luminosi se lo spatial tolerance è impostato ad un valore basso ... io ancora non ci ho provato !!

-"direct" quality lights can be achieved with "indirect" mode if low spatial tolerance is used

Comunque per i poligoni luminosi non ci sono tanti parametri da impostare ...
è bene creare dei "part" delle superfici che illuminano per ridurre il noise (a mano o con il kraypart) ...

Fulvio
Io uso spesso indirect mode anche con i poligoni luminosi...mai avuto problemi anche la mia spatial tolerance è sempre fra 0.08 e 0.1....per migliorare le ombre di contatto...:)

Bruscolì
05-07-08, 16:30
Questo è il rendering con gli stessi settings del mio primo e i suggerimenti di vasths ....
prerendering 100%
gradients_neighbour 0.01;gradients_flags 0+1+2;

... il tempo di rendering è 2 ore e 15 minuti ... ho guadagnato solo 2 minuti ...
però è uscito un problemino nella zona della fessura delle due ante del mobile appeso.

Fulvio

3dl
05-07-08, 20:08
Ancora io...:D...altro test effetuato con gli Skyportals (forse:noidea:)...il forse è dovuto dal fatto che nel log di kray non mi è apparso nulla ad indicare che li stesse effettivamente usando...bah.....comunque il risultato mi sembra decente.... ho usato come bruscoli una sfera GI e su alcune superfici ho utilizzato il desaturate del kray indirect rays....tempi di resa in linea con i precedenti 33 minuti e rotti con 3AA fullscreen....passatina in Photoshop stavolta solo per correggere l'esposizione di un pochetto...che dire ...come al solito qui è notte e fa freddino....l'immagine a risoluzione piena la trovate all'indirizzo: www.3dlvisualisation.com.au/testsky02.jpg (http://www.3dlvisualisation.com.au/testsky02.jpg) ...

PS...riguardo le IES, ricordavo decisamente bene...Kray renderizzava il nodo di Dpont per simulare le IES....adesso però al sottoscritto non funziona più...qualcuno(Vashts...:evil:) può confermare?

Bruscolì
05-07-08, 20:11
PS...riguardo le IES, ricordavo decisamente bene...Kray renderizzava il nodo di Dpont per simulare le IES....adesso però al sottoscritto non funziona più...qualcuno(Vashts...:evil:) può confermare?

... guarda te lo confermo io ... ci sono impazzito a cercare di farlo funzionare !!
... poi alla fine ho notato che, se non ricordo male, c'è scritto "per lightwave 9.2" ...

Fulvio

Fire
07-07-08, 10:23
Grazie del chiarimento Gabri, mi pare che la resa con questi parametri nel test di Fulvio sia molto buona, per cui illuminazione davvero azzeccata, sarebbe da correggere solo secondo me la pelle delle sedie (anche se credo non avrai curato qust'aspetto dovendoti concentrare sulla luce), chè è un pò troppo lucida. La pelle delle sedie di 3DL è sicuramente meglio, trovo invece un pò più "piatta", (forse un pò troppo spinta), la sua soluzione d'illuminazione. Anche i faretti nelle nicche hanno un fascio un pò troppo netto e definito.

Comunque in ogno caso come detto, tutti risultati davvero notevoli. Per curiosità mi farebbe piacere avere i tempi di rendering dell'originale con VRay e ...per par condicio, provare un rendering anche con un tappeto come nell'originale.

Fabio.

skyler
07-07-08, 10:50
Anche se la scena fornita era sgangherata......:D devo dire che la resa è molto buona, forse LW9.5 ci aiuterà a servirci del motore interno:evil:

Bruscolì
07-07-08, 11:14
Grazie del chiarimento Gabri, mi pare che la resa con questi parametri nel test di Fulvio sia molto buona, per cui illuminazione davvero azzeccata, sarebbe da correggere solo secondo me la pelle delle sedie (anche se credo non avrai curato qust'aspetto dovendoti concentrare sulla luce), chè è un pò troppo lucida.


... cercherò di migliorare la superfice delle sedie nei prossimi test, l'avevo notato anche io che hanno l'aspetto di un sacchetto di plastica :D

Fulvio

3dl
07-07-08, 13:40
Grazie del chiarimento Gabri, mi pare che la resa con questi parametri nel test di Fulvio sia molto buona, per cui illuminazione davvero azzeccata, sarebbe da correggere solo secondo me la pelle delle sedie (anche se credo non avrai curato qust'aspetto dovendoti concentrare sulla luce), chè è un pò troppo lucida. La pelle delle sedie di 3DL è sicuramente meglio, trovo invece un pò più "piatta", (forse un pò troppo spinta), la sua soluzione d'illuminazione. Anche i faretti nelle nicche hanno un fascio un pò troppo netto e definito.

Comunque in ogno caso come detto, tutti risultati davvero notevoli. Per curiosità mi farebbe piacere avere i tempi di rendering dell'originale con VRay e ...per par condicio, provare un rendering anche con un tappeto come nell'originale.

Fabio.
La versione con gli skyportals non mi sembra così piatta.....:( comunque riguardo al tappeto nella mia c'è....:D

PS. siccome mi rompeva fare il copia incolla dei settaggi di Kray potete scaricare l'intera scena con relativi oggetti modificati superfici e texture aggiuntive all'indirizzo: www.3dlvisualisation.com.au/lwita.zip (http://www.3dlvisualisation.com.au/lwita.zip)

gebazzz
07-07-08, 20:19
Dopo aver fatto le 5 stamane per finire la tesi e aver dormito 3 ore, oggi mi sono preso una pausa e ho fatto anche un po' di test con la RC di Kray 1.7 OB8.. Il risultato lo vedete in allegato, poi magari ne faccio uno a risoluzione piena. Ho un Intel Core2 Quad Q6700, 4GB RAM, WinXP x64 Edition.

vashts

gebazzz
07-07-08, 22:35
Ho fatto un render identico al precedente, ma a risoluzione 5120x2880 (400% HD 480p) e con FullAA Grid 4 (16 passaggi). Il rendering è durato 1h 21m, ma credo che i tempi si possano abbassare usando un AA non FullScreen.
L'immagine è la seguente (1.8MB):
http://www.geba.it/%7ELWITA/Kray_Spider_4x480p.jpg

vashts

3dl
08-07-08, 06:18
Per Vashts: hai usato gli skyportals? ...Perchè la trovo un pò scura.....comunque visto che sei "raccomandato" potendo usare la versione OB8 di Kray, potresti chiedere a Gregorz perchè il nodo DP per simulare le IES lights non funziona più?:D...Inoltre volevo chiederti: come faccio a sapere se gli skyportals funzionano se nel log non me lo dice?
....Passando ad altro....questo è l'ultimo test fatto ...lo trovate come al solito all'indirizzo : www.3dlvisualisation.com.au/testsky04.jpg (http://www.3dlvisualisation.com.au/testsky04.jpg) ...ho anche updatato la relativa scena con oggetti e la trovate all'indirizzo: www.3dlvisualisation.com.au/lwita.zip (http://www.3dlvisualisation.com.au/lwita.zip) .....tempi di resa per questa qui considerando che ho alzato il numero di photons e FG portata a MaX 4000 più altre piccole variazioni che troverete nel file, 1 ora e 13 minuti....ho provato a fare un test senza cache irradiance...stessi parametri...è venuto più contrastato ma anche più granuloso...e ci ha messo 6 ore e qualcosa:(

Bruscolì
08-07-08, 08:25
Dopo aver fatto le 5 stamane per finire la tesi e aver dormito 3 ore, oggi mi sono preso una pausa e ho fatto anche un po' di test con la RC di Kray 1.7 OB8.. Il risultato lo vedete in allegato, poi magari ne faccio uno a risoluzione piena. Ho un Intel Core2 Quad Q6700, 4GB RAM, WinXP x64 Edition.
vashts

... in bocca al lupo per la tesi e ricorda che appena laureato finirà la pacchia :D

Bella l'immagine con i colori così contrastati .... immaginavo che avresti tirato fuori qualcosa di particolare !!
Come hai impostato il setup della scena/luci ??

Fulvio

Spider
08-07-08, 08:35
Ciao,

In bocca al lupacchiotto anche da parte mia Gabriele! :yt:

E complimenti anche per il render, anche se lo trovo un pò scuretto.

Ma questo LINEAR WORK FLOW non lo usa proprio nessuno??

Spider

Bruscolì
09-07-08, 16:57
Ciao,
Ma questo LINEAR WORK FLOW non lo usa proprio nessuno??
Spider

Io no, e sembrerebbe neanche gli altri ...

Fulvio

Lab2
09-07-08, 17:32
Dal poco che so, il modo Linear è quello con cui ci si avvicina maggiormente ai risultati di Fprime; ma con le altre metodologie si ha un controllo nettamente maggiore sull'esposizione e contrasto dell'immagine.

desegno
01-08-08, 10:36
vi siete arenati?
avete raggiunto l'obiettivo...

samalex
01-08-08, 13:50
Buongiorno a tutti,

con questi test mi avete incuriosito e vorrei provare anch'io ad utilizzare Kray, ma da quanto ho capito non esiste nessuna demo, me lo confermate?

desegno
01-08-08, 13:58
al momento no, si prevede con la fine dell'open beta.

samalex
01-08-08, 14:15
ok, grazie Nico.
Aspetterò la disponibilità della demo :(
Intanto proverò la demo di Maxwell