PDA

Visualizza Versione Completa : [Davhub] TerraLuna



davhub
03-07-08, 09:58
Ciao ragazzi.. per un pò ho meno tempo e quindi mi devo accontantare di cose più semplici da realizzare veloci e con pochi passaggi semplici. con cui arrivi ad un certo grado di soddisfazione..

Quindi, per i soliti progetti personali, mi sono preso la briga di modellare (che fatica :rolleyes: ) la Terra e la Luna...

questi sono solo i primi due trest fatti ieri in serata...

la Terra ha le nuvole troppo speculari e troppo .. come dire di plastica...
devo lavorarci su un pò di più.. magari tolgo la transluncenza, e lavoro di più su bump fini... altra cosa che un pò mi lascia così così.. è l'atmosfera OLTRE le nuvole.. devo rivedere oltre al texturing, anche le DISTANZE relative... la terra è in scala (non l'ho modellata reale e non so se ho fatto bene o male) ma l'atmosfera è a senso e non a misura.. devo vedere un pò di foto "lunari"

la Luna.. invece.. è tristissima... anche se è dallo spazio mi rendo conto che avrebbe bisogno di un pò più di illuminazione (più diffuse) e mi manca tanto il timbro giallastro che vediamo (oltre al fatto che per velocità.. sto inquadrando la faccia che noi non vediamo mai.. :D)

Vedrò cosa posso fare se avete altri consigli... e critiche.. fatevi avanti.

Ah.. dimenticavo.. ho trovato le mappe su un sito che ha proprio quello che serve!! :D questo il link (http://www.oera.net/How2/TextureMaps2.htm)..

ciao e grazie in anticipo!!

Davhub

htsoft
03-07-08, 10:29
Ciao DavHub,

credo che qui su LWITA ci sia un buon tutorial sulla realizzazione della Terra comprese le disquisizioni sull'atmosfera. Gli darei un'occhiata, non si sa mai...

Infine un cosa: mi sembra che il bump dei continenti sia un pò troppo accentuato, forse ti conviene ridurlo un pochino...

davhub
03-07-08, 13:40
Tra la'ltro c'è anche sul sito che vi ho segnalato... ben fatto anche semplice, pure..

sicuramente cogli quello che dovrò fare appena ci rimetto zampa (controllo delle dimensioni relative (atmosfera, RILIEVI (che sennò sembra che le montagne di 8.000 metri siano anche in pianura.. :D :D)
e un pò di analisi di foto.. comunque è una cosa che mi farà comodo in un altro contesto, per cui.. poi sarà l'immagine finale a tenermi impegnato con le inquadrature (si devono vedere entrambe e so già che essendo la luna circa 30 volte più piccola... sarà un casotto..)

Davhub

Athmosfera
03-07-08, 14:22
sono molto belle, soprattutto la Terra :)
sono d'accordo che il bump è troppo, in particolare per la luna penso dovrebbe essere molto più sottile o quasi inesistente e questo farebbe anche notare di più le variegazioni della texture

davhub
03-07-08, 14:29
e non c'è solo il bump.. c'è anche il displacement... cosa più pesante questa che il bump... :D
comunque.. ho già visto che ho fatto una atmosfera... come dire... gioviana.. :D

a presto con ups..

Davhub

sharky
03-07-08, 18:19
ciao davhub!!!

se ti posso essere utile, ti consiglio di dare un'occhiatina a link sottostante, le trovi in tutte le risoluzioni che desideri, divise per layer. sono sicuro che ti potranno tornare utili!!!
Ciao!

PS: le immagini le trovi in fondo pagina

http://earthobservatory.nasa.gov/Newsroom/BlueMarble/BlueMarble_2002.html

Fire
03-07-08, 23:48
Stavo per consigliarti lo stesso sito di Sharky, davvero ottimo. :g1: Me ne servìì per l'animazione d'uno splash screen realizzato molto tempo fa.

Per me, oltre quanto già detto giustamente, dovrebbe esser un pelino meno centrale e più angolata l'illuminazione, anche poco, ...l'atmosfera dovrebbe degradare in maniera soft e dovrebbe avere una dominante azzurrina. Lo sfondo stellato in DoF mi sembra un'attimino troppo evidente. Un'ultima cosa, personalmente preferisco lavorare sempre e comunque in scala, anche quando si tratta di oggetti di queste dimensioni, ...credo sia più semplice avere dei riscontri e non corri il rischio di cannare qualcosa, specialmente in camera. Ma ovviamente, parere strettamente personale.

Per il resto, ...è già così un bel lavoro, ...ti seguo volentieri! :g1:

davhub
04-07-08, 06:47
Beh.. il link è decisament einteressante, mi spiace solo che google non l'abbia tra i primi posti e uno se lo perde pure.. :D ieri ci ho rimesso mano... ho anche modificato il texturing della terra in modo che mostri la mappa con le luci notturne non appena la luce "solare" non illumina più la superficie... un pò eccessivo forse, ma ne vale la pena... :D

Poi che dire... che penso proprio che il thread sia corto corto.. ho risolto i problemi di scala e di bump/displace
(a parte pardermi la plugin che veniva utilizzata con Zbrush per avere il grigio 50% come punto di mezzo del displace.. e di cui mi ricordo l'esistena ma non il nome..).
ieri ho fatto una scena comune terra più luna... solo che le ho dovute mettere così vicine...
ma non sto cercado il realismo dimensionale... più un effetto di impatto...

Grazie!! :D (poi posto gli ups..)

Davhub

P.S. il cielo stelllto fa schifo così com'è :D)

davhub
04-07-08, 17:36
ecco un update di ipotetica disposizione... tanto devo ancora capirte come integrare gli altri elementi.. :D

davhub

sharky
04-07-08, 18:24
Hey davhub... per il cielo stellato se non erro c'è una funzione nel modeler per creare i cieli con punti trasformati in poligoni.... prova quelli!
mannaggia c'era pure un plugin.....

dioglev
15-07-08, 16:34
Hey davhub... per il cielo stellato se non erro c'è una funzione nel modeler per creare i cieli con punti trasformati in poligoni.... prova quelli!
mannaggia c'era pure un plugin.....
la plug-in si kiama stars ed un'altra stras pro la prima è free

aggiungi il bagliore azzurro dell'atmosfera ti assicuro ke è di effetto

ciao

davhub
16-07-08, 08:43
sì la plugin è proprio quella l'avevo anche scaricata (e come tutto i lresto che ho scaricato.. è nel mio backup ma non nella mia memoria.. voi avete un metodo per sapere quello che avete scaricato negli anni che vi poteva interessare?? da panico!)

comunque.. penso proprio che andrò di texture meno pompata...
il bagliore azzurro lho incrementato. devo solo trovare il giusto angolo di incidenza e valori alpha per i lgradiente che mostra "l'azzurritudine" :D

grazie dei consigli anche per un lavoretto del genere..

Davhub

dioglev
16-07-08, 09:00
il bagliore azzurro lho incrementato. devo solo trovare il giusto angolo di incidenza e valori alpha per i lgradiente che mostra "l'azzurritudine" :D

grazie dei consigli anche per un lavoretto del genere..

Davhub

io ho semplicementeaggiunto un glow all'oggetto atmosfera che era già azzurrato, poi l'intensità la decidi tu.

ciao
dioglev

AmigaNewTek
05-08-08, 15:09
Ciao ragazzi.. per un pò ho meno tempo e quindi mi devo accontantare di cose più semplici da realizzare veloci e con pochi passaggi semplici. con cui arrivi ad un certo grado di soddisfazione..

Quindi, per i soliti progetti personali, mi sono preso la briga di modellare (che fatica :rolleyes: ) la Terra e la Luna...

questi sono solo i primi due trest fatti ieri in serata...

la Terra ha le nuvole troppo speculari e troppo .. come dire di plastica...
devo lavorarci su un pò di più.. magari tolgo la transluncenza, e lavoro di più su bump fini... altra cosa che un pò mi lascia così così.. è l'atmosfera OLTRE le nuvole.. devo rivedere oltre al texturing, anche le DISTANZE relative... la terra è in scala (non l'ho modellata reale e non so se ho fatto bene o male) ma l'atmosfera è a senso e non a misura.. devo vedere un pò di foto "lunari"

la Luna.. invece.. è tristissima... anche se è dallo spazio mi rendo conto che avrebbe bisogno di un pò più di illuminazione (più diffuse) e mi manca tanto il timbro giallastro che vediamo (oltre al fatto che per velocità.. sto inquadrando la faccia che noi non vediamo mai.. :D)

Vedrò cosa posso fare se avete altri consigli... e critiche.. fatevi avanti.

Ah.. dimenticavo.. ho trovato le mappe su un sito che ha proprio quello che serve!! :D questo il link (http://www.oera.net/How2/TextureMaps2.htm)..

ciao e grazie in anticipo!!

Davhub


Ciao,

i rendering che hai fatto della terra e della luna sono molto ben fatti. Si possono avere i files obj e le textures? Io ho una mia versione che occupa mooolti mega. Caso mai possiamo scambiarci delle opinioni.

Saluti
Davide

davhub
01-09-08, 14:00
Ciao omonimo! per la terra inutile ti passi gli oggetti (sono 2 sfere..) le texture.. le trovi nel link del primo post del thread... ;)

poi per scambiarci due dritte no problem, posta pure tutto quello che ti viene in mente! ;) :g1:

Davhub