PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio video e dvd finale



Kia
11-07-08, 17:41
Ciao a tutti...
chi si occupa di realizzazioni video...?


renderizzata la mia bella animazione...ho tutti i frame..
x il montaggio....si puo scegliere AF...o premiere...o ke altro?
personalmente preferisco AF...per la marea di effetti che si possono creare...
una volta finito il montaggio del filmato...
voi cosa usate per creare un dvd video autoplay?
e per creare un dvd con menu?

vorrei evitare premiere..solo per fare un dvd ...o encore dvd x il menu...avete altre soluzioni?
voi che tipo di procedura snella e produttiva usate ..

grazie mille... :yoo:

htsoft
11-07-08, 21:22
Ciao Kia,
domanda ingenua ma AF sta per After Effects?

Detto questo procediamo per gradi. Da quel che ho capito La tua animazione è abbastanza lunga, tanto da meritare sia il montaggio che un DVD strutturato.
Detto questo, poichè credo che tu ci abbia speso tempo e sonno, ti sconsiglio di adoperare prodotti di stampo non professionale.
In genere ti posso descrivere la mia pipeline illustrandoti eventuali alternative di punto in punto.
Partendo dal presupposto che, come hai detto tu, ci siano tutti i singoli fotogrammi dell'animazione, io procedo così:
1) Tutte le migliorie applicabili al singolo fotogramma o ad una sequenza di essi, incluse correzioni cromatiche, aggiunta di elementi ed altro le faccio tramite programmi di fotoritocco , spesso tramite funzioni batch. Adopero Photoshop o in alternativa Gimp.
2) Le sequenze che richiedono integrazioni particolarmente complesse (di compositing) o trattamenti particolari nell'intera sequenza (come ad esempio il cambio scena nel primo hulk) li tratto con un programma di compositing (Shake o After Effects)
3) Il montaggio della singola sequenza lo tratto con programmi di montaggio NLE (iMovie, Final Cut, Premiere, o anche Pinnacle Studio), sempre in questa fase eseguo eventuali sovrapposizioni video, croma key più semplici, sincronizzazione audio e monto le transizioni ottenute o tramite gli effetti interni o tramite i programmi di compositing. Da qui produco l'output per il mio device (DVD, iPod, iPhone, AppleTV, o altro).
4) Genero le sequenze in compositing per il DVD (menu animati, transizioni tra singoli menu, audio di sottofondo, loop e miniscripts), in questo caso adopero DVD Studio Pro, iDVD, DVD Encore.

Come avrai capito per me non esiste il progetto sbrigativo, ogni singolo elemento deve essere pianificato, curato e strutturato, altrimenti, filmati ed animazioni vanno a farsi benedire perchè magari non ho fatto una corretta correzione cromatica, oppure ho trascurato una transizione.

Detto questo, diciamo che se pensi di adoperare strumenti più semplici ti consiglio di valutare:
1) Gimp per il fotoritocco (non è più semplice ma almeno è gratis)
2) Pinnacle studio su PC o iMovie+iDVD su Mac (ti dovrebbero bastare)

Se hai comunque domande non esitare.

Kia
12-07-08, 14:55
:-) insomma proprio la risposta che speravo di non avere...

certo capisco e so benissimo che per ogni tipologia di lavoro... o animazione o situazione esiste un programma e una procedura specifica...
ma produttivamente parlando...ci sono situazioni in cui bisogna snellire la procedura...
i clienti hanno sempre fretta e c'è sempre troppo poco tempo..tra creare modello scena e rendering dell'animazione gia passa un bel po di tempo...tra l'altro si cerca di utilizzare la maggior parte del tempo per rifinire la scena e la luce in modo da ottenere un "bel rendering"...percio il tempo per montare e creare qualke effetto piu realizzazione di dvd....per quel che mi riguarda è tempo residuo risicato....
mi occupo di architettura...percio le animazioni eseguite e richieste non sono tanto di piu di un giretto attorno all'edificio in questione...non c'è molto spazio per la creatività...
salvo casi rari...e progetti particolari...
percio anche il montaggio e gli effetti che si possono creare...sono limitati...solitamente in campo immobiliare meglio mantenere una certa sobrietà
come dicevo nel post precedente...cmq preferisco utilizzare After Effects non solo per gli effetti ma perche cmq da possibilità di creare qualsiasi tipo di dissolvenza transazione testo ecc...oltre alla possibilità di crare un file ad alta qualita ..
...ma non dvd....
solitamente prendo il file..creato lo importo in premiere e creo un dvd...
ma per questo unico passaggio volevo capire se esiste una procedura alternativa che crei dvd ad alta qualità...considerando che premiere per creare un dvd di uno o due minuti ci mette mezzora e la maggior parte delle volte manda in bomba il dvd..che ti devi estrarre da solo.....a me è sempre capitato cosi...con diversi computer...e sistemi operativi...
inoltre utilizzare mille programmi diversi è una difficolta sia economica....aspetto non trascurabile se si pensa di mettersi in regola con tutti i programmi...che una difficolta di conoscenze...nel senso conoscere 3 diversi programmi per gli effetti speciali...piu tre programmi diversi per il montaggio...altrettanti per la creazione di dvd...
certo sarebbe il top...conoscere tutti i programmi a disposizione ma è una situazione un po improbabile....
sarebbe il top...conoscere perfettamente anke LW maya e 3ds...e utilizzare il programma adatto al tipo di lavoro....ma allora nn finiamo piu ...
capite bene che uno passa tutto il tempo a imparare programmi invece che ottimizzare quelli gia conosciuti...e impiegare piu tempo per migliorare il proprio lavoro..

queste sono mie considerazioni...attendo le vs...
grazie

Lab2
12-07-08, 16:22
Secondo me con Premiere puoi fare tutto quello che hai detto senza scomodare After Effects! Dissolvenze, correzzione colore, scritte animate, ecc...
E poi è decisamente più User-Friendly!

Per il DVD in genere adotto Unlead DVD con cui non ho mai avuto problemi.

htsoft
12-07-08, 22:04
Ciao,
inizialmente avevi parlato di AE e degli effetti speciali che potevi ottenere, poi parli di premiere, infine parli di DVD di qualità, ma contemporaneamente parli di effetti limitati e montaggi di base...
In questo caso forse l'ideale sarebbe che illustrassi un tipico DVD che in genere ottieni, cosa ti piace e cosa vorresti cambiare (a parte i tempi di conversione di premiere), a quel punto si potrebbe parlare di cosa è più adatto.
Ma se il tuo problema è semplicità, buona qualità, effetti pochi ma decenti ed output DVD allora la risposta è semplice: Pinnacle Studio.
Te lo consiglio per i seguenti motivi:
1) Il costo, decisamente interessante, abbordabile da chiunque.
2) Gli effetti di transizione e le caratteristiche di correzione base di colore.
3) Output verso DVD (credo che includa anche la possibilità di creare menu ed altro)

In alternativa? Nero Burning Rom nella sua ultima incarnazione.
Ma in questo caso ho dei dubbi sul montaggio (forse eccessivamente limitato).

In ogni caso non superi i 150/200 euro di costo e quindi sei ben lontano dai costi del solo premiere...

Però ci tengo a sottolinearlo: NON otterrai mai prodotti di qualità elevata se semplifichi troppo i passaggi (ad esempio Premiere ha dei filtri per la correzione colore che gli altri software su windows se li sognano, ad eccezione di Edius e Avid, ma li i costi sono uguali, quindi).