PDA

Visualizza Versione Completa : mosaic tile.....



Lorenz
25-07-08, 11:08
Ragazzi buongiorno,
sto iniziando un interno di una stanza da bagno e subito mi sono scontrato con il problema mosaico. Il "mammozzo" centrale con specchio, lavabo, ecc...è tutto rivestito in mosaico....ma l'effetto è terribile....come posso fare per eliminare quei fastidiosi effetti sul mosaico? Help me!!!

g4dual
25-07-08, 12:34
Aumentando finchè serve l'antialiasing ;)

LucaR
25-07-08, 12:44
Ciao, è il terribile effetto moirè (anche in fotografia può succedere, digitale s'intende), aumentando l'antialias non è detto che risolvi il problema perchè è semplicemente dato dall'incrocio del reticolo dei pixel con quello del mosaico, evidentemente simili in questo caso ma leggermente incrociati.
Hai più strade: o inclini la camera o renderizzi ad una dimensione maggiore, ovviamente l'antialias più alto attenuerà l'effetto.

ma mi sarò spiegato?! ..chissà.
A presto-
luca

davhub
25-07-08, 13:02
No perfetto, LucaR (e lo dico io hc enon ho posto la domanda :D), è proprio quello dhe avrei suggerito io a Lorenz.. anche a me capita molto sovente con texture iper ripetitive come quelle di un mosaico.

in effetti, avere pattern di GRID (anche la procedurale presenta gli stessi problemi) in CG non è una bella cosa...
io consiglio anche un pò di post process che attenui un pò i dettagli, specie di quella zona, magari anche il DOF aiuta..

Davhub

sharky
25-07-08, 17:35
prova ad usare come recostruction filter uno devi vari metodi (box, gaussian, mitchel, lanczos) con l'opzione soft. ti consiglio di provarli uno ad uno per vedere quale ha il risultato migliore

salut!:yoo:

desegno
26-07-08, 09:31
o come indica luca oppure aumenti un pò la texture fino a che scompare....

3dl
11-08-08, 22:53
Aumentando la risoluzione del render sparisce......poi regola l'antialias a piacere:)