PDA

Visualizza Versione Completa : come fare una stampa??



Khorac
01-08-08, 16:52
Ciao a tutti ho iniziato da poco a divertirmi con il LW,
vorrei sapere come faccio a stampare su carta sia un progetto ortogonale che una vista prospettica.
Spero mi rispondiate
grazie

mikadit
01-08-08, 17:05
Devi fare il rendering in Layout, per il render ortografico puoi usare la Orthographic Camera. Il rendering lo fai ad una dimensione in pixels corrispondente a quello che vuoi ottenere in stampa (dimensione e risoluzione). Ma non è che forse devi ancora imparare a fare i rendering?
Per iniziare vedi un po' questi tutorial:
http://www.lwita.com/tutorials/introduzione/index.php
e quelli nella sezione dedicata:
http://www.lwita.com/tutorials/index.php
Se non è questo il caso allora dovresti essere più chiaro nel spiegare cosa hai realizzato, qual'è la situazione, e cosa vuoi ottenere.


Benvenuto :yoo:

Khorac
01-08-08, 17:59
Ciao e grazie per la risposta immediata,
dunque: il rendering del video so farlo (grossomodo..sono alle prime armi). Ho creato un ambiente teatrale con scenografia, luci, ecc e vorrei fare una stampa...come faccio a portare su carta l'immagine che mi imposto sul layout? mi interessava principalmente questo.
Poi visto che mi trovavo mi son posto lo stesso quesito su come stampare anche il progetto ortogonale in modeler...anche se questo non è importante(era solo a titolo di curiosità, dato che era una domanda "simile")
Vi ringrazio ancora.

mikadit
02-08-08, 10:02
In Layout imposti la vista sulla Camera, selezioni la Camera e poi Properties (vedi pulsanti in basso), definisci la risoluzione in pixels e imposti il render (vedi tutorials!). [...] Fatto il render [F9], salvi l'immagine in un formato adeguato, puoi salvare dalla finestra dove ti appare il render.

In Modeler, poni la vista che ti interessa a tutto schermo e copia la vista di del monitor nella clipboard (pigia il pulsante Stamp o Print della tua tastiera), apri un programma di editing di immagini e Incolla in un nuovo progetto quello che hai nella clipboard (la visualizzazione del tuo monitor). Oppure esporta un post Script utilizzando la funzione di esportazione: File > Export > Export Encapsulated PostScript

Non posso dirti di più, se non che di cercare di iniziare a leggerti alcuni tutorial, riuscirai ad ottenere molto di più di quanto suggerito. ;)

Khorac
05-08-08, 19:43
Ciao Mikadit...ti ringrazio per la tua celere ed esaustiva risposta....il problema è che io renderizzavo da "render global" e quindi mi ero perso :noidea:....non mi tornavano alcune cose...comunque leggerò i tutorial...spero di non averti disturbato troppo per queste fesserie.
Grazie e buon lavoro