PDA

Visualizza Versione Completa : Nascondere e modellare



g4dual
21-03-05, 17:51
mi scuso se è una domanda che è già stata fatta ma vorrei sapere come si nascondono le parti del modello che non ci interessano durante la modellazione... e soprattutto... come si fa a ripristinarne la vista... ho letto in vari tutorial che per nascondere si seleziona la parte e si preme il pulsante "-" (meno) della tastiera... ma per riportare alla vista, aimè... non ho mai trovato nulla a riguardo... :argh:

gebazzz
21-03-05, 18:09
sulla 8.x, tab "view", gruppo "view" (in fondo), "hide selected" x nascondere e "unhide" per ripristinarne la vista..

vash
love&peace

mikadit
21-03-05, 22:47
nascondi ciò che hai selezionato o, se non hai selezionato nulla, tutto il(i) layer(s) corrente(i): - (trattino o meno)
fai riapparire ciò che hai nascosto nel(i) layer(s) corrente: \ (backslash)
nascondi non selezionati: = (uguale)
inverti i nascosti con i visibili: | (maiuscolo+backslash)

g4dual
21-03-05, 22:58
:D grazie mille ragazzi... :g1:... l'ho subito collaudato... ehhehe :D

g4dual
18-05-05, 13:42
rispolvero questo thread perchè ho un altro dubbio riguardo al modeler...

allora, molto semplicemente: quando si ingrandisce una vista si giunge ad un limite per la griglia, diverso da modello a modello, a volte il limite sono 200mm, a volte 1m, a volte pochi micron.... ma azzolina, come si fa a sbloccare sto limite? Lo trovo molto frustrante, a volte ho necessità di ingrandire particolari di un progetto molto vasto... e mi ritrovo che il massimo ingrandimento... è sempre troppo piccolo... spero di essermi spiegato...

mikadit
18-05-05, 14:41
C'é un thread dove puoi trovare alcune risposte.
Problema dimensione 3ds! (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=383)

g4dual
18-05-05, 15:43
ti ringrazio, è proprio il thread che mi sembrava di aver visto, il fatto è che non mi risolve il problema, nel senso che "la scena" è composta da molti modelli separati, sono tutti pezzi che compongono una unica scena... ho paura di fare troppi casini a fare temporanei cambiamenti... puoi immaginare, quando si parla di guardrail e cose del genere... oltre i 2000 pezzi .... :argh: non ci voglio neppure pensare a cosa potrebbe succedere ... :cappio:


.... è proprio sconsolante pensare che non si possa intervenire direttamente modificando il parametro della griglia... o addirittura, disabilitare del tutto... :memad:

mikadit
19-05-05, 01:32
Lo so non è sempre immediato, spesso può risultare complicato. Nel lavorare su grandi estensioni risulta comunque più conveniente se fatto per parti. Per essere correto devo però parlare di scala, di rapporti esponenziali tra misure. Quando si incontrano queste condizioni non è mai conveniente tenere tutto insieme.

Se vuoi mantenere tutto nelle posizioni corrette in Modeler, mi sembra che sia il tuo caso, potresti lavorare i vari oggetti in files separati e poi riunirli come unico blocco oppure mantenerli separati fino in fondo. Il vantaggio è che puoi "spostare" i vari oggetti nel centro del Modeler per lavorarci zoommando agevolmente su di essi (più ti allontani dal centro e meno zoom riesci a fare).

Come esempio numerico mi sono aperto un'oggetto sul quale lavoro ora che misura circa 100 km. Appena lo apro, prima di estendere la vista iniziale, posso arrivare a portare la griglia a 0.1 um zoomando. Estendendo la vista e ponendomi ad un'estremo arrivo a 10 m, mentre in mezzo a 5 m.
L'importante è che lavori nel centro di Modeler!

Come riportare i vari oggetti nella posizione originale con pochi clicks?
Un paio di esmpi:
Se non serve o non si intende riposizionare gli oggetti in Layout, basta farsi un recinto di riferimento in un file di base generale, ad esempio un prisma che comprenda tutto, splittare i vari oggetti in diversi files, sempre con il recinto compreso, di modo che faccia da margine quando si riposizionano gli oggetti con Center (F2). Avendo comunque già centrato tutto con il file di base generale + il recinto.
Oppure usare lo Snap Drag Tool dopo aver lavorato comodamente con l'oggetto spostato nel centro di Modeler.
__________________________________________________ ________________
Ti allego un file per il primo esempio, che può sembrare confuso:
recinto.lwo
Layer 1: A+B+C+recinto (centrati in modeler)
Layer 3 e 4: A(modificato)+recinto (riposizionati al centro di Modeler per lavorare su A in scala conveniente)
Layer 6 e 7: B(modificato)+recinto (riposizionati al centro di Modeler per lavorare su B in scala conveniente)
Layer 9 e 10: C+recinto (riposizionati al centro di Modeler per lavorare su C in scala conveniente)
Centrando A(modificato)+recinto si ritorna alla posizione originale. basta non uscire mai dal recinto. così anche per B(modificato)+recinto e C(modificato)+recinto.

Non far caso alle dimensioni, ho lavorato in Mm ;)