PDA

Visualizza Versione Completa : Esterno condominio



Scratch
13-08-08, 09:35
Ciao,

Sto realizzando un esterno di un condominio Svizzero.:D

Eccovi i due primi render e qualche domanda :

9651

9652


1) Esiste un'altra soluzione che di usare "clip map" per "tagliare la forma delle foglie?

2) Come fate voi la vegetazione? Ho usato ivy generator, ma devo fare altre piante. Modellate tutto? Calcolando che sarà un'animazione, non posso usare dei poligoni piatti con mappate le piante sopra.

Grazie

ciao

gebazzz
13-08-08, 11:41
Ciao Skyler, buon inizio, un po' bruciata per ora l'immagine, ma magari coi materiali applicati si aggiusta tutto.

1) Esiste un'altra soluzione che di usare "clip map" per "tagliare la forma delle foglie?
Non capisco: perchè dovresti avere bisogno di altri metodi?


2) Come fate voi la vegetazione? Ho usato ivy generator, ma devo fare altre piante. Modellate tutto? Calcolando che sarà un'animazione, non posso usare dei poligoni piatti con mappate le piante sopra.
Ci sono raccolte online di piante utilizzabili nei render, perchè modellarle porta via molto tempo. Ci sono anche programmi apposta per far crescere le piante, anche free, che poi esportano l'oggetto 3d realizzato. Oppure ci sono plugin interne a LW che lo fanno, senza bisogno di importazione/esportazione. Insomma, le alternative ci sono, perchè, benchè possibile, è sconsigliabile modellare alberi coi semplici tool di LW.

vashts

Scratch
13-08-08, 12:47
Ciao,

Vasths, grazie per la risposte. A proposito io sono scratch non skyler.:D:p

Per le clip map ho il problema che sullo stesso oggetto ci sono diversi tipi di foglie. Risultato : devo dividere l'oggetto in layers diversi per applicare il clip map.

Programmi per far crescere piante? Hai degli esempi? io ho solo ivy generator. Stesso domanda per i plugin interni. a parte gli alberi, non conosco nessun plug che crea piante. Stò cercando da un pò.
Ho valutato vue xtream ma non mi convince la qualità finale dei rendering.

happymilk
13-08-08, 19:05
Per le clip map ho il problema che sullo stesso oggetto ci sono diversi tipi di foglie. Risultato : devo dividere l'oggetto in layers diversi per applicare il clip map.

A parte che nn sarebbe un problema... perchè tu puoi avere più texture clipmap in un solo oggetto (basta avere varie UVmap su cui applicarle)



Programmi per far crescere piante? Hai degli esempi? io ho solo ivy generator. Stesso domanda per i plugin interni. a parte gli alberi, non conosco nessun plug che crea piante. Stò cercando da un pò.
Ho valutato vue xtream ma non mi convince la qualità finale dei rendering.

Un buon software freeware (e opensource) per le piante è ngplant (http://ngplant.sourceforge.net/). Ti permette di modellare sulla falsariga di xfrog e sul web si trova qualche libreria di piante già fatte. Permette di dividere la pianta nei suoi componenti. In pratica ti consente di fare quello che ti ho scritto prima con una certa semplicità

Ciao

Scratch
14-08-08, 07:16
http://www.lwita.com/vb/images/misc/q1.gifA parte che nn sarebbe un problema... perchè tu puoi avere più texture clipmap in un solo oggetto (basta avere varie UVmap su cui applicarle)

E che avevo provato questa soluzione, ma mi tagliava anche il resto, compreso il tronco... avrò sbagliato qualche cosa... devo ritentare, forse sarò più fortunato...


Grazie per il link su ngplant, mi sembra una buona soluzione.

happymilk
14-08-08, 10:57
E che avevo provato questa soluzione, ma mi tagliava anche il resto, compreso il tronco... avrò sbagliato qualche cosa... devo ritentare, forse sarò più fortunato...


Grazie per il link su ngplant, mi sembra una buona soluzione.

Basta che te ne modeler crei UVmap diversi (uno per il tronco, uno o più per le foglie etc) e che su ognuno di questi ti tenga solo i poligoni che ne fanno parte. Es. nell'UV map delle foglie non metter i poligoni del tronco.
Poi sul layout ti basterà usare + texture per il canale clipmap

jega
15-08-08, 09:57
Ciao Scratch, scusa l' OT, cquali sono i settaggi della scena(luci e render), per ottenere tale efffetto?
Grazie

Scratch
15-08-08, 10:28
Ciao,

I 2 render di sopra sono eseguiti in modo con il "physical sky" e radiosity.
Faccio questo tipo di prove in modo per l'immediatezza dei rendering presappoco accettabili.:). Continuo a dire che modo a un motore di rendering eccezzionale.

Stò cercando adesso di riprodurre l'effetto in lightwave con un dome e sunsky. Ci vuole più tempo in settaggi, ecco tutto.

jega
15-08-08, 11:11
Grazie delle info!:g1: