PDA

Visualizza Versione Completa : coniglietto



slump
20-08-08, 11:31
cominciato un altro progetto sempre popolato da personaggi idioti (forse mi sto immedesimando troppo).
ho cercato di non farmi influenzare troppo da "la maledizione del coniglio mannaro", ma quando si parla di conigli scemi è veramente dura.
Per ora ho fatto il modello semplice, lo shading lo decido al momento della composizione in base alla resa che deciderò di avere.

slump
20-08-08, 18:13
Finito l'unwrapping dell'oggetto e applicata una texture disegnata con pshop.

slump
20-08-08, 22:28
Non è un coniglietto e neanche un lontano parente, ma fa parte della stessa immagine finale.
Questo è un dottore, o meglio, questa è la testa del dottore.
cosa c'entri un dottore con un coniglio non chiedetemelo, piano piano verrà fuori anche quel nesso.

E ora... a nanna.

mastro3d
21-08-08, 08:31
Ahahahah :D Simpatico il coniglietto! Il dott. l'hai caratterizzato bene: pare davvero idiota! :p

slump
22-08-08, 10:49
rifinito lo shader della pelle, aggiunti vari elementi alla testa del dottore.
Prima di darmi al texturing voglio modellare anche il corpo

Adry76
31-08-08, 01:50
Hahaha bellisismi!!!
E pensa te che mi ero perso questi lavori!
Rimediamo al volo!

Slump, sei davvero un grande :D:clap:

Anche qui, come sempre, seguiremo con attenzione il wip!

P.S: il coniglietto è già un grande per quanto mi riguarda! :yt:

nirvana
31-08-08, 12:21
Be il dottore e proprio ebete:D, come li hai fatti i capelli?

poligoni o sas.?

g4dual
31-08-08, 12:40
:D

Si fa a gara eh per il personaggio meno neuro-dotato? :D

Bellissimi character :yt:

sharky
31-08-08, 17:12
ma che personaggi simpatici! vai slump che ti seguo!!
Come hai ottenuto l'effetto spugnetta d'acciaio/capelli ricci del doc???

slump
01-09-08, 07:30
Accidenti! vado un fine settimana al mare e al ritorno sono sommerso di commenti :D

Dunque, l'immagine è idiota come al solito, e i personaggi devo idiotarsi in proporzione ma mano che passa il tempo.
Ce ci crediate o no il dottore è il solito modello di Dante nell'immagine dell'inferno debitamente modificato.
L'effetto "spugnetta metallica" dei capelli è il solito che ho usato a suo tempo per simulare la lana nell'immagine delle pacore. Una bump map tipo... non ricordo... mi sembra FBM applicata come normal map tramite l'operatore "DP bump to normal", in seguito ho messo lo shader soft edge a 0.5 (ma questo dipende da luce e dimensioni varie), l'effetto finale è a schermo. Per la cronaca, il rendering è paurosamente lento.

Ad ogni buon conto, come ho detto poco sopra, per il dottore ho utilizzato un modello già fatto per un'altra immagine, ora che l'ho terminato non mi convince troppo.
Mi spiego meglio, ho in mente un certo stile per l'immagine finale ed è lo stile utilizzato per il modello del coniglio. Qualcosa di molto pulito ed essenziale che va un pò in contrasto con quanto realizzato per la testa del dottore.
Ho buttato giù un bozzetto dell'immagine finale nello stile che ho in mente, lo allegherò stasera quando rientro a casa, anhce se significherà ripartire da zero con la modellazione. Questa testa cmnq mi è stata molto utile per definire uno shader della pelle adatto.

In parallelo ho ricominciato il lavoro sul ciospo, le riprese dal vivo verrano fatte nei prossimi 15gg e al momento sto lavorando sullo storyboard, quindi vado parecchio al rilento con tutto quanto. Spero di non aver messo troppa carne al fuoco e, sopratutto, di essere in grado di portare in fondo qualcosa :D

slump
01-09-08, 18:14
come promesso ecco i bozzetti di previsualizzazione immagine e il nuovo caracter design per il dottore (l'altro faceva troppo mad scientist)

Adry76
01-09-08, 19:06
LOL!!! :D
Slump è geniale sto personaggio, sopratutto sono le facce e le relative espressioni che gli dai che mi fanno ribaltare dal ridere!

Grandissimo come sempre!

P.S: siccome mi sto butatndo su di un character per un illustrazione demenziale, mi chiedevo se posso commissionarti il bozzetto? :D

slump
01-09-08, 21:07
ecco un primissimo modello della nuova testa.

Adry, commissiona pure, mi diverto un sacco a fare questi personaggi :D

Adry76
01-09-08, 22:51
Hahaha a me fanno troppo ridere i tuoi personaggi, è più forte di me! :D
Davvero bravissimo!

Per la proposta:
Slump sei un vero amico!!!
Va che ti ho preso in parola e ti ho mandato un PM :D:D

Ora vedremo chi completerà prima la sua illustrazione hehehe!

Grazie ancora!

Adry

Adry76
02-09-08, 22:07
Ciao Slump!
Devo farti i ringraziamenti pubblici! perchè davvero non mi aspettavo cosi rapidamente il bozzetto!

HAHAHA no è troppo forte, azzeccatissimo! non vedo l'ora di cominciare il lavoro! :D

Non so davvero come ringraziarti!
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE! :yt:

ciao
Adry

P.S: per quella domanda sull'altro personaggio, bè tanto l'idea è quella di vederla da dietro quindi, un design moooolto semplice è fin troppo!

Però se davvero ne hai una già pronta come mi dicevi, da cui posso prendere ispirazione meglio ancora, in questo caso la faccio vista da davanti, con aria terrorizzata! :D

slump
03-09-08, 22:09
finita la modellazione della testa nella nuova versione.
Decisamente mi piace più dell'altro meno caratterizzato.
Devo ancora aggiungere le sopraciglia.
Lo shader della pelle è praticamente inesistente al momento, devo ancora unwrappare la geometria e lavorare di pshop.
Sopraciglia e capelli li voglio scolpire con ziobrusio e renderli a mezzo normal map.
cmnq questo è il modello di base.

Adry76
04-09-08, 21:00
Proprio bella la nuova versione del dottore, mi ricorda un pò "gli incredibili" :clap:
Proprio bravo!

Attendo i wip con Ziobrusio :)

slump
05-09-08, 21:02
Ecco un aggiornamento dello stato lavori.
Ho finalmente finito l'unwrapping della testa.
Per il momento ho solo disegnato la normal map per dare "volume" ai capelli, ho applicato lo shader simple skin senza nessuna texture alla faccia e mi sono scontrato con una incubo, quasi 3h 28' di rendering per questo test.
radiosity backdrop only.
ombre, riflessioni e rifrazioni attive
real camera 4sx anitaliasing.
Sinceramente non capisco la lentezza, ho notato che rallenta da pazzi nel fare la trasparenza degli occhiali 8lo shader della pelle è lento di suo).
cmq, questo è il risultato per ora.

Adry76
05-09-08, 21:18
Bellissimo lo shader della pelle slump. purtroppo però ceh tempi mannaggia.
Ma fammi capire le 3 ore e mezza si riferiscono proprio a questo render, in QUESTA risoluzione? :eek:

ehmm... perchè se è cosi, mamma mia che render finale ti aspetta :D

Cmq mi piace fin troppo :clap:

gebazzz
06-09-08, 15:20
quasi 3h 28' di rendering per questo test.
radiosity backdrop only.
ombre, riflessioni e rifrazioni attive
real camera 4sx anitaliasing.
Di che versione di LW stiamo parlando?

Cmq, bel character Slump, mi piace molto di più del primo che avevi postato.

vashts

slump
06-09-08, 16:42
Il proetto l'ho iniziato e per ora lo sto portando avanti con la 9.3
Quel render l'ho fatto con la 9.5 per vedere se era più veloce, invece...
Cmqn ho scoperto che è la voce "ray tracin reflection" che uccide (almeno sul vetro degli occihali), se la disabilito il solito render lo fa in meno di 10 minuti.

slump
07-09-08, 12:40
Ecco quello che credo essere l'ultimo up per lo studio di resa della pelle.
Ho aggiunto dei toni di colore in alcuni punti utilizzando esclusivamente gradienti e weight map. Le sfumature realizzate in questo modo sono molto pulite e perfette per la resa che ho in mente. Dettaglio non trascurabile, non usando texture bitmap, si risparmia un sacco di ram (che non guasta mai).
E ora, sotto con il camice.

P.S. a scena finita, e solo se riuscirò a domarlo, voglio provare ad usare FiberFX per i capelli.

Adry76
07-09-08, 21:50
Mamma mia quanto è bello e quanto mi piace! :clap:


P.S: Per FiberFX mi hai preso in anticipo Slump, te lo volevo proporre quando hai postato la terzultima immagine :D

gebazzz
08-09-08, 10:57
Il proetto l'ho iniziato e per ora lo sto portando avanti con la 9.3
Quel render l'ho fatto con la 9.5 per vedere se era più veloce, invece...
Cmqn ho scoperto che è la voce "ray tracin reflection" che uccide (almeno sul vetro degli occihali), se la disabilito il solito render lo fa in meno di 10 minuti.
Mi mostreresti i parametri che stai usando per la Global Illumination? E anche i parametri del materiale del vetro degli occhiali, già che ci sei.. :g1:

vashts

slump
08-09-08, 12:22
Per la GI ho semplicememnte creato un gradient backdrop che va dal bianco al bianco. Attivato radiosity tipo backdrop only con intensità 40%
Una area light posizionata alla sinistra dello schermo (Destra del personaggio).
Nodo del vetro degli occhiali scaricato dai nodi messi a disposizione da Lino su LWIta:D:yt:
Lo stesso tempo lo tiene anche se utilizzo una skydome light.
Cmnq la frenata nel calcolo la vedo anche sul 9.3

Nota curiosa, durante il rendering ho i 4 core impegnati da LW al 100%, quando renderizza il vetro si precipita al 25%

gebazzz
08-09-08, 14:14
Cosa mi dici sugli altri parametri di GI? (fai prima a postarmi uno screenshot..)
Per il materiale del vetro, il parametro Double Sided è attivato o disattivato?

vashts

slump
08-09-08, 15:29
ora sono al lavoro, stasera grabbo e ti mando lo screen.
Il vetro non ricordo...

Piddu
09-09-08, 21:18
Ciao.
Il coniglio mi piace molto anche se dal render che hai fatto lo shading sembra un po' povero.

Il dottore secondo me ha le labbra che non mi piacciono come sono realizzate. Le trovo un po troppo sottili e sporgenti, ma li sono questioni di gusti.
Mi piace anche l'ultimo personaggio, ma secondo me si nota troppo che i capelli sono staccati dalla testa.

Cmq bel lavoro. Bravo.
Ciao,
Piddu

LAV
09-09-08, 23:23
Ti seguo, come sempre ;)

slump
10-09-08, 22:02
Ecco un altro up.
ho terminato il camice e agginte le mani (riciclate da Dante... quel modello è fonte inesauribile di arti...meno male che l'ho iscritto ai donatori d'organi :D).

Per il momento non ho le idee ben chiare del look che darò al camice, mi piacerebbe qualcosa che faccia vedere la trama del tessuto tipo... non so se avete presente i personaggio principale del gioco PS3 "little big planet"?
http://www.littlebigplanet.com/it_IT/
Ecco una roba così non mi dispiacerebbe per niente, cmnq per ora mi divertirò a "srotolare" la mappa UV della stoffa, poi vedremo.

PIDDU-
Il coniglietto è effettivametne molto semplice, però prima di toccarlo voglio finire la composizione e vedere come si integra con il tutto.
Riguardo ai capelli, sembrano una ramaiolata di polenta in testa:p però FiberFX ancora non lo padroneggio abbastanza (ho detto ancora...) per il momento mi tengo la polenta, poi si vedrà.

pucc
19-09-08, 09:47
Ciao Slump, molto velocemente ti faccio i complimenti mi piace il look di questi personaggi, è un buon lavoro, poi con calma me li guarderò meglio e sapro essere più costruttivo.
Ciao
Fausto

slump
21-09-08, 10:40
Mentre Proton e il resto della comunità LW si diletta con risultati più o meno esaltanti con FiberFX, io bestemmio e inveisco contro il Santo protettore dei grafici 3D perchè non riesco a domare questa nuova feature.
Un'immagine spiega meglio di 1000 parole.
Non riesco a far crescere il pelo al mio coniglietto, o meglio, il pelo cresce, ma come?
sembra una lanuggine schifosa con aree pezzate e staccate dal modello.
Ho semplicemente attivato la plug sull'oggetto controlando il colore con la texture. Ho settato la lunghezza del pelo a 10% poi a 1% poi a 0.1% ma il risultato è sempre lo stesso che vedete.
Non ci capisco nulla

gebazzz
21-09-08, 19:50
Postaci uno screen dei settaggi, si può vedere cosa migliorare o correggere magari qualcosa di non appropriato.

vashts

Adry76
21-09-08, 22:46
Si Slump è meglio se posti tutta la schermata, cosi vediamo un pò cosa si può combinare e migliorare.
Tanto anche io fra poco farò un lavoretto con FFX, (pensavo i capelli della nonna) quindi tutti i riscontri tornano sempre utilissimi per tutti!

Per il coniglietto... mazza o'! com'è impellicciato poveraccio! mi ricorda quelle povere "esche" usate nella caccia per addestrare i cani da riporto dopo che ci hanno giocato tutto il giorno! hahaha :D:D

Mi chiedo come Proton ottenga sempre i risultati voluti sui vari test che posta...

Ora proverò pure io a fare un pò di pelliccie, al momento ho solo testato FFX per vedere com'era, ma non mi dico esperto perchè ho fatto al massimo 5 miuti di prove su di un toroide... quindi ogni vostro test portato a buon fine o no, condiviso con la comunità è vitale :yt:

slump
22-09-08, 07:09
Ho lasciato i settaggi di default della plug-in di default, toccato solo la texture colore (che funziona), e cercato di regolare la launghezza del pelo con l'apposito selettore percentuale.
Cmnq, quando arrivo a casa grabbo e invio uno screen.