PDA

Visualizza Versione Completa : Interno (disastroso!)



andrew06
20-08-08, 22:05
Come potrete vedere qui sotto ho qualche problema di illuminazione...
Tralasciando i modelli che devo ancora modificare e aggiungere altri oggetti, il settaggio delle materie è disastroso :cappio: teoricamente gli armadietti ai lati dovrebbero avere la porticina frontale in vetro, ma non si avvicinano per nulla.
Per quanto riguarda l' illuminazione la radiosity è settata su Montecarlo con intensità 220 e 2 bounces, in seguito ho provato ad aggiungere 2 area light con inverse distance2 e una point light con intensità 8.
Come posso agire per fare in modo che la finestra non venga bruciata in quel modo? (fosse solo quello il problema XD)

Vi prego aiutatemi :(

andrew06
27-08-08, 00:56
Nessuno è in grado di aiutarmi?

nirvana
29-08-08, 08:35
Ciao intanto potresti provare un po ad abbassare l'intensita del radyositi poi se fai una ricerca, ci sono gia diverse discussioni che trattano proprio questo argomento penso possano fare al caso tuo.

Mi spiace non poterti dare consigli piu precisi ma il lighting non e proprio il mio forte.

happymilk
29-08-08, 09:06
Utilizzare un arealight a mò di skyportal va bene. Ma per creare un "sole credibile" devi necessariamente spostare l'altra area light molto + lontano di dov'è adesso. Così com'è adesso hai delle ombre troppo morbide per una finestra colpita da luce diretta.

Per capire il perchè la tua finestra sia così bruciata andrebbero conosciuti i settaggi dell'ambient e del materiale che hai usato come vetro

In ogni caso se fai una foto in un interno ben difficilmente riuscirai a compensare la luce che viene da fuori con quella che hai nella stanza. Ergo: o l'esterno vien bruciato o l'interno vien buio. I fotografi di interni a volte usano le doppie esposizioni per salvare capra e cavoli... ma in ogni caso l'effetto che hai ottenuto non è troppo lontano dal vero.

Semmai a me sembra che la stanza sia troppo illuminata. Direi che è un pò piatta come illuminazione

ciao

andrew06
29-08-08, 10:28
Grazie mille per l' aiuto :) appena ho tempo mi ci metto e vedo cosa ne salta fuori.
La voglia di lavorare è tanta, ma il tempo è sempre poco XD

bug3d
31-08-08, 17:14
Ciao Andrew potresti anche provare a mettere l area light dentro la stanza in corrispondenza della finestra,e tenere gli infissi in un layer a parte ed escluderli dall'area light.

andrew06
01-09-08, 12:56
Ho notato che sotto la finestra, la luce crea uno strano effetto e illumina solo metà parete, mah.
Per fare il vetro, come posso impostare il materiale??

In ogni caso, vi ringrazio per le vostre risposte :) questo forum è una vera e propria manna dal cielo.

happymilk
01-09-08, 15:06
Ho notato che sotto la finestra, la luce crea uno strano effetto e illumina solo metà parete, mah.
Per fare il vetro, come posso impostare il materiale??

In ogni caso, vi ringrazio per le vostre risposte :) questo forum è una vera e propria manna dal cielo.

Il fatto che solo la parete compresa tra mobiletto e finestra sia illuminata non è un difetto. E' la normale condizione che si ha quando la luce che proviene dalla finestra "sbatte" sul mobiletto e si diffonde sugli oggetti circostanti. In questo caso il pezzettino di parete è illuminato dal mobiletto e non dalla luce diretta che proviene dalla finestra