PDA

Visualizza Versione Completa : Render con Lightwave8



carmelo81
22-03-05, 23:43
Salve a tutti ragazzi, questo è il mio primo messaggio nel forum e quindi mi servirà anche come presentazione...
Ho cominciato con Archicad 7 e adesso vorrei provare a migliorare le scene con Lightwave il quale mi hanno detto è molto piu realistico se lo sai usare in tutte le sue potenzialità...a questo punto volevo farvi notare il mio primo render eseguito con lightwave8.
Ve lo mostro perchè essendo ancora poco esperto desidero dei consigli su come migliorarlo, chiarendomi alcuni comandi quali l'inserimento di luci, ombre ed altro.
Quindi chiedo a voi esperti, e nn solo, critiche, suggerimenti ed altro ancora utile per migliorare il render.
Grazie mille per la collaborazione
carmelo

desinc
23-03-05, 00:19
ciao carmelo e benvenuto nel forum,

la modellazione mi sembra proprio buona tendendo conto che dici di star muovendo solo ora i primi passi... :D

a quanto pare dall'immagine il render che hai postato sembra utilizzare una spotlight e l'ambient, però non ci sono ombre nell'immagine...
normalmente quando inseriamo luci, (o utilizziamo la distant di default) le ombre vengono settate automaticamente in raytrace (le spotlight possono utilizzare anche shadow map) e per renderizzarle devi prima attivarle dal menu a discesa Rendering-> raytrace shadow on....

il mio consiglio e di smanettare parecchio e dare un occhio in giro sui tutorial che sono una risorsa di apprendimento fenomenale....

Prova a dare un occhiata a questi link...
http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/Main_Menu.htm
http://www.tv3d.com/Articles.html
e ovviamente quelli del sito ufficiale newtek
http://www.newtek.com/products/lightwave/tutorials/

già con questi ne avrai da fare!!!!!!:D :D

attendo i prossimi up

a presto
desinc

carmelo81
23-03-05, 00:41
ciao desinc...
innanzitutto ti ringrazio per la risposta tempestiva...
quello che noto nell'immagine postata è la chiara differenza di ambiente tra l'interno ( che è un disegno) e l'esterno (che è una foto), cioè si nota molto la differenza di luci colori, ecc.., e questo è quello che nn riesco a sistemare!!
devo settare qlcs?
grazie

g4dual
23-03-05, 00:45
... nonostante sembra sia una cosa di poco conto... settare in modo corretto una immagine in "compositing" è tutt'altro che semplice, e vedrai, più avanti con l'esperienza, che una sola luce, molto probabilmente non basterà mai... anzi, per la verità penso sia impossibile rendere un 3D in modo "fotografico" con una unica luce... bisogna smanettare, smanettare e smanettare ancora, facendo innumerevoli prove ...

... potresti cominciare facendoci vedere uno screen della composizione della scena, giusto così per vedere da dove cominciare a consigliarti ;)

carmelo81
23-03-05, 00:55
perdonami ma devi spiegarmi cosa intendi per screen...

te lho detto, sono ancora all'inizio

g4dual
23-03-05, 01:09
per screen si intende una "cattura" della videata di un programma, mo ti spiego:

con Lightwave davanti, ti posizioni la vista come più ti aggrada, poi premi il tasto "STAMP" sulla tastiera, successivamente ti apri il tuo programma di fotoritocco preferito (tipo Photoshop ... giusto per fare un poì di pubblicità :D ), apri un nuovo documento (lasciando le impostazioni che ti "suggerisce" lui) e poi "CTRL V" (incolli)... ti dovrebbe apparire la schermata catturata da Lightwave. A quel punto "Unico Livello" e poi salvi in JPG (mi raccomando, l'immagine deve essere inferiore ai 100K, è il limite delle immagini "postabili" qua sul forum.

POI: quando scrivi un post, facendo scorrere lo scrolling in basso puoi notare un pulsante "Gestisci Allegati". Quello ti permette di caricare una immagine sul server del forum come "allegato" appunto....

... prova prova, se hai dei dubbi e/o chiarimenti chiedi pure ;)



PS... mazza... essere un "Supermoderatore" di un forum serve a qualcosa allora :D (è deformazione "professionale" non farcio caso se ti sembro troppo formale... ;) )


PPS... in allegato un mio screen, giusto per chiarirti meglio di cosa si sta parlando

carmelo81
23-03-05, 13:31
adesso ho capito cosa intendevi per screen.
volevo cmq ricordarvi che il modello è stato fatto precedentemente con Archicad7 e poi in Lightwave ho inserito il disegno come un unico oggetto..
cmq vi posto una vista dall'alto della casa in oggetto.
grazie

desinc
23-03-05, 15:11
Ciao Carmelo, una cosa che posso dirti del rendering che hai postato per primo, e che non si capisce da dove la luce proviene, o meglio quale sorgente luminosa ti dia una direzione di quel tipo....
Avendo tu delle aperture sulle pareti ci si aspetterebbe che la luce principale arrivi da quella parte...
nella scena che hai postato, la luce che hai, ha completamente un altra direzione...

1) primo passo quindi... attiverei le ombre nel menu rendering--->raytrace shadow on/off come già ti avevo scritto nel primo post,
2) se non usi il radiosity abbassa l'ambient light dal pannello global illumination che attivi dalla finestra propietà della luce che hai in scena...
3)setta la luce in modo che la sua direzione sia corretta per l'illuminazione della scena... (se nella realtà la scena è illuminata dalla luce solare che proviene attraverso le aperture sulla parete, allora imposta la luce in modo che questa provenga da li)...

...poi ci sarebbero altre mille cose ma comincia a fare qualche prova seguendo questi tre punti.... e posta i tuoi render successivi in modo che tutti possano seguire l'iter e darti suggerimenti e consigli.

L'illuminazione è una delle cose più complicate per la resa di una scena, ti rinnovo quindi il consiglio di dare un occhiata a qualche tutorial, anche perchè è più rapido di noi nelle risposte ai tuoi dubbi.....

ciao e a presto!!!
:D
desinc

desegno
25-03-05, 10:36
ti dico anche io la mia e ascoltami perchè un po ci sono passato prima di capire che archicad non faceva per me, dai ascolto a tutti per i precedenti post sulla luce etc ma il tuo problema inizia da prima...
ti consiglio di esportare il tuo oggetto a pezzi per avere una gestione sulle superfici. Esportando un unico modello potresti avere problemi di selezione, per cui inizia a esportare i muri, il pavimento, il soffitto, le ringhiere etc etc ma uno alla volta e non in un unico oggetto, poi applica dei materiali di "contrasto per vedere la differenza tra pareti, soffitto, oggetti, pavimento, mi sembra tutto troppo bianco...
continua vedendo la realtà, cosa vedi in casa tua, come entra la luce, da dove proviene...e inizia a posizionare le luci come ti aggradano maggiormante, avrai uan forte luce che proviene da fuori, il sole, e una luce omni interna per dare illuminazione al dentro, posizionati la camera e inizia a postare qualche rendering!!! e intanto come dico spesso a buon render (ing)
ciao ciao

ps non preoccuoparti ora delle immagini di sfondo, mi sembra prestino... e poi la divisione dei livelli ti consente di avere le ringhiere tutte uguali, il pavimento bianco nun se po vede'!!!

carmelo81
26-03-05, 15:26
Ragazzi vi ringrazio per tutte queste risposte.

Volevo dirvi che ci sto lavorando e se nn vi rispondo è perchè nn ho avuto tempo di farlo per 'colpa' dell'università!!
appena posso vi posterò i primi risultati...
Grazie ancora
ciao