PDA

Visualizza Versione Completa : Bump non riuscito



andrew06
29-08-08, 23:54
Non so perchè, ma per qualche motivo i bump non mi funzionano.
Nonostante caricono l' immagine, nel render finale non viene visualizzato e l' immagine appare piatta.
Molto probabilmente ho dimenticato qualche impostazione, mi potete spiegare per favore quali passi devo rispettare per poter eseguire un bump corretto??
Confino in una vostra risposta :)

marconwps
30-08-08, 00:19
Procedurale o immagine nel canale bump?
Comunque sia comincia a guardare le dimensioni se la texture è troppo grande non compare . Esempio il modello è 1 cm e applichi una texture di 1m.
So che è banale ma sai è la prima cosa che mi è venuto in mente.

Saluti Stefano

gebazzz
30-08-08, 00:58
Un esempio concreto?

vashts

3dl
30-08-08, 12:42
Non so perchè, ma per qualche motivo i bump non mi funzionano.
Nonostante caricono l' immagine, nel render finale non viene visualizzato e l' immagine appare piatta.
Molto probabilmente ho dimenticato qualche impostazione, mi potete spiegare per favore quali passi devo rispettare per poter eseguire un bump corretto??
Confino in una vostra risposta :)
Guarda anche se hai il raytrace attivato...:)

andrew06
31-08-08, 00:53
Lo so l' esempio è penoso, ma fa capire che ora funziona, non so per quale motivo prima non appariva.

In questo caso come bump ho utilizzato la stessa immagine per la texture, ma so che esistono anche altri metodi per effettuare i bump, come ad esempio alterare i colori delle immagini in bianco e nero, ecc.
Mi potete spiegare per favore in cosa consistono??

Senza bump - con bump

Solferinom
31-08-08, 14:34
il bump deve preferibilmente essere un'immagine in bianco e nero, perchè agisce proprio sulla scala di grigio per creare l'effetto "rilievo" o "intaglio".
il canale del BUMP legge i valori compresi ra il bianco ed il nero (passando da tutte le gradazioni di grigio) per "simulare" (poi ti spiego perchè la parola l'ho messa tra apici) un rilievo o una buca.
Legge il NERO come la quota più bassa ossia il fondo della "buca" più profonda, ed il BIANCO come il maggior rilievo della superficie.
Ad esempio dei graffi su una superficie piana saranno delle rigature nere su fondo bianco.
converti quindi la tua texture in bianco e nero e fai in modo che i solchi siano neri, mentre le parti che dovranno sembrare a "rilievo" dovranno tendere al bianco. Se converti la tua texture (quella dell'esempio) in BN, sicuramente i solchi, che dovrebbero essere incavati, ti usciranno bianchi...ti conviene quindi "INVERTIRE" l'immagine in photoshop per rendere i solchi più scuri della superficie piana.
Spero di essere stato chiaro, anche se un pò contorto..:):).

P.S.: dicevo "simulare" perchè il bump altro non è che un effetto ottico e non un vero e proprio rilievo 3D, per ottenere quest'ultimo devi lavorare con i displacement sull'oggetto. Ti consiglio il "Normal Displacement" nel pannello "deform" dell'oggetto....ah....più suddivisa sarà la superficie, migliore e accurato l'effetto del displacement (perchè agisce sui poligoni), se applichi un displacement ad una superficie composta da 1 poligono...o comunque pochi...non noterai l'effetto!