PDA

Visualizza Versione Completa : Lightscape/Fprime : ritorno al futuro?



volo
02-09-08, 14:48
Dopo aver testato Kray ho deciso di provare la scena del tutorial di Jure con Lightscape ed Fprime ed il risultato sembra abbastanza appagante.

desegno
02-09-08, 20:01
della serie lancio il sasso e ritiro la mano.....delucidazioni please....lightscape con fprime??? ma il primo non era defunto? tempi di resa? macchina? rimpicciolirei la texture del divano e il celestino dalle pareti!!

volo
03-09-08, 10:09
[quote=nico;67824]della serie lancio il sasso e ritiro la mano.....delucidazioni please....lightscape con fprime??? ma il primo non era defunto? tempi di resa? macchina? rimpicciolirei la texture del divano e il celestino dalle pareti!!


Ciao Nico, grazie per aver colto la "provocazione". L'azzurrino delle pareti è dovuto alla luce diffusa dello Skylight,effetto che non riesco ad ottenere con Kray ad esempio) la soluzione ha preso circa 6 minuti in Lscape e un minuto il rayTracing con LW con un quad core 2.6Ghz (Ls però non è multiThreding).La scena è completamente animabile senza l'assillo dei tempi biblici di altri software.:)

desegno
03-09-08, 11:21
no dai...solo rendering in fprime? in lightscape cosa hia fatto?
impostazioni delle luci? in effetti il render non è male anche se a mio avviso ha delle ombre poco nette!!!

3dl
03-09-08, 11:24
[quote=nico;67824] L'azzurrino delle pareti è dovuto alla luce diffusa dello Skylight,effetto che non riesco ad ottenere con Kray ad esempio)
...Non per voler deludere ma io pagherei per rimuovere quell'effetto azzurrino dai miei render con Kray+Sunsky.....e ti posso assicurare che lo ottengo ogni volta....sono costretto a ridurre la saturazione del cielo di Sunsky per eliminarlo..:(

Bruscolì
03-09-08, 11:33
[quote=volo;67846]
...Non per voler deludere ma io pagherei per rimuovere quell'effetto azzurrino dai miei render con Kray+Sunsky.....e ti posso assicurare che lo ottengo ogni volta....sono costretto a ridurre la saturazione del cielo di Sunsky per eliminarlo..:(

... si anche io concordo con te ...
C'è lo shader per desaturare una superficie in kray ma non sempre funziona, non capisco perchè !!

Fulvio

desegno
03-09-08, 11:47
a me qualsiasi variante di colore non desiderato mi infastidisce!!!!
sono stato 2 gg a litigare con un cesso che veniva rosso....

volo
03-09-08, 13:51
[quote=volo;67846]
...Non per voler deludere ma io pagherei per rimuovere quell'effetto azzurrino dai miei render con Kray+Sunsky.....e ti posso assicurare che lo ottengo ogni volta....sono costretto a ridurre la saturazione del cielo di Sunsky per eliminarlo..:(


ciao 3dl, la dominante azzurrina è un effetto voluto e controllabile in ls, ma può essere accentuata da una diversa calibrazione del mio monitor rispetto al tuo.:)
Ps. me la puoi postare la scena del tutorial con la dominanate azzurrina fatta con Kray?

x Nico:in lscape calcolo la distribuzione della luce diffusa in relazione alle fonti luminose ed i materiali nella scena ;Poi in Fprime posso lavorare in realtime su luci dirette,riflessioni, trasparenze,mappe etc-un lavoro molto divertente che fà convergere rapidamente al risultato aspettato. Anche le ombre possono essere più o meno accentuate in fprime.

Bruscolì
03-09-08, 14:13
a me qualsiasi variante di colore non desiderato mi infastidisce!!!!
sono stato 2 gg a litigare con un cesso che veniva rosso....

:D:D:D ... scusa se rido delle "disgrazie" altrui ... ma mi fa venire in mente il wc con le fiamme nel film di Jerry Calà :D

Fulvio

desegno
03-09-08, 14:55
@volo potresti condividere la scena? vorrei capire il settaggio delle luci...

@ fulvio...problema azzeccato in pieno!!! !P

happymilk
03-09-08, 17:02
L'immagine è sicuramente apprezzabile. Visto anche che per ottenerla hai dovuto probabilmente lavorare in maniera certosina per quanto riguarda la modellazione.
Tutte le mie perplessità inerenti Lscape credo di avertele espresse nell'altro post quindi qui mi limiterò a evidenziare i tipici problemi di LS su questa immagine.
E il primo che si vede è il forte legame che LS ha con la geometria. Che come già detto aveva il pregio di svincolarlo dalla risoluzione dell'immagine. Ma che imponeva una robusta "tassellazione" delle mesh per ottenere risultati credibili. Nello specifico a differenza delle ombre dirette in raytracing e quindi "corrette" le ombre dei rimbalzi secondari sono un pò troppo scalettate (un esempio per tutti è la prima coppia di scalini a sinistra. Nel primo c'è un ombreggiatura troppo squadrata... nel secondo l'ombreggiatura manca del tutto). Questo genere di artefatti è di solito mitigabile con una maggior suddivisione della mesh.. anche se non del tutto annullabile. E comunque in questa fase si perde del tempo a fare prove e controprove per trovare il giusto compromesso.
Sulla dominante azzurrina ci sarebbe da fare una leggera divagazione per spiegare che purtoppo noi siamo abituati a guardare il mondo coi nostri occhi che hanno sempre dietro un cervello "comprensivo". In effetti se questa stanza fosse reale e noi avessimo scattato una foto disattivando il bilanciamento del bianco probabilmente la dominante azzurrina si sarebbe vista. Ma a noi torna poco perchè siamo abituati al fatto che il nostro cervello intepreti come bianco anche quello che il nostro occhio vede come azzurro. E comunque anche nelle immagini riprese con fotocamere si tende a eliminare le dominanti cromatiche. Un pò con l'uso sapiente del bilanciamento del bianco e un pò (quando serve) con photoshop. Per cui se non è un effetto voluto che aiuta a dare un senso all'immagine io l'azzurrino delle pareti l'interpreto + come un errore. Poi de gustibus :D

In ultimo... ma qui LS c'entra poco mi sa che ci sono dei problemi col calcolo di Fprime in alcune zone. Nella fattispece non vedo AA sugli infissi e nemmeno sulla ringhiera all'estrema sinistra. Sembra che l'algoritmo di AA nn funzioni quando c'è un vetro in quest'immagine.

Per il resto l'immagine è abbastanza semplice e non c'è molto altro da giudicare.

Ripeto. Una buona immagine... ma più perchè l'hai ottenuta utilizzando un "cimelio" (:p) come LS che per le qualità intrinseche.

Ciao

3dl
03-09-08, 17:22
[quote=3dl;67854]


ciao 3dl, la dominante azzurrina è un effetto voluto e controllabile in ls, ma può essere accentuata da una diversa calibrazione del mio monitor rispetto al tuo.:)
Ps. me la puoi postare la scena del tutorial con la dominanate azzurrina fatta con Kray?


:)Se puoi postare il link su dove scaricarla ti faccio volentieri un paio di render...

volo
04-09-08, 08:35
[quote=volo;67864]
:)Se puoi postare il link su dove scaricarla ti faccio volentieri un paio di render...


http://www.kraytracing.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=411
dai stupiscimi:)


[quote=nico;67868]@volo potresti condividere la scena? vorrei capire il settaggio delle luci...

la scena del tessellato ls supera i 10 Mb e poi ci sono le texture, te la potrei spedire via mail se vuoi.

[quote=happymilk;67874]L'immagine è sicuramente apprezzabile....
Ripeto. Una buona immagine... ma più perchè l'hai ottenuta utilizzando un "cimelio" (:p) come LS che per le qualità intrinseche.

Perchè mi diverte molto utilizzare Lscape/Fprime in combo ottenendo dei buoni risultati, questo non toglie che se un giorno cominciassi a diveretirmi anche con Kray forse potrei abbandonare Lscape;
A questo aggiungo però che è inutile parlare con te delle qualità di Ls perchè credo che sei un po prevenuto, ed è inutile dirti che per animare una scena del genere con altri software avresti bisogno di una renderfarm;
Hai ragione sull'Antialiasing credo di aver lanciato il render in Lw senza AA;:)

desegno
04-09-08, 08:45
io sono curioso di conoscere il sistema che usi....e che luci hai nella scnea con il valore...potresti grabbare lo screen perspective con le luci posizionate e farci vedere il valore....
ma forse non capisco io non conoscendo LS....le luci non sono quelle di lw???

volo
04-09-08, 09:01
io sono curioso di conoscere il sistema che usi....e che luci hai nella scnea con il valore...potresti grabbare lo screen perspective con le luci posizionate e farci vedere il valore....
ma forse non capisco io non conoscendo LS....le luci non sono quelle di lw???

eccoti accontentato

desegno
04-09-08, 09:14
bhe un setup anche semplice, nel senso solo una luce etc...ma a sto punto mi chiedo quale è la funzione di LS??? scusa ma sono nibbio sul sw

volo
04-09-08, 09:28
bhe un setup anche semplice, nel senso solo una luce etc...ma a sto punto mi chiedo quale è la funzione di LS??? scusa ma sono nibbio sul sw


calcolare la luce diffusa dallo skylight

happymilk
04-09-08, 09:53
L'immagine è sicuramente apprezzabile....

Ripeto. Una buona immagine... ma più perchè l'hai ottenuta utilizzando un "cimelio" (:p) come LS che per le qualità intrinseche.

Perchè mi diverte molto utilizzare Lscape/Fprime in combo ottenendo dei buoni risultati, questo non toglie che se un giorno cominciassi a diveretirmi anche con Kray forse potrei abbandonare Lscape;
A questo aggiungo però che è inutile parlare con te delle qualità di Ls perchè credo che sei un po prevenuto, ed è inutile dirti che per animare una scena del genere con altri software avresti bisogno di una renderfarm;
Hai ragione sull'Antialiasing credo di aver lanciato il render in Lw senza AA;:)

Mi sa che hai preso i miei commenti nel modo sbagliato. Non son prevenuto verso LS, che ho usato per qualche anno con alterni risultati. Le mie son considerazioni oggettive e credo condivisibili. Davvero non c'è niente di personale. Poi oh... non è che devo starti per forza simpatico :D:p.

Non condivido appieno il discorso dell'animazione. Alla fine con LScape è come se "bakerizzassi" la GI sulle singole facce degli oggetti per poi svincolarne il calcolo dal rendering. E questa cosa la puoi fare sia con Fprime (che con il surface baker fa + o - la stessa cosa) che con LW (anzi. in LW puoi sia bakerizzare la GI sulle facce per avere un oggeto navigabile in realtime (alla LS per intendersi) ma puoi anche salvarti la GI calcolata in un file per non doverla ricalcolare ogni volta (alla LS).
Quanto all'ultimo passaggio (il rendering raytracing) non è che lo elimini utilizzando LS. Te lo fai su Fprime. Potresti farlo su LW e nn cambierebbe di molto. Potresti farlo anche su LS ma lì in effetti i tempi si allungherebbero.

Per quanto riguarda l'AA.
Non è che non la vedo. Non la vedo in alcuni punti (i vetri).. dalle altre parti c'è. E d'altronde se hai utilizzato Fprime per il rendering non è che puoi "dimenticarti" di attivare l'AA di LW. Fprime se ne frega delle impostazioni di AA e va per affinamenti progressivi. Quindi in quei punti ha deliberatamente scelto di non "affinare" i bordi e andrebbe capito il perchè.

Saluti
Mirko

volo
04-09-08, 10:58
[quote=happymilk;67914]

Mi sa che hai preso i miei commenti nel modo sbagliato. Non son prevenuto verso LS, che ho usato per qualche anno con alterni risultati. Le mie son considerazioni oggettive e credo condivisibili. Davvero non c'è niente di personale. Poi oh... non è che devo starti per forza simpatico :D:p.

Non condivido appieno il discorso dell'animazione. Alla fine con LScape è come se "bakerizzassi" la GI sulle singole facce degli oggetti per poi svincolarne il calcolo dal rendering. E questa cosa la puoi fare sia con Fprime (che con il surface baker fa + o - la stessa cosa) che con LW (anzi. in LW puoi sia bakerizzare la GI sulle facce per avere un oggeto navigabile in realtime (alla LS per intendersi) ma puoi anche salvarti la GI calcolata in un file per non doverla ricalcolare ogni volta (alla LS).
Quanto all'ultimo passaggio (il rendering raytracing) non è che lo elimini utilizzando LS. Te lo fai su Fprime. Potresti farlo su LW e nn cambierebbe di molto. Potresti farlo anche su LS ma lì in effetti i tempi si allungherebbero.

Per quanto riguarda l'AA.
Non è che non la vedo. Non la vedo in alcuni punti (i vetri).. dalle altre parti c'è. E d'altronde se hai utilizzato Fprime per il rendering non è che puoi "dimenticarti" di attivare l'AA di LW. Fprime se ne frega delle impostazioni di AA e va per affinamenti progressivi. Quindi in quei punti ha deliberatamente scelto di non "affinare" i bordi e andrebbe capito il perchè.

Saluti
Mirko[/quote


Perchè dovresti risultarmi antipatico? :)
-Fprime lo uso come preview per la messa a punto dei materiali e luci,mentre il render lo faccio con Lw.
-Hai mai provato a fare il baker con Fprime o Kray ? i risultati non sono nemmeno lontanamente paragonabili.
-Infine aggiungo che oggi si può modellare agevolmente senza appesantire il calcolo in Ls e comunque io sono qui per essere smentito e a tal fine possiamo, in maniera tranquilla, fare delle prove per esaminarne il risultato .

happymilk
04-09-08, 12:47
Perchè dovresti risultarmi antipatico? :)

:) Ok!



-Fprime lo uso come preview per la messa a punto dei materiali e luci,mentre il render lo faccio con Lw.


Aspetta fammi capire. Te modelli su LW, esporti in LS. Assegni (grosso modo) dei colori ai materiali. poi avvii il calcolo della GI su LS. Poi esporti verso LW. E su LW ti rimetti i materiali e luci (anche se non credo tu possa cambiarne 'inclinazione senza inficiare la GI calcolata su LS). E in quest'ultima fase ti aiuti con Fprime per vedere come procede. Poi renderizzi il tutto con LW.
Dimmi se son questi i passaggi... o se ho sbagliato tutto. A me sembrerebbe un workflow un pò tortuoso.:rolleyes:



-Hai mai provato a fare il baker con Fprime o Kray ? i risultati non sono nemmeno lontanamente paragonabili.


Niente per lavoro in effetti. Agli interni che ho fatto bastava il calcolo per still e quindi non ho dovuto spingere sull'uttimizzazione.
In ogni caso non è che la tua immagine nn sia riproducibile con Fprime o Kray. Secondo me ce la fa pure LW a rifarla in maniera adeguata.

Ma a questo puntoho una curiosità.
Mi ricordavo che nell'altro post chiedevi lumi su come fare per esportare una scena di LS verso LW9.xx visto che mancava la plugin adatta e la struttura del file di LW5.xx era diversissima da quella odierna. In pratica come hai fatto? che passaggi hai eseguito?



-Infine aggiungo che oggi si può modellare agevolmente senza appesantire il calcolo in Ls e comunque io sono qui per essere smentito e a tal fine possiamo, in maniera tranquilla, fare delle prove per esaminarne il risultato .

:) Certo che si posson fare dei confronti. Se invece di limitarti a inviare la scena completa in email a nico, vuoi tentare di renderla disponibile a tutti potrei esser tentato di fare delle prove.

Saluti

volo
04-09-08, 14:34
:)[quote=happymilk;67924]:) Ok





Aspetta fammi capire. Te modelli su LW, esporti in LS. Assegni (grosso modo) dei colori ai materiali. poi avvii il calcolo della GI su LS. Poi esporti verso LW. E su LW ti rimetti i materiali e luci (anche se non credo tu possa cambiarne 'inclinazione senza inficiare la GI calcolata su LS). E in quest'ultima fase ti aiuti con Fprime per vedere come procede. Poi renderizzi il tutto con LW.
Dimmi se son questi i passaggi... o se ho sbagliato tutto. A me sembrerebbe un workflow un pò tortuoso.:rolleyes:


grosso modo procedo così:importo la geometria in ls attraverso Accutrans(modello in sketchup o Lw). assegno i materiali in ls alle superfici importanti(quindi grosso modo devi avere un'idea sui materiali da utilizzare perlomeno sulle proprietà fisiche e sui colori delle superfici che entrano maggiormente in gioco). salvo in wrlm e attraverso accutrans la importo in lw dove la luce diffusa rimane conservata nel canale Color Vertex Map.A questo punto il gioco è fatto, con Fprime regolo tutto il resto.Le mappe importate in Lw rimangono in UV ma possono tranquillamente essere sostituite da quelle cubiche, cilindriche etc


Niente per lavoro in effetti. Agli interni che ho fatto bastava il calcolo per still e quindi non ho dovuto spingere sull'uttimizzazione.
In ogni caso non è che la tua immagine nn sia riproducibile con Fprime o Kray. Secondo me ce la fa pure LW a rifarla in maniera adeguata.

Io ci ho provato ma il risultato non ha niente a che vedere con il metodo sopra desrittto soprattutto se fai il baker solo della luce diffusa
.

Ma a questo puntoho una curiosità
Mi ricordavo che nell'altro post chiedevi lumi su come fare per esportare una scena di LS verso LW9.xx visto che mancava la plugin adatta e la struttura del file di LW5.xx era diversissima da quella odierna. In pratica come hai fatto? che passaggi hai eseguito?

Esiste un metodo che passa attraverso la plugin di ls che sembra ancora funzionare solo in parte con lw9.xx ma è alquanto tortuoso.

:) Certo che si posson fare dei confronti. Se invece di limitarti a inviare la scena completa in email a nico, vuoi tentare di renderla disponibile a tutti potrei esser tentato di fare delle prove]
Saluti

Più tardi cercherò di postare la scena originale "non tessellated
:)

MAPE
04-09-08, 14:38
Al seguente link Exception spiega un po` la procedura per importare la soluzione di radiosity da Lightscape a Lightwave.

http://www.except.nl/lightwave/lslwtute/lightscapelightwave.htm

Anch`io all`epoca con LW 5.6 e LS 3.2 qualche esperimento l`avevo fatto...piu` che altro per raggirare l`interfaccia di Lightscape che era a dir poco scomoda, traendo cosi`beneficio della flessibilita` e facilita` di gestione dell`animazione in Lightwave...(non discuto dei risultati...sono sempre stato un grande estimatore di LS)
Certo e`passato un bel po` di tempo...e le soluzioni disponibili al giorno d`oggi sono ben piu` potenti e utilizzabili.
Con Kray e` un gioco...ma anche con la 9.5 di Lightwave si possono fare cose che prima erano impensabili.
Certo sarei curioso di vedere come il vecchio LS possa girare su un computer dei nostri giorni (multiprocessore)...ma poi dubito che l`architettura stessa di un software orai datato possa trarne beneficio...o sbaglio?

volo
04-09-08, 15:32
ecco il link per il download della scena:

http://www.flyupload.com/?fid=964613269

3dl
04-09-08, 15:46
Come promesso ecco i render di cui parlavo prima...ho risparmiato un pò sull'AA comunque visti i tempi di resa potrei anche alzare un pò la qualità....la prima immagine è con Sunsky al 100% di saturazione....come vedete la componente azzurra è molto forte....certo si può togliere facilmente in photoshop ....la seconda immagine è stata fatta in 2 steps successivi :con il 1° ho salvato la mappa della GI mettendo Sunsky a 0% di saturazione; con il 2° passaggio ho caricato la mappa della GI e fatto il render....chiaramente questo può essere usato anche per le animazioni....le piccole "bruciature" nell'immagine sono assolutamente volute.....sappiate che ci ho messo più tempo ad ottimizzare quello che per me è un'effetto naturale nei pressi di una finestra in una giornata di sole, che per fare il resto.....volevo anche precisare che nel caso avessi lasciato il sole nella posizione originale (credo le 3 di pomeriggio) l'effetto azzurrino del Sunsky era molto meno presente questo dovuto dal fatto che l'irradianza all'interno dell'ambiente del colore del sole bilanciava il colore del Sunsky.......:yt:

volo
04-09-08, 20:58
Ciao 3dl,devo ammettere che sunsky funziona molto meglio di skylight, comunque credo che dovresti aumentari i parametri di PhotonMap e Fg perchè la scena mi sembra alquanto piatta in fatto di ombre.

gebazzz
04-09-08, 22:44
Ciao 3dl,devo ammettere che sunsky funziona molto meglio di skylight
Sun_Sky è proprio l'evoluzione di SkyLight.. :g1:

vashts

PaZ
04-09-08, 22:50
ciao Volo,
una domanda... quel quadro (il salone con le sedie capovolte) ?
Ti spiego: l'ho dipinto io (molti anni fa) e non mi risultava di averlo mai reso pubblico... dove lo hai trovato ? Giusto per curiosità, nessun problema eh.
Riguardo LS + Fprime... il baking oramai è un metodo vecchiotto, ti suggerirei di approfondire Kray, otterrai risultati migliori in molto meno tempo e avrai molta, molta più duttilità.

ciao
Paolo

3dl
05-09-08, 04:48
Ciao 3dl,devo ammettere che sunsky funziona molto meglio di skylight, comunque credo che dovresti aumentari i parametri di PhotonMap e Fg perchè la scena mi sembra alquanto piatta in fatto di ombre.
Piatta? Non è aumentando Photonmap ed Fg che le ombre migliorano...dovrei togliere cache irradiance per ottenere una soluzione tipo Fprime...e comunque a mio modesto parere non mi sembra piatta:D...qualcun altro pensa che sia piatta?:memad::)

desegno
05-09-08, 08:33
ciao Volo,
una domanda... quel quadro (il salone con le sedie capovolte) ?
Ti spiego: l'ho dipinto io (molti anni fa) e non mi risultava di averlo mai reso pubblico... dove lo hai trovato ? Giusto per curiosità, nessun problema eh.



ma pensa io ne ho vendute centinaia di copie a 15000€ cad....a sapere che ra tuo....:evil:

scherzo ovviamente ma è proprio vero che il mondo è troppo troppo piccolo...col web ancora meno!!!:argh:

volo
05-09-08, 13:43
ciao Volo,
una domanda... quel quadro (il salone con le sedie capovolte) ?
Ti spiego: l'ho dipinto io (molti anni fa) e non mi risultava di averlo mai reso pubblico... dove lo hai trovato ? Giusto per curiosità, nessun problema eh.
Riguardo LS + Fprime... il baking oramai è un metodo vecchiotto, ti suggerirei di approfondire Kray, otterrai risultati migliori in molto meno tempo e avrai molta, molta più duttilità.

ciao
Paolo


Ciao Paolo e benvenuto, quella mappa fa parte di un interno (my house) che ho scaricato dal web per testare Kray e siccome mi piace l'ho riproposta (può darsi che tu stesso l'abbia resa pubblica?).
Con Ls/Fprime in realtà non hai necessità di bakerizzare,il risultato è già bello e pronto una volta importato in Lw.

Alla fine voglio dire, che siccome la mia esperienza personale rimane molto legata al modus operandi di Fprime che per gli esterni riesce a darti un feedback immediato del risultato finale, Ls/Fprime alla fine ti consente la stessa metodologia operativa offrendoti la possibilità di cambiare luci e materiali in real-time e questo è un vero vantaggio per chi si occupa di interior-styling,non trovi? a questo aggiungi la possibilità che offre il metodo di realizzare animazioni con dei tempi irrisori;
L'immagine seguente l'ho fatta con Kray in 6 minuti circa(come cavolo di dà il blur al pavimento??

PaZ
08-09-08, 13:40
ciao Volo,
a dire il vero l'immagine potrà essere stata in qualche file di bug-hunting spedito al programmatore (sono b-tester di Kray), ma non pubblica. Cmq poco male, era solo per curiosità.
Riguardo Fprime-Lightscape, lo facevo anni fa (e prima ancora con Lw direttamente), ma alla fine non ne vale la pena. Se cambi un materiale è tutto da rifare perchè le dominanti non tornano, o se vuoi cambiare punto luce.. alla fine, Kray è più veloce e ha qualità superiore a Lightscape, il mio consiglio rimane quello di impararlo bene e mettere LS nel cassetto... ha fatto il suo dovere alla grande ma ora è obsoleto ;)

ciao
Paolo

volo
13-09-08, 09:05
ciao Volo,
.. alla fine, Kray è più veloce e ha qualità superiore a Lightscape, il mio consiglio rimane quello di impararlo bene e mettere LS nel cassetto... ha fatto il suo dovere alla grande ma ora è obsoleto ;)
ciao
Paolo

a dire il vero non sono del tutto daccordo e resto ancora convinto che Ls rimane uno dei più "efficienti"algoritmi di CG, a meno che tu non mi smentisca sul campo.
Allego,per chi voglia cimentarsi, un file di un ambiente semplice che rappresenta però un caso limite, grandi superfici e poca luce, così è più semplice fare un confronto.:)



alla fine, Kray è più veloce e ha qualità superiore a Lightscape, il mio consiglio rimane quello di impararlo bene e mettere LS nel cassetto
Paolo
ci sto provando ma è maledettamente difficile impararlo bene.

volo
13-09-08, 09:07
questa invece è il risultato ottenuto con Ls/lw

3dl
14-09-08, 10:01
Questa volta lascio ad altri il confronto...a me vengono "piatte"...:evil:

desegno
15-09-08, 08:37
ciao ragazzi, a me non viene malissimo, anzi, unica cosa che non riesco ad aumentare la luminosità in kray dell'interno anche alzando il miltipler (qualche altro valore da tenere d'occhio???) non ho la scena dietro, spero di postarla pomeriggio!!!

desegno
15-09-08, 14:32
eccomi qui...
questo il render ottenuto, fg e photons a medium
AA grid3
tempi e risoluzione sotto riportati, nel frattempo navigavo in internet ma non credo rellentasse molto
4core 2.6ghz:yoo: